Vai al contenuto

130 Polini: albero e rapporti?


Messaggi consigliati

E' già in commercio?

Come mai non ne parla nessuno?

perchè per ora è ancora meglio non parlarne, non dovrebbe essere ancora in commercio

 

preso e montato, toccava la valvola allora l'ho fatto lamellare tirandola tutta via e alla fine sfregava ancora un pelino quindi ho "lisciato" in un angolino, avrò tolto qualche decimo, l'ho solo fatto diventare lucido..

 

cioè tu hai tolto la valvola buona al carter perchè l'albero ti toccava???

si, esatto, non girava proprio, abbiamo provato poco per volta, toccava sempre, alla fine mi sono arreso e ho portato a barenare(dove mi han rotto un pezzo di filetto dove si avvita il dado del volano) e far saldare i riporti su carter ...

dopo aver tolto TUTTA la valvola toccava ancora un pelino..cioè, raschiava appena appena...allora ho mandato tutti a fanculo e ho lucidato l'angolo finchè non ha piu toccato..

l'albero è in commercio , è a casa mia e anche da un bel pezzo...devo ancora provarlo...vi farò sapere! Falc centra poco o nulla nella creazione di questo albero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E' già in commercio?

Come mai non ne parla nessuno?

perchè per ora è ancora meglio non parlarne, non dovrebbe essere ancora in commercio

 

preso e montato, toccava la valvola allora l'ho fatto lamellare tirandola tutta via e alla fine sfregava ancora un pelino quindi ho "lisciato" in un angolino, avrò tolto qualche decimo, l'ho solo fatto diventare lucido..

 

cioè tu hai tolto la valvola buona al carter perchè l'albero ti toccava???

si, esatto, non girava proprio, abbiamo provato poco per volta, toccava sempre, alla fine mi sono arreso e ho portato a barenare(dove mi han rotto un pezzo di filetto dove si avvita il dado del volano) e far saldare i riporti su carter ...

dopo aver tolto TUTTA la valvola toccava ancora un pelino..cioè, raschiava appena appena...allora ho mandato tutti a fanculo e ho lucidato l'angolo finchè non ha piu toccato..

l'albero è in commercio , è a casa mia e anche da un bel pezzo...devo ancora provarlo...vi farò sapere! Falc centra poco o nulla nella creazione di questo albero

 

Era prorpio quello che ho pensato appena l'ho visto, almeno speriamo che sia buono

Link al commento
Condividi su altri siti

no so se mi sbaglio pero ho contattato una persona su "subito" che commercializza questi alberi e mi ha detto questo ;

 

cito

 

si sono nuovi ma non sono quelli del sito ,questa è una versione piu'

economica

>(bilanciatura senza tugsteni)

non cito

 

se qualcuno ne ha bisogno posso mandargli l'indirizzo

grazie

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ma toccava sulla valvola per tutta la circonferenza?,oppure solo in un punto?...perche' non si capisce ne dove ne quanto toccava...

 

esatto, e prima di toccare i carter bisognava capire se l'albero "era a 0"

cioè i due volani devono essere perfettamente coassiali

inoltre verificare la misura del diametro della spalla che fa tenuta con la valvola

l'albero ha come una spalla eccentrica..come se il cono fosse centrato male...

di conseguenza quando l'albero girava si bloccava sempre li nella valvola, si gliel'ho fatto presente e ha detto le solite cose, casistica, chi fa sa chi non sa fa male insomma le sue ca**ate, chiedete a cristian-91 per l'albero, pure lui l'ha visto, era una cosa penosa..ma alla fine l'ho montato perchè non avevo piu soldi ed ero stufo di stare a piedi, tanto drt non ti guarda in faccia ne ti cambia l'albero..

e di andare fino a signoressa da torino non mi va proprio, ha perso un cliente tutto li..

ps : tirando via la valvola non ho risolto i problemi...di problemi ne ha ancora tanti e non vi dico quanto ci ho speso su...una cosa sola, mi facevo un falc e avanzavo pure soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero ha come una spalla eccentrica..come se il cono fosse centrato male...

di conseguenza quando l'albero girava si bloccava sempre li nella valvola

Forse è anche questo il motivo per cui dici che vibrava parecchio, a me sarà capitato sicuramente un albero fatto meglio perchè fino a mo non ho notato difetti. Ad esempio per montarlo non è stato affatto complicato, due giri di dremel in camera di manovella lato volano e un pò di carta vetro sulla spalla lato aspirazione, gira dritto e vibra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, denis ti ha dato un albero di merda e non te lo cambia

....bene, non puoi fare altro che mandarlo a quel paese

ma l'albero non dovevi assulutamente metterlo su, oltretutto rovinando i carter...

dici che non avevi più soldi da spendere ma poi dici

"non vi dico quanto ci ho speso su...una cosa sola, mi facevo un falc e avanzavo pure soldi.."

allora non ti conveniva prendere un mazzucchelli e con 80-90 euro eri a posto

e rimanevano a posto anche i tuoi carter....

 

capisco che sei stato sfortunato con un albero difettoso,

ma secondo me hai gestito male la tua situazione...

