Vai al contenuto

Immaginatevi che...


Messaggi consigliati

avete mai pensato < bhe io l'altro giorno ho pernsato a questo e ho deciso di scrivere questo argomento....

Inanzi tutto per me è sempre stato sbagliato che ci fosse la divisione Belluno e Carpegna e qui sul forum nascevano discusioni e si finiva per arrabiarsi tra noi. :WA

Arriviamo al punto, e se creassimo un gruppo di piloti apisti uniti in un unico campionato? l'asciando stare UISP e tutto il resto?

IO CREDO CHE SE CI METESSIMO TUTTI D'ACCORDO IO CREDO CHE RIUSCIREMMO A FARE UN CAMPIONATO SERIO E CON UN REGOLAMENTO SERIO E BASATO SULLA SICUREZZA DI NOI PILOTI E SOPRETUTTO A QUELLA DEL PUBBLICO. :D

 

 

Cosa ne pensate? rispondete numerosi.....

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il fatto è che parti già col piede sbagliato...lasciare perdere uisp significa non correre...e quelli che corrono senza sono fuorilegge,solo che nessuno ha mai avuto il coraggio di farglielo veramente capire perchè per fortuna non è mai successo niente di grave,o quando è successo è stato tutto nascosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

e difficile mettere d'accordo 2-3persone te pensa a tutti i team che ci sono, e poi andrebbe fatta una assicurazione per questo tipo di campionato, ci vuole anche perche senza io dopo alcuni incidenti di api visti, non so se correrei senza, poi hai delle agevolazioni con la uisp, manifestazioni o cronoscalate con auto, alla fine secondo me bisogna fare la uisp, sia per la nostra sicurezza, sia per quei ragazzi che mettono la propria voglia, e disponibilità a organizzare gare

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo, perchè adesso mi stò covincendo che l'uisp sia una cosa che fra un po' di anni verrà presa anche nel campionato bellunese.

Ci vorebbe una assicurazione seria perchè in molte manifestazione come per esempio cronoscalate e gare su alsfalto, dove i 130 raggiungono velocità anche elevate, FIGURIAMOCI QUELLI MOTORI MOTO, sbagli una curva e ti ritrovi in un dirupo o contro un albero sei sicuro almeno che sei assicurato e sei salvo...

dopo una seconda che ci vorebbe è un REGOLAMENTO, che per conto mio deve avere le categorie ben dististe e regole basate sulla sicurezza. le categorie che farei? eccole

- Ape proto 140 limitazione a 144cc

- Ape proto Moto limitazione a 600cc

- Ape proto Moto limitazione a 1200cc e oltre

- Ape proto Auto limitazioni nessuna cilindrata

 

e infine farei 2 sotto categorie: Ape proto 102cc limitazione 115cc e Ape "stradali" 102cc limitazione a 115cc.

-FIOR RICCARDO-

:D

FUARCE FRIUL

aquila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

prati alla cronoscalata dell'acquila ha fatto una media di 102 km/h....non oso immaginare cosa sarebbe successo se per caso qualcosa andava storto...io rimango della mia idea...i nostri ape non sono fatti per cronoscalata...noi dobbiamo girare su piste sterrate!

 

io è da tempo che propongo di fare un bel campionato tutti insieme con un regolamento serio...ma vedo che a molti la propria sicurezza non importa....ogni singola disciplina vera ha un tesseramento con annessa assicurazione e un regolamento ben distinto...ma a quanto pare a molti piace essere allo sbaraglio e infilar dentro tutti....

 

per me la categoria ape dev'essere con limitazione a 152 con corsa e alesaggio liberi....tutto libero...carreggiata massima 170 mm...

 

addirittura nel bellunese c'è la restrizione delle gomme lisce....avete mai visto un cross con le ruote lisce? bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolamento c'è già,ben dettagliato e con regole ben precise,comunque sia il nostro gruppo(da non confondere col gruppo di Gretti)con l'inizio del prossimo anno partirà da zero,con un aggiornamento del regolamento soprattutto per quanto riguarda i 130,e tornerà sul campo un verificatore dei mezzi(che al 99% sarà mio papà).perciò ad una gara,se il mezzo risulta fuori regolamento,correrà comunque,ma avrà l'obbligo di adeguarsi entro la gara successiva,altrimenti verrà squalificato.

