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Elaborazione PX 177


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Ciao a tutti, sono nuovo sul forum,

volevo dei consigli per un elaborazione di un PX 151 MY e i relativi codici dei ricambi.

Avevo pensato di montare un :

Polini 177 cc (già acquistato)

Testa MMW

Carburatore SI 24 per miscelatore (già acquistato)

Albero motore anticipato mazzucchelli

Frizione per PX 200 (6,7,8 molle ?)

Campana Frizione

Cuscinetto Pinasco clutch

4a corta DRT

Marmitta Sip Road

Contachilometri con contagiri MY

Inoltre volevo consigli sulla raccordatura carter (con Sabbiatura si/no) e valvola aspirazione, sul settaggio del carburatore e della Testa MMW (quali spessori utilizzare sul cilindro).

Chiaramente accetto consigli su altri ricambi, il tutto per configurare al Top la mia amata VESPA

Grazie Antonio

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Ciao a tutti, sono nuovo sul forum,

volevo dei consigli per un elaborazione di un PX 151 MY e i relativi codici dei ricambi.

Avevo pensato di montare un :

Polini 177 cc (già acquistato)

Testa MMW

Carburatore SI 24 per miscelatore (già acquistato)

Albero motore anticipato mazzucchelli

Frizione per PX 200 (6,7,8 molle ?)

Campana Frizione

Cuscinetto Pinasco clutch

4a corta DRT

Marmitta Sip Road

Contachilometri con contagiri MY

Inoltre volevo consigli sulla raccordatura carter (con Sabbiatura si/no) e valvola aspirazione, sul settaggio del carburatore e della Testa MMW (quali spessori utilizzare sul cilindro).

Chiaramente accetto consigli su altri ricambi, il tutto per configurare al Top la mia amata VESPA

Grazie Antonio

 

seeeee così vai sull'everest in quarta! :mrgreen: ma rapporti lunghi no??? quarta corta con ii rapporti di serie?

Modificato da lorenzo79
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Ti consiglio la campana originale da 6 molle con l'anello di rinforzo.

Per i rapporti, vai di 23/64.

 

 

P.S.: la 4a corta da 37 non è più in produzione.

 

 

Per la testa MMW, che monto anch'io, va montata così senza spessori tra testa e cilindro. Lo squish è di 1,6mm.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
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raccorda bene il carter, travasi piccoli, valvola non esagerata in posticipo sennò con rapporti lunghi in falsopiano devi spingere, prima di toccarla misura bene i gradi di anticipo e posticipo con goniometro.....lascia stare il contakm, investi altrove gli €€€

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Non mi e' chiaro se devo montare la frizione 6 - 7 o 8 molle.

Per la testa MMW chiedevo se devo inserire degli spessori sotto il cilindro per un settaggio migliore.

Per quanto riguarda la carburazione, quali getti dovrei utilizzare.

Chiedevo a voi del forum se sto optando su dei giusti componenti per avere un buon motore.

Accetto dei consigli prima di fare delle cavolate.

Grazie

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Se hai già la6 molle tieni quella,prendi una serie dischi nuova con molle rinforzate e saldi l'anello di rinforzo esterno.

La testa puoi montarla tranquillamente senza spessori.

Come carburazione puoi partire con un 130 di max e poi controlli.

Un'altro consiglio il cuscinetto frizione pinasco puoi anche non prenderlo, l'ho provato ma secondo me ha troppo gioco e non hai nessun beneficio.

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Per la testa MMW chiedevo se devo inserire degli spessori sotto il cilindro per un settaggio migliore.

 

Sotto il cilindro mettii solo la guarnizione d'alluminio Polini. Se poi vuoi spessorare sotto per aumentare le fasi, quello è un altro discorso. In quel caso dovresti spianare il cilindro tanto quanto la basetta che andrai a mettere sotto, e optare per dei rapporti più corti.

 

Un'altro consiglio il cuscinetto frizione pinasco puoi anche non prenderlo, l'ho provato ma secondo me ha troppo gioco e non hai nessun beneficio.

 

Io l'ho montato e un po' di benefici li ho trovati, soprattutto nei cambi marcia. Quello che mi preoccupa di più di quel cuscinetto è l'usura del porta boccolo... :-(

pescantina.png
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Se hai già la6 molle tieni quella,prendi una serie dischi nuova con molle rinforzate e saldi l'anello di rinforzo esterno.

La testa puoi montarla tranquillamente senza spessori.

Come carburazione puoi partire con un 130 di max e poi controlli.

Un'altro consiglio il cuscinetto frizione pinasco puoi anche non prenderlo, l'ho provato ma secondo me ha troppo gioco e non hai nessun beneficio.

 

La Vespa PX MY monta di serie la frizione a 8 molle.

L'ho già sostitutita con una F.A. Italia con molle SIP XXL e ho messo olio SAE 80.

Mi trovo bene e non ho avuto problemi di slittamento.

Se al max volessi utilizzare la stessa montando frizione originale piaggio e molle SIP XXL, durerebbe a lungo?

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La Vespa PX MY monta di serie la frizione a 8 molle.

L'ho già sostitutita con una F.A. Italia con molle SIP XXL e ho messo olio SAE 80.

