Vai al contenuto

Immaginatevi che...


Messaggi consigliati

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ok bucco,ma queste piccole modifiche sono sempre dei costi...poi non per portare sfiga,ma se non hai ma i dovuto aprire è solo per culo...tu credi che le sedi dei cuscinetti dei carter ti dureranno ancora molto?dischi frizione?crocera?cuscinetti stessi?senza contare il pistone che nel caso del wforce supera abbondantemente i 100€ :M

fai la somma di tutto e vedrai che quando leggi il totale ti dovrai sedere...

per quanto riguarda la categoria,io la eliminerei all'istante,il problema è che già troppi ape montano motori come il tuo o simili

dischi frizione perfetti...crociera perfetta! logicamente la sede cuscinetti qualche cent ha preso ma non vibra e gira perfettamente come la prima volta! l'unica rottura di coglioni sono i pistoni....uno l'ho dovuto cambiare perchè c'è andata a finire la merda dentro per colpa del filtro....

se vuoi un ape plug&play non hai la passione per questa disciplina....

scusa zamu...ma alla fine chi vince è perchè ha fatto un tempo minore e se sui campi gara la differenza di tempo tra un 152 e un 125 è la stessa vuol dire che sono alla pari anche se uno ha 10 cv in più dell'altro!

è difficile matteo che i tempi tra un 125 e un 150 siano simili, se si uguagliano l'unica cosa che li puo giustificare a sto punto è la bravura, ma è giusto che uno piu bravo di un altro non vinca perchè ha il motore meno potente?

no però guardando tutte le gare di quest'anno non mi sembravate così svantaggiati!! sicuramente se ci sono delle piste lunghe con qualche rettilineo è normale che con più potenza vada su meglio!! ma per le piste che abbiamo non noto così tanta differenza tra noi d 60 e i quattrini d 56....testimone anche loris che ha carpegna è stato davanti a santini e a me e subito dietro te di qualche decimo!!

oddio tm, eliminare la categoria mi sembra eccessivo, è vero che è la piu costosa, ma è anche vero che è la categoria che piu assomiglia ad un' "APE".

se guardiamo quel discorso lì io eliminerei i proto macchina allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bucco,ma queste piccole modifiche sono sempre dei costi...poi non per portare sfiga,ma se non hai ma i dovuto aprire è solo per culo...tu credi che le sedi dei cuscinetti dei carter ti dureranno ancora molto?dischi frizione?crocera?cuscinetti stessi?senza contare il pistone che nel caso del wforce supera abbondantemente i 100€ :M

fai la somma di tutto e vedrai che quando leggi il totale ti dovrai sedere...

per quanto riguarda la categoria,io la eliminerei all'istante,il problema è che già troppi ape montano motori come il tuo o simili

dischi frizione perfetti...crociera perfetta! logicamente la sede cuscinetti qualche cent ha preso ma non vibra e gira perfettamente come la prima volta! l'unica rottura di coglioni sono i pistoni....uno l'ho dovuto cambiare perchè c'è andata a finire la merda dentro per colpa del filtro....

se vuoi un ape plug&play non hai la passione per questa disciplina....

scusa zamu...ma alla fine chi vince è perchè ha fatto un tempo minore e se sui campi gara la differenza di tempo tra un 152 e un 125 è la stessa vuol dire che sono alla pari anche se uno ha 10 cv in più dell'altro!

è difficile matteo che i tempi tra un 125 e un 150 siano simili, se si uguagliano l'unica cosa che li puo giustificare a sto punto è la bravura, ma è giusto che uno piu bravo di un altro non vinca perchè ha il motore meno potente?

no però guardando tutte le gare di quest'anno non mi sembravate così svantaggiati!! sicuramente se ci sono delle piste lunghe con qualche rettilineo è normale che con più potenza vada su meglio!! ma per le piste che abbiamo non noto così tanta differenza tra noi d 60 e i quattrini d 56....testimone anche loris che ha carpegna è stato davanti a santini e a me e subito dietro te di qualche decimo!!

bè matteo quando te avevi il quattrini anche te eri contrario ai 150 e alla loro potenza superiore, posso dire che nel campionato bellunese, dove la cilindrata max consentita è 135 o giu di li, quei ragazzi con motori abbastanza potenti, vedi team thr, aldeno racin, e altri ragazzi, sono sempre combattuti tra loro, e questo ti stimola di piu se sai gia che corri con un tuo pari e ai delle possibilita di vincere...
Link al commento
Condividi su altri siti