per quanto riguarda la uisp io dubito fortemente che la compagnia di Gretti ci aderisca,non lo hanno mai voluto fare e mai lo faranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una cosa più semplice...unire i 2 campionati è IMPOSSIBILE.. per vari aspetti... uisp nel bellunese ci è stata e per svariati motivi non è stata continuata... io direi solo una cosa senza mettere piede nel fattore uisp non uisp.... NON si può andar avanti con sti motoroni su ape... per cui io fari un regolamento ad hoc per far entrare più gente possibile nel campionato.. (come si diceva matteo quel pomeriggio ) se si hanno adesioni si riesce anche ad avere una copertura assicurativa molto più vantaggiosa che spender soldi su soldi... :D

 

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sta storia, della cilindrata non mi e mai andata giu, io sono per blocco piaggio ape, e cilindrata come dice matteo max 152 che sarebbe 60x54 piu o meno, va bene che tutti non hanno tanti soldi, ma perche limitare questa categoria?

 

se dobbiamo dividerla si potrebbe fare così

 

categoria ghisa max 135

categoria alluminio cilindrata da 125cc sino 152cc che in pratica prende m1l, wforce, falc

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si vuol fare il motorone e libero di farselo non capisco perché....noi a carpegna abbiamo fatto la categoria entri level....basta fare una categoria over 130 e under 130...

ok ma come la mettiamo con i quattrini rotax e compagnia che sono 125 cc ? o max 130 ? ... correre contro i d 60 non è la cosa giusta... per il fatto della categoria entry level.. ci vogliono altre limitazioni almeno per il primo anno così uno può già pensare di lavorare in modo da avere un buon telaio e poi pensa al motore... questo è quello che penso io..

Link al commento
Condividi su altri siti

regolamentare la categoria con motore Ape è estremamente difficile perchè il mercato aftermarket propone un'infinità di possibili elaborazioni, ogniuna delle quali determina un particolare rendimento del motore: prima di Quattrini si usavano Polini e Malossi, poi Quattrini, poi Falc.. adesso sia Falc che Quattrini fanno le termiche ad acqua, la possibilità di montare termiche a liquido e non di altre moto c'è sempre stata...

a seconda della velocità del tracciato i mezzi meno potenti sono più o meno svantaggiati, non si possono fare troppe categorie, sicuramente rimarrà la "open" con motore libero e la "entry level" con GT in ghisa e limitazioni ad aspirazione e scarico.

inoltre: molti dei veicoli che prenderanno parte ai vari campionati son già stati costruiti e la situazione economica europea e mondiale certo non permetteranno molte new entry o la possibilità di stavolgere il lavoro fatto

Per cui il nuovo regolamento dovrà tener conto di tutte queste cose se si vorrà avere concorrenti sullo schieramento; per regolamento ovviamente mi riferisco a quello UISP, non credo che Gretti pensi di rivedere il suo che tutto sommato è ben fatto per il suo tipo di organizzazione.

Verrà rifatto il regolamento UISP per la categoria Ape evolvendo il reg. depositato da Todesco tempo fà e anullando quello depositato dall'Apecar Show Carpegna, verrà richiesto l'inserimento nella categoria Automobilismo così da poter disputare anche le gare di auto.

Chi vorrà correre con Gretti e in UISP farà la licenza, metterà l'ape in regola con le norme UISP e gas.

 

personalmente ritengo che gli Ape siano mezzi versatili per correre sia su terra che su asfalto; se vogliamo parlare di sicurezza: a tre ruote io vieterei di applicare più di 120CV (il regolamento Autocross mi pare limiti la cilindrata a 600cc, che il motore sia più vechio di un anno e non sono ammesse elaborazioni come scarichi e centraline); la categoria con motore Ape per quanto sia la più dispendiosa in termini economici è la più pura e divertente, racchiude l'essenza dell'elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si vuol fare il motorone e libero di farselo non capisco perché....noi a carpegna abbiamo fatto la categoria entri level....basta fare una categoria over 130 e under 130...

ok ma come la mettiamo con i quattrini rotax e compagnia che sono 125 cc ? o max 130 ? ... correre contro i d 60 non è la cosa giusta... per il fatto della categoria entry level.. ci vogliono altre limitazioni almeno per il primo anno così uno può già pensare di lavorare in modo da avere un buon telaio e poi pensa al motore... questo è quello che penso io..

