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elaborazione vespa 132 malossi


Ospite vespa 110 malossi

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Salve, ho intenzione di fare una vespa così configurata

gt 132 malossi lamellare al cilindro

carter raccordati

albero motore c.51 anticipato spalle in teflon pinasco(che già ho)

cambio originale 4 marce

accensione hp con volano da 1 kg oppure da 1,4 kg

carburatore phbl 24 con airbox polini

marmitta simonini d&f nuova

Che campana mi consigliate di mettere per avere una buona accellerazione e anche un buon allungo? Alcuni mi consigliano la 22/63 altri la 24/72 altri ancora la 24/61 o la 27/69.

aspetto vostri consigli per questo motore grazie a tutti

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Ho avuto da poco un 132 malossi lamellare al cilindro su cui ho fatto qualche prova....Posso solo dirti che la simonini è controindicata per quel cilindro con le fasi originali. La simonini rende bene (e considerando il prezzo direi che ha un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile) su fasi di circa 190° e con rapporti corti. Ora il malossi è un cilindro notoriamente coppioso e con fasi basse, e con l' albero volani pieni si esalta ulteriormente questa sua caratteristica.

Direi che non è il caso di stravolgerlo a livello di fasi, ma invece di esaltare le sue caratteristiche di tiro.

Quindi se proprio vuoi montare una espansione, montane una da coppia, e per i rapporti direi che se lasci il cambio originale una 22/63 può andare benissimo.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Ciao

 

Io ho una configurazione simile alla tua con la simo d&f modello vecchio,phbh 26, accensione pk volano 1,3 kg e fasature originali. Come primaria ho la z22-63, con questa hai un buon compromesso tra velocità e ripresa però il salto 3°- 4° comincia gà ad avvertirsi.

Se vuoi mettere rapporti più lunghi secondo mè la 4° corta diventa obbligatoria..

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Ciao

 

Io ho una configurazione simile alla tua con la simo d&f modello vecchio,phbh 26, accensione pk volano 1,3 kg e fasature originali. Come primaria ho la z22-63, con questa hai un buon compromesso tra velocità e ripresa però il salto 3°- 4° comincia gà ad avvertirsi.

Se vuoi mettere rapporti più lunghi secondo mè la 4° corta diventa obbligatoria..

Per curiosità hai misurato le fasi?

Il mio malossi era un vecchio cilindro del 95 ed aveva lo scarico basso, a circa 170°. La d&f non andava nulla, era vuota ai bassi e quando il motore allungava lo faceva senza sostanza. Ho poi portato lo scarico a 178° e già andava molto meglio, ma mai paragonabile ad una espansione da coppia come ad esempio la pm40 che ho montato dopo.

La simonini la vedo più adatta ad un polini rifasato con lo scarico a 185-190°. Con una 24/72 ed un phbh28 si ottiene un motore economico ma molto divertente.

Ah comunque montavo una 23/60 polini, quindi ero più lungo di rapporti rispetto a Te

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Ho appena misurato le fasi perchè mi hai messo troppa curiosità..e anche perchè ho il motore aperto per un upgrade... :M

Io di scarico ho 178° ,lo scarico a suo tempo quando ho montato il cilindro avevo solo lucidato non credo che così facendo ho aumentato di 8°..

Il mio malossi non so di quando sia ma è piuttosto vecchiotto, ha la testa senza banda di squish e senza o-ring..

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Per i rapporti ti consiglio i 24/72, visto che hai un' espansione e mantieni il cambio originale rischi di non tirare la 4a con le altre rapportature, per il resto ok, magari se puoi comprati un 26 o un 28 di carburatore, che un malossi con espansione se lo beve tranquillo...

..Gerardo

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Per i rapporti ti consiglio i 24/72, visto che hai un' espansione e mantieni il cambio originale rischi di non tirare la 4a con le altre rapportature, per il resto ok, magari se puoi comprati un 26 o un 28 di carburatore, che un malossi con espansione se lo beve tranquillo...

