+ Riccetto Inviata 2011 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 11 Questo fine settimana ho finito di rimontare la vespa, cambiati tutti i cuscinetti i paraoli e le guarnizioni, e poi per risolvere il problema del selettore del cambio che mi perdeva un pochino di olio....ho smontato la forcella del cambio, aprendo i fermi, l'ho messo sul tornio e ho fatto un'altra sede sopra a quella già esistente per un'altro OR...così dovrei stare a posto! Adesso la vespa va veramente bene...prima rimaneva leggermente accelerata al minimo (infatti il paraolio lato frizione era andato) ora invece è precisa...solamente la devo ricarburare...perchè da quando l'ho smontata a ieri quando l'ho riaccesa....la temperatura è scesa di circa 15 gradi....infatti è grassa da far paura! Ma per il resto tutto ok! Domani controllo la carburazione e poi vi faccio sapere! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2011 Ottobre 12 Share Inviata 2011 Ottobre 12 E' grassa perchè hai i paraoli che non trafilano , non perchè fà più freddo..... Se la temperatura si abbassa , la carburazione smagrisce. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 12 Scusate per la cazz..... Ma allora come mai quand'è più caldo tipo oggi...la vespa mi va bene? Cioè mi va meglio di quand'è più freddo...oggi era quasi precisa la carburazione....invece ieri era un pò più grassa al minimo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Novembre 14 Autore Share Inviata 2011 Novembre 14 Sera a tutti...allora la vespa va veramente gran bene, l'unica cosa che è un pò grassa al minimo finché non si scalda bene! C'è solo un problema...quando si scalda che è precisa di carburazione, a qualche regime si sente una vibrazione metallica...e la vespa perde potenza, poco poco, però mi da fastidio, perché vorrei sistemarla per bene! Cosa può essere? Poi un'altra cosa...possibile che dopo circa 1000 km la lana di vetro già sia finita?? Adesso fa un casino sembro un 250 da cross! In caso che devo prendere per rimettere nel silenziatore...qualcosa di particolare o va bene della semplice lana di vetro?? Ciao e grazie a tutti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Novembre 15 Autore Share Inviata 2011 Novembre 15 Possibile che non c'è proprio nessuno che mi possa rispondere?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 15 Share Inviata 2011 Novembre 15 perdita di potenza + rumore metallico stà ad indicare un battito in testa, quindi sei troppo anticipato di accensione. per la lana se anche finisce il rumore non è che diventa di un cross 250.... ti si sarà mollata la marmitta o si sarà aperta una crepa in una saldatura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Novembre 16 Autore Share Inviata 2011 Novembre 16 Per il battito in testa come posso risolvere?? Cioè come devo girare lo statore?? E poi come mai prima non me lo faceva?? é successo quando ho montato l'espansione, ma prima non lo faceva! Poi per la marmitta l'ho controllata ma non ho trovato nulla! Cioè il rumore non è tanto forte, ma è cambiato rispetto a prima! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Novembre 27 Autore Share Inviata 2011 Novembre 27 Anche se non risponde mai nessuno non fa nulla...io scrivo ugualmente! sperando almeno che queste 4 ca....e che scrivo possano servire a qualcuno! Comunque sia...la vespa faceva casino tipo moto da cross, perché la lana di vetro nel silenziatore, aveva fatto come un tappo duro formato con l'olio bruciato....così non attutiva più il suono! Provvisoriamente ho risolto con uno strato di lana di vetro edile (visto che al momento non avevo nient'altro) ed esternamente un giro di lana della lana di vetro vecchia! Adesso fà pochissimo rumore, meno di quand'era nuova! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2011 Dicembre 8 Share Inviata 2011 Dicembre 8 Anche se ho poca esperienza, ti rispondo io. Esperti della Vespa, per favore non linciatemi se scrivo minchiate! Se batte in testa vuole dire che lo scoppio avviene troppo presto, quindi dovresti posticipare. Per posticipare gira lo statore in senso orario, per anticipare giralo in senso antiorario! per quanto riguarda la lana di vetro, magari fai la miscela troppo grassa? Che olio usi? Attento al tipo di olio che usi, ad esempio evita oli che contengono ottani che bruciano più difficilmente (lasciano residui, si depositano tra fascia e pistone incollandola, mi è successo su un Top 2+ sullo scooter, o appunto vanno a finire intorno alla mitraglietta del silenziatore). Ci sono degli esperti dalle mie parti che usano per la miscela l'olio 10W40 (l'olio motore delle auto!) e non hanno mai riscontrato problemi o grippate (parole loro!). Per la lana di vetro, anche se ti ritrovi a cambiarla ogni 1000 km, non te ne preoccupare perchè è un lavoro semplice e costa pochissimo! Poi magari chi non è preciso come te, lascia quella vecchia con lo scarico che gli fa + casino... Scusa se ti rispondo solo adesso ma mi sono accorto solo sta sera del post! Prima però di prendere come oro le mie parole, aspettiamo che magari qualcuno confermi le mie idee, che magari se sbaglio almeno non faccio sbagliare anche a te! Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Dicembre 9 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 9 Intanto grazie mille per aver risposto =D Per il fatto dello statore proverò come mi hai detto te...al massimo sarà solo questione di fare qualche prova! Che avrei voluto già fare...ma tra la scuola e tutto il resto non ho avuto più modo di fare. Per la lana di vetro invece, non mi importa di doverla cambiare spesso, tanto è questione di un minuto, e la spesa è quasi zero! Poi ho eliminato i rivetti dal silenziatore, infatti ho saldato dei dadini all'interno del silenziatore, e ho messo 4 viti. Così per la prossima volta è una volata. L'olio uso di solito il TTS, sò che non è il massimo, ma per quello che deve fare! Da poco ho utilizzato un'olio della bardhal mi sembra, ma dovrebbe essere stato buono, sulla classificazione c'era scritto api tc+ e se non erro il massimo dovrebbe essere api tc++ quindi! Ciao e grazie ancora! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 9 Share Inviata 2011 Dicembre 9 Ciao riccetto il tts 'e noto per lasciare parecchi residui sul cielo del pistone però non credo che questa sia la causa della scarsa durata della lana vetro. la storia dell olio lubrificante per auto non la conosco pero io continuerei ad usare un normale olio per miscela su base sintetica. c'e molta gente che si trova bene con il motul credo sia il 700 però non ne sono sicuro, Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 26 Sto natale non è andato proprio un gran che -.-" Ieri pomeriggio sono andato a prendere la vespa, l'ho messa in moto e l'ho fatta scaldare un pò! Parto tutto tranquillo...e dopo un pò di strana la vespa comincia a fare un casino tremendo! Mi fermi un'attimo per controllare e indovinate?? Si è rotta su una saldatura....mannaggiaaaaaaa :C :C Adesso la domanda è questa....mi basta saldarla semplicemente (consigliatemi il miglior modo) oppure posso fare qualcosa per aumentarne la resistenza?? Grazie a tutti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antonioauditt Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 dipende da dove si è rotta... comunque per il rumore metallico che ti faceva.... per caso lo fa quando sei con una marcia lunga e sottocoppia? tipo vai piano in una salita , il motore è sottocoppia, tu accelleri e fa come un truuuuuuuuunnn ferroso? Quota io non voglio fumo.... preferisco l arrosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 (modificato) EVITARE ASSOLUTAMENTE OLIO DA MOTORE PER AUTO: rischio elevetissimo di grippaggio in quanto non si mischia bene con la benzina verde. detto in modo tecnico, non è solubile in benzina verde. il bardhal , se ti riferisci al kgr, va bene per altissimi giri, tipo kart, per il tuo motore è troppo grasso e ti incollerà i segmenti ciao Modificato 2011 Dicembre 27 da monaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antonioauditt Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 confermo pèer il bardal, se hai un motore che gira basso ti da anche problemi di candela, la manda subito a massa e si imbratta , costringendoti a fare miscela a tipo l 1 % , però rischi.. Quota io non voglio fumo.... preferisco l arrosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pentu Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 dardahl scooter sint o bardahl kts questi devi usare per la vaspa. se la marmitta che ti si e rotta la fatta marri fattela riparare da lui gianluca e' una persona gentilissima e vedrai che te la riparera' e rinforzera' con pochissimi euro. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 28 Allora ragazzi....intanto buona sera a tutti. Per il fatto dell'olio non ho riscontrato nessun problema...infatti la vespa non mi ha dato nessun problema! Per la marmitta mi conviene farla saldare da qualcuno di qui...perchè se la devo mandare dal marri e poi riprenderla....mi costa più di spedizioni che di altro...e allora! Per il fatto del rumore invece...me lo fa dopo un pò che la uso....quando si inizia a scaldare...ma lo fa quasi a tutti i regimi....ma prevalentemente ad alti giri! è come una piccola vibrazione...un rumore metallico...se levo il gas ok...ma sennò la vespa comincia a perdere forza! Che può essere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2011 