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75 polini hp in corsa 45


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come marmitta da coppia ottime PM40 e VSP2 le metto in testa!! ce ne sono altre.. però con queste mi son trovato egregiamente!!! ;-)

 

magari prova ad accorciare la primaria... un Z22.. ;-) ti costa meno e magari hai un buon risultato! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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eh belle marmitte loro! decisamente...

alla fine ho trovato il problema dello scoppiettio...era la bobina/centralina saltata...ne ho comprata una nuova (per il modico prezzo di 44 lingue :C ) e va una meraviglia...parte al primo colpo, gira in modo piu rotondo e come erogazione è piu pronta e convinta...a questo punto aspetto di finire il rodaggio, la provo per bene e qualora non mi trovassi opterò per un pignone z22... :1

ah! domani monto la forcella col freno a disco visto che purtroppo domenica hanno messo acqua...= saltato raduno a cittadella... :U sempre se piove però!

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Scusate l'ignoranza, ma vengo da un altro tipo di scuola motoristica, lavoro su motori 2 tempi di vario genere (passione sfrenata per ciclomotori d'epoca) però con la vespa non ho mai avuto molto a che fare, mi sono iscritto appunto per iniziare a vespizzarmi....

In pratica, volevo chiedere.... Dov'è il guadagno nel girare il cilindro su di una Vespa? Più spazio per l alimentazione e lo scarico? oppure? Perchè sul fifty lo feci con un gt Eurocilindro, il carburatore prendeva aria frontalmente e lo scarico passava sotto al serbatoio, ed era saldato completamente dritto, il silenziatore usciva sotto al codino, roba d altri tempi...

Se qualcuno chiarisce il mio dubbio, thanks :B

 

vero che va di più, come dice ELTONI46 la marmitta è più lineare , quindi i gas di scarico fanno sio che la marmitta crei delle onde di risonanza migliori, ma è un discorso lungo. a mio avviso però c'è un rischio che è poco menzionato. Il punto d iforza di tutti i motori Piaggio, anche di ultima generazione, e che il raffreddamento sia aria che a liquido (salvo qualche eccezione) arriva "fresco" a labire lo scarico per poi raffreddare il resto.

Questo non è fatto a caso, la parte più calda del cilindro è proprio lo scarico che raggiunge minimo i 650° centigradi (se magro di carburazione anche 750) e la Piaggio lo raffredda con aria fresca proprio per questo motivo.

Se giri il cilindro con scarico frontemarcia, allo scarico arriverà l'aria che ha già assorbito notevole calore , quindi lo scarico è soggetto a lavorare a temperature più alte con rischio di scaldate o grippate.

Se vuoi fare una cosa fuori dal normale allora indirizzati verso qulcosina di particolare tipo cilindro rotax a liquido ( e qui allora lo scarico lo puoi mettere tranquillamente fronte marcia), ma dovrai prepararti ad un piccolo investimento economico.

Ciao Piero

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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a girare il cilindro lo scarico assume una configurazione più lineare è ciò giova a gas.

la Piaggio raffredda lo scarico perchè è il punto più caldo del cilindro 650-750°C dipende dalla carburazione.

Se giri il cilindro, allo scarico arriverà aria chè ha già ricevuto calore, quindi la temperatura media dello scarico sale con rischi di scaldate o grippate.

Questa soluzione a me non garba, salvo non si vadi a montare termiche con raffreddamento a liquido.

ciao Piero

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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  • 3 weeks later...

ri ciao a tutti!

alla fine ho tolto la basetta da sotto il cilindro e ho messo una rondella di rame fra testa e cilindro...adesso entra in coppia decisamente prima, limitandomi un po i giri massimi, ma non di tantissimo...penso che sistemando l'anticipo dovrei sistemare il tutto...

 

ieri al raduno di bassano ho visto una gf project speed race pro su un 100 penso...e filava che era un piacere...visto che ne ho trovata una, vale la pena prenderla, e si tribola x adattarla su un corsacorta? altrimenti avrei trovato anche una x-road ma...mi ispira fino a li!