Tm hai ragione su ogni punto, io quest'anno sono stato sovrastato da ogni sfiga possibile e di soldi ne son andati via parecchi, però inizialmente sapevo più o meno a cosa andavo incontro economicamente e ora ripensando più volte sono arrivato anche io al punto di dire "basta spendere soldi per essere precario,cioè correre sperando che tutto vada bene " infatti ti ripeto che ormai io per il prossimo anno continuerò con falc e poi se colui_il_quale vuole si passa in proto-moto.

Mi sembra però eccessivo eliminare la categoria 130 perchè chi volesse iniziare questo sport è costretto a comprarsi il motore di una moto e secondo me un ragazzino è più inesperto, tanto che può mettere in pericolo la sua vita e quella del pubblico per la sua mancata esperienza.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto però far correre nei 130 chi già l'ape l'ha fatto così, vietare l'ingresso di nuovi motori con termiche ad alti rendimenti e permettere solo l'ingresso di motori soft.

i vecchi Falc, W-Force e Quattrini correranno una sorta di VSO (vetture scaduta omologazione) fino a scomparire.

alle gare vedo tra il pubblico gente affascinata dai 130, ma chi considera di intraprendere la disciplina apistica mette già in conto di fare un proto-moto.

 

ai fini dello spettacolo, della sicurezza e del divertimento anche io metterei nei VSO i proto-auto e tutti i motori sopra i 90 CV.

 

Se tutti si montasse motori da moto di derivazione cross con telai opportunamente dimensionati si avrebbero dei mezzi leggeri, veloci e non pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa ufficiale? se è così abbandono tutti e vado a correre con il mio scooter....

veramente senza parole....

 

ma perche credete che anche nei proto moti i costi siano bassi, quest'anno ho visto, anche se sono molti belli e vanno, uno spreco di soldi maggiore dei nostro proto moto buttare 9000€ di moto da crosso nuova per montarlo su un ape, e parlo di solo motore, senza telaio, e quindi il costo e sopra i 10000 €, ma ripeto sono molto belli da vedere

 

se cancellano i proto ape, mi do al cross, non mi metto neanche a fare un altro ape, sarei troppo demoralizzato, al massimo lo tengo e ci giro nei campi e d'inverno sulla neve

Link al commento
Condividi su altri siti

eliminare definitivamente i proto 130, mi sembra un'esagerazione.

I costi almeno per me che mela sono fatta tutta da solo, se si sta attenti non sono esagerati, tra telaio e motore ho speso quei 2000€ ed ho un mezzo competitivo, il motore moto è bello e senza troppi sbatti và veloce, ma ho preferito un motore ape perchè esprime sia la bravura del pilota sia la bravura del preparatore, poi c'è da dire che se uno si fà anche cambiare la candela da terzi i prezzi saltano alle stelle ed il discorso non ha più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i 130 invece venissero divisi per modelli?

 

-Cilindri corsa lunga commerciali (polini malossi) magari con le corsa dell'albero bloccata a 51

(sopprimendo i 102, e anche i proto stradale che credo di essere stato io l'unico a farlo)

 

-Cilindri corsa lunga top (falc, quattrini) per chi ha le possibilità

 

-Moto

-Auto

 

Almeno da dividere chi può e chi non può ma creando un accoglimento per tutti...

 

Poi per quanto riguarda la sicurezza non ditemi che l'ape è un mezzo sicuro... anche se si rinforza la cabina ( e a meno che non la blindi di tubi) ogni botta è una bella batosta

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi fermi fermi,quì l'unico che ha capito il discorso è stato motta,io non ho detto di eliminare la categoria 130,ci mancherebbe,ho detto che saranno vietate le newentry di motorizzazioni esasperate tipo falc wforce o simili...ragazzi voi dite che avete speso 2000€ per farvi il vostro 130,bè sono già tanti,io quando ho buttato li il conto ai 2 ragazzi,uno con un falc 60x51 a valvola e l'altro wforce 58x51 mi son detto:ma c a z z o possibile che i loro genitori non si rendano conto che stanno buttando 2500€ solo di pezzi su un motore che se va bene gli dura 1 anno senza aprirlo?