I 24/72 sono troppo corti per quel cilindro, a meno di voler mettere a tutti i costi una espansione non compatibile che svuoti inutilmente il motore. Se monti una espansione adatta (da coppia) tiri senza problemi una 22/63 ed anche una 27/69 accettando un pò di buco tra terza e quarta. Il mio malossi con pm40 tirava senza troppi problemi una 23/60 polini e cambio originale (equivalente alla 27/69) e con un quartino sarebbe stato perfetto.

Ok il 28 di carburatore, ma su quale collettore lo monta? A meno di fare un colletore artigianale non ha molto senso montarlo sul suo collettore.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Ciao a tutti,come carburatore per ora lascio questo,poi in futuro vedrò.comunque per la marmitta tutti mi dicono che la simonini d&f è perfetta con il 132 malossi quindi io vorrei montare questa(perchè già ce l'ho) con la 22/63.Che ne dite??

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Ciao a tutti,come carburatore per ora lascio questo,poi in futuro vedrò.comunque per la marmitta tutti mi dicono che la simonini d&f è perfetta con il 132 malossi quindi io vorrei montare questa(perchè già ce l'ho) con la 22/63.Che ne dite??

Se già ce l' hai montala pure senza problemi, con la 22/63 direi è un abbinamento tutto sommato possibile. Quanto a dire che la d&f è perfetta col 132 malossi...direi proprio di no, o meglio non col cilindro di scatola. Io l' ho provata con quel cilindro, prima con lo scarico a 170° e poi a 178°. La simonini d&f è una buona marmitta, con un rapporto qualità prezzo eccellente, ma vuole cilindri con fasi medio-alte (scarico 185, o meglio 190°) e rapporti corti.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Ho comprato anche io un 130 malossi da provare. Mi incuriosisce questa termica.

La proverò al carter con valvola. Con una fasatura di circa 130/70 (classica) e un rapporto 24/72 + 3.50 al posteriore (22/63 alla fine). Eventualmente ci schiaffo il pignone da 25.

Come marmitta userò una THM e accensione una parmakit che allegeriro a 1.4/5 KG

 

Unica cosa che non ho capito è la fasatura di scarico/travaso.

O meglio, mi è parso di capire che i vecchi stampi uscivano con circa 120 di travaso e 170 di scarico, mentre gli ultimi stampi escono con un travaso leggermente più alto e lo scarico sui 177. Giusto?

 

Ho a casa un pistnoe malossi per 130. Ho notato che le fasce sono veramente dure (o perlomeno rispetto alle polini). Ma siamo sicuri che non si mangiano la ghisa in 2 secondi??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Confermo quello che dice vespamatteo..in questi giorni ho ritoccato le fasi del mio malossi portando lo scarico da 178° a 185° e usundo sempre la d&f si nota un certo miglioramento (non riesco a quantificarlo in quanto non ho ne contagiri ne tachimetro purtroppo..)

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Il mio di scatola usciva con fasature 178° +-1 di scarico, e 120° +-1 di travaso..Purtroppo non so dirti di che anno sia perchè l ho preso da un tizio che lo aveva comprato ma mai montato..

 

Per quanto riguarda la durata facendo un paragone con il polini, a mio parere il polini dura un po di più per quanto riguarda un utilizzo stradale ( ho fatto un paragone 102 polini e 102 malossi, che ha le fasce molto dure anche questo, da me provati per utilizzo di tutti i giorni e per molti km ). Penso che sia la stesa cosa tra 130 polini e 132 malossi.

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il mio l'ho preso nuovo. Trovata una super occasione.

178° di scarico non mi dispiacciono. sono i 120 di travaso che mi garbano meno. Avrei preferito sui 125. A me piace il travaso un po più alto. Credo gli darò giusto una ritoccatina per fare 120/180, giusto per iniziare.

 

Per molti Km cosa intendi? 10.000/15.000?

Era un po che non toccavo un malossi. Ho però il ricordo fresco delle fasce polini... Appena ho preso il malossi e ho toccato le fasce... Per bacco!!!! Cavolo se sono più dure... E non di poco.

