Vai al contenuto

quattrini M1XL 2.0


Ospite PussyCriminal

Messaggi consigliati

Ospite PussyCriminal

bene,ci scrivo anche le mie impressioni con il nuovo cilindro,montato sul vecchio banco,quindi stessa ricetta di prima!

 

M1XL di scatola,solo tolto una bava all'interno del collettore con squish 1,5

albero piaggio originale

vtronik 1,6

espansione m3px

frizione con 3 dischi piaggio e 12 molle (6 molle piaggio e 6 mollettine interne) con anello saldato intorno

23-64 con cambio denti piccoli

phbh 30

 

oggi ho finito il rodaggio,visto che ha bevuto 1,5 litri di miscela,gli ho solo ingrassato poco poco la carburazione,ma ho iniziato a fargli tirare fino all'ull'ultimo giro a disposizione.

rispetto al vecchio ha molta più forza nel prendere i giri,li prende in una maniera molto più veloce,pensavo che avendo guadagnato il tiro su tutto l'arco doveva aver perso qualche giro,niente affatto,tira come una bestia come prima,ed è proprio una bella sensazione sentire un large urlare come una small!

ora spero in qualche giornata di bel tempo per portarla un po' fuori,così vediamo se regge qualche decina di km tenendolo sempre aperto,insomma voglio provarlo a fondo come il vecchio.

poi appena avrò tempo cerco di montare anche la mini camera e faccio un video,qui una foto della cicciona,la seconda:

http://lnx.et3.it/Forum/topic/44979-un-po-di-vespe-e-lambrette-criminali/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite PussyCriminal

allora oggi ho fatto una toccata e fuga sul banco di un amico prima che si trasferisce nella nuova sede.

il motore ha solo 8 litri da quando l'ho chiuso e messo sul rullo in modo conservativo come lo uso in strada per andare sempre bello allegro senza correre rischi,quindi anticipo squish e carburazione non tirati all'osso.

il risultato è 24,7cv a 7750 giri...ottimo!

se si vuole 1 altro cavalluccio salta fuori rimanendo nell'affidabilità montando un carburatore più prestante,e avvicinando pacco e accorciando di poco il collettore,ora volevo montarlo sfilando il vecchio X e montando il nuovo tutto di scatola.

appena avrò tempo dopo le feste inserisco un paio di foto al volo fatte sul banco.

Modificato da ScooterCriminal
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

A coppia come siam messi?

 

23,3 nm

 

domani provo ad un'altra combinazione spillo polv sul phbh prima di passare al vhsh,volevo montarci il phsa ma come ingombri non ci siamo sul telaio GT :WA

rispetto al vecchio sto notando che chiede meno benzina,a consumi siam li

Modificato da ScooterCriminal
Link al commento
Condividi su altri siti

se preso e montato da quelle potenze è veramente un buon cilindro, e preso e montato con quelle potenzed nei 150 metri sta tranquillamente sotto gli 8 secondi.....

posso chiederti su che conformazione di motore lo hai montato? albero originale e bilanciato, carburo... ecc... se ti va di dirlo. è per curiosità.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che 24,7cv a 7750 giri con tutta quella coppia, è un gran motore da turismo...per nulla impiccato in alto....

secondo te sareppo possibile farne una versione veramente turistica con una marmitta simil-padellino ??(siproad, megadella......)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

teit la configurazione del motore è scritta nel primo messaggio,

spero presto di fare un video,ci ho provato una volta a fissare la microcamera ma è venuto uno schifo,ora appena finisco i miei esperimenti di carburazione vedo di farne uno come si deve.

oggi ho provato un'altra accoppiata spillo polv e sembra rispondere molto meglio in progressione,ora la provo un po' così prima di sperimentare il vhsh.

sotto una foto sul banco e il grafico,che come si può vedere il programma è impazzito con il calcolo della curva di coppia,solo dopo ha dato il vero dato in 23 nm.

 

sono sempre stato del parere che questo cilindro se non si monta con la roba giusta va la metà, e sopratutto non ha bisogno di esperimenti strani sul cilindro modificando fasi o scarico se non si sa bene quello che si fa.

già il vecchio diceva la sua e andava molto più forte del mio falc al carter che aveva sui 22 cv,quindi non vedo perchè meravigliarsi così tanto.

 

sdc12512uv.jpg

sdc12540n.jpg

Modificato da ScooterCriminal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

sarebbe bello se venite voi a qualche gara del vpi,io ci vado sempre e spesso c'è anche giankx,noi ci facciamo migliaia di km ogni volta a voi invece sono dietro l'angolo le piste,quindi fateci un salto ogni tanto...

ovviamente bancata in terza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sarebbe bello se venite voi a qualche gara del vpi,io ci vado sempre e spesso c'è anche giankx,noi ci facciamo migliaia di km ogni volta a voi invece sono dietro l'angolo le piste,quindi fateci un salto ogni tanto...

ovviamente bancata in terza.

 

Perche' ovviamente in terza?, ho fatto diverse rullate ( da Lauro, Tedeschi ed altri ) e mi è sempre stato consigliato di farle in quarta, per curiosita' hai provato a farle in quarta marcia, che differenza c'è?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La bancata in 3 marcia è più comoda poichè ti devi mettere sul banco con il motore a 3000 giri e spalancare il gas, in quarta non sempre è facile....

Inoltre bisogna settare il banco permettendo al software di acquisire il rapporto finale facendo allineare i giri del banco con quelli del motore.....quindi tutto più facile in terza marcia.

La stragrande maggioranza di prove fatte di cilindri e marmitte (vedi anche le prove di Scootering) vengono fatte in terza.

Infine ci sono anche grafici dove c'è la bancata di tutte le marce, naturalmente se il cambio è studiato bene, tra tutti i rapporti non si assiste a cali di potenza.

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...