Vai al contenuto

quarta 21/49 zirri


Messaggi consigliati

ciao a tutti, volevo sapere se è possibile montare l'ingranaggio della quarta drt z47 modello "Parma" (quello per step "Treviso" 19,20,21) nel quadruplo della quarta zirri 21/49. in pratica montare l'ingranaggio drt z47 al posto dello z49 zirri). risultato 21/47. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho avuto modo di poter confrontare le due combinazioni avendo confrontato un 20/47 drt e un 21/49 zirri , diciamo intanto che come rapporto finale sono simili 2,35 per drt contro 2,33 del zirri anche le misure dei rispettivi ingranaggi + quadrupli sono quasi uguali (il drt ha il quadruplo un pelino + grande e di conseguenza l'ingranaggio un pelino + piccolo ) ma tutto questo penso non sia un valido motivo per cui non potrebbero essere intercambiabili fra di loro , il vero problema secondo me e che la dentatura dell'ingranaggio drt è un po + grossa del quadruplo zirri , quindi penso potrebbero essere non compatibili per via di questa differenza , ad ogni modo l'unica prova per essere sicuri al 100% è fare una prova montando i due componenti in un paio di carter per vedere come girano ,cosa che purtroppo non ho potuto verificare stasera , in quel modo comunque se si possono montare avresti un rapporto finale di 2,23........ :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gary e grazie Roberto, ho provato a montare "a secco" nei carter il cambio con l'ingranaggio DRT z47 su quadruplo zirri e facendo girare non ho notato nessun tipo di problema. comunque come dice Roberto che ha montato la quarta zirri (terza ape) e la quarta DRT entrambe sul sul pignone DRT 21, come logica dovrebbe andare bene anche il contrario.

ho fatto questa scelta per allungare un pelino la qurta, passando da 2,33 a 2,23 mi avvicino alla z48. tutto questo perche ho smontato tutto e volevo montare la 24/72 al posto della 24/69. a questo modo mi troverei con il rapporto finale in quarta uguale a prima ma le prime tre marce più corte. il 90% dei chilometri che faccio sono in salita e si viaggia costantemente di seconda-terza. con la rapportatura che avevo in terza arrivavo a 105 km/h e in quarta a 130Km/h. con la 24/72 e una quarta 21/47 farei 100 in terza e 128 in quarta rapportatura più idonea alla salita. con questo mi rendo conto che in qurta in pianura rimarrei un pò imballato (se fossi in pianura monterei sicuramente la 26/69) ma lo special lo uso solo per divertimento. comunque alla fine potrei sempre mettere il pignoncino da 25 e tutto tornerebbe piu o meno come prima. cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gian67 se mi intrometto con un OT del genere ma ho bisogno di una mano.. in pratica la quarta zirri come va montata al posto della quarta normale?? no perche non capisco di che verso devo girarla.. se la metto che i suoi denti rasentano i denti della terza sembra che non faccia una buona presa sul quadruplo invece se la giro e la monto in modo che sia al quanto distante della terza sembra che ingrani meglio sul cambio.. voi come la montate??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gian67 se mi intrometto con un OT del genere ma ho bisogno di una mano.. in pratica la quarta zirri come va montata al posto della quarta normale?? no perche non capisco di che verso devo girarla.. se la metto che i suoi denti rasentano i denti della terza sembra che non faccia una buona presa sul quadruplo invece se la giro e la monto in modo che sia al quanto distante della terza sembra che ingrani meglio sul cambio.. voi come la montate??

Ma hai il quadruplo zirri vero??? Altrimenti su quello originale non va........e comunque ti consiglio di montare anche una terza corta drt sempre su quadruplo zirri altrimenti tra terza normale e quarta zirri la differenza e minima ed esce una semi porcheria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...