E mi paion anche più sottili, da 1mm contro 1,5 del polini?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Diciamo che a stime dopo 10000km il malossi perde più potenza rispetto al polini ma non una cosa esagerata..purtroppo non avendo avuto il conta km non posso darti un valore esatto..

 

Con 178° di scarico e 120° di travaso il suo lavoro lo fa bene, ora l' ho portato a 185° di scarico e proprio 125° di travaso e unghiate raccordate alla aspirazione..

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10.000Km è un kilometraggio accettabile.

 

Mettendo 1mm sotto le fasi salgono a circa 124/182, con una limata si passa tranquillamente a 185 di scarico.

 

Altra domanda, montandolo in corsa 51 che squish ti è uscito di scatola (biella da 97 ovviamente)?

Io lo monterò con un ETS olimpya e la testa puffo (candela centrale) con banda di squish rivista.

la mia domanda era appunto con che valore di squish esce di scatola.

 

Mi auguro non sia come il polini che è sui 2mm.

 

Tolleranza pistone/cilindro ti è capitata di misurarla? ho letto esce con una tolleranza maggiore rispetto al polini. il polini esce con 8 centesimi se non erro. Mi auguro il malossi esca sui 9 centesimi, 10 a dire tanto!!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Io ho alzato le fasi solo limando..

Per quanto riguarda lo squish non ti posso aiutare perche il mio ha la testa modello vecchio senza banda di squish e senza o-ring..però di scatola era parecchio altino penso nel punto più basso attorno ai 2mm ora la testa che monto è stata abassata di 1 mm.( corsa 51 e biella 97)

 

La tolleranza non l' ho mai misurata mi disp..

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Ho capito.

Comunque la testa malossi nuova è con un piccolo bordino dove si inserisce l'o-ring. Come la polini che ha quel bordino.

 

Quindi con la testa puffo dovrebbe venire più basso, dato che non ha bordini ne niente. Non nego che preferirei il pistone toccasse la testa, in maniera che poi gli piazzo 1 mm sotto e salgo a 124/182 di fasi.

 

Grazie di tutto per le informazioni!!

 

Quando mi arriva potrò fare le mie considerazioni rispetto all'ECV.

Comunque il 130 polini che avevo lo sezionerò. Appena avrò tempo prenderò un seghetto e lo taglierò a metà. Una bella pulita e via come sopra mobile. :M

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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La camicia che entra nei carter da una parte è completamente spezzara, dall'altra ne manca 1/4.

C'èera una piccola cricca nascosa sotto un po di ruggine e sporco. Mio padre l'ha messo sul tornio, dopo pochi giri parte la frattura , nemmeno il tempo di fermarlo che parte tutta la camicia.

 

C'è poco da fare. Fortunatamente non si è fatto male nessuno e non si è sciupato niente oltre il cilindro. Non mi rimane altro da fare che usarlo come sopramobile. Sarebbe stato un progettino interessante il polini con il pistone malossi.

 

Tornando in topic.

 

Sto continuando a spulaciare i post dei "malossari" nel forum. Più o meno ho esce fuori che la ghisa malossi è più tenera della ghisa polini, e fin qui ci sono. Anche se comunque c'è gente che lo ha provato per oltre 10.000Km e va ancora bene.

Poi in un post ho letto che il pistone malossi è fragile, e che gli spigoli sia sul pistone che sul cilindro vanno assolutamente smusati che sono peggio di quelli sul polini.

 

Però non ho trovato nessun post, o più post, dove tirar fuori qualche intervento da fare al malossi per migliorarlo un po.

Tipo sul polini si sa che basettato di 2mm migliora (va da 120/170 a 128/178, quindi migliora per forza, il travaso più alto fa sicuramente il suo).

Però sul malossi non ho trovato gran chè, la maggior parte della gente lo monta lamellare al cilindro e avverte l'imbrodamento ai bassi.

Ho torvato un post dove è stata provata la testa malossi con banda di squish ridotta a 8,5mm notando un buon incremento della coppia. Fin qui ci sono, io monto la testa puffo e giusto stasera gli ho chiesto a mio padre se mi diminuiva la banda di squish da 11mm a 8mm.