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, denis ti ha dato un albero di merda e non te lo cambia

....bene, non puoi fare altro che mandarlo a quel paese

ma l'albero non dovevi assulutamente metterlo su, oltretutto rovinando i carter...

dici che non avevi più soldi da spendere ma poi dici

"non vi dico quanto ci ho speso su...una cosa sola, mi facevo un falc e avanzavo pure soldi.."

allora non ti conveniva prendere un mazzucchelli e con 80-90 euro eri a posto

e rimanevano a posto anche i tuoi carter....

 

capisco che sei stato sfortunato con un albero difettoso,

ma secondo me hai gestito male la tua situazione...

anche perchè con un albero decentrato in quel modo...addio cuscinetti............

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, denis ti ha dato un albero di merda e non te lo cambia

....bene, non puoi fare altro che mandarlo a quel paese

ma l'albero non dovevi assulutamente metterlo su, oltretutto rovinando i carter...

dici che non avevi più soldi da spendere ma poi dici

"non vi dico quanto ci ho speso su...una cosa sola, mi facevo un falc e avanzavo pure soldi.."

allora non ti conveniva prendere un mazzucchelli e con 80-90 euro eri a posto

e rimanevano a posto anche i tuoi carter....

 

capisco che sei stato sfortunato con un albero difettoso,

ma secondo me hai gestito male la tua situazione...

avevo gia comprato la marmitta per rifasati eccecc, fa nulla, l'ape dovevo usarla subito, poi pensavo uuu andrà di piu col c.53...ma vaff...non va avanti... :roll:

ormai li ho spesi, fa nulla..

ps : i carter originali li ho ancora, ho due blocchi , uno tutto originale(per sicurezza, non si sa mai... :lol: ) e uno modificato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va di più non saprei ma personalmente grazie anche al corsa 53 sono riuscito ad ottenere una bella erogazione coppiosa col Polini. I giri poi non mancano con scarico a 190° e 24/69.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo gia comprato la marmitta per rifasati eccecc, fa nulla, l'ape dovevo usarla subito, poi pensavo uuu andrà di piu col c.53...ma vaff...non va avanti... :roll:

ormai li ho spesi, fa nulla..

ps : i carter originali li ho ancora, ho due blocchi , uno tutto originale(per sicurezza, non si sa mai... :lol: ) e uno modificato..

 

no, non tirare conclusioni affrettate....

se fatto bene un motore in corsa maggiorata ti da belle soddisfazioni...

e poi sei fortunato ad averlo montato su un ape quell'albero, perchè se lo montavi su una vespa aprivi in 2 il telaio dalle vibrazioni se è davvero come l'hai descritto..

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo gia comprato la marmitta per rifasati eccecc, fa nulla, l'ape dovevo usarla subito, poi pensavo uuu andrà di piu col c.53...ma vaff...non va avanti... :roll:

ormai li ho spesi, fa nulla..

ps : i carter originali li ho ancora, ho due blocchi , uno tutto originale(per sicurezza, non si sa mai... :lol: ) e uno modificato..

 

no, non tirare conclusioni affrettate....

se fatto bene un motore in corsa maggiorata ti da belle soddisfazioni...

e poi sei fortunato ad averlo montato su un ape quell'albero, perchè se lo montavi su una vespa aprivi in 2 il telaio dalle vibrazioni se è davvero come l'hai descritto..

ora come ora si svitano tutte le viti dei vetri, le porte che traballano, e al minimo è una cosa incredibile , balla tutta...

c'e da dire che ho fatto 200km , magari si deve slegare..

Link al commento
Condividi su altri siti

magari si deve slegare..

Magari è meglio se cambi albero ;-)

nono le vibrazioni alla fine sono normale sull'ape eh...vibra vibra ma i 130 son tutti così..è solo piu del normale, spero si sleghi nel senso che vada un po meglio..delle vibrazioni chissene, non compro il tesmed , (si chiama ancora così? :lol: l'elettrostimolatore :laugh )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero perfetto per un 130 POLINI?

 

Il nuovo ALBERO polini PER L'EVO IN CORSA REGULAR!!! Non costa poi quello sproposito che si crede (la versione per l'aspirato al carter) è bilnaciato ai tungsteni e sul ghisa ci stà proprio bene!

 

Oppure scelta economica ma non di ripeigo il banalissimo OLYMPIA anticipato pure cono 19 per ET3!!!!

 

Che gira assurdamente bene ed è ben bilanciato di scatola, costa una cavolata ed è bello lucido ed iper rifinito per ciò che costa, davvero mi ha sorpreso!!!

 

Abbinalo a volani non più leggeri di 1,8 kg possibilmente originali, vibrazioni ne avrai poche.

 

RAPPORTO?

 

la denti elicoidali da 24 della PK 125 priva di parastrappi...

 

molla Polini alla frizone rigorosamente tre dischi...

 

motore facile economico e ben spinto... con 24 e marma sui 100 onesti.