A mio parere chi ci butta 9000€ per un motore moto è rincitrullito il doppio...non stà ne in cielo ne in terra buttare via così tanti soldi su un mezzo del genere,ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno ogniuno è libero di fare quello che vuole con i propi soldi,ma vedrete che col passare del tempo,come è già successo per molti,i ragazzini si stuferanno di avere sempre il motore aperto sopra il tavolo e passeranno anche a un semplice motore cagiva o rotax 125...

tanto per dirne una e poi chiudo:

all'ultima gara che abbiamo fatto a feltre c'era un ragazzo nuovo,ha preso un falc 60x51 lamellare con tutto quello che gli va dietro,albero marmitta,caburatore,frizione,parastrappi,pvl con ventola in alluminio...ecc.

bene a metà giornata ha schiavettato la frizione(mozzetto da buttare e già sono 90€),ha aperto il motore e me lo ha portato perchè voleva che glielo facessi io(prima glielo aveva fatto un ragazzino di 15 anni).bene il risultato è stato:

mozzetto frizione,albero motore tolto a martellate con entrambi i filetti piegati,biella storta e smartellata vicino al piede,carter barenati e spianati fuori squadra,con imbocco sbagliato e sedi cuscinetti ovalizzate,cambio(originale ape :WC ) non spessorato con crocera semi distrutta dopo 10 litri di miscela,collettore carburatore saldato a filo con probabili infiltrazioni di aria,corona differenziale finita....

si sono salvati solo testa cilindro e pistone,il resto tutto da rifare...

quando sono venuti i suoi genitori a vedere io mi sono rifiutato di rifargli il motore e ho detto loro di pensare bene a quello che era successo...

queste cose a me fanno cadere le braccia,non è possibile che si possano buttare via oltre 2000€ di pezzi in questo modo,e soprattutto in questi tempi precari...

con questo concludo,e spero che qualcuno rilegga attentamente queste mie 2 righe e che alla fine si renda conto che l'apecross deve essere un passatempo tra amici,e non una competizione

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio tm, eliminare la categoria mi sembra eccessivo, è vero che è la piu costosa, ma è anche vero che è la categoria che piu assomiglia ad un' "APE".

e bravo ambro !! sarà anche la piu costosa ma vedo che in ogni gara nel bellunese ci sono almeno 8 ape in cat 130..x via della categoria io dico che è giusto cosi..140 cc è giustissima..chi non si adegua lo farà in corsa 51 oppure correrà in categoria moto :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a non capire....se quel tuo amico non fa i lavori come non devono essere fatti con chi se la prende scusa? ha speso 2000€ e gli ha buttati via....io ne ho spesi 2000€ e ho fatto fare i lavori al carter a chi a i controcoglioni e ci ho speso 300€ ma hanno il piano d'appoggio con tolleranza di nemmeno un cent...sedi cuscinetti a 0....barenatura sia in larghezza che nel diametro...saldatura sotto i travasi e rinforzi sopra e sotto la frizione per evitare di rompere i carter nel loro punto debole....e ancora sono lì!! la frizione dopo innumerevoli sfrizionate è perfetta!!! cambio di AM RACING con una crociera fatta su specifiche sua da DRT mai una sfollata!

Con questo torno a ripetere che le cose se si fanno con criterio di gas ne puoi dare quanto vuoi! poi la sfiga c'è l'abbiamo tutti magari hai la carburazione di passaggio magra non ti accorgi e scatta il grip...ma capita sono esperienze motoristiche che è il bello della nostra passione!! se fosse tutto p&p non ci sarebbe il gusto! io adoro passare le ore in officina per mettere a posto lo squish, ripulire e lucidare la testa, controllare l'anticipo, provare tutte le varie soluzioni di accoppiamenti spilli e polverizzatori! questa è la vera passione! che logicamente è finalizzata a una competizione sportiva!!

matteo se fosse un passatempo tra amici facciamo a meno del cronometro e la buttiamo come esibizione....se fosse un esibizione secondo te noi tutti spendevamo e facevamo sacrifici per montare questi motori?? le maialate si facevano bene anche con il mio malossi al cilindro!!