Mi trovo bene e non ho avuto problemi di slittamento.

Se al max volessi utilizzare la stessa montando frizione originale piaggio e molle SIP XXL, durerebbe a lungo?

 

ha si è vero...

con quella frizione devi montare per forza i rapporti del 200 perchè malossi e polini non li fanno.

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ha si è vero...

con quella frizione devi montare per forza i rapporti del 200 perchè malossi e polini non li fanno.

 

Leggendo su i vari forum ho pensato di montare la frizione e rapporti primari 23/65 del PX 200 invece della 23/64 polini D.D. che risulterebbe un po rumorosa e noioso il fischio.

Perciò ho deciso di acquistare i seguenti componenti :

 

Cestello DXC rinforzato con anello per frizioni 7 molle Largeframe

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1238&osCsid=26eda78282d528942e90c7cd3129e293

 

Ingranaggio frizione Pignone Z23 per PX 200

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-VESPA-RALLY-200-Z-26-A-Z-23-INGRANAGGIO-FRIZIONE-/400099405450?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d27c86e8a

 

Ruota dentata 36 denti, 4^marcia (forse non e' importante)

http://www.sip-scootershop.com/it/products/ruota+dentata+36+denti+4ma_22322900

 

 

Kit revisione parastrappi DRT Vespa PX, T5, COSA RINFORZATO

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=637&osCsid=26eda78282d528942e90c7cd3129e293

 

Corona primaria Z65 VESPA 200

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-CORONA-PRIMARIA-Z65-VESPA-200-.1.15.87.gp.297.-1.uw.aspx

 

 

Frizione 4 dischi in carbonio completa di 7molle

http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-complete-e-ricambi-FRIZIONE-4-DISCHI-IN-CARBONIO-COMPLETA-DI-7-MOLLE-VESPA-PX-200-RALLY-.1.15.81.gp.2322.-1.uw.aspx

 

Le molle frizione dovrebbero essere di durezza L. Non so se conviene mettere delle molle piu dure ( XL-XXL)

Spero di non fare un minestrone con questi ricambi.

Antonio

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i dischi in carbonio non li prendere che non valgono niente, slittano già da nuovi!

per il resto, tutto ok, verifica di prendere l'ingranaggio della 4a compatibile con il tuo cambio (ce ne sono 2 tipi).

Il parastrappi DRT, boh non so, costa 3 volte tanto un kit normale e non so che benefici abbia...

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Leggendo su i vari forum ho pensato di montare la frizione e rapporti primari 23/65 del PX 200 invece della 23/64 polini D.D. che risulterebbe un po rumorosa e noioso il fischio.

Perciò ho deciso di acquistare i seguenti componenti :

 

Cestello DXC rinforzato con anello per frizioni 7 molle Largeframe

http://www.duepercen...e90c7cd3129e293

 

Ingranaggio frizione Pignone Z23 per PX 200

http://www.ebay.it/i...=item5d27c86e8a

 

Ruota dentata 36 denti, 4^marcia (forse non e' importante)

http://www.sip-scoot...ti+4ma_22322900

 

 

Kit revisione parastrappi DRT Vespa PX, T5, COSA RINFORZATO

http://www.duepercen...e90c7cd3129e293

 

Corona primaria Z65 VESPA 200

http://www.officinat....297.-1.uw.aspx

 

 

Frizione 4 dischi in carbonio completa di 7molle

http://www.officinat...2322.-1.uw.aspx

 

Le molle frizione dovrebbero essere di durezza L. Non so se conviene mettere delle molle piu dure ( XL-XXL)

Spero di non fare un minestrone con questi ricambi.

Antonio

 

a sto punto ti conviene prendere una frizione 200 completa, perchè nella lista ti mancano dei pezzi per completare la frizione, l'anello di rinforzo separatamente e te lo saldi

Dal mio punto di vista i parastrappi drt hanno le molle troppo dure preferisco quelli normali con doppia molla.

I 23/64 dd malossi sono meno rumorosi dei polini,praticamente non si sentono

Modificato da cencis
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Se metti la frizione 7 molle del 200 puoi azzardare anche a non mettere l'anello di rinforzo che si usa prevelentemente sulla 6, anche per questioni di peso!

 

Nell'altra discussione si consigliava una frizione a 6 molle e non la 7 molle.

Io di sfrizionate ne faccio e pure tante ;-) Quindi vado con la 6 o con la 7 ?

Che marca di frizione e che durezza di molle (L - XL - XXL) mi conviene utilizzare ?

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Nell'altra discussione si consigliava una frizione a 6 molle e non la 7 molle.

Io di sfrizionate ne faccio e pure tante ;-) Quindi vado con la 6 o con la 7 ?

Che marca di frizione e che durezza di molle (L - XL - XXL) mi conviene utilizzare ?

 

Allora vai di 7 molle e anello,prendi qualsiasi serie di dischi con molle rinforzate,le malossi sono tra le più dure,forse troppo

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Con la frizione 7 molle, per il tuo motore, vanno benissimo anche le molle originali. Anche i 4 dischi in carbonio sono superflui.

 

comunque duepercento vende la 4a marcia DRT a 37 denti

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=783

 

Io cercherò di montare la 36 denti originale piaggio che costa la metà ;-)

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