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Perdita olio dal cambio


Ospite tomb rider

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Intanto buongiorno a tutti, vorrei un'informazione su una perdita di olio che ho proprio sulla diciamo rotellina del cambio sotto il carter. So' per certo che gocciola da li da calda e se si fan bei giri, se si fa' un giro tranquillo no. È possibile sistemarlo cambiando solo l'oring? Ed è tanto complicato? Nel senso bisogna aprire il motore? Grazie in anticipo

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per cambiare l o-ring del selettore del cambio devi aprire il motore, togliere il cambio , svitare il bullone 14 o 13 che vedi nella parte superiore del carter( opposta al selettore sotto) che fa da contropunta, togliere la spinetta conica che tiene la forchettina dove vanno i morsetti dei cavi del cambio, dopo spingi su col dito e dall interno sfili tutto, facendo attenzione a non perdere il minuscolo rasamento che c'è tra carter e selettore(all interno) dopodichè trovi l o-ring , lo cambi, pulisci, ingrassi e rimonti tutto

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

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un sistema x non aprire tutto,poco sbattimento e poche gocce di olio x terra dopo, è quello di prendere il coperchio che va sopra al selettore(quello messo x fatto estetico x intenderci) e prima d montarlo riempire il selettore di grasso in modo che faccia da tampone..non ri risolve il problema alla radice, ma xlomeno finchè non riapri il blocco non perde più!

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Si pero quei coperchi non sono facilmente reperibili almeno dalle mie parti :-( secondo me conviene aprire anche perche di solito da una goccia si finisce a un lago piano piano e poi ti va tutta sulla gomma se hai il laterale e rischi anche di cadere perche alla fine sara piena di olio

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in effeti specialista94 ha ragione anch'io pensavo ad un rimedio temporaneo ma vedo che me ne fà sempre di più quindi...meglio togliere il problema alla radice.

logicamente a questo punto devo togliere carburatore, cilindro, volano e statore giusto?

praticamente aprirlo totalmente i carter o basta toglire qualcosa meno?

ultima cosa la vespa quando sono quasi a manetta, sul rettilineo bello andante mi fà uno scherzo del tipo come se non arrivasse benzina, può essere invece lo statore o puntine? non fà ritorni e se tiro tutte le altre marce al limite non lo fà.

consigli?

intanto grazie ancora!!!

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no purtroppo se vuoi rimuovere il problema dalla radice devi aprire tutto,approfitta secondo me se devi fare delle migliorie o addirittura cambiar qualcosa della configurazione visto che apri il tutto,almeno io farei cosi..x il resto e troppo generale la descrizione..sistema prima sta perdita,rimonta e poi vedi se rifà come risolvere..

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Altra cosa per aprire devo togliere anche la frizione o meglio togliendo il cilindro, volano, e logicamente il cambio dove ho l'o'ring che perde ci arrivo lo stesso? Perché i paraoli li avevo appena sostituiti da un mio amico che sicuramente si è dimenticato di sostituirlo quell'o'ring anche perché l'altra volta avevo sbiellato e dubito che sia arrivato fin la in fondo

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Devi togliere tutto: frizione,mozzo,cilindro,dado volano,volano e statore,svitare tutti i dadi e bulloni che ci sono intorno ai carter, aprire e cambiare quello che c'e da cambiare.Purtroppo per questa "fesseria" bisogna aprire completamente il motore.Forse quel tuo amico quando ha aperto il motore la volta scorsa,aveva poca voglia di levare quel fermino per cambiare l'oring

OK con:

erminracing,apagliarusco,vespapinasco

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io proverei a controllare la valvolina posta nella parte superiore del carter, forse è otturata, riscaldandosi il motore crea un aumento di pressione al suo interno, così l'olio riesce a trafilare dal foro del selettore, non avendo altre vie di fuga...e agevolato probabilmente dal fatto che caldo è meno denso...come è successo a me.

oppure potresti azzardare a mettere un olio molto più denso che quindi non riuscira a traflilare.....

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Quale Valvolina intendi? Stasera levo la frizione che mi mancava l'attrezzo e poi vedo come sono messo, avete consigli per il rimo raggio di guarnizioni? Tipo per quella del carter metto pasta rossa? Solo quella oppure guarnizione e pasta?