 

in conclusione io direi di fare una limitazione come è giusto che sia per non svataggiare nessuno in fatto di potenza e stare più o meno tutti vicini.....

per il discorso soldi....questa è una cosa soggettiva c'è chi ha più o meno possibilità! chi va a scuola deve lavorare in estate per farsi il proto(come ho fatto io fino adesso) e chi lavora una parte la lascia per l'ape....il discorso della manutenzione c'è in qualsiasi mezzo da competizione...ed e da mettere in conto prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio tm, eliminare la categoria mi sembra eccessivo, è vero che è la piu costosa, ma è anche vero che è la categoria che piu assomiglia ad un' "APE".

e bravo ambro !! sarà anche la piu costosa ma vedo che in ogni gara nel bellunese ci sono almeno 8 ape in cat 130..x via della categoria io dico che è giusto cosi..140 cc è giustissima..chi non si adegua lo farà in corsa 51 oppure correrà in categoria moto :RdR

anche io sono in c 51 ma in diametro 60 e devo vedermela con i 250 2 tempi.....bella competizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi prendete il mio caso. nell ultima gara a Trento mi son classificato primo in categoria 130 precedendo pure il primo in categoria moto di ben 2 secondi..(il primo aveva motore ktm 450)se avendo un motore come il mio cioè 129cc circa riesci in alcune gare a far tempi come i proto moto anche con un 150 ci riesci bene..e poi è giusto un po di battaglia ma tipo l anno scorso che c'era di silvestri in cat.130(ancora non so se era 150 o 175 il suo falc) non ce neanche soddisfazione di correre..

Link al commento
Condividi su altri siti

bucco ancora non ci siamo capiti a quanto vedo,mi son spiegato male io.il problema non è che tu spendi i soldi e i lavori te li fai(escludendo naturalmente certe cose che di suo richiedono attrezzature specifiche)ma il fatto che c'è chi il motore se lo fa fare da cima a fondo e ti butta i soldi così(e a dire la verità c'è chi me lo ha fatto fare il motore e ancora io sto aspettando i soldi,e non pochi...).Sui 130 è sempre più facile far danni per una stronzata,e tra btutte le persone che ci corrono ci sarà si e no il 40% delle persone che fanno il motore da soli e soprattutto lo fanno con cognizione e conoscenza di certe regole basilari della meccanica...io ripeto: non deve esistere che un ragazzo che magari neanche lavora spenda oltre 2000€ solo di pezzi di motore per fare un 130.è una categoria entrylevel per iniziare,e deve essere imposto loro di iniziare con mezzi poco costosi e il più duraturi possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a non capire....se quel tuo amico non fa i lavori come non devono essere fatti con chi se la prende scusa? ha speso 2000€ e gli ha buttati via....io ne ho spesi 2000€ e ho fatto fare i lavori al carter a chi a i controcoglioni e ci ho speso 300€ ma hanno il piano d'appoggio con tolleranza di nemmeno un cent...sedi cuscinetti a 0....barenatura sia in larghezza che nel diametro...saldatura sotto i travasi e rinforzi sopra e sotto la frizione per evitare di rompere i carter nel loro punto debole....e ancora sono lì!! la frizione dopo innumerevoli sfrizionate è perfetta!!! cambio di AM RACING con una crociera fatta su specifiche sua da DRT mai una sfollata!

Con questo torno a ripetere che le cose se si fanno con criterio di gas ne puoi dare quanto vuoi! poi la sfiga c'è l'abbiamo tutti magari hai la carburazione di passaggio magra non ti accorgi e scatta il grip...ma capita sono esperienze motoristiche che è il bello della nostra passione!! se fosse tutto p&p non ci sarebbe il gusto! io adoro passare le ore in officina per mettere a posto lo squish, ripulire e lucidare la testa, controllare l'anticipo, provare tutte le varie soluzioni di accoppiamenti spilli e polverizzatori! questa è la vera passione! che logicamente è finalizzata a una competizione sportiva!!

matteo se fosse un passatempo tra amici facciamo a meno del cronometro e la buttiamo come esibizione....se fosse un esibizione secondo te noi tutti spendevamo e facevamo sacrifici per montare questi motori?? le maialate si facevano bene anche con il mio malossi al cilindro!!

