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Ecco le foto della valvola.

Così sono 65° circa di ritardo.

 

pict0273e.jpg

 

pict0274k.jpg

 

Purtroppo in fondo si deve fare per forza lo scivolo, manca il materiale come vedete, è ho provato a scavare un po di più ma ho forato di un pelino. Un piccolo riporto con saldatura e si chiude tutto.

La valvola ovviamente la devo finire, non ho voluto continuare. Finisco dopo la saldatura.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Fatta così non ti serve a nulla la valvola...

 

Ti devi immaginare una colonna d'aria larga quanto il collettore (o la sezione d'ingresso della valvola) che si muove verso il carter. Quello scivolo è ininfluente e secondo me anche pelo dannoso perchè riduce molto repentinamente la velocità del flusso.

 

Essendo limitato dal poco materiale , ti suggerisco di risaldare tutto e cercare di ottenere di più con l'albero. (che è anche la soluzione migliore visto che poi lo dovrai far ri-bilanciare!)

 

Ciao e buon lavoro!

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Fatta così non ti serve a nulla la valvola...

 

Ti devi immaginare una colonna d'aria larga quanto il collettore (o la sezione d'ingresso della valvola) che si muove verso il carter. Quello scivolo è ininfluente e secondo me anche pelo dannoso perchè riduce molto repentinamente la velocità del flusso.

 

Essendo limitato dal poco materiale , ti suggerisco di risaldare tutto e cercare di ottenere di più con l'albero. (che è anche la soluzione migliore visto che poi lo dovrai far ri-bilanciare!)

 

Ciao e buon lavoro!

 

L'albero l'ho gia mandato a bilanciare.

Infatti ho scritto che la finirò quando mi ritorneranno i carter con il riporto sotto... ;-)

 

Con il riporto potrò scendere.

Se noti io prima ero a 65° con l'albero mazzucca, e puoi notare hce la valvola era gia stata abbassata anche internamente il più possibile, ero arrivato al limite e il condotto era dritto dal collettore alla spalla dell'albero. Per andare a 65° con l'ETS purtroppo ho dovuto abbassare ulteriormente, ma il materiale per proseguire dritto non c'è. Ho voluto provare uno scivolo, ma così infatti non serve a niente.

 

Riporto e fo il lavoro per bene.

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Avevo capito che avresti riparato il buco e pareggiato , stop!

 

Se riporti materiale sotto all'esterno e lavori tutto il condotto, è molto meglio. Anche se la soluzione di agire sull'albero piuttosto che sulla luce è sempre preferibile (fin quando possibilie) , perchè dai alla luce (anche se più piccola) la possibilità di rimanere completamente aperta per più tempo a tutto vantaggio del flusso!

 

Facci sapere comunque!

 

Buon divertimento...

 

;-)

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Certamente che vi aggiorno!!

 

I carter e l'albero insieme al volano sono nelle mani di Vesparacing. Verrà barenato il carter lato volano a 88, verrà spianata la base d'appoggio di 1mm, riportato sulla valvola, controllata la bilanciatura del volano, bilanciato l'albero, piantato lo spinotto maggiorato e dovrebbe essere tutto.

 

Stasera in un ritaglio di tempo ho messo la spina di ventraggio sullo scarico.

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Aggiorno per lo scarico sul cilindro.

Eccovi 2 foto in fase di lavorazione:

 

Prelavorazione. Come esce di scatola.

 

prelavorazione.jpg

 

A lavori iniziati:

 

lavorazioneinterna.jpg

 

scaricoquasiraccordato.jpg

 

C'è ancora un piccolo scalino. Poi devo pareggiare quel cordolo interno sul collettore, in un punto è un po troppo sporgente...

La luce sul cilindro è come esce di scatola, mentre l'imbocco per la marmitta è stato leggermente allargato per la raccordatura, ma non su tutta la circonferenza. In alcuni punti tornava.

 

A vederlo mi da l'impressione che sia molto più grande. Ho semplicemente cercato di realizzare un condotto uniforme e diciamo quasi pari che porti fino al collettore. Prima c'erano dei "dossettini" che sembravano strozzare un po il condotto. Ora posso allargare un capellino la luce nel cilindro, ma di poco. Non voglio fare cose esagerate. E' inutile allargare quella nel cilindro se poi il resto è strozzato, non ci sono grossi cambiamenti.

 

Come anche per i travasi di base, non ho intenzione di fare voragini, tanto la luce in canna e il condotto rimangono sempre quelli, quindi sono più i danni che si fanno che altro. Infatti li ho semplicemente tolto un piccolo scalino che c'era e pulito un po il condotto interno cercando di dargli una forma a parabola. Di scatola c'è un piccolo scalino stile polini, e poi il condotto fa un salto brusco. Ho tolto un filo quello scalino quanto mi basta per non fargli fare salti bruschi e dare una forma curva e bombata.