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Perdonano ma l'ermetco sarebbe? Cioè comunquebdai carte non trafila niente neanche dalla parte della frizione, l'unica parte dove gocciolava era appunto dal cambio sotto. Prima qualcuno si riferiva ad una Valvolina che poteva essere intasata…quale Valvolina e dove la trovo?

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Ok ho aperto il tutto e come ero sicuro perde olio dal selettore, l'o'ring mi sembra apposto ma ho notato che il mio amico l'altra volta ne aveva messi due sul perno del selettore delle marce, voi cosa mi consigliate? Ne rimetto di nuovi e magari ce ne faccio stare un paio oppure provo a cambiare tutto il selettore con uno nuovo?

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Il selettore è dritto, l'ho guardato per bene ed anche l'o'ring è il suo, l'ho confrontato con uno nuovo ed è delle stesse dimensioni. Ora o provo ad aggiungerne uno sua prima che dopo oppure non saprei. Anche perché ho visto che questo mio amico quando mi aveva fatto il lavoro della biella me ne aveva

Messo un'altro e quello era rotto mentre quello nella sede suo dove va no. Non ha

Neanche un gioco minimo. Ho trovato dell'olio nelle ganasce ma li basta sostituire il paraolio e via non credo c'entri qualcosa con il selettore

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no nelle ganasce o è il paraolio del piatto oppure è il tamburo che non fa allargare e daretenuna al paraolio stesso..

tu inizialmente il paraolio se vedi che perde ancora olio da li cambia il tamburo

 

per il selettore marce se ti perde olio c'è qualcosa che non va..nel senso..se lui ti ha cambiato l'or quando ha aperto il motore allora è un problema dovuto o la sede del carter che si è ovalizzata oppure il preselettore delle marce che ha il pezzettino dove c'è la guarnizione consumata..

ho visto che molti adottano la tecnica del doppio paraolio (si fa una seconda sede e finisce li la storia) se la sede è ovalizzata vai in rettifica e ti fai mettere una boccola ad interferenza oppure se la sede è ok e l'alberello è consumato cambialo direttamente (costa dai 50 ai 70 euro) e starai apposto per altri 20-30 anni

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no nelle ganasce o è il paraolio del piatto oppure è il tamburo che non fa allargare e daretenuna al paraolio stesso..

tu inizialmente il paraolio se vedi che perde ancora olio da li cambia il tamburo

 

per il selettore marce se ti perde olio c'è qualcosa che non va..nel senso..se lui ti ha cambiato l'or quando ha aperto il motore allora è un problema dovuto o la sede del carter che si è ovalizzata oppure il preselettore delle marce che ha il pezzettino dove c'è la guarnizione consumata..

ho visto che molti adottano la tecnica del doppio paraolio (si fa una seconda sede e finisce li la storia) se la sede è ovalizzata vai in rettifica e ti fai mettere una boccola ad interferenza oppure se la sede è ok e l'alberello è consumato cambialo direttamente (costa dai 50 ai 70 euro) e starai apposto per altri 20-30 anni

 

se l'asse del preselettore è consumato, la sede nel carter è cilindrica come una palla da rugby

 

@tomb rider - guarda se l'asse del preselettore presenta uno scalino

se c'è lo scalino vuol dire che è consumato - se è consumato lavora storto

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Si si ho seguito anch'io quel sito, e diciamo che è spiegato molto bene dai o almeno per ne che era la prima volta è stato abbastanza semplice!

Poi gli inconvenienti capitano sempre…comunque ho finito venerdì scorso, ho provato la vespa e non perde più !

Alla fine ho risolto mettendo un'o'ring prima e dopo dell'o'ring originale suo!

Avrei potuto cambiare il selettore ma non mi sembrava storto o ovale, d'accordo che ha 65000km ma mi scocciava spender 60 € per un selettore nuovo e poi se proprio sarebbe stato da cambiare i carter perche si mangia prima la sede del selettore a mio parere!

Per il paraolio lato ganasce diciamo, ho semplicemente sostituito il paraolio.

L'unico neo è che per una stupidata ho dovuto aprire il motore ma vabbè alla fine mi son anche divertito e imparato bene come funziona oltre che aver risparmiato almeno 150€…

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  • 8 years later...

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