Dicembre 28 Share Inviata 2011 Dicembre 28 una specie di ronzio? tipo zzzzzzzzzzzzzzzzz continuo? se si stai detonando alla grande e sei magro,sei sceso sotto a 1mm di squish per caso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2011 Dicembre 28 Share Inviata 2011 Dicembre 28 (modificato) una specie di ronzio? tipo zzzzzzzzzzzzzzzzz continuo? se si stai detonando alla grande e sei magro,sei sceso sotto a 1mm di squish per caso? quoto Modificato 2011 Dicembre 28 da monaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccetto Inviata 2011 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 29 no no...lo squish è quello originale....quindi credo superiore anche ai 2 mm! Per la carburazione non credo di essere magro...anzi...ai bassi è anche un pò grassa! come posso fare per vedere se sono magro agli alti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 (modificato) per sicurezza misura lo squish con lo stagno. per la carburazione ti direi di fare una tirata di un paio di km e guarda la candela, ma se il sospetto è che sei magro, sei a rischio grippata. fai così: tira leggermente lo starter e vedi se si imbroda : se no, eri magro , se si, andavi bene. a parte che con questo freddo e il sereno, la carburazione si smagrisce drasticamente, specie se sei sfiltrato, quindi non è la stagione adatta per provare le carburazioni. se sei grasso di minimo, devi cambiare o il getto del minimo, o alzare la valvola gas, o cambiare lo spillo conico, se cambi lo spillo ne prenderai uno con il tratto conico più basso e più la punta più sottile. vedi la tabella. anche il galleggiante è troppo pesante , vuole da 6.5 / 8 grammi, cambia questo per primo e vedi che succede. se il carburo era usato , potrebbe anche essere necessario immergerlo in un liquido apposito per lavarlo Modificato 2011 Dicembre 29 da monaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 (modificato) allora ricapitolo: 1 prima operazione lava il carburo e metti un galleggiante da 6.5 / 8 grammi 2 poi vedi il getto max, magari regolandoti anche con il filo dello starter, 3 poi metti la vite regolazione minimo aperta di un giro e mezzo, e trovi il getto minimo che va bene, 4 poi vedi lo spillo 5 poi eventualmente alzi la valvola gas. io comunque aspetterei questa primavera. è impossibile non tiuscire a carburarlo................... Modificato 2011 Dicembre 29 da monaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 (modificato) di scatola come? con la sua guarnizione spessa sotto al cilindro?se e' cosi' sei intorno a 1,2-1,3 di squish e allora sei magro,..se lo hai montato senza nessuna guarnizione scende anche a 0,8-0,7di squish(dipende dai carter e dai cilindri ovviamente)...e qua' come ho detto stai detonando alla grande,stai rischiando che la gabbia a rulli ti si sbricioli... dimmi un po' te come lo hai montato... Modificato 2011 Dicembre 29 da dany Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 Anche se ho poca esperienza, ti rispondo io. Esperti della Vespa, per favore non linciatemi se scrivo minchiate! Se batte in testa vuole dire che lo scoppio avviene troppo presto, quindi dovresti posticipare. Per posticipare gira lo statore in senso orario, per anticipare giralo in senso antiorario! per quanto riguarda la lana di vetro, magari fai la miscela troppo grassa? Che olio usi? Attento al tipo di olio che usi, ad esempio evita oli che contengono ottani che bruciano più difficilmente (lasciano residui, si depositano tra fascia e pistone incollandola, mi è successo su un Top 2+ sullo scooter, o appunto vanno a finire intorno alla mitraglietta del silenziatore). Ci sono degli esperti dalle mie parti che usano per la miscela l'olio 10W40 (l'olio motore delle auto!) e non hanno mai riscontrato problemi o grippate (parole loro!). Per la lana di vetro, anche se ti ritrovi a cambiarla ogni 1000 km, non te ne preoccupare perchè è un lavoro semplice e costa pochissimo! Poi magari chi non è preciso come te, lascia quella vecchia con lo scarico che gli fa + casino... Scusa se ti rispondo solo adesso ma mi sono accorto solo sta sera del post! Prima però di prendere come oro le mie parole, aspettiamo che magari qualcuno confermi le mie idee, che magari se sbaglio almeno non faccio sbagliare anche a te! Ciao scusa ma ammesso che sia vero (al giorno d'oggi), non ti 6 mai chiesto perche dovrebbero(esperti) usare olio del motore per fare la miscela e non usare olio per fare la miscela ,sara' la crisi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 (modificato) quoto claudio walter meno male che sarebbero "esperti"..... Modificato 2011 Dicembre 29 da monaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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