 

Vi posterò foto anche dei travasi quando li riprenderò per rifinirli meglio.

Ora mi manca ancora lo scarico ovviamente da finire, poi i travasi e quando mi tornano i carter (barenati ad 88 per recuperare un po di volume) inizierò i veri lavori. Basetta da 2mm per recuperare la spianatura del piano d'appoggio e il mm di corsa in più. Spina di centraggio anche sui travasi (2 spine, 1 per semicarter).

Intanto gli ho regalato una testa a candela centrale (la testa puffo).

 

Poi forse più in la sono indeciso se provarci la Parmakit dal pieno da 1,6KG.

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centraggio del collettore suppongo..

 

Esatto. Centraggio. Spina di centraggio.

 

e a cosa serve , sul collettore corsa lunga solitamente i fori da 8,2 non sono asolati!

 

No, questi fori del collettore sono più larghi di 8...Poi in più ne avevo asolato uno per spostare un po il collettore che la marmitta mi stava vicina la ruota. Poi ho risolto dissaldando e risaldando e il foro è rimasto comunque asolato.

 

Comunque ora come potete vedere la posizione di montaggio è una e obbligata, quindi non c'è possibilità di sbagliare.

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Ti dò un po' da pensare :

 

la differenza tra la superfice luce scarico in canna e all'attacco col collettore è normalmente il 5%-15% a seconda di quello che vuoi ottenere....

Diciamo che segue la stessa filosofia della divergenza del primo tratto del collettore della marmitta..... ;-)

 

Quindi per quello che vuoi ottenere tu dalle lavorazioni , devi....... :?::?::?:;-)

 

Forza, dacci dentro....

 

Ciao

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Io non avevo mai letto nozioni su questi rapporti...

Comunque io voglio ottenere un motore turistico e dai medio/bassi consistenti.

 

Io la luce in canna non la vorrei toccare, se non di poco. So che allargandola si migliora la coppia, però allargandola troppo si perde di pressione e il motore si svuota.... Coreggetemi se erro...

Quindi per non farlo svuotare troppo ma ampliare un po il passaggio (in canna è piccolino) io allargherei un filino la luce di scarico in canna, diciamo di 1mm per parte.

 

E' compresa tra il 5% il il 15. Se si aumenta la percentuale di differenza cosa si va ad ottenere? mentre se si diminuisce? Io ero partito per raccordare, migliorare il condotto interno e toccare appena la luca in canna per non farlo svuotare eccessivamente. Ma ora mi hai introdotto una "mezza nozione" che non conoscevo!! :)

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Ti ho tarlato..... :lol::lol:

 

Allora : minore è la differenza tra luce in canna e attacco collettore , minore è il calo di pressione dei gas di scarico.... quindi?

Quindi l'onda che và a lavorare nella marmitta è più potente e veloce! migliori la potenza massima.

 

Al contrario , si accentua la coppia....

 

Il primo tratto della marmitta (di cui il condotto del cilindro fa parte :!: ) agisce nello stesso modo infatti...

 

Per quanto riguarda la dimensione in sè , è chiaro che maggiore è meglio è. Quello che cambia il carattere del motore (turistico o "resing") è la fase.

Se vuoi fare un lavoretto figo , calcolati l'area del collettore della marmitta e da li ricavati l'area della luce in canna. E poi giù di dremel!

 

Ciao!

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Ti ho tarlato..... :lol::lol:

 

Allora : minore è la differenza tra luce in canna e attacco collettore , minore è il calo di pressione dei gas di scarico.... quindi?

Quindi l'onda che và a lavorare nella marmitta è più potente e veloce! migliori la potenza massima.

 

Al contrario , si accentua la coppia....

 

Il primo tratto della marmitta (di cui il condotto del cilindro fa parte :!: ) agisce nello stesso modo infatti...

 

Per quanto riguarda la dimensione in sè , è chiaro che maggiore è meglio è. Quello che cambia il carattere del motore (turistico o "resing") è la fase.

Se vuoi fare un lavoretto figo , calcolati l'area del collettore della marmitta e da li ricavati l'area della luce in canna. E poi giù di dremel!

 

Ciao!

 

Ti ringrazio!! Si in effetti mi avevi tarlato un pochettino... :M

 

Domani mattina effettuerò il calcolo.

 

ma non è un pò tanto minuscolo quello scarico?

:M

 

Eh si è un po piccolino. Dalla foto si capisce che l'area del collettore è ben pù ampia dellarea dello scarico (anche se quest'ultimo è in 2° piano)...

Figurati dal vivo... Con quest'ultimo lavoro lo scarico sulla canna sembra un forettino....

 

Con che punta posso agire sulla cromatura??

