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210 malossi,corsa 60,lamellare...un disastro!!!!


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Ciao a tutti ragazzi,scrivo per conto di un amico,che in sto periodo sta avendo come e più sfiga di me coi motori.

 

Si è fatto un motore per il px,così configurato:

210 malossi con testa malossi

spalle piene corsa 60 mazzuchelli

basetta 1,5 sotto e 2 sopra

valvola rimossa e carter raccordati

lamellare artigianale con pacco e collettore malossi per px

carburatore phbh 28

marmitta gf project kannon

22-65 denti dritti (23 con pignone drt 22)

volano pinasco

 

Bene ora,sto motore non va un accidenti.

Abbiamo provato a cambiare marmitta con una polini,è sempre morta uguale.

Abbiamo provato a mettere solo 1 mm di basetta in testa,migliora di niente e scalda un macello.

Abbiamo provato a cambiare carburatore,sempre uguale.

Abbiamo messo in fase il tutto a 18°,a 20 e a 22,ma sempre UGUALE.

 

Per farvi un paragone,se le prende da un 177 P&P.

Non ha spinta,in basso è vuotissima,prende giusto un filino di coppia agli alti con la GF,ma praticamente non la si sente.

Insomma lui ormai è deciso a toglierlo e rimettere il 177 raccordato...

 

Avete qualche consiglio da darci?

Grazie...

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non ho mai montato un malossi ma ad occhio hai uno spessore in piu quello da 2mm. poi lo spalle piene da quello che ho letto non è il massimo sui px sopratutto per la lubrificazione del cuscinetto lato volano che già è rognoso di suo. prendi comunque con le pinze quello che ho scritto perchè non ho esperienza diretta con questo g.t.

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Non capisco a cosa serva la basetta da 2 mm sopra ... gia' montando quella da 1,5 mm sotto hai pareggiato l'altezza del cilindro con l'albero in corsa 60 e quindi l'uso della basetta da 2 mm sopra e' inutile e deleteria ...

inoltre l'albero a spalle piene ostruisce notevolmente il passaggio della miscela in una spirazione al carter , diminuendo notevolmente le prestazioni ... inoltre il volume del carter pompa e' troppo sottodimensionato con querst'albero ...

poi il volano pinasco e' quello da 1,4 kg ? con quei rapporti e' meglio abbondare un attimino ... :roll:

poi altri problemi non li conosco ma un 210 malossi deve volare ... casso ... :M

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Tieni presente che la testa malossi e' stata progettata x lavorare con valori di squish molto estremi ... sotto al millimetro adirittura ... comunque tu x sicurezza portala ad 1 mm cosi' recuperi' anche un po' sul rapporto di compressione in quanto in corsa 60 aumenta un pochino ... usa il filo di stagno x questa misurazione !

leva il volano pinasco e montane uno un poco piu' pesante da 2/2,5 kg

l'albero ideale x questo cilindro con amissione al carter sarebbe lo special lip , lo spalle piene lo vedo bene solo su termiche con amissione al cilindro ... :RdR

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Ora allora cerco di convincerlo a levare quegli spessori da in testa...lui dice che senza,fonde il pistone (come tra l'altro è già successo...ma per altri motivi..)

 

se fonde il pistone ci sono altri problemi ... in primis ... anticipo di accensione errato e carburazione magra ... :F

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Ti hanno già detto molto e molto bene, occorre solo fare attenzione al posizionamento della testa, sia come spessore, sia come centraggio. Al di la di cosa dice qualcuno quella è un'ottima testa che ha dato a me ed ai miei amici tante soddisfazioni.

Con il corsa 60 con 1,5 mm alla base dovresti concettualmente pareggiare l'aumento della corsa, ma a volte i carter non sono omogenei e quindi devi provare con spessori fino ad avere uno squish di 0,8 a freddo. Per centrare un po' meglio la testa prendi un tubicino di alluminio cavo da 10 mm esterno e interno 8 mm, come i prigionieri, che si trova in commercio e torniscine 1 cm circa per 2 volte fino a portare il diametro a 9,62 mm così li incastri diagonalmente in alto nei fori di prigionieri.

Lo spalle piene non va, c'è poco da fare. Occorre farsi uno special lip, con si dice in gergo, ed in proposito ci sono numerose interpretazioni sul tema, basta guardare in rete.

Il 22/65 è pericoloso e corto secondo me, il modulo del 22 è diverso dal 23 ed i denti hanno troppo gioco e toccano molto in punta. Se il motore è ben fatto e con l'espansione adeguata, deve tirare senza problemi la 23/65 con la 4° normale da 35 denti.

Tieni presente che il Malossi, a differenza del Pinasco, ha le luci fasate per il corsa 57 quindi occorrerebbe lavorarle un po'.

Per il volano dipende cosa vuoi, se leggero avrai il motore più nervoso e scattante, se pesante più pastoso ed elastico con un allungo maggiore, sta a te la scelta (con tutte le sfumature intermedie, ovviamente).

Fondamentale l'anticipo e la carburazione per una corretta messa a punto onde evitare spiacevoli inconvenienti.

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Allora,innanzitutto grazie a tutti.

Oggi ha tolto i due spessori in testa...va molto meglio,ma secondo me comunque ancora non va...

Abbiam provato a tirare un pò...sta sui 110-115...e dopo un pò che tira la quarta molla,come non gli arrivasse benzina...é molto strano..secondo me un motore così dovrebbe sverniciare il mio Parmakit....

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