Ospite Inviata 2011 Agosto 11 Share Inviata 2011 Agosto 11 Intanto buongiorno a tutti, vorrei un'informazione su una perdita di olio che ho proprio sulla diciamo rotellina del cambio sotto il carter. So' per certo che gocciola da li da calda e se si fan bei giri, se si fa' un giro tranquillo no. È possibile sistemarlo cambiando solo l'oring? Ed è tanto complicato? Nel senso bisogna aprire il motore? Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antonioauditt Inviata 2011 Agosto 11 Share Inviata 2011 Agosto 11 per cambiare l o-ring del selettore del cambio devi aprire il motore, togliere il cambio , svitare il bullone 14 o 13 che vedi nella parte superiore del carter( opposta al selettore sotto) che fa da contropunta, togliere la spinetta conica che tiene la forchettina dove vanno i morsetti dei cavi del cambio, dopo spingi su col dito e dall interno sfili tutto, facendo attenzione a non perdere il minuscolo rasamento che c'è tra carter e selettore(all interno) dopodichè trovi l o-ring , lo cambi, pulisci, ingrassi e rimonti tutto Quota io non voglio fumo.... preferisco l arrosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidino92 Inviata 2011 Agosto 11 Share Inviata 2011 Agosto 11 un sistema x non aprire tutto,poco sbattimento e poche gocce di olio x terra dopo, è quello di prendere il coperchio che va sopra al selettore(quello messo x fatto estetico x intenderci) e prima d montarlo riempire il selettore di grasso in modo che faccia da tampone..non ri risolve il problema alla radice, ma xlomeno finchè non riapri il blocco non perde più! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 11 Share Inviata 2011 Agosto 11 Si pero quei coperchi non sono facilmente reperibili almeno dalle mie parti secondo me conviene aprire anche perche di solito da una goccia si finisce a un lago piano piano e poi ti va tutta sulla gomma se hai il laterale e rischi anche di cadere perche alla fine sara piena di olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 11 Share Inviata 2011 Agosto 11 in effeti specialista94 ha ragione anch'io pensavo ad un rimedio temporaneo ma vedo che me ne fà sempre di più quindi...meglio togliere il problema alla radice. logicamente a questo punto devo togliere carburatore, cilindro, volano e statore giusto? praticamente aprirlo totalmente i carter o basta toglire qualcosa meno? ultima cosa la vespa quando sono quasi a manetta, sul rettilineo bello andante mi fà uno scherzo del tipo come se non arrivasse benzina, può essere invece lo statore o puntine? non fà ritorni e se tiro tutte le altre marce al limite non lo fà. consigli? intanto grazie ancora!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidino92 Inviata 2011 Agosto 11 Share Inviata 2011 Agosto 11 no purtroppo se vuoi rimuovere il problema dalla radice devi aprire tutto,approfitta secondo me se devi fare delle migliorie o addirittura cambiar qualcosa della configurazione visto che apri il tutto,almeno io farei cosi..x il resto e troppo generale la descrizione..sistema prima sta perdita,rimonta e poi vedi se rifà come risolvere.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 14 Share Inviata 2011 Agosto 14 Altra cosa per aprire devo togliere anche la frizione o meglio togliendo il cilindro, volano, e logicamente il cambio dove ho l'o'ring che perde ci arrivo lo stesso? Perché i paraoli li avevo appena sostituiti da un mio amico che sicuramente si è dimenticato di sostituirlo quell'o'ring anche perché l'altra volta avevo sbiellato e dubito che sia arrivato fin la in fondo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ motardo1973 Inviata 2011 Agosto 14 Share Inviata 2011 Agosto 14 Devi togliere tutto: frizione,mozzo,cilindro,dado volano,volano e statore,svitare tutti i dadi e bulloni che ci sono intorno ai carter, aprire e cambiare quello che c'e da cambiare.Purtroppo per questa "fesseria" bisogna aprire completamente il motore.Forse quel tuo amico quando ha aperto il motore la volta scorsa,aveva poca voglia di levare quel fermino per cambiare l'oring Quota OK con: erminracing,apagliarusco,vespapinasco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 17 Share Inviata 2011 Agosto 17 io proverei a controllare la valvolina posta nella parte superiore del carter, forse è otturata, riscaldandosi il motore crea un aumento di pressione al suo interno, così l'olio riesce a trafilare dal foro del selettore, non avendo altre vie di fuga...e agevolato probabilmente dal fatto che caldo è meno denso...come è successo a me. oppure potresti azzardare a mettere un olio molto più denso che quindi non riuscira a traflilare..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 24 Share Inviata 2011 Agosto 24 Quale Valvolina intendi? Stasera levo la frizione che mi mancava l'attrezzo e poi vedo come sono messo, avete consigli per il rimo raggio di guarnizioni? Tipo per quella del carter metto pasta rossa? Solo quella oppure guarnizione e pasta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2011 Agosto 24 Share Inviata 2011 Agosto 24 se i piani dei carter sono perfetti vai di guarnizione e se hai mettici l'ermetico..se i piani non sono il massimo della vita e sono rovinati metti un piccolo strato di pasta sui piani e la guarnizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 24 Share Inviata 2011 Agosto 24 Perdonano ma l'ermetco sarebbe? Cioè comunquebdai carte non trafila niente neanche dalla parte della frizione, l'unica parte dove gocciolava era appunto dal cambio sotto. Prima qualcuno si riferiva ad una Valvolina che poteva essere intasata…quale Valvolina e dove la trovo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 24 Share Inviata 2011 Agosto 24 è tipo una colla che si spalma sui carter dove ci va la guarnizione mentre è lo sfiato per l' olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 25 Share Inviata 2011 Agosto 25 Ho capito stasera apro tutto e poi vedo grazie ancora!