Vai al contenuto

VOLUME CARTER POMPA


Messaggi consigliati

teoricamente più volume hai in camera più tende a girare alto e spalmato di erogazione. questo a prescindere dai travasi perchè fanno parte del carter pompa a livello di volume, poi la loro forma, grandezza e inclinazione influiscono a loro volta sul riempimento e sull'erogazione ma andiamo un pò troppo sul difficile e credo che la teoria (che comunque non so) non basti. ci vorrebbe qualcuno che ha fatto un pò di prove..

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè PER Mè cercare del freddo per il letto... prima si porta al limite quello che già si ha, poi per cercare altre cose si può provare, ma il px non è un kart da 13.500 giri a lamelle.

le pareti sono sottili e le pareti dei cuscinetti sono così,così. puoi sempre fare una prova, ma per la valvola che ha il px. di spazio in manovella ce nè da vendere.

 

NB: il mio pensiero logicamente, detto da "BOTTA DI CULO".

  • Like 1

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè PER Mè cercare del freddo per il letto... prima si porta al limite quello che già si ha, poi per cercare altre cose si può provare, ma il px non è un kart da 13.500 giri a lamelle.

le pareti sono sottili e le pareti dei cuscinetti sono così,così. puoi sempre fare una prova, ma per la valvola che ha il px. di spazio in manovella ce nè da vendere.

 

NB: il mio pensiero logicamente, detto da "BOTTA DI CULO".

io non dico niente, ma quando penso che consigliano di mettere alberi di serie invece di spalle piene su cilindri a aspirazione lamellare diretta sul cilindro, mi faccio delle sganasciate che mi rovescio...ahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahhhaahhaahahahahahahahahahhahaahhaah,se volete che la vespa vada forte, fate i travasi come quelli di un 500 2t,la vespa,.... volera'.... :laugh:laugh:laugh a pezzi pero' ahahahahahahah

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete Beduzzo e AlePx è lodevole l'intenzione del post. ma purtroppo non penso otterrete grossi risultati.

La logica dice poco volume sotto, motore costruito (e di conseguenza il cilindro) per girare poco e tanta coppia sotto al contrario tanto volume sotto motore che gira in quanto sfrutta le inerzie della carica per riempirsi.

Io per carattere ascolto tutti ma credo a pochissimi, mi piace provare e se ottengo risultati sono miei, se sono boiate ho fatto esperienza.

Ho una discreta collezzione di teste, curve anticipo, dischi rotanti, ecc. con numeri diciamo non propio convenzionali.

Tante cose si sentono ripetute fino alla noia per sentito dire:

- Alti RC non gira quante volte lo avete sentito dire? Quanti hanno provato chiedo io? Per alto cosa intendono?

- Benzine speciali vola! Quanti hanno provato? Quanti sanno come si sfrutta una benzina speciale?

- Il motore a disco non ha coppia! Confondono il concetto di coppia con erogazione! Quanti lo hanno provato?

Questi solo per fare un esempio.

Vi interessa l'argomento, una biella più lunga (o un pistone con altezza di compressione diversa) di almeno 5mm una basetta per il cilindro e si prova.

Sono prove che costano tempo e soldi, diventa difficile dopo tutto lo sbattimento condividere la propia esperienza. Con il tempo poi si impara che l'unico modo di avere determinate certezze è solo quello di provare! Si trae anche maggiore soddisfazione!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che sono riuscito a capire, in base a discussioni infinite fino alla noia ed a esperienza personale, l'approccio al motore Vespa non può essere affrontato con in canoni classisi del 2T che si conoscono, in quanto i limiti strutturali, chiamiamoli pure così che è proprio vero, impongono ragionamenti a volte controcorrente.

Esiste un rapporto tra compressione primaria, volume di camera di manovella e volume totale della miscela che è molto particolare e va ricercato con cura assieme ad una corretta fluidodinamica di ingresso dei gas freschi.

Se hai l'ingresso al carter sei già limitato dalle dimensioni e dal posizionameto (è su un lato, quindi molto vincolante) per cui occorre favorire l'ingresso della miscela e qui si deve scavare l'albero a scapito della precompressione.

I travasi sono quello che sono (piccoli) per cui il volume globale sotto pistone è basso; se si guardano i 2T classici troviamo travasi enormi che possono contenere molta miscela di conseguenza abbiamo alberi che più tappati non si può.

Poi si gioca sulla forma di questi travasi e qui non mi sento sufficientemente esperto per consigliare.

La conformazione dell'albero è fondamentale per gestire al meglio queste necessità a volte contrapposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che se un cilindro ha molti travasi e una corsa corta per aver

un ottimo apporto di benzina "" trascurando le dimensioni del carburatore e dell' aspirazione" con una buona pressione a bisogno di un volume dietro più ridotto .

mentre se ha minori travasi e più piccoli ha bisogno di un volume in pompa " ossia dietro al cilindro" maggiore .

 

ho capito bene oh manca qualche cosa ?

questo anche se la lunghezza del travaso è più corta ?

spiegazioni dagli esperti .......... grazie

 

Se ti puo' servire come esempio , tempo fa' avevo misurato scrupolosamente il volume del carter pompa del mio Gas Gas 280

[trial] riempiendolo x benino con dell'olio usato ... ebbene il risultato finale era stato di 1,72 : 1

quindi molto ben compresso sotto al pistone ... e ragionando sul range di utilizzo di una moto da trial ti sara' facile intuire che i conti ... tornano ... :RdR

io sul mio XL monto uno spalle piene e nella camera di manovella ho attappato tutto quello che potevo ... ovviamente poi ho recuperato volume sui travasi ... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

questo perchè hai fatto un motore da accellerazione ?

e c'è anche una questione di peso sul banco o sbaglio ?

dimmi perchè all'ora alle volte è consigliato un albero originale :

per la fattezza o per il volume ?

