Vai al contenuto

130 malossi al carter.


Messaggi consigliati

Leggendo sul forum, ho notato che il malossi viene montato nel 90% dei casi lamellare al cilindro.

Io o farò a valvola, con l'aspiraizone sul cilindro tappata.

 

Ecco la configurazione:

 

- 130 malossi. Travasi leggermente allargati, scarico al 65%. Testa puffo candela centrale rivista nella banda di squish. Fasi inizialmente di scatola (sui 120/178 se non ho capito male);

- Albero ETS corsa 51. Fasatura adotterò la classica 130/70;

- Carter raccodati, valvola allungata;

- Campana 24/72 con parastrappi artigianali in acciaio (By mio padre :-D ).

- Cambio piaggio con 3.50 al posteriore per allungare un filo il rapporto;

- THM;

- Accensione parmakit da 1.6kg portata a 1,4/1,5 (ora è 1,7);

- Frizione classica 3 dischi rivista. puliti i dischi in sughero, carteggiati i dischi in metallo e farò rivedere i piani dei dischi (sempre a mio padre);

- Carburatore 24PHBL e collettore polini.

 

La testa, la parmakit. La banda di squish ha uno spessore di 8.3(1)mm. Di scatola usciva con 11mm.

Quando mi arriva il cilindro potrò lavorarci meglio.

Il parastrappi nasce da un disco in acciaio sul quale ho ricavato gl incassi e i fori di fissaggio (ovviamente prese le adeguate misure). Il DXC non mi piace molto, ha 2 fori per fissarlo con veramente poco materiale a mio parere. Vi posterò le foto del nostro.

 

Per il resto è classica, niente di esagerato e niente di complicato.

A breve foto!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

secondo me con l aspirazione al cilindro tappata è come se prendi un dr !

 

Tentar non nuoce...dai se proprio non va si sta un attimo a passare all aspirazione al cilindro :twisted:

 

Io comunque sono curioso perchè non ne ho mai visti di 132 aspirati al carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me con l aspirazione al cilindro tappata è come se prendi un dr !

 

Tentar non nuoce...dai se proprio non va si sta un attimo a passare all aspirazione al cilindro :twisted:

 

Io comunque sono curioso perchè non ne ho mai visti di 132 aspirati al carter..

te lo dico perchè ce l aveva su un mio amico! non ne vale la pensa chiudere un aspirazione!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindidite tira di più lamellare al cilindro?

Comunque come hanno detto. Ci vuole poco a farlo lamellare al cilindro... Ma li fanno per pk?

Come mai queste prestazioni scarse alimentato al carter??!!

Mi auguro non sia come un DR. le fasi sono più alte, ma non sono tutto... il pistone è migliore. Il lancio dei travasi sarà migliore?

Comunque come ha detto nikola si malossi al carter ce ne sono pochi (almeno qui sul forum). Tentar non nuoce.

 

Comunque eccovi 2 foto del parastrappi:

 

pict0509o.jpg

 

pict0510q.jpg

 

pict0513v.jpg

 

pict0515k.jpg

 

pict0516l.jpg

 

E la testa.

 

pict0517y.jpg.

 

 

Non è proprio leggerissimo il disco, penso andrà sui 100 grammi finito. devo fresare ancora un po lo spazio per le molle e fare i fori.

Nel complessivo la campana peserà sui 700 grammi. Poi varia da modello a modello.

Ad esempio quella in foto di scatola pesava 50 grammi in più della 27/69 che monto ora.

Volendo si può agire sul cestello per alleggerire il tutto ed anche sul disco. C'è margine.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

hey silv il lamellare al carter ti risolveva quel problemaccio di imbrodamento al minimo tipico della sosta al semaforo ?

 

si, nessun imbrodamento, potevi tenerlo acceso per tanto tempo e poi partire senza nessun problema di imbrodamento...certo rende meno rispetto l'aspirazione al cilindro, però con i lavori al pacco polini, lavoretti al portapacco polini e scivoli sul carter, andava + che bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beato lui...Comunque potete sempre regalarvi un tornio, per natale magari :D

 

Comunque parlandoti del collettore al cilindro non volevo sviarti dal tuo progetto iniziale..

No no, invece mi interessano queste opinioni.

 

 

Bè secondo me sarebbe meglio alimentato al cilindro pero ripeto..è solo la mia opinione..sarebbe interessante spere le impressioni di qualcuno che ha provato il gt sia al carter che al cilindro con la stessa configurazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, credo anche io che al cilindro vadi molto meglio, anche perchè il pacco non mi sembra proprio malaccio.

 

Voglio sperare che montato al carter a valvola non sia proprio una ciofeca!!! Anche perchè il collettore per Pk costa 100 euro!!

Io non voglio un super motore, voglio una cosina tranquilla, se è "strozzato" alimentato al carter forse anche meglio, così non lo spremo al massimo...

 

Però dai, voglio essere ottimista. Mi auguro che la testa influisca (sicuramente meglio della sua è)...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa mi piace, bella realizzazione, bravo!

 

il malossi non lo condivido in pieno però degustibus, io avrei fatto il polini con il pistone malossi, però anche quelle sono scelte.

 

una cosa è certa, la 24/72 su un 130 in ghisa è inutile farai i 105-110 in fuorigiri pazesco con consumi alle stelle.

ci vuole la 27dd per un motore come il tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa mi piace, bella realizzazione, bravo!

 

il malossi non lo condivido in pieno però degustibus, io avrei fatto il polini con il pistone malossi, però anche quelle sono scelte.