 

Ma tipo a livello di fasi, o altro... non ho trovato tantissimo come sul polini....

mi toccherà sperimentare!!!!!!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Beato te che hai uno che sa usare il tornio in famiglia..

 

Tanti consigliano ,anche qua sul forum, di raccordare le 3 unghiate con l' aspirazione..cosa che ho fatto anche io però devo ancora finire di settarla quindi non so al 100% i vantaggi che da questa operazione..

Io però lo monto lamellare al cilindro, se lo fai al carter non so se i vantaggi sono così evidenti..

Per quanto riguarda l' imbrodamento ai bassi regimi c'è e si avverte bene, però non credo che uno che monta questo cilindro lo usa solo e sempre ai bassi regimi..

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Si. avevo letto del fatto dell'unghiata, ma un probabile vantaggio se si usa lamellare al cilindro.

Io lo uso alimentato al carter con valvola, e ho letto che non ci sono sostanziali vantaggi.

Idem l'imbrodamento dovuto dal pacco e colletore non proprio ottimali.

 

Quindi vantaggi e problemi che a me non riguardano.

 

Non mi resta che provarlo così. Con una leggera ritoccata allo scarico. Una leggera rifasatura se necessario.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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La camicia che entra nei carter da una parte è completamente spezzara, dall'altra ne manca 1/4.

C'èera una piccola cricca nascosa sotto un po di ruggine e sporco. Mio padre l'ha messo sul tornio, dopo pochi giri parte la frattura , nemmeno il tempo di fermarlo che parte tutta la camicia.

 

C'è poco da fare. Fortunatamente non si è fatto male nessuno e non si è sciupato niente oltre il cilindro. Non mi rimane altro da fare che usarlo come sopramobile. Sarebbe stato un progettino interessante il polini con il pistone malossi.

 

Tornando in topic.

 

Sto continuando a spulaciare i post dei "malossari" nel forum. Più o meno ho esce fuori che la ghisa malossi è più tenera della ghisa polini, e fin qui ci sono. Anche se comunque c'è gente che lo ha provato per oltre 10.000Km e va ancora bene.

Poi in un post ho letto che il pistone malossi è fragile, e che gli spigoli sia sul pistone che sul cilindro vanno assolutamente smusati che sono peggio di quelli sul polini.

 

Però non ho trovato nessun post, o più post, dove tirar fuori qualche intervento da fare al malossi per migliorarlo un po.

Tipo sul polini si sa che basettato di 2mm migliora (va da 120/170 a 128/178, quindi migliora per forza, il travaso più alto fa sicuramente il suo).

Però sul malossi non ho trovato gran chè, la maggior parte della gente lo monta lamellare al cilindro e avverte l'imbrodamento ai bassi.

Ho torvato un post dove è stata provata la testa malossi con banda di squish ridotta a 8,5mm notando un buon incremento della coppia. Fin qui ci sono, io monto la testa puffo e giusto stasera gli ho chiesto a mio padre se mi diminuiva la banda di squish da 11mm a 8mm.

 

Ma tipo a livello di fasi, o altro... non ho trovato tantissimo come sul polini....

mi toccherà sperimentare!!!!!!!

 

Anche io la prossima stagione farò un Malossi 132 in c51, ho fatto qualche ricerca anche io, ma come dici tu, non ci sono grandi riferimenti, quasi tutti lo usano al cilindro,

probabilmente perchè è la strada più performante senza particolari sbattimenti, ovviamente se lo si vuole far andare forte, è da lavorare per bene,

come tutti gli altri cilindri. Ho intenzione di provarlo in tutte le configurazione di alimentazione che offre, senza particolari modifiche, così da capirne le varie differenze,

ma lo sviluppo maggiore lo farò con alimentazione a valvola, giusto per andare controcorrente come mia abitudine :M Appena mi arriva il materiale apro un post specifico,

così che magari ci si possono scambiare le esperienze, poi chi lo sa che non si scopra che va più forte alimentato al carter e non al cilindro? :twisted:

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