Ti sembra che ci sia tutta questa differenza tra i quattrini e rotax contro i d 60?? Ambro pur avendo l elle diverse volte ci sta davanti anche rosati con l elle certe volte ci sta davanti....per la categoria over dev essere con tutti i quattrini rotax parmakit e falc tutti insieme e gli altri nella categoria entry level...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si vuol fare il motorone e libero di farselo non capisco perché....noi a carpegna abbiamo fatto la categoria entri level....basta fare una categoria over 130 e under 130...

ok ma come la mettiamo con i quattrini rotax e compagnia che sono 125 cc ? o max 130 ? ... correre contro i d 60 non è la cosa giusta... per il fatto della categoria entry level.. ci vogliono altre limitazioni almeno per il primo anno così uno può già pensare di lavorare in modo da avere un buon telaio e poi pensa al motore... questo è quello che penso io..

Ti sembra che ci sia tutta questa differenza tra i quattrini e rotax contro i d 60?? Ambro pur avendo l elle diverse volte ci sta davanti anche rosati con l elle certe volte ci sta davanti....per la categoria over dev essere con tutti i quattrini rotax parmakit e falc tutti insieme e gli altri nella categoria entry level...

 

giusto va bene che il rotax e 122-123 ma ha ben 30cv e coppia come i falc,

allora se dobbiamo fare diverse categorie sai, i fattori da prendere in considerazione

 

categoria per cilindri ad aria per ape

'' '' '' '''' a liquido per ape

'' ''' '' ''' ad aria di derivazione altri motori e con trapianto su motore ape

'' '' '' '' a liquido di derivazione altri motori e con trapianto su motore ape,

 

io sono per

1° cat ghisa

2° cat alluminio, da 125cc a 152 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa sei io mi presento sul campo di gara con un bel 64x56 non potrei correre ?? 8)

 

Apparte gli scherzi, io ritengo che tutto sto gran polverone per la cilindrata mi sa di buffonata assurda... scusatemi facciamo delle gare, nelle gare si cerca sempre di avere qualcosa di sempre più evoluto no? Allora perchè non facciamo 1° cat. fino a 130 ghisa e una 2° cat. con cilindrata illimitata ?? Ci dobbiamo per forza bloccare ad un certo livello senza ricercare qualcosa di più performante ??

Tanto nei proto-moto una volta che hai buttato sul il blocco di un cross o di una moto stradale voli proto-auto non mi esprimo, allora perchè dobbiamo farci noi tutti sti problemi ?

A titolo informativo stò prendendo sul serio di passare in proto-moto vedendo come si possa rendere ridicolo anche l'ambiente sportivo delle competizioni, così non dovrò più sentire lamentele sulla cilindrata ecc.

Scusate lo sfogo.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa sei io mi presento sul campo di gara con un bel 64x56 non potrei correre ?? 8)

 

Apparte gli scherzi, io ritengo che tutto sto gran polverone per la cilindrata mi sa di buffonata assurda... scusatemi facciamo delle gare, nelle gare si cerca sempre di avere qualcosa di sempre più evoluto no? Allora perchè non facciamo 1° cat. fino a 130 ghisa e una 2° cat. con cilindrata illimitata ?? Ci dobbiamo per forza bloccare ad un certo livello senza ricercare qualcosa di più performante ??

Tanto nei proto-moto una volta che hai buttato sul il blocco di un cross o di una moto stradale voli proto-auto non mi esprimo, allora perchè dobbiamo farci noi tutti sti problemi ?

A titolo informativo stò prendendo sul serio di passare in proto-moto vedendo come si possa rendere ridicolo anche l'ambiente sportivo delle competizioni, così non dovrò più sentire lamentele sulla cilindrata ecc.

Scusate lo sfogo.

i sono con te alla stra grandissima, vedendo tutte ste noie, che vengono fuori ( alla fine secondo me solo per invidia e competitività) venderei il mio proto e fare uno moto, cavolo li vanno da 125 cc a 1000 cc, e nessuno si lamenta, noi per 10 cc dobbiamo fare tutta sta baraonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio fare 2 cat, una 130 ghisa e una cilindrata libera mi sembra impossibile, perche la nostra cat, almeno nella mia zona, è poco popolata e quindi non si troverebbero abbastanza partecipanti da fare questa suddivisione, infatti quando siamo in 4-5 con i 130 gia va bene.

altra cosa, paragonare un 125 tipo quattrini ad un parmakit o falc con cilindrata e potenza superiore (parlasi di 5-8 cv di differenza)

non mi sembra la cosa giusta, su mezzi leggeri come i nostri pochi cavalli fanno la differenza.