 

in conclusione io direi di fare una limitazione come è giusto che sia per non svataggiare nessuno in fatto di potenza e stare più o meno tutti vicini.....

per il discorso soldi....questa è una cosa soggettiva c'è chi ha più o meno possibilità! chi va a scuola deve lavorare in estate per farsi il proto(come ho fatto io fino adesso) e chi lavora una parte la lascia per l'ape....il discorso della manutenzione c'è in qualsiasi mezzo da competizione...ed e da mettere in conto prima!!

io sono del idea di spendere subito e far fare i lavori a gente che sa..io anche ho speso sui 2000 euro ma fino adesso mai avuto problemi..solo l altro giorno che il differenziale ha ceduto ma essendo originale e fuso con alluminio era prevedibile..se si spende e si fanno far i lavori a gente esperta nel campo un motore ti dura tranquillamente una stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi prendete il mio caso. nell ultima gara a Trento mi son classificato primo in categoria 130 precedendo pure il primo in categoria moto di ben 2 secondi..(il primo aveva motore ktm 450)se avendo un motore come il mio cioè 129cc circa riesci in alcune gare a far tempi come i proto moto anche con un 150 ci riesci bene..e poi è giusto un po di battaglia ma tipo l anno scorso che c'era di silvestri in cat.130(ancora non so se era 150 o 175 il suo falc) non ce neanche soddisfazione di correre..

sket scusami ma nella finalissima a carpegna sono arrivato secondo dietro a gennarini con il 300 tm 2 tempi...per quesi 2-3 giri ho provato a stargli dietro ma non ci sono proprio riuscito....è inutile hanno più motore....non so quello che aveva il 450 ad andare più piano di te....bah....

di silvestri aveva il 152 falc 60x54...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi prendete il mio caso. nell ultima gara a Trento mi son classificato primo in categoria 130 precedendo pure il primo in categoria moto di ben 2 secondi..(il primo aveva motore ktm 450)se avendo un motore come il mio cioè 129cc circa riesci in alcune gare a far tempi come i proto moto anche con un 150 ci riesci bene..e poi è giusto un po di battaglia ma tipo l anno scorso che c'era di silvestri in cat.130(ancora non so se era 150 o 175 il suo falc) non ce neanche soddisfazione di correre..

sket scusami ma nella finalissima a carpegna sono arrivato secondo dietro a gennarini con il 300 tm 2 tempi...per quesi 2-3 giri ho provato a stargli dietro ma non ci sono proprio riuscito....è inutile hanno più motore....non so quello che aveva il 450 ad andare più piano di te....bah....

di silvestri aveva il 152 falc 60x54...

si ci son piste che non puoi competere con loro ma in alcune gare puoi stare benissimo davanti..lassu c'era anche casali e l ho messo dietro..la pista era stretta e molto tecnica con curve strette x quello

Link al commento
Condividi su altri siti

fate come volete, basta che mi fate girare e fare due derapate,( ancora devo fare una gara :cry: ) se vinco o perdo poca importa, si sono soddisfazioni personali, ma se ci devono essere tutte queste beghe per correre 3 giri, davvero che affitto un campo e mi faccio la pista per me, e per chi vuole venire a girare,

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ripeto!

categoria under 130cc e categoria Over 130 cc!!!

diciamo in stile Classic VPI e Open VPI!

quoto in toto ! ci vogliono 2 tipi di 130 uno più cattivo e una con determinati cilindri dal costo di massimo 250 euro ( tutti gli alu attuali) con regole ferree e una libera o con poche ma significative limitazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi fermi fermi,quì l'unico che ha capito il discorso è stato motta,io non ho detto di eliminare la categoria 130,ci mancherebbe,ho detto che saranno vietate le newentry di motorizzazioni esasperate tipo falc wforce o simili...ragazzi voi dite che avete speso 2000€ per farvi il vostro 130,bè sono già tanti,io quando ho buttato li il conto ai 2 ragazzi,uno con un falc 60x51 a valvola e l'altro wforce 58x51 mi son detto:ma c a z z o possibile che i loro genitori non si rendano conto che stanno buttando 2500€ solo di pezzi su un motore che se va bene gli dura 1 anno senza aprirlo?

per questo hai perfettamente ragione, io per fare la mia ho lavorato tutta l'estate e sono stato dietro quasi un anno a mettere da parte soldi, non mi permetterei mai di chiedere ai miei 2000€ per farmi un'ape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...