Vai al contenuto

Per chi ne sa di pneumatici e cerchi auto


davidino92

Messaggi consigliati

Salve a tutti..sono quasi in procinto di acquistare una punto evo..il mio dilemma è questo:le gomme della evo sono delle 185/65 r15..a casa ho le vecchie gomme invernali della punto prima serie 165/65 r14:se prendessi 4 cerchioni di ferro r14 per fiat posso tranquillamente montare le gomme invernali su questi e poi x l’inverno girare coi 14 sulla evo?non sono troppo piccoli magari?

Grazie a chi saprà darmi delle risposte

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi lo so,le ho prese l'anno scorso e mi rompeva venderle per prenderne altre4 della nuova misura..soprattutto perchè i dindini scarseggiano e se avessi potuto cavarmela con 4cerchi in ferraza sarei stato più contento..ma il discorso che fai te e per una questione di legalità o proprio strutturale?cioè nel senso:se nel libretto non sono messe non stanno fisicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

legalità innanzitutto, se ti fermano con gomme non omologate ti sistemano per le feste...poi sinceramente la evo non la vedo con le 165, ma per assurdo se avessero stesso indice di velocità e codice di carico le potresti anche montare, ma non credo corrispondano...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PURTROPPO no, ma spererei!!! hihihihihihihi

comunque immagino che girando x strada la tenuta cambi e non di poco..anche x quello ormai a sto punto opterò x la soluzione di trovarne nuove!

esatto, aspetta la macchina e vedi che misure monta, poi casomai le tue le puoi lasciare al gommista che magari riesce a venderle..

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono poi altri due fattori: la dimensione dei dischi freno (con relativo ingombro della pinza) e l'interasse dei fori. Sulla GPunto normale sono in 4x100 mentre le Punto precedenti avevano il 4x98 classico FIAT. Non so se sia di nuovo variato sulla EVO...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ad avere una spalla esagerata con i 14 ha proprio un attacco diverso 100x4 contro il classico 98x4 dei precedenti mozzi fiat...

mi sembra che la misura minima montabile sia 175/ecc-15" dovresto controllare sulla carta di circolazione..

io mi venderei i cerchi in ferro della tua vecchia punto e acquisterei dei cerchi di concorrenza...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh beh, fai conto che un amico con la vecchia bravo mi ha fatto portare in concessionaria solo il TELAIO della macchina (ho un piccolo autocarro da 35q)... per scaricarlo l'ho RIBALTATO nel cortile posteriore del conce! ahahahahah. Ha venduto TUTTO su Ebay e ci ha fatto su anche un buon gruzzoletto per gli optional e i vizi sulla Grande Punto...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: le misure omologate sono per legge quelle indicate sul libretto di circolazione. Quindi l'unica conferma ce l'hai lì. Sulla Punto Evo dipende molto dal modello, di solito i motori non gasolio fino a 80cv (quindi il 1.2 benza e il 1.4 benza o bipower da 77cv) hanno i cerchi da 14 omologati, la conferma ce l'hai SOLO a libretto.

 

Seconda cosa: il battistrada stretto sulla neve va benissimo, meglio di quello largo.

Sulla mia new bravo monto, che normalmente monta delle 205/55R16 monto delle termiche invernali 195/65R15, ovviamente montate sui cerchi d'acciaio (anche se esteticamente fa piuttosto schifo, consuma meno e sulla neve va meglio).

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: le misure omologate sono per legge quelle indicate sul libretto di circolazione. Quindi l'unica conferma ce l'hai lì. Sulla Punto Evo dipende molto dal modello, di solito i motori non gasolio fino a 80cv (quindi il 1.2 benza e il 1.4 benza o bipower da 77cv) hanno i cerchi da 14 omologati, la conferma ce l'hai SOLO a libretto.

 

Seconda cosa: il battistrada stretto sulla neve va benissimo, meglio di quello largo.

Sulla mia new bravo monto, che normalmente monta delle 205/55R16 monto delle termiche invernali 195/65R15, ovviamente montate sui cerchi d'acciaio (anche se esteticamente fa piuttosto schifo, consuma meno e sulla neve va meglio).

 

grazie mille della delucidazione, aspetterò allora di aver fra le mani sto libretto e lo consulterò da testa a piedi =)

..alla fine è quello che farò anche io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

gia' ad "occhio " ti dico che al di la' dei cerchi è impossibile perchè l'indice di rotolamento e sopra/SOTTO IL 5% ( che è la max tolleranza prevista per nulla osta da tabella CUNA) se poi vuoi controllare e capire meglio :http://www.1010tires.com/TireSizeCalculator.asp?action=submit

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: le misure omologate sono per legge quelle indicate sul libretto di circolazione. Quindi l'unica conferma ce l'hai lì.

 

Non è sempre vero. La certezza ce l'avresti sentendo la FIAT, poichè potresti anche avere delle misure in più omologate per il tuo modello ma non riportate sul tuo libretto.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...