è naturale che quelli come me sono svantaggiati e di molto.

quest'anno voglio mantenere il 125 perchè voglio andare a fare delle gare nel bellunese, pero sto prendendo seriamente in considerazione di passare a cilindrata superiore perchè da noi con motori piccoli è diventato quasi impossibile vincere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa sei io mi presento sul campo di gara con un bel 64x56 non potrei correre ?? 8)

 

Apparte gli scherzi, io ritengo che tutto sto gran polverone per la cilindrata mi sa di buffonata assurda... scusatemi facciamo delle gare, nelle gare si cerca sempre di avere qualcosa di sempre più evoluto no? Allora perchè non facciamo 1° cat. fino a 130 ghisa e una 2° cat. con cilindrata illimitata ?? Ci dobbiamo per forza bloccare ad un certo livello senza ricercare qualcosa di più performante ??

Tanto nei proto-moto una volta che hai buttato sul il blocco di un cross o di una moto stradale voli proto-auto non mi esprimo, allora perchè dobbiamo farci noi tutti sti problemi ?

A titolo informativo stò prendendo sul serio di passare in proto-moto vedendo come si possa rendere ridicolo anche l'ambiente sportivo delle competizioni, così non dovrò più sentire lamentele sulla cilindrata ecc.

Scusate lo sfogo.

i sono con te alla stra grandissima, vedendo tutte ste noie, che vengono fuori ( alla fine secondo me solo per invidia e competitività) venderei il mio proto e fare uno moto, cavolo li vanno da 125 cc a 1000 cc, e nessuno si lamenta, noi per 10 cc dobbiamo fare tutta sta baraonda?

zamu facendo un ragionamento oggettivo prendendo i tempi vedrai che moltissime gare la differenza tra i quattrini e i falc non c'è! e normale che se mettiamo un 175 falc contro un quattrini 125 non c'è storia....sappiamo tutti che coppia ha il 175.....se si vuol fare un campionato dove si vede anche la bravura del pilota dobbiamo "contenerci"...gia con i 152cc siamo ad un grandissimo livello stiamo parlando di 30 e passa cv....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa sei io mi presento sul campo di gara con un bel 64x56 non potrei correre ?? 8)

 

Apparte gli scherzi, io ritengo che tutto sto gran polverone per la cilindrata mi sa di buffonata assurda... scusatemi facciamo delle gare, nelle gare si cerca sempre di avere qualcosa di sempre più evoluto no? Allora perchè non facciamo 1° cat. fino a 130 ghisa e una 2° cat. con cilindrata illimitata ?? Ci dobbiamo per forza bloccare ad un certo livello senza ricercare qualcosa di più performante ??

Tanto nei proto-moto una volta che hai buttato sul il blocco di un cross o di una moto stradale voli proto-auto non mi esprimo, allora perchè dobbiamo farci noi tutti sti problemi ?

A titolo informativo stò prendendo sul serio di passare in proto-moto vedendo come si possa rendere ridicolo anche l'ambiente sportivo delle competizioni, così non dovrò più sentire lamentele sulla cilindrata ecc.

Scusate lo sfogo.

i sono con te alla stra grandissima, vedendo tutte ste noie, che vengono fuori ( alla fine secondo me solo per invidia e competitività) venderei il mio proto e fare uno moto, cavolo li vanno da 125 cc a 1000 cc, e nessuno si lamenta, noi per 10 cc dobbiamo fare tutta sta baraonda?

zamu facendo un ragionamento oggettivo prendendo i tempi vedrai che moltissime gare la differenza tra i quattrini e i falc non c'è! e normale che se mettiamo un 175 falc contro un quattrini 125 non c'è storia....sappiamo tutti che coppia ha il 175.....se si vuol fare un campionato dove si vede anche la bravura del pilota dobbiamo "contenerci"...gia con i 152cc siamo ad un grandissimo livello stiamo parlando di 30 e passa cv....

