+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 29 Share Inviata 2011 Giugno 29 Ciao a tutti ragazzi...lo scrissi già tempo fa ma non trovo più il topic...ora si pensava seriamente di provare a far qualcosa al camper dei miei. E' un ducato del 99...monta il 1.9 TD francese XUD (DHX per fiat)...Visto che praticamente non fa fumo,volevamo provare ad alzare un pò la mandata del gasolio,e magari fare un piccolo overboost da usare solo quando necessario! L'unico problema è che ha lo scatolino del Code sulla pompa,e direi che la regolazione sta proprio la sotto...è un casino levarlo? Voi conoscete sto motore? E invece una domanda più generica,per l'overboost...so di dover interrompere il tubo che dalla chiocciola fredda va alla wastegate...molti dicono di metterci in punta al tubo un getto da carburatori..opportunamente dimensionato per avere un tot di pressione in più...può avere senso? Grazie ragass Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Giugno 29 Share Inviata 2011 Giugno 29 per l'overboost si, una volta si faceva così...ideale sarebbe che montassi un manometro in cabina, che oltre ad essere utilissimo fa un pò racing Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cinquantinoskeggia Inviata 2011 Giugno 29 Share Inviata 2011 Giugno 29 come si fa a comperare un camper 1.9? senza offesa ma un motore simile va bene sulle auto, il camper è una massa grande e frena molto con l' aria. per non parlare poi del peso come tara e in piu delle persone sopra. visto che i camper nessuno li controlla piu di tanto installa un 2.5, vedrai che non ti serve niente va già da se. non voglio dire male di nessuno ma le case che costruiscono i camper devono rendersi conto che un motore cosi non puo fare altro che mettere in crisi il traffico nelle lunghe salite, e nel caso di sorpassi o partenze da fermo. io ho avuto il camper con telaio mercedes sprinter 316 ruota singola,che dire uno sparo 160km h massimi e zero sofferenza. quando fate questo tipo di aquisti valutate sempre il peso,la dimensione e sopratutto il motore, e non è detto che un motore piu è grande e piu consuma,anzi il contrario perchè porta a spasso il peso senza grosse dificoltà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 29 Autore Share Inviata 2011 Giugno 29 Scheggia hai ragione,ma di queste dimensioni 2.8 non c'era! In ogni caso ci ha portato ovunque dal 1999 fino ad ora,nonostante sia piccolo e criticato da tutti...in salita invece di fare 110 ti permette comunque di tenere i 90,e amen...ora ha 77 mila km,volevamo provare a renderlo un pò più brillante...anche se il suo futuro è in forse...non sappiamo se tenerlo o darlo via.... Comunque JJ,secondo te se facessi quel lavoro alla turbina devo modificare anche la mandata gasolio? Oppure si può fare quella modifica,mettendo magari un rubinetto in cabina,da usare solo nelle salite o sorpassi impegnativi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Giugno 29 Share Inviata 2011 Giugno 29 mah guarda, più di quello non ti so dire, anche la storia del getto l'ho sempre sentita ma mai fatta personalmente...comunque già alzando la pressione quindi la quantità d'aria aspirata dovrebbe di conseguenza aumentare la potenza dello scoppio, ma aspetta pareri di chi magari l'ha fatto.. Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Giugno 29 Moderatore Share Inviata 2011 Giugno 29 ho un'amico che ha avuto lo stesso problema con il 1900 ,anche con un overboost non è che si riesca a compensare molto qualcosa fa ma..., se poi intervieni sulla cilindrata con lo stesso cambio e metti dei radiatori maggiorati , un intercooler grosso ecc ecc allora puoi osare di piu' , comunque occhio a tenere sempre le temperature di acqua e olio e la pressione di sovralimentazione sotto controllo , nonchè utilizza un'olio con caratteristiche migliori! in sintesi su banco è riuscito ad arrivare a circa 135cv ! con diversi lavori e non improvvisati! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2011 Giugno 29 Share Inviata 2011 Giugno 29 la scatolina code non ti da nessun fastidio per aumentare le portate di gasolio,ma li oltre alla mandata pieno carico si deve fare un lavoro certosino sul perno lda situato dentro il coperchio poampa dove sono la 4viti con il coperchietto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 29 Autore Share Inviata 2011 Giugno 29 Ecco,proprio della lda volevo chiedere...è complesso regolarla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 30 Autore Share Inviata 2011 Giugno 30 Ho tolto stasera il coperchietto del connettore del code...ma viti di regolazione non ne ho viste :| Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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