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130 Polini: albero e rapporti?


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L'albero perfetto per un 130 POLINI?

 

Il nuovo ALBERO polini PER L'EVO IN CORSA REGULAR!!! Non costa poi quello sproposito che si crede (la versione per l'aspirato al carter) ..

 

quello da 441 euro?

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Ne costa molti meno al netto degli sconti...

 

Il KIT POLINI 130 racing poi se non hai il cilindro disponibile costa €25 più del ghisa base e quella testata ha un suo perchè...

 

il carburo PWK provato non ha paragoni con il classico 24 PHb e completo di collettore e cono venturi non supera i 100 euro!!!

 

Come rapporto evita i 24/72 sono rapporti da 100 e non da 130, molto dipende certo dalla marma, ma se uso cittadino una sito siluro è alla fine il miglior compromesso prestazioni-costo-cafonaggine-rumore-FFPP e con quella marma il rapporto da 24/62 originale PKs 125 dente elicoidale privo del parastrappi è la morte sua xchè non fischia ed è robustissimo!

 

Certo spendi di albero l triplo che non un Olympia anticipato (per altro molto bellino), hai quindi una valida ed econoomica opzione, ovvio che i due alberi non si equivalgono e quello POlini bilanciatissimo e con fasi appena più spinte ha il suo dire in fatto di vibrazioni....

 

ma anche le vibrazioni del Mazzucchelli in fin dei conti non mi hanno mai infastidito più di tanto!

 

Quindi fatta la scelta della marmitta e dei costi, opta per albero Olympia in C51 o il POLINI stessa corsa, il cilindro se lo hai buono ok, altrimenti monta il Racing Ghisa....

 

il carburo quel che hai o il PWK se devi comprarlo nuovo...

 

vai di soli travasi e valvola abbassata di 0,5mm, basteranno a far correre il tuo ghisa, ricorda che il 130 lavoratissimo non è poi tanto più performante di un buon ghisa standart... che se ben fatto e sopratutto settato in modo da avere un buon allungo con il giusto rapporto è pur sempre motore capace di 100 Km/h con facilità...

 

 

con il PWK 28, albero polini e marma tipo silent zirri, opta per un rapporto più corto, od eventualmente per un 29/67DD con quarta corta ( ma ic osti lievitano)...

 

Non farti tentare da crociere DRT, sono ottime, ma sul ghisa standart da 130cc sono quasi una esagerazione, sono poi, almeno all'inizio, molto dure da azionare e richiedono un briciolo di esperienza per essere corretamente installate.

 

 

Ad allargare poi ci pensi un domani, ma vedrai che già così voli!

 

Travasi carter cilindro ricorda obbligatori, anche se fatti così così van fatti....

 

Paraolii... sì i paraolii prendi i POLINI sono ECCELLENTI ed hanno la metà dell'attrito per davvero.

 

In effetti esiste di meglio ovvio a tutto c'è sempre di meglio, ma quei paraolii sono esclusivi, come il PWK da 26/28mm, difficicle trovare di meglio a meno.

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o poeta,te,che hai una 22/63 da 400 euri,cortesemente,evita ste stronzate!con i soldi da te citati si fanno DUE motori..completi!...che ti fanno male come una rettoscopia fatta da un'assassino!.....

ti do ragione solo sul fatto di mettere la testa nuova sul ghisa,.....con la vecchia da 10,8:1 con 1mm di squish non di va' da nessuna parte...purtroppo....

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In vero sono solo consigli....

 

l'ALBERO costa caro, ma ho dato l'alternativa da 90 euro ed è valida...

 

la proma passi ma fà casino e lo sapete in città non è proprio educata come una siluro...

 

Il cilindro se non lo hai il Racing costa epoco di più....

 

ma ovvio che se monti il TUTTO per come detto di motori con gli stessi soldi alla fine non ne fai due ma quasi TRE!

 

Però che vadano più forte, dimentica quella roba della polini di scatola cpon soli travasi ti spinge oltre i 15 Cv senza troppe complicazioni!!

 

E non sono proprio facili facili da avere con due lire,,,,

 

ma a 12 ci arrivi con la metà e un pò di Dremell in questo dany non ha torto...

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In vero sono solo consigli....

 

l'ALBERO costa caro, ma ho dato l'alternativa da 90 euro ed è valida...

 

la proma passi ma fà casino e lo sapete in città non è proprio educata come una siluro...

 

Il cilindro se non lo hai il Racing costa epoco di più....

 

ma ovvio che se monti il TUTTO per come detto di motori con gli stessi soldi alla fine non ne fai due ma quasi TRE!

 

Però che vadano più forte, dimentica quella roba della polini di scatola cpon soli travasi ti spinge oltre i 15 Cv senza troppe complicazioni!!

 

E non sono proprio facili facili da avere con due lire,,,,

 

ma a 12 ci arrivi con la metà e un pò di Dremell in questo dany non ha torto...

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Quoto anch'io la testa ,ma sul fatto che pwk sia meglio di dell'orto ho i miei dubbi . 100 euro x carburatore completo di collettore ? Mi sà che dalle tue parti la merce di polini te la tirano dietro ,perchè quà con quei soldi ci compro il carburo con 1set di getti.

