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Progetto Falc 60x54 153cc


Ospite NicoMusH

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Ospite zamu93

io preferirei un motore da 130 max come velocità, ma che in salita si mangi le 4 marce una dietro l'altra, e nelle strade in montagna in mezzo a qui tornati sempre con un bel motore reattivo e che prenda subito

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Ospite PussyCriminal

giusto per curiosità,ma che motore hai avuto prima di questo?

oltre al motore stai spendendo qualche soldino per sistemare il telaio? freni sospensioni ecc...

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io preferirei un motore da 130 max come velocità, ma che in salita si mangi le 4 marce una dietro l'altra, e nelle strade in montagna in mezzo a qui tornati sempre con un bel motore reattivo e che prenda subito

 

130 reali è la misura giusta :P

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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cavolo da un 130 polini al 152 c'è una differenza abissale !! gli altri ti consigliano di rapportare corto bè se sei davvero deciso a farlo questo motore te lo sconsiglio vivamente nonostante tu pesi 88 chili sto motore è davvero cattivo per strada secondo me anche eccessivo avendolo potuto provare e paragonandolo al mio 130 falc secondo me va addirittura il doppio ! con rapporti 27 69 nelle prime due marce devi davvero fare attenzione perche se osi troppo a trovarti per terra è un attimo ha una rabbia sotto pare un drag!! se poi accorci è la fine meglio partire più lunghi per avere un motore piu disteso e poi accorciare quando si ha acquisito il "polso"

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Ospite NicoMusH

giusto per curiosità,ma che motore hai avuto prima di questo?

oltre al motore stai spendendo qualche soldino per sistemare il telaio? freni sospensioni ecc...

ho avuto un 130 polini... si comunque avevo intenzione di sistemare specialmente il telaio prima... non avevo la minima intenzione di montare il blocco p&p.

forcella zip sp monobraccio con freno a disco, pompa idarulica, ammortizzatore stage6 anteriore, posteriore bitubo special. Gome dunlop tt92gp davanti mescola morbida, dietro dunlop tt91gp mescola più dura.

eppoi anche rollbar.

18enne incosciente si, però non del tutto stupido ;-)

 

cavolo da un 130 polini al 152 c'è una differenza abissale !! gli altri ti consigliano di rapportare corto bè se sei davvero deciso a farlo questo motore te lo sconsiglio vivamente nonostante tu pesi 88 chili sto motore è davvero cattivo per strada secondo me anche eccessivo avendolo potuto provare e paragonandolo al mio 130 falc secondo me va addirittura il doppio ! con rapporti 27 69 nelle prime due marce devi davvero fare attenzione perche se osi troppo a trovarti per terra è un attimo ha una rabbia sotto pare un drag!! se poi accorci è la fine meglio partire più lunghi per avere un motore piu disteso e poi accorciare quando si ha acquisito il "polso"

infatti avevo intenzione di andare di 27/69 minimo

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Vai di 29/68, poi cambi pignone..io mi sto pentendo, perché con la proma tira tutto e con la Falc avrei potuto mettere il pignone da 26. Per l'età... Io ho 17 anni e mezzo, a luglio 18, tutto è relativo...dipende sempre dal grado di maturità e anche dalla fortuna, perché una cazzata la fanno tutti e ne basta una sola, quindi attenzione e gas solo in luoghi deserti!!!!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ospite NicoMusH

Vai di 29/68, poi cambi pignone..io mi sto pentendo, perché con la proma tira tutto e con la Falc avrei potuto mettere il pignone da 26. Per l'età... Io ho 17 anni e mezzo, a luglio 18, tutto è relativo...dipende sempre dal grado di maturità e anche dalla fortuna, perché una cazzata la fanno tutti e ne basta una sola, quindi attenzione e gas solo in luoghi deserti!!!!

appunto, la questione dell'età è relativa...

quindi tu mi consigli di andare con primaria z68 invece che z69 perchè poi posso abbinarci più pignoncini... di fatti è anche meglio... così almeno posso abbiturami meglio prima con rapporti più lunghi e man mano che prendo confidenza accorcio... come dicevi tu sopra ;-)

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Esatto... Perché così puoi scegliere se viaggiare lungo o abbastanza corto, senza dover aprire tutto il blocco:)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Vai di 29/68, poi cambi pignone..io mi sto pentendo, perché con la proma tira tutto e con la Falc avrei potuto mettere il pignone da 26. Per l'età... Io ho 17 anni e mezzo, a luglio 18, tutto è relativo...dipende sempre dal grado di maturità e anche dalla fortuna, perché una cazzata la fanno tutti e ne basta una sola, quindi attenzione e gas solo in luoghi deserti!!!!

Se sul tuo cilindro monta la proma hai uno scarico standard,i traversinati hanno lo scarico un po' piu' grosso....e il comportamento ai bassi non è proprio lo stesso,attenzione a fare paragoni.

