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Trasformare un Ciao da puleggia a variatore.


Dany86

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Ciao a tutti, come da titolo, mi han chiesto di montare su un ciao il gruppo variatore al posto della normale ed inutilissima puleggia.

Qualcuno che ha dimestichezza con questi mezzi, sà dirmi che pezzi mi servono?

Ps: se li avete anche da dare via, mandatemi un mp che li sto cercando.

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ti serve il variatore che è quello che sta davanti con i rulli, la frizione, la cinghia apposita (i piattelli del correttore di coppia sono di diametro diverso a seconda del periodo di costruzione) e il mozzo ruota che contiene i rapporti.

Il mozzo te lo consiglio completo perchè altrimenti tra alberino e ingranaggi spendi di più che prenderlo usato e messo bene.

 

In realtà anche il volano è diverso,quello di serie per i modelli con la puleggia è più leggero.

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...al tempo ero il maghetto del variatore per ciao,ho di tutto,ma dovete venire a prendervelo a PR.

in ripresa se non stavo attento mi cappottavo,in velocita non e' il massimo.

ti serve:

-tutto il mozzo posteriore,perche ha l'albero di trasmissione lungo,adatto al variatore posteriore.

-tutto il variatore posteriore,e' formato da due pezzi.

-la sua cinghia apposta.

-tutto il variatore anteriore,formato da 3 pezzi,credo,e i rulli,non mi ricordo se 6 o 8.

 

usarlo era una libidine,lo consiglio,abbinato ad un 60cc e un 13/13 e sito tipo originale,senza pretese.

 

ciao.

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  • 3 years later...
Ciao ragazzi,

sono un nuovo membro. Mi sembra davvero molto bello il vostro forum. Ho trovato tanti consigli utili.

Volevo chiedervi qualche informazione in più.

 

Premetto di non essere molto esperto di motori, ho appena acquistato un ciao che risulta essere senza variatore e leggendo un po' online credo di aver capito che è FONDAMENTALE per fare salite oltre il 15%... dato che io le debbo fare... vorrei chiedervi cosa mi consigliate di fare?

- esiste un kit unico da comprare e far montare dal meccanico?

- devo comprare tutti i pezzi separatamente? (mozzo posteriore per attacco campana frizione; campana e frizione; le puleggie; la cinghia più larga; il variatore completo; carter di plastica)

- esistono dei variatori migliori di altri che mi consentono di avere un buona ripresa e di fare salite magari essendo anche in due seduti sul motorino?

- la modifica comporta qualche possibilità di problema per il motore idealmente pensato per le puleggie?

- cosa cambia tra i variatori a 5 o 8 dischi?

- un link web dove poter acquistare i pezzi?

 

e domanda non di poco conto:

secondo voi è proprio impossibile che il motorino mi salga su salite del 25-30% senza il variatore?

 

 

grazie mille per i vostri consigli

non sono esperto ma per fortuna esistono forum dove poter chiedere ad intenditori come voi...

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Ospite Mallino

Da ragazzo ricordo che un mio amico aveva il ciao, e quando trovavamo salite, anche abbastanza lievi ma lungotte, a tratti doveva pedalare!

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