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Ragazzi, vi ringrazio per i consigli e l'interesse :-D , ma credo che adesso stiamo andando fuori tema ;-) . La configurazione l'avevo già scelta precedentemente, avevo solo bisogno di sapere qualche dettaglio in più sull'albero drt c53 in questione e su dei parastrappi. Adesso è tutto più chiaro!

Grazie!

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Albero predni L'olympia per Primavera anticipato, è un altro pianeta rispetto al mazzucchelli dai retta e costa uguale...

 

rapporti (quale che siano) senza parastrappi, sono buoni e li monto da sempre...

 

Il PWK è ottimo e costa poco, ma se hai il 24 andrà certo benone...

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Quelli giusti....

 

dato che dei miei circa 100 motori non uno è mai tornato indietro nemmeno per regolare il cavo frizione,,,,

nè la ETS, nè la PKs 125 lo avevano d'altronde il parastrappi e se lo tolsero anche in piaggio un motivo ci sarà stato!?

 

Basta primavera con la campana che scampanella nei carter!

 

Sul 130 standart, o appena ritoccato, sotto i 15 cv il parastrappi non serve a null'altro che a fare casino...

 

certo... la frizione poi serve buona e la mano esperta per come si addice a chi gira con il 130 sotto.

 

Il parastrappi è dunque per le ragazze sui motori standart...

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Che non gli montavano in Piaggio non vuol dire niente, c'è differenza tra un 125 Piaggio e un 130 Polini. Ma poi perchè mangiarsi la testa con ste cazzate, ora tutte le primarie montano i parastrappi tranne la Polini e infatti proprio quest'ultime sono le meno durature.

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Perchè hanno l'alluminio ragazzo e la battuta dei dischi sui denti li logora alla lunga....

 

una campana CIF senza parastrappi è sotto una vespiola 130 da alcuni anni, uso cittadino con brevi tratti extraurbani, parecchi chilometri sulle spalle, molti in due, e guarda che con l'sh 150 non gli stò dietro a quel ghisaccio!!!

 

Eppure, è lì, e non vive in pianura Padana, ma a Roma, dove ogni anno per una vespa ne vale dieci di stress!

 

sraàuna mia teroria ma trova validi riscontri....

 

almeno ai tempi d'oro le vespacce da alzo non avevano il parstrappi.... morivano di tutto ma mai di campana primaria.

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Non mi riferivo alla battuta dei dischi sui denti del cestello bensì al gioco che prende la campana dentata con il cestello. Personalmente non monterei mai una primaria senza parastrappi sul mio 130.

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Quelli giusti....

 

dato che dei miei circa 100 motori non uno è mai tornato indietro nemmeno per regolare il cavo frizione,,,,

nè la ETS, nè la PKs 125 lo avevano d'altronde il parastrappi e se lo tolsero anche in piaggio un motivo ci sarà stato!?

 

Basta primavera con la campana che scampanella nei carter!

 

Sul 130 standart, o appena ritoccato, sotto i 15 cv il parastrappi non serve a null'altro che a fare casino...

 

certo... la frizione poi serve buona e la mano esperta per come si addice a chi gira con il 130 sotto.

 

Il parastrappi è dunque per le ragazze sui motori standart...

ma il tuo quanti cavalli ha?l'hai fatta la bancata?.......no,perche' il prossimo me lo chiudi te'! con 15,1cv me lo metti il parastrappi? o me lo porto in tasca insieme a una ECCELLENTE crocera olimpia di scorta e un super albero(sempre olimpia)....

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Date retta l'Olympia è di molto più bello del Mazzucchello e se la batte con il Pinasco semmai....

 

in vero mi sottovalutate, io faccio un motore alla settimana da venti anni.... sono all'attivo quindi oltre i cento per davvero e non per dire!

 

Di 130 ne ho fatti parecchi, tutti standart, solita 27. albero anticipato di scatola, travasi e valcola, 19 o 24....

insomma standart.... consiglio il cilindro racing POLINI non perchè mi pagano, ma perchè a quei prezzi si trova solo lui veramente! Ed è proprio un bel cilindro...

 

la serie PWK dei carburatori poi, tolta la nota dolente del cavo aria per Khein che costa €25 su 2% (spedito) e và pure modifiocato a mano, è ottima e già di scatola è carburata davvero bene, diciamo che con €110 ci si prende carburo, cono venturi, collettore e serie getti max... insomma quel valvola piatta ha un suo perchè e non ditemi che i vhs vanno meglio, costano pure il triplo completi alla fine!

 

Per i rapporti, insisto, con il parastrappi vanno meglio, la crociera ne risente poco, se modifica standart anzi van pure meglio e non si rompono o scampanellano facili come quelli con il parastrappi...

 

Aggiungo che la nuova accensione a fase fissa Polini con volano da 1,6 Kg costa in pratica come uno statore PX after market ovvero quasi 1/3 di una Vtronik.... direte VOi che è cara magari, ma io a quei prezzi ci compro le marmitte non le accensioni!!!