Io avevo pensato di agire con una punta telata. La classica punta con carta vetro arrotolata... Sarà di grana 100... Così la passo anche sul condotto e rifinisco meglio le curve oltre che lo comincio a sgrossare e preparare per la lucidatura...

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non sò come sia quel cromo, ma nei cilindri in allu da scooter e nel mio ex pinasco, ci vado giù di hss, altrimenti diventi vecchio.

per rifinire uso le punte di carte vetro come dici tu. io ti direi di arrivare tranquillo ai 37/38mm cordali almeno

 

 

Io userò le punte di carta vetro.

La preferisco perchè essendo la forma tonda ed abbastanza larga, lo scarico prende gia la forma che voglio...

 

Comunque effettuerò le misure... Gia questi lavorini allo scarico dovrebbero fare la loro differenza...

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ma non è un pò tanto minuscolo quello scarico?

:M

f*ga il mio l'ho fatto diventare una voragine :lol::lol::lol:

 

Io non ho intenione di farlo diventare una voragine... A parer mio non serve a niente...

O meglio, per il mio utilizzo sicuramente non serve a niente...

Provocherebbe un usura precoce della fascia, perdita di pressione... Per poi non aveve cambiamenti significativi...

Stesso discorso per i travasi... :)

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Oggi ho finito di raccordare ed lavorare il condotto interno. A parità di superficie esterna sembra ancora più grosso... ^^

In più ho pareggiato il cordolo di saldatura... A tatto sembra un tratto unico...

 

Ho preso una misura veloce. larghezza scarico cordale 35,8mm, il 63% circa... Ho riprovato più volte... E sempre li finivo...

Il 70% sono 38mm circa...

 

Ho intenzione di allargarlo un pelino per lato, tipo da arrivare a 37, non di più... Comunque c'è stato un discreto lavorino dietro lo scarico, quindi le differenze dovrebbero essrci... Gia a vederlo da come esce di scatola è tutta un altra storia...

 

Domani mattina finisco lo scarico e passo ai travasi. Ho intenzione di rifinire meglio il condotto interno e allargarli un po verso il secondario che rimane un filino coperto. Tanto per raccordarlo al carter ciccia per il secondario c'è. Vorrei fare questo lavoro dato che ho i carter spianati e posso sfruttare tutta la superficie d'appoggio. Grazie anche alla basetta del buon sartana più larga... Comunque non diventerà una voragine, toglierò un filo di scalino che prima non poteva essere tolto causa base d'appoggio...

 

Metterò foto ovviamente!!

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no gianluca, il 70% di 57mm è 39,9mm

 

57 / 100 = 0,57

0,57 * 70 = 39,9...

 

Hai ragione... :M

Come ho fatto a confondermi... :M

 

Vabbè comunque stamani sono andato avanti...

Ho allargato un capelotto lo sacarico, poco meno di 1mm per parte, sono arrivato a 37mm e qualcosina, contro i 35,8 di prima...

Poi l'ho iniziato a rifinire e lucidare...

 

In più ho rimesso mano ai travasi. Li ho allargati un capello per scoprire un po di più i secondari... Li sui carter (anche senza riporto) c'è comunque ciccia per raccordarli... In più ho rifiniro meglio il condotto interno, cosa che non avevo ancora fatto...

Infatti lo scalino come hogia detto è brusco e si sente proprio la gobba... Ora invece no, anche perchè lo scalino è quasi del tutto tolto, quindi lo scivolo è molto dolce...

 

Vi posterò foto!!! Avevo le pile scariche.

 

In settimana mi dovrebbe arrivare anche un altro ECV, grippato. Però la testa di questo è la testa puffo a candela centrale che metterò sul mio ECV.

 

Diciamo che non mi sono rimaste grosse lavorazioni.

Mettere le spine sui carter per i travasi, raccordarli, finire la valvola, ricontrollare la bilanciatura della campana e riaggiustare il ritardatore di fase...

 

Poi posso procedere con il montaggio...

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Eccomi eccomi.

Vi posto le foto dei lavori al cilindro terminati:

 

pict0280t.jpg

 

pict0284j.jpg

 

pict0281g.jpg

 

pict0282l.jpg

 

pict0283x.jpg

 

I tavasi li ho allargati un po di più. Ne approfitto dato che il piano carter verrà spianato.

Più che altro ho scoperto i secondari e pulito il condotto interno da bave e imperfezioni.

Lo scarico l'ho finito di raccordare al collettore, gli ho dato una leggera lucidta e l'ho allargato a circa 37mm.

Ho scelto di allargare un po di più i travasi per sfruttare meglio la pressione creata dalla spalla piena dell'albero.

 

Oggi sono andato anche avanti con il progetto xenon... :-D

Mi manca il faro e la batteria. Tutti i cavi sono passati, il circuito funziona (a vespa spenta lo xenon non si accende). E poi fine.

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