 

Con termica ad aspirazione lamellare diretta , se hai dei travasi di banco standard , sicuramente un albero originale e' consigliato in quanto recuperi un po' di volume sotto al pistone ...

io ho optato su uno spalle piene in quanto cosi' ho avuto la possibilita' di recuperare volume lavorando la travaseria di banco ...

ma nelle aspirazioni lamellari al carter tradizionale ... e' da scartarte assolutamente l'albero a spalle piene in quanto i volantini ostruiscono il passaggio della miscela aspirata ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la mia opinione dell' xl è che sotto è un tantino chiuso ed ha bisogno di più volume , se fosse mio basetterei taglierei il cilindro sopra , farei dei buchi per far arrivare più benza e metterei anche uno special lip per aumentare volume , poi magari sbaglio di netto ma il mio cuore dice questo .

 

Non servono tanti sbattimenti x far andar forte un XL ... va' gia' forte di suo , preso e montato plug & play ... :D

se poi vuoi farlo andare ancora piu' forte ... io le mie indicazioni te le ho date ... e io non parlo x sentito dire :B

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo del quesito del post , io sono del partito poco volume in manovela , mi farei delle seg..mentali ad aver un carter barenato ad esempio 90 e un albero da 83 , e poi agiusto il resto di conseguenza ,però io sono un zappaterra e non come quelli speciali che dice il Grey ,dunque la mia parola non ha tante prove o esperienze alle spalle .

Però dopo quello detto da Ciop, e avendo visto e sentito il cambiamento, direi che sono del partito giusto , poi dei partiti dei CILINDRI di X o di Y io sono fuori , mi sento neutrale , e vedo dei conportamenti strani, che non posso giudicare perche sono iscritto da poco, e non sò cosa è sucesso prima, però dire che sono strani è il minimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

UP per pulizie

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il singhiozzo?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

sì. comunque penso che il parmakit 177 denominato tsv fatto in lega di alluminio, fuso in cina , poi lavorato in italia ,con cromatura al nicasil , che monta pistone vertex è un po' troppo compresso sotto , se lo si alza un pochino gira un po' meglio

la penso così . e con un po' meno pressione sotto i paraoli si cavano meno 8)

o la'.

 

provaci no?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun cilindro toglie i Paraoli. O sono difettosi o montati male. Che cose mi tocca leggere. Poi dici ad altri che prima devono provare...

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ragazzi, ma non vi siete rotti il c.azzo a forza di punzecchiarvi così?

 

O ci prendete per il c.ulo a tutti e lo fate apposta, oppure la dovete risolvere tipo duello del medioevo......

 

Sinceramente, lo spirito del forum non ci guadagna un granchè.......

 

Basta, per piacere, basta.......

 

Ora mi sono sfogato.........fate di me quello che volete........però sarebbe ora di parlare di vespa......

Link al commento
Condividi su altri siti

sì. comunque penso che il parmakit 177 denominato tsv fatto in lega di alluminio, fuso in cina , poi lavorato in italia ,con cromatura al nicasil , che monta pistone vertex è un po' troppo compresso sotto , se lo si alza un pochino gira un po' meglio

la penso così . e con un po' meno pressione sotto i paraoli si cavano meno 8)

o la'.

 

 

Cosa pensi, che SOLO il tsv sia fuso in cina?

e QUESTO? sai che kit è? tutto made in italy eh...

 

http://universalparts.en.alibaba.com/pr ... r_Kit.html

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma non vi siete rotti il c.azzo a forza di punzecchiarvi così?

 

O ci prendete per il c.ulo a tutti e lo fate apposta, oppure la dovete risolvere tipo duello del medioevo......

 

Sinceramente, lo spirito del forum non ci guadagna un granchè.......

 

Basta, per piacere, basta.......

 

Ora mi sono sfogato.........fate di me quello che volete........però sarebbe ora di parlare di vespa......

 

 

:D:D:D:D

condivido in pieno, ed è per questo che non mi abbasso più di tanto a rispondere, ma quando sono abbissali... che ci vuoi fare.

speriamo di ritrovare presto il nostro bel forum....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Troviamoci tutti ed andiamo a fare una girata in vespa, ma di quelle vere.

 

Decidiamo un luogo (possibilmente che sia a metà strada) , un giorno e ci facciamo una bella passeggiata, casomai la facciamo terminare con una buona e sana mangiata.

 

Io vengo..... se è troppo lontano, monto la vespa nel furgone di mio fratello (ce ne stanno tre) e via andare......

 

Poi si fa una prova: quella che riesce a prendere 130 di gps (per almeno tre km senza rompersi) con me sopra, vince la sfida e si becca il pranzo gratis.

 

Però, non voglio sentire cazzi..... sono scarburato, non posso tirare, ho il volano peso ecc.ecc............

 

Certamente, se venite dalle mie parti, so dove portarvi.........

Se vengo dalle vostre, decidete voi.......

 

P.S. Sono in ferie fino al 28 di Agosto.....

 

;-);-);-);-);-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo adriano è un massacro.

un massacro!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...