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 25 Share Inviata 2011 Agosto 25 Ok ho aperto il tutto e come ero sicuro perde olio dal selettore, l'o'ring mi sembra apposto ma ho notato che il mio amico l'altra volta ne aveva messi due sul perno del selettore delle marce, voi cosa mi consigliate? Ne rimetto di nuovi e magari ce ne faccio stare un paio oppure provo a cambiare tutto il selettore con uno nuovo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 25 Share Inviata 2011 Agosto 25 Se il selettore è storto cambialo altrmineti no,sostituisci l'o ring con uno nuovo sei sicuro che quello vecchio sia la sua misura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 26 Share Inviata 2011 Agosto 26 Il selettore è dritto, l'ho guardato per bene ed anche l'o'ring è il suo, l'ho confrontato con uno nuovo ed è delle stesse dimensioni. Ora o provo ad aggiungerne uno sua prima che dopo oppure non saprei. Anche perché ho visto che questo mio amico quando mi aveva fatto il lavoro della biella me ne aveva Messo un'altro e quello era rotto mentre quello nella sede suo dove va no. Non ha Neanche un gioco minimo. Ho trovato dell'olio nelle ganasce ma li basta sostituire il paraolio e via non credo c'entri qualcosa con il selettore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2011 Agosto 26 Share Inviata 2011 Agosto 26 no nelle ganasce o è il paraolio del piatto oppure è il tamburo che non fa allargare e daretenuna al paraolio stesso.. tu inizialmente il paraolio se vedi che perde ancora olio da li cambia il tamburo per il selettore marce se ti perde olio c'è qualcosa che non va..nel senso..se lui ti ha cambiato l'or quando ha aperto il motore allora è un problema dovuto o la sede del carter che si è ovalizzata oppure il preselettore delle marce che ha il pezzettino dove c'è la guarnizione consumata.. ho visto che molti adottano la tecnica del doppio paraolio (si fa una seconda sede e finisce li la storia) se la sede è ovalizzata vai in rettifica e ti fai mettere una boccola ad interferenza oppure se la sede è ok e l'alberello è consumato cambialo direttamente (costa dai 50 ai 70 euro) e starai apposto per altri 20-30 anni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2011 Agosto 26 Share Inviata 2011 Agosto 26 no nelle ganasce o è il paraolio del piatto oppure è il tamburo che non fa allargare e daretenuna al paraolio stesso..tu inizialmente il paraolio se vedi che perde ancora olio da li cambia il tamburo per il selettore marce se ti perde olio c'è qualcosa che non va..nel senso..se lui ti ha cambiato l'or quando ha aperto il motore allora è un problema dovuto o la sede del carter che si è ovalizzata oppure il preselettore delle marce che ha il pezzettino dove c'è la guarnizione consumata.. ho visto che molti adottano la tecnica del doppio paraolio (si fa una seconda sede e finisce li la storia) se la sede è ovalizzata vai in rettifica e ti fai mettere una boccola ad interferenza oppure se la sede è ok e l'alberello è consumato cambialo direttamente (costa dai 50 ai 70 euro) e starai apposto per altri 20-30 anni se l'asse del preselettore è consumato, la sede nel carter è cilindrica come una palla da rugby @tomb rider - guarda se l'asse del preselettore presenta uno scalino se c'è lo scalino vuol dire che è consumato - se è consumato lavora storto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 27 Share Inviata 2011 Agosto 27 Ok proverò a far così, magari vendo se con la fresa riesco a fare una seconda sede per l'o'ring intanto grazie a tutti per i preziosi consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 28 Share Inviata 2011 Agosto 28 http://www.palli.it/vespa/officina.htm in questo sito spiegano tutto il procedimento io mi sono trovato benissimo e quon lavoro se non hai gia ftt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 5 Share Inviata 2011 Settembre 5 Si si ho seguito anch'io quel sito, e diciamo che è spiegato molto bene dai o almeno per ne che era la prima volta è stato abbastanza semplice! Poi gli inconvenienti capitano sempre…comunque ho finito venerdì scorso, ho provato la vespa e non perde più ! Alla fine ho risolto mettendo un'o'ring prima e dopo dell'o'ring originale suo! Avrei potuto cambiare il selettore ma non mi sembrava storto o ovale, d'accordo che ha 65000km ma mi scocciava spender 60 € per un selettore nuovo e poi se proprio sarebbe stato da cambiare i carter perche si mangia prima la sede del selettore a mio parere! Per il paraolio lato ganasce diciamo, ho semplicemente sostituito il paraolio. L'unico neo è che per una stupidata ho dovuto aprire il motore ma vabbè alla fine mi son anche divertito e imparato bene come funziona oltre che aver risparmiato almeno 150€… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lolyto Inviata 2020 Marzo 23 Share Inviata 2020 Marzo 23 Buongiorno ragazzi, che voi sapete si puo mettere qualche additivo anti trafilaggio? Per non dover aprire tutto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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