Detto questo sul 60x54 la 29/68 se abbinata ad una quarta molto corta come quelle già citate,20-47 o 19-47,ci puo' anche stare ;-)

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Ospite NicoMusH

Se sul tuo cilindro monta la proma hai uno scarico standard,i traversinati hanno lo scarico un po' piu' grosso....e il comportamento ai bassi non è proprio lo stesso,attenzione a fare paragoni.

Detto questo sul 60x54 la 29/68 se abbinata ad una quarta molto corta come quelle già citate,20-47 o 19-47,ci puo' anche stare ;-)

tu dici che se metto pignoncino z28 o z27 sarebbe troppo corto data la brutalità del motore??

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Ospite PussyCriminal

è inutile dilungarsi,si stanno dicendo sempre le stesse cose,se vuoi il mio parere da possessore di un motore simile metti 29-68, con terza da 17-50 e quarta 20-47,poi man mano vedi tu che fare.

se vuoi un altro consiglio metti una centralina se vuoi cavare qualcosa in più dal motore,anche perchè con la curva originale del vtronik se capiti in un buco di marcia e insisti inizi a cuocere il pistone.

attento che corto è vero che ti trovi la vespa sempre per cappello,ma non è neanche bello quando è un po' lunghetto che quando entra in coppia è un attimo trovarsi con il sedere per terra,dosa bene il gas le prime volte,perchè secondo me hai un po' esagerato a passare da un polini a un motore del genere.

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Ospite rabber

ero a Novellare con un amico x ritirare un 60x54 e nel farsi dare consigli x la configurazione Mastro Lauro disse:

pazzo se metti roba più lunga dei 26/69, non vorrai mica trovarti a 180. Questo non si fa problemi a tirare tutto tranquillamente.

NicoMusH metti pure gomme cingomma, tanto questo falkettone sgomma comunque.

Lo stesso mio amico possessore di questo mostro si trovò x la terra xchè sbacchettato alla riapertura del gas, e lui è da tanti anni un pistaiolo con più di 180cv.....

Fai te....

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Ospite PussyCriminal

sai quant ne ho sentiti di gente che parlava dicendo "io gareggio con i cross" "ho il cbr,cosa vuoi che sia una vespa", dopo te li trovi con il culo per terra...

con questi motori non si scherza,quindi sistemate bene il telaio e dosate bene il gas se siete inesperti che ci si fà molto male!

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rabber non mettere confusione in testa al ragazzo che qui tocca ricominciare da capo poi :WA;-)

Lauro avrà fatto una battuta su due piedi magari su un motore con cambio originale e quindi va bene cosi',ma se si puo' spendere qualcosa in piu' campana e rapporti-cambio vanno valutati insieme,e credo che in questo post le idee siano state abbastanza omogenee;se allunghiamo la campana dobbiamo accorciare la quarta in proporzione,col vantaggio che il cambio sarà piu' ravvicinato e 1 e 2 piu' gestibili.

Se visualizzate il mio Box e guardate la rapportatura della vespa grigia il discorso è portato all'estremo,ma la lunghezza finale in ultima marcia non si discosta dalle altre rapportature consigliate.Ah,non chiedetemi come mi trovo perchè il blocco è ancora a terra in attesa che in garage ci siano almeno 10 gradi :mrgreen:

Modificato da robertoromano
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Ospite rabber

sai quant ne ho sentiti di gente che parlava dicendo "io gareggio con i cross" "ho il cbr,cosa vuoi che sia una vespa", dopo te li trovi con il culo per terra...

con questi motori non si scherza,quindi sistemate bene il telaio e dosate bene il gas se siete inesperti che ci si fà molto male!

.......quoto!!

robertoromano che vuoi che ti dica.... la base rimane sempre quella quotata...

Sarà che a me la strada fa paura, più che la strada sono gli altri che mi fanno paura.

vabbè...passo....

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Ospite rabber

forse non mi hai capito rabber,è che stavamo parlando anche di terze e quarte ultra corte,oltre alla velocità c'è anche il pericolo opposto, di ribaltarsi ad essere troppo corti :B

...e quindi con questo motore in qualsiasi configurazione c'è rischio di???

....farsi male!!!

certo che è libero di far quel che gli pare, ma mi dispiacerebbe trovarmi sotto la macchina uno che ha voluto fare il passo più lungo della sua gamba. X di più vespista

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nico...da buon possessore ti dico 2 parole:

 

STAI ATTENTO.