 

una cosa è certa, la 24/72 su un 130 in ghisa è inutile farai i 105-110 in fuorigiri pazesco con consumi alle stelle.

ci vuole la 27dd per un motore come il tuo...

 

Grazie per la testa, ma ha fatto mio padre il lavoro sotto mie indicazioni per le misure.

Eh, il polini è fuori combattimento, camicia spezzata.

 

Quelle velocità sono fin troppe elevate per qui.

Poi sarebbe una 25/72 (ho i 3.50 al posteriore). E ho trovato un vecchio pignoncino da 25 per la 24/72. Quindi allungherei ancora un po nell'evenineza.

 

Comunque ho fatto altre ricerche. Qualcuno al carter l'ha montato. Ho letto che alcuni con un tappo sagomato tappano il foro dell'aspirazione al cilindro.

Si costruiscono la piastrina da un cubetto di ferro/acciaio/alluminio e la sagomano in maniera che si infili nel foro di aspirazione occupando il volume nell'aspirazione al cilindro. Dovrebbe migliorare la fluidodinamica.

 

Tappando l'aspirazione il malossi avrebbe 4 travasi + 3 unghiate. I 2 principali, i secondari e le 3 unghiate.

Ho letto che non conviene fare voragini ai travasi alla base. Comunque gia di suo mi sembrano discreti, gli toglierò solo un po di gradino sul secondario se c'è.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scalino c'è, non sembra male come cilindro, anche se ha una travaseria particolare, non l'avevo mai vista così,

mi hanno detto che assomiglia al' ecv come tipologia, secondo me è un cilindro puntato sulla coppia più che sulla potenza.

Vedremo cosa salta fuori, sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in giro salta fuori quello che hai detto te. Ha una travaseria particolare (mi è capitato di leggere anche "il top dell'antifluidodinamica").

E' pù facile fare danni che altro.

Quindi vedrò le dimensioni di questi scalini e deciderò.

 

As esempio, correggetemi se dico male.

Tra i travasi di base e quelli in canna ci sono quei fori sulla camicia (sempre in canna) che sbucano nei travasi.

Non riesco a capire a che servano...

 

Pensiamo il pistone al PMI, quindi ha scoperto i travasi in canna. Quei fori sulla camicia indovinate con cosa comunicano? con i fori sul mantello del pistone sopra lo spinotto (non i 3 forellini sopra quello ovale).

Quindi al PMI mezza miscela viene sparata in camera e l'altra mezza viene sparata sotto il pistone... BHO... magari poi mi sbaglio. Però ho anche letto che tappando questi due fori si avrebbero miglioramenti...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai venire voglia di rismontare il cilindro e studiarlo ancora..

Non è ben chiaro neanche a me acosa servano esttamente quei fori sulla camicia e sul pistone..Quello di cui sono convinto però e che non siano stati fatti a caso una loro funzione (migliorativa) devono pur averla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai venire voglia di rismontare il cilindro e studiarlo ancora..

Non è ben chiaro neanche a me acosa servano esttamente quei fori sulla camicia e sul pistone..Quello di cui sono convinto però e che non siano stati fatti a caso una loro funzione (migliorativa) devono pur averla..

 

mha... non lo so, non lo so... magari rendono il pistone più leggero, ma è conveniente??

Al PMI quei fori sono in comunicazione con i fori sulla canna, e non so quanto bene possano fare, dato che la miscela la fanno andare dentro il pistone...

Bho, magari da dentro il pistone poi esce dai 3 forellini sul mantello e vengono alimentate le 3 unghiate.

 

Su quest cose non ho esperienza pratica e teorica, però ad occhio mi ispirano il giusto...

 

Comunque nikolas mi pare di capire che tu abbia il malossi al cilindro, con una 22/63, un 26 e un espa. A livello di fasatura del cilindro che ti è uscito?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiamo il pistone al PMI, quindi ha scoperto i travasi in canna. Quei fori sulla camicia indovinate con cosa comunicano? con i fori sul mantello del pistone sopra lo spinotto (non i 3 forellini sopra quello ovale).

Quindi al PMI mezza miscela viene sparata in camera e l'altra mezza viene sparata sotto il pistone... BHO... magari poi mi sbaglio. Però ho anche letto che tappando questi due fori si avrebbero miglioramenti...

 

Da quello che mi è stato spiegato, in realtà è il contrario, quando il pistone è in discesa i travasi vengolo alimentati

sia dalla base che dai fori fori del pistone trammite quella finestrella (solo i primari) i secondari invece vengono alimentati

in modo "classico" solo dalla base, se hai già il kit, noterai che la finestrella è solo sui primari, il "problema" è che

a giri molto elevati, i flussi che si incontrano creano turbolenze ostacolandosi a vicenda. Penso che se malossi

ha adottato questa travaseria un motivo ci sarà, come detto prima, probabilmente hanno puntato sulla coppia a giri "bassi"

e non sulla potenza massima, sicuramente si può migliorare ancora, ma non conviene stravorgelo (secondo me).

Ho fatto lo sviluppo del cilindro e mi sono risultate queste fasature (le devo però ricontrollare fisicamente)

 

scarico 174

primari 120

secondari 113

unghiata centrale 95

unghiate laterali 102

 

Questi sono i risultati considerando che al PMI i travasi siano completamente aperti, con il motore montato

non le ho ancora controllate, quindi potrebbero essere leggermente più basse, ma le differenze sono quelle.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...