 

Per strafare o meglio fare qualcosa di nuovo sul solito 130 POLINI direi di optare per la nuova versione Racing del ghisa con testa tipo EVO, (una scikkeria), E DI ABBINARCI AL POSTO DEL CONSUETO 24 phb UN 26 pwk pOLINI CON COLLETTORE pwk, inkredibilmente giusto per il KIT Ghisa (carburato di scatola in modo ben più che solamente accetabile), se poi ti lasci prendere la mano, a due soldi si compra l'accensione POLINI a 4 POLI a fase non variabile che gira proprio bene (evita quella digitale non ha le luci e da montare è una follia è oggetto Racing, settabile però), se accensione ATTENZIONE a l'albero ci vuole con cono da 20 e non 19.

 

 

Marma quel che ti pare , le simonini economiche vanno bene, se PK la repro ETS su 2%, una bella Zirri silent, o la stessa Evo polINI DUE.... DA aDATTARE CREDO COME FORI SUL CILINDRO, ma sono due minuti di trapano.

 

In vero i nuovi prodotti Polini sul POlini ghisa ci vanno bene davvero e sono pure a loro modo una novità alla solita zuppa, i prezzi poi sono in linea se non inferiori alle attese, il PWK da 26 costa meno del 19-19 aqd esempio e l'accensione pure la metà di una Vtronik.

 

Non sarà il SUPR GHISA dei sogni certo...

 

ma si difende egregiamente e pure qualcosina di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta,ricaricato le batterie durante le ferie? :lol:

 

Salvo,con un c53 e una 24/72 ci fai i motori da salita!.....comunque ci dovresti dire come hai intenzione di configurarlo...carb e marma mancano,valvola o lamellare?,accensione?...in ogni caso con quella campana,anche in C51 e un cilindro di scatola saresti corto per una banana, e basso di scarico per un'espansione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta,ricaricato le batterie durante le ferie? :lol:

 

Salvo,con un c53 e una 24/72 ci fai i motori da salita!.....comunque ci dovresti dire come hai intenzione di configurarlo...carb e marma mancano,valvola o lamellare?,accensione?...in ogni caso con quella campana,anche in C51 e un cilindro di scatola saresti corto per una banana, e basso di scarico per un'espansione.....

 

Ciao dany,

 

avevo deciso di fare un motore per la città con rapportatura corta in modo da avere uno scatto maggiore, per le salite, le partenze in salita, i sorpassi ecc...velvola, fasature originale, qualche piccolo ritocco al cilindro, polini banana, albero anticipato e non ritardato, carburatore 24, accensione dell'hp. Con la 24/72 dovrei arrivare a 100 km/h in velocità massima e penso che vadano più che bene per la città: non mi interessa correre.

 

Ma adesso direte che forse sarebbe meglio montare un 102 per usarlo tutti i giorni...e non avreste torto :-D

 

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ,che a sentire parlare Poeta ,uno penserebbe che sia un rappresentante della Polini,albero motore cod 210.0033 costo 552.000 euro (costa poco ? ) accensione ora la fanno sia a cono 20 cod 171.0543 che a cono 19 171.0545 costo 295.20 ,il carburatore cod 201.0167 è vero che costa poco (85.20 euro),ma è anche vero che poi il kit di getti li vende a 10 x volta ,quindi prendendo almeno un kit x il max e uno x il min al costo di 15.76 euro l'uno ,poi da un albero da 500 euro passa ad un Olympia da 60 euro,una via di mezzo ? no eh! . é vero che i prezzi che ho riportato sono di listino e sicuramente in giro si trova il tutto a meno ,ma dà li a dire che siano prezzi in linea ,specialmente x l'albero ce ne passa ..... :RC

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe',ognuno il motore se lo fa come vuole,mica devi star per forza dietro alle regole del forum ;-)

per dargli un po' di brio il c53 non ti serve!,....c51(quello di lauro economico,se'e' piantato con uno spinotto maggiorato ne avanza!) mazzucca anticipato,o pinasco,ma quest'ultimo ha poca fasatura pero'..

24PHBL col suo collettore(non stare ad impazzire a raccordarlo,se non tocchi la valvola),24/72 polini a banana,....e l'unico lavoro da fare sarebbe di portare travasi e scarico a 120-180 tramite basetta e squish a 1-1,1....una bella smussata a TUTTE le luci in canna! acc HP... STOP fine lavori!

non sara' un mostro di potenza,sara' corto,ma andra' meglio di tanti!...cosi' quando vorrai farlo andare di piu' hai ancora dei carter e cilindro da lavorare!

io personalmente lo farei direttamente lamellare senza stare ad impazzire con le fasi,ma non e' mio e poi son gusti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo faccio lamellare per spendere il meno possibile

Stavi dicendo qualcosa riguardo l'accensione hp: credo che volevi dire che questa accensione non funziona più a dovere oltre i 9000-10000 giri, vero?

esatto,,..almeno in casi fortunati non passa i 10.0000 giri.......ma a te con la "banana" non ti servono...

se qualcuno ti ha detto che si passano,fattelo mettere NERO su BIANCO....

...io la ricetta semplice tel'ho data....non mi dilungo,buon lavoro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...