 

l'ho fatto provare a molti e tutti quelli che hanno provato a tirarla mi hanno detto che sono stupido.

io a 18 anni avevo un doppia alimentazione e nemmeno sapevo cos'erano le fasi di aspirazione. se mi avessero proposto un mezzo del genere mio padre mi avrebbe preso a pedate.ora non mi prendere per il sapientone, il piu grande, il piu esperto ecc...non ci conosciamo di persona e x il tuo bene fossi i tuoi genitori io col mattarello che te lo farei fare un motore così. non avermene ma lo dico a molti.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Ospite NicoMusH

indubbiamente avete ragione tutti quando mi dite di stare attento e di prendere tutte le precauzioni possibili, e anche quando mi sconsigliate di fare un motore di questa portata.

hai anche ragione Duccio a dire che passare da un polini ad un falc 60x54 c'è di mezzo tanta esperienza e tanto manico, che di certo io non ho dato che sono stato sempre fermo sul polini che massimo tirato faceva era 115 lanciato dal monte bianco dopo una rincorsa di 2km, però sul fatto dei genitori, direi di tralasciarlo, perchè alla fine è di vespe che stiamo parlando o al massimo, di me... avere 18 anni è ralativo, è relativo da tantissime cose e non mi metto qui a fare il moralista. Non prendere la mia età come l'età dell'incoscienza piu totale, dello sballo più totale, perchè a me non dà fastidio ricedere questo tipo di consigli da voi, ma ad un altro, nella mia stessa posizione, portebbe dargliene. Quindi ok, i 18 anni sono l'età dello sballo, delle cose piu assurde, e di tutte le altre cose si fanno tra i 18 e i 20, ma, ogni persona ha la sua storia. E se è vero che la maggior parte dei 18enni sono da delirio piu totale, c'è n'è una relativa piccola parte che magari è più matura dell'altra... Con questo non sto sminuendo nessuno, sto solo dicendo che, e rinnovo il messaggio, ogni persona ha la sua storia ed ogniuno è fatto a suo modo. Come ci sono i 18enni incoscienti, ci sono i 30enni, 35enni e 50enni incoscienti. Tutto dipende da quello che vuol essere ogni singola persona. Quindi vi invito a non fare di tutta un erba un fascio.

Tutto qui. Il mio non è un commento polemico, ma una mia semplice opinione ;-)

 

per quanto riguarda il mondo vespa, si. come ha detto ScooterCriminal, metto i lunghi, tipo z28-z29 con primaria da 68, così ho la possibilità di intercambiare il pignoncino a seconda di come mi trovo megli io.

Anche perchè, il problema di riaprire non si creerebbe dato che se apro, apro solo il carter della frizione. (come ha detto robertoromano)

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Ospite PussyCriminal

ma l'hai mai provato un motore del genere o almeno visto andare con i tuoi occhi?

perchè secondo me ti conviene farti un idea prima,magari vieni in pista a corridonia per il campionato vpi e ti rendi conto, così valuti bene in che modo spendere i soldi.

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non ne hanno idea di cosa possa fare...e a 18 esperienza ne hai poca. ti frega in un batter d'occhio...xche puoi allungarlo quanto vuoi...ma non ti accorgi di quello che stai facendo.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Ospite NicoMusH

ma l'hai mai provato un motore del genere o almeno visto andare con i tuoi occhi?

perchè secondo me ti conviene farti un idea prima,magari vieni in pista a corridonia per il campionato vpi e ti rendi conto, così valuti bene in che modo spendere i soldi.

si, l'ho visto a corridonia. Tra l'altro mi sono dato appuntamento con Miki Hilton, quello che corre per lauro nel vpi con la vespa rossa ducati viareggio, per conoscerci.

cioè, apparte tutto, quello che voglio dirvi è che ok che ho 18 anni, e non ho esperienza, ma questo non vuol dire per forza che io, data la mia età, farò esperienza schivando in monoruota le macchine stando attento a non prendere le persone che attraversano sulle striscie pedonali, fermando allo stop sollevando la ruota posteriore, facciamoci a capire... cioè non è che io appena accendo la vespa gli dò di gas a manetta. Non mi è mai passato in mente di fare una delle cose che ho scritto sopra o di farmi un motore del genere per poi andare in piazzetta ad impennare per farmi vedere dagli altri...

Voglio farmi sto motore per andarci tranquillamente in giro... E' normale che più prenderò confidenza con il motore, e più mi potrò permettere, sempre in luoghi non pericolosi per gli altri e per me, di divertirmi...

cioè, tutto qui... non ci vado a fare la gimkana con ken block...

Modificato da NicoMusH
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I propositi sono buoni, ma già ti immagino che non appena l'hai acceso e senti il sound ti viene una voglia matta di spalancare il gas.

Fossi in te fare il discorso inverso. Partire da qualcosa che si pò sfruttare a pieno e poi passare a qualcosa di più grosso.

Fidati che se metti il culo su un motore di quelli, come metti la seconda a te verrà voglia di spalancare tutto subito!

- A.S.I.

+ TRAVASI

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