 

E se la Digitale è oggetto puramente Racing ancora non testato per bene (ma vedremo in futuro), la 4 poli fissa sembra un bell'oggetto facile facile e pure economico, se gira sugli 11.000 alla fine secondo me tra tre anni vedremo tante vespiole con il volano azzurro in teflon....

 

senza pèarastrappi ovvio lanciate oltre i 100 all'ora.

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Sull'accensione ok, è economica rispetto alle altre.

Ma ora che il carburo esce carburato.... Hai avuto fortuna che il setting di partenza del carburo era vicino alla carburazione richiesta dal tuo motore.

Se te fai 1 motore a settimana allora sai bene che ogni motore si chiama una carburazione differente, anche configurazioni identiche!!

Se te hai prima provato il carburatore con una polini e poi hai messo la THM la carburazione che richiede sarà completamente differente.

Mi basta vedere i foglietti di istruzioni polini con i setting per le carburazioni. Se mettessi solo il getto del minimo che mi consigliano sarebbe un imbrodamento totale.

 

Ora io non so quanto tu abbia pagato il polini, ma e uno lo usa per turismo con 200euro si trova l'ECV, e può essere anche questo una discreta base di partenza...

Io non monterei mai una campana senza parastrappi. Mi compro una campana olimpya/Cif/Rms da 30/40 euro nuov, la bilancio e mi compro un KIT parastrappi per sostituirlo all'originale.

 

per l'albero non so se tu abbia mai visto un pinasco, io ce l'ho e non lo paragono neanche lontanamente ad un olympia, non c'è cosa paragonare...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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ciao

 

riguardo l'albero :

 

ho finalmente ordinato il mio a diego racing , 'e un ets anticipato e bilanciato .

 

ne fa due versioni una da 100 euro e 'altra poco piu cara

 

lo provo e ti dico come va..

 

grazie

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Vero Gianluca....

 

il Pinasco nuovo è carino, ma costa il doppio, in certi casi l'Olympia è da prendere in considerazione... a mio dire meglio del mazzucca...

 

per la primaria con o senza parastrappi sò di sembrarvi matto, ma SP và meglio sui 130 fino a 15 cv, dopo ovvio che serve ben altra robetta.

 

C'è a chi piace un albero e a chi un altro, idem pe ri cilindri l'ECV và certo bene e magari un giorno di questi lo monto pure su qualche mia vespetta, ma....

 

che l'EVO sia una booomba! ve lo assicuro, solleva tutto in ogni marcia, non sarà velocissimo ma cavolo che bello che è montare un cilindretto nuovo e trovarlo subito inkazzato!

 

Ovvio che se poi scendete da un Falc e salite sul 130 EVO al carter lo trovate modesto!

 

Insomma ci sono varie intrepretazioni e punti di vista nel mondo vespa ed è per questo che ogni vespa è diversa da un'altra!

 

C'hanno l'anima quelle scocche...

 

e pure personalità..

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Io non ho mai visto alberi olympia/CIF/RMS, ma se sono come le campane che producono non li prendo nemmeno in considerazione.

Ho comprato una campana CIf mi sembra, da montare sotto il mio ECV... Ci ho messo subito mano al parastrappi e il cestello...

Io ho il vecchio pinasco, il nuovo non l'ho visto, e mi sembra un bell'albero. Infatti lo monterò su un altro blocco che farò a breve con un ECV.

 

Fino a 15CV è una misura un po grossolana. Ciò vuol dire che uno con 14,5CV va bene senza parastrappi e uno con 15,5CV lo deve mettere. Quel CV di differenza è minimo e non credo pregiudichi l'uso o meno del parastrappi. Si può magari dire che fino a 10CV circa senza parastrappi può andare, fino a 15CV un parastrappi originale o anche un KIT da poco fa il suo lavoro e oltre i 15CV sarebbe meglio adottare KIT parastrappi e cestello differenti dall'originale.

 

Comunque non te la prendere poeta, però dai video non mi sembra che quel polini mangi le marce e tiri su ad ogni cambiata, anzi... Con un volano così leggero mi sembra anche un po pigro nel prender giri. Poi che facci più di 100, con il cambio che hai, direi che è il minimo.

Premetto che non sono un maestro di motori e quant'altro, però andando a diversi raduni me ne sono capitati di motori elaborati da vedere, dal 50 al 150 Falc.

Ho visto elaborazioni simili con il 130 polini in ghisa. C'è chi per farlo andare su sfrizionava e dava colpi di reni, e chi doveva stare attento ad aprire in 1° e 2° marcia.

Giusto ieri un ragazzo con un SP09 ad un raduno (chi c'era quello a montemurlo e ha visto), scendendo da un dosso gli è "scappato" il polso, ha aperto e si è ritrovato a candela. Però girano in maniera completamente differente dal tuo, anche i 130 con accensione HP, 28/30PHBH e espansioncina, con una 24/72 senza 4° corte e 1° lunghe...

 

Magari lo devi solo settare meglio e lavorarci un altro po...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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