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti! oggi ho provato la vespa con una proma e mi trovo cortissimo...ricordo che monto un cambio sincro DRT , 24/72 e gomma dietro 3.50/10... visto che l'espansione mi piace, ma la simonini svuota un sacco sotto...la proma va ma mi mura sopra...se montassi un pignone z25 e la barone di cui si parla qui nel forum???

ah! ho provato anche la forcella! molto soddisfatto!

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  • 1 month later...

ciao!!

@500turbo: sinceramente non so se sia x corsacorta o lunga ma non è un problema...

la barone l'ho comprata e anche provata, e devo dire che va una meraviglia!! come contro io ho la 3a e 4a corta, e come dice lo stesso roberto barone, è una marmitta adatta a motori con rapporti lunghetti e 4a originale...quindi mi ritrovo in 4a preso abbastanza per il collo...quindi ho dovuto toglierla... per esempio su un 102 polini con la 22-63, 4a originale andava come una cannonata! neanche da mettere con la proma!!!

quindi adesso sarei propenso a venderla e magari comprare questa sperando di non fare un altro sbaglio!

 

sul catalogo Giannelli dice che la marmitta è per 50-75-100cc e 125-130 cc!!! quindi corsacorta e lunga!

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sisi capisco... magari assomiglia alla vecchia polini evolution per corsacorta, dato che a occhio sembrano molto simili...o sbaglio???

post-2807-0-75963800-1345125646_thumb.jpg post-2807-0-74311800-1345125677_thumb.jpg

 

in alternativa che marmitta potrei adottare per avere buona coppia e un allungo decente?

come fasatura di scarico del mio motore non conosco il valore...il cilindro non è stato toccato, e la basetta da 1mm sotto il cilindro è stata tolta per metterla fra cilindro e testa...essendo in c45...

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intendo la marmitta per che fasi è stata progettata... in ogni caso...visivamente si assomigliano non lo nego... ma non vuol dire siano uguali.. se hanno diametri diversi.. cambia tutto!!

poi scusami.. ma ho provato quella polini... secondo me non rendeva... ma magari configurato con un motore a Doc,magari và...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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  • 1 month later...

ragazzi scusate ma alla fine mi sono completamente dimenticato di mettere un video di questo motore!! beh...meglio tardi che mai...;) questo che allego è della prima accensione fatto col cellulare, quindi di scarsa qualità, quanto prima metterò un altro video dove si vede meglio!!

prima dell'inverno cambierò configurazione quindi avrò ancora una volta bisogno di voi....;)

 

https://www.facebook.com/photo.php?v=3119220358089&set=vb.1791935579&type=2&theater

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  • 5 months later...

ciao ragazzi! riesumo il post dopo un secolo! alla fine non vi ho piu fatto un video ma purtroppo io da ottobre circa col lavoro sono sempre impegnato... fino a marzo che diventa piu caldo... (eh le caldaie si scassano specialmente d'inverno ;) ).. promesso che il primo giorno disponibile vi faccio un video sia con la proma su che con la simonini se riesco!

 

mi sono rifatto vivo per il semplice fatto che ho trovato una zirri silent a un prezzo ragionevole... a sto punto non so se mi convenga tenermi quello che ho su o azzardare una silent... altrimenti avevo idea di modificare la barone che ho a casa e montarla sullo stesso motore che ho adesso, solo che al posto del cambio sincro vorrei montare un runner, che ha il cambio piu rilassato insomma...

 

il problemino che mi ha dato la barone è il seguente... in 1a e 2a la moto va molto bene, in 3a allunga poco piu della proma e in 4a mura un secolo prima... quasi cambio da 3a a 4a e sono fuorigiri... ho notato dalle foto che ci sono delle altre barone che la mia ha il collettore un po piu lungo delle altre, e il silenziatore 5 6 cm piu corto... parlando con roberto, mi aveva detto che mi faceva un paio di modifiche sulla mia marmitta per montarla sul 75 hp... non vorrei che fosse questo il problema di allungo... oppure la marmitta è da coppia e non è adatta al mio cambio? vedendo il video di alerossi93 che ha il polini rifasato con la barone andava come un proiettile!! aiutatemi va!! grazie!

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