certo, ma qui la gente non discute tanto per i tempi, perche mi sembra che in pochissimo hanno menzionato il fattore tempo, tutti parlano che un 125 e svantaggiato rispetto ad un 152, io la vedo così da quello che ho capito sentendo un po in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece la vedo sotto un'ottica completamente diversa dalla vostra...ma credo sia data più che altro dalla differenza di età...

e come la vedi? vengono utili tutte le idee, dei partecipanti a queste gare

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è più un discorso che non saprei come definire...diciamo da persona che in queste cose sono quasi 15 anni che ci gira...

io reputo assurdo che un ragazzo della vostra età(intendo dai 15 a 25 anni)spenda oltre 2500€ per fare un motore di un derivato ape,che avrà sempre e comunque la necessità di un'assidua manutenzione e dove ad ogni gara bisogna stare sempre col ulo alto per paura di rompere qualcosa.

Giustamente ome qualuno ha detto questo è il 100% dello spirito dell'elaboratore,ma io penso che l'elaboratore è colui che il motore,e l'ape ,se lo costruisce da zero,e non che se lo faccia fare da un'altro e poi magari non sa neanche svitare la candela...

io vorrei che voi ragazzi giovani capiate che questi soldi,che la maggior parte delle volte arrivano dai genitori,potrebbero essere investiti in qualcosa di più solido e duraturo.

ho già visto anche qui da noi gente che si fa il "130",fa due tre gare,vede che è sempre con qualche problema,e vende tutto per passare a un moto.

Sono il primo a dire che la soddisfazione del 130 non ha eguali,ma sono anche il primo a dire che il mio sulki è costato neanche 2000€ in totale,e da quando monto il motore 1100 l'unia cosa che faccio ad ogni gara è controllare un pò di viti e regolare la catena,stop...

per questo secondo me la categoria 130 dovrebbe essere molto restrittiva nel regolamento,propio per abbassare il più possibile i costi,per portare all'abbandono di motori esagerati che non hanno alcun senso su questi mezzi come rapporto costo-durata.

per questo io dal 2012 proporrò nel regolamento la graduale eliminazione dei proto 130,vietando la partecipazione di mezzi nuovi e lasciando solo correre quelli "purtroppo" già così motorizzati,e in una categoria a parte.

Come già accennato nel 2012 ci sarannò importanti cambiamenti nel regolamento,soprattutto per i telai 130,e le verifiche dei mezzi saranno molto più dettagliate che in precedenza.

con questo spero di non alzare mille polemiche assurde su questo sport,che ormai non si può più definire un passatempo tra amici,ma che è diventato una competizione a tutti gli effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura eliminare la categoria? bah..io spero che stai scherzando.....abbassare i costi sono d'accordo perchè anche io sto facendo molti molti sacrifici per farmi un motore competitivo ma addirittura da eliminare la categoria.....per le verifiche vanno benissimo e ci devono essere!

non sono d'accordo con te sul fatto dell'affidabilità....io con il mio w-force ho fatto molte gare e non ho fatto niente!!! smonto solamente il motore per dargli una ripulita e una lavorata al motore o modificare cupole e cavolate varie ma rotture mai!! se fatto con criterio vanno forte e sono duraturi! da lo scorso inverno che l'ho chiuso non l'ho mai riaperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bucco,ma queste piccole modifiche sono sempre dei costi...poi non per portare sfiga,ma se non hai ma i dovuto aprire è solo per culo...tu credi che le sedi dei cuscinetti dei carter ti dureranno ancora molto?dischi frizione?crocera?cuscinetti stessi?senza contare il pistone che nel caso del wforce supera abbondantemente i 100€ :M

fai la somma di tutto e vedrai che quando leggi il totale ti dovrai sedere...

per quanto riguarda la categoria,io la eliminerei all'istante,il problema è che già troppi ape montano motori come il tuo o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa zamu...ma alla fine chi vince è perchè ha fatto un tempo minore e se sui campi gara la differenza di tempo tra un 152 e un 125 è la stessa vuol dire che sono alla pari anche se uno ha 10 cv in più dell'altro!

è difficile matteo che i tempi tra un 125 e un 150 siano simili, se si uguagliano l'unica cosa che li puo giustificare a sto punto è la bravura, ma è giusto che uno piu bravo di un altro non vinca perchè ha il motore meno potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...