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Ottimizzare il dr D.63


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buongiorno :et3 ! allora ho montato un dr senza modifiche al px di mio papà (adeguata la carburazione max 108 Be3 e minimo da 48).

Adesso dato che dovrò aprire il motore al altro px che ho per revisionarlo pensavo di completare l'elaborazione facendo i travasi e adeguanto la fasatura di apirazione.

Se ho ben capito una fase standard ideale sarebbe di 120° di anticipo e 60° di ritardo, è ottenibile lavorando in lunghezza la valvola? senza toccare l'albero? perchè la parte dove comincia l'anticipo è molto vicina allo spinotto del albero e avrei paura di indebolire quella zona.

Poi pensavo al cilindro, ho notato che i travasi di base sono tali e quali agli originali, ma che se si elimina lo scalino si ottiene una buona apertura, ma se levo lo "strozzo" avrei ancora un buon piano di appoggio?

La marmitta sarà il padellino originale (credo completamente vuoto dato che lo scaldato con la fiamma ossidrica fino a farlo diventare rosso e sono uscite gran pezzi di retine metalliche e metallo fuso dal beccuccio). il carburatre sarà l'originale 20 20 per ora.

Se riesco posto un pò di foto del cilindro per farvi capire

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Seguendo la guarnizione del polini 6 travasi trovata in guide, ho segnato i trvasi di base, che se non sbaglio tra dr e polini dovrebbero essere uguali giusto?

per la testa dato che mio nonno era fabbro avrei a disposizione un tornio, solo che lo so usare solo per cazzatine, avete dei consigli? devo fare una maschera per acchiappare la testa?

http://imageshack.us/g/807/dscn7883.jpg/

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  • 2 weeks later...

allora ho allargato i travasi al cilindro, ho raccordato i carter solo che non ho scavato più di tanto perchè avevo paura di bucare. poi ho misurato le fasi del albero e sono 40° di ritardo e 115° di anticipo. il proprietario precedente lo ha anticipato, e ha messo un cambio a denti grossi. dopo carico le foto

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ecco le foto

http://imageshack.us/g/691/dscn7895e.jpg/

 

i travasi sul carter non sono proprio simmetrici al 100% perchè quello lato frizione non l'ho scavato più di tanto perche dato l'esiguo materiale disponibile avevo paura di bucare e di indebolire troppo l carter.

poi l'albero secondo voi è stato anticipato bene da quello che aveva la vespa prima? ora ad anticipo sono a 115, volevo ortarlo a 120°, pero non toccherei l'albero, preferirei allungare la valvola verso l'ammortizzatore di 1mm giusto per recuperare quei 5 gradi. stessa cosa vale per il ritardo ora sono circa 40°, quindi dovrei tagliare l'albero di circa 20mm o sbaglio??

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