+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 9 Share Inviata 2011 Giugno 9 Ciao a tutti ragazzi,scrivo per conto di un amico,che in sto periodo sta avendo come e più sfiga di me coi motori. Si è fatto un motore per il px,così configurato: 210 malossi con testa malossi spalle piene corsa 60 mazzuchelli basetta 1,5 sotto e 2 sopra valvola rimossa e carter raccordati lamellare artigianale con pacco e collettore malossi per px carburatore phbh 28 marmitta gf project kannon 22-65 denti dritti (23 con pignone drt 22) volano pinasco Bene ora,sto motore non va un accidenti. Abbiamo provato a cambiare marmitta con una polini,è sempre morta uguale. Abbiamo provato a mettere solo 1 mm di basetta in testa,migliora di niente e scalda un macello. Abbiamo provato a cambiare carburatore,sempre uguale. Abbiamo messo in fase il tutto a 18°,a 20 e a 22,ma sempre UGUALE. Per farvi un paragone,se le prende da un 177 P&P. Non ha spinta,in basso è vuotissima,prende giusto un filino di coppia agli alti con la GF,ma praticamente non la si sente. Insomma lui ormai è deciso a toglierlo e rimettere il 177 raccordato... Avete qualche consiglio da darci? Grazie... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2011 Giugno 9 Share Inviata 2011 Giugno 9 non ho mai montato un malossi ma ad occhio hai uno spessore in piu quello da 2mm. poi lo spalle piene da quello che ho letto non è il massimo sui px sopratutto per la lubrificazione del cuscinetto lato volano che già è rognoso di suo. prendi comunque con le pinze quello che ho scritto perchè non ho esperienza diretta con questo g.t. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 9 Autore Share Inviata 2011 Giugno 9 Il fatto è che senza i 2 mm in testa,il pistone tocca nella testa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Giugno 9 Share Inviata 2011 Giugno 9 Non capisco a cosa serva la basetta da 2 mm sopra ... gia' montando quella da 1,5 mm sotto hai pareggiato l'altezza del cilindro con l'albero in corsa 60 e quindi l'uso della basetta da 2 mm sopra e' inutile e deleteria ... inoltre l'albero a spalle piene ostruisce notevolmente il passaggio della miscela in una spirazione al carter , diminuendo notevolmente le prestazioni ... inoltre il volume del carter pompa e' troppo sottodimensionato con querst'albero ... poi il volano pinasco e' quello da 1,4 kg ? con quei rapporti e' meglio abbondare un attimino ... poi altri problemi non li conosco ma un 210 malossi deve volare ... casso ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 9 Autore Share Inviata 2011 Giugno 9 Grande ciop! Allora dici che tanto per cominciare i 2 mm in testa van levati? Eppure pareva che già con un solo mm in testa scaldasse da morire... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Giugno 9 Share Inviata 2011 Giugno 9 Tieni presente che la testa malossi e' stata progettata x lavorare con valori di squish molto estremi ... sotto al millimetro adirittura ... comunque tu x sicurezza portala ad 1 mm cosi' recuperi' anche un po' sul rapporto di compressione in quanto in corsa 60 aumenta un pochino ... usa il filo di stagno x questa misurazione ! leva il volano pinasco e montane uno un poco piu' pesante da 2/2,5 kg l'albero ideale x questo cilindro con amissione al carter sarebbe lo special lip , lo spalle piene lo vedo bene solo su termiche con amissione al cilindro ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 9 Autore Share Inviata 2011 Giugno 9 Ora allora cerco di convincerlo a levare quegli spessori da in testa...lui dice che senza,fonde il pistone (come tra l'altro è già successo...ma per altri motivi..) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Giugno 9 Share Inviata 2011 Giugno 9 Ora allora cerco di convincerlo a levare quegli spessori da in testa...lui dice che senza,fonde il pistone (come tra l'altro è già successo...ma per altri motivi..) se fonde il pistone ci sono altri problemi ... in primis ... anticipo di accensione errato e carburazione magra ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 9 Autore Share Inviata 2011 Giugno 9 No bè è che..in origine fu montato corsa 60 senza alcuno spessore...piccolo errorino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2011 Giugno 10 Share Inviata 2011 Giugno 10 io col malossi stavo a 0,5 ---albero originale e lamellare cagiva....30 phbh e parma da 1 kg,e si capottava.. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2011 Giugno 10 Share Inviata 2011 Giugno 10 Ti hanno già detto molto e molto bene, occorre solo fare attenzione al posizionamento della testa, sia come spessore, sia come centraggio. Al di la di cosa dice qualcuno quella è un'ottima testa che ha dato a me ed ai miei amici tante soddisfazioni. Con il corsa 60 con 1,5 mm alla base dovresti concettualmente pareggiare l'aumento della corsa, ma a volte i carter non sono omogenei e quindi devi provare con spessori fino ad avere uno squish di 0,8 a freddo. Per centrare un po' meglio la testa prendi un tubicino di alluminio cavo da 10 mm esterno e interno 8 mm, come i prigionieri, che si trova in commercio e torniscine 1 cm circa per 2 volte fino a portare il diametro a 9,62 mm così li incastri diagonalmente in alto nei fori di prigionieri. Lo spalle piene non va, c'è poco da fare. Occorre farsi uno special lip, con si dice in gergo, ed in proposito ci sono numerose interpretazioni sul tema, basta guardare in rete. Il 22/65 è pericoloso e corto secondo me, il modulo del 22 è diverso dal 23 ed i denti hanno troppo gioco e toccano molto in punta. Se il motore è ben fatto e con l'espansione adeguata, deve tirare senza problemi la 23/65 con la 4° normale da 35 denti. Tieni presente che il Malossi, a differenza del Pinasco, ha le luci fasate per il corsa 57 quindi occorrerebbe lavorarle un po'. Per il volano dipende cosa vuoi, se leggero avrai il motore più nervoso e scattante, se pesante più pastoso ed elastico con un allungo maggiore, sta a te la scelta (con tutte le sfumature intermedie, ovviamente). Fondamentale l'anticipo e la carburazione per una corretta messa a punto onde evitare spiacevoli inconvenienti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Giugno 10 Autore Share Inviata 2011 Giugno 10 Allora,innanzitutto grazie a tutti. Oggi ha tolto i due spessori in testa...va molto meglio,ma secondo me comunque ancora non va... Abbiam provato a tirare un pò...sta sui 110-115...e dopo un pò che tira la quarta molla,come non gli arrivasse benzina...é molto strano..secondo me un motore così dovrebbe sverniciare il mio Parmakit.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2011 Giugno 10 Share Inviata 2011 Giugno 10 lascialo che si sciolga un po lavorateci un pelo e fai come dice uferrari prova il pignone da 23 e pensa anche che si porta dietro qualche anno e qualche kg in piu di una smoll. Prova tanto siamo qui per provare e riprovare. notte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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