Vai al contenuto

Chiavi dinamometriche


spaguro

Messaggi consigliati

Ho deciso di comprarmi la chiave dinamometrica, per fare i lavori per benino non a caso come faccio da sempre!

Per rimontare sia una "special" che un px di che tagli mi occorre prendere la chiave?

 

consigli su marche ecc ecc sono ben accetti!!!

 

Le coppie di serraggio si trovano on-line?

 

Ciao

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di comprarmi la chiave dinamometrica, per fare i lavori per benino non a caso come faccio da sempre!

Per rimontare sia una "special" che un px di che tagli mi occorre prendere la chiave?

 

consigli su marche ecc ecc sono ben accetti!!!

 

Le coppie di serraggio si trovano on-line?

 

Ciao

 

8/60 nm e fai tutti i serraggi.. quella beta costa 102 euro..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

BERGO non volermene ma quella da 8-60Nm se la usi a stringere a 12-13Nm non la vedo molto affidabile. E' facile aspettarsi una precisione ridicola in quanto è al fondoscala inferiore.

Capisco che è un costo ma per coprire quella gamma ne servirebbero un paio.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

BERGO non volermene ma quella da 8-60Nm se la usi a stringere a 12-13Nm non la vedo molto affidabile. E' facile aspettarsi una precisione ridicola in quanto è al fondoscala inferiore.

Capisco che è un costo ma per coprire quella gamma ne servirebbero un paio.

 

c'è scritto che ha un range dell'1% massimo quindi alla fine..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

bah,Fabio,mi permetto di aggiungere che al minimo della scala non saranno precise come nella fascia centrale,ma hanno davvero uno scostamento minimo,dico ciò per esperienza.....mi spiego:a lavoro per essere in regola tra tutte le cose che siamo obbligati ad efetuare c'è la taratura ANNUALE delle dinamometriche che usiamo,e parlando col tizio che le ha tarate cosi mi è stato detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola diversamente, io un dado da tirare a 12Nm non lo tiro sicuramente con una chiave che tira 60Nm. Poi liberi di fare come volete. Io uso la 5-25, ovvero la più adatta. Se devo tirare con una 60Nm piuttosto la lascio nel cassetto e tiro a mano.

Spesso negli strumenti di misura (non dico sia questo il caso ma è da verificare), la precisione è riferita al valore di fondoscala. Non lo vedo meccanicamente possibile che abbia l'1% di tolleranza a 12Nm con fondoscala a 60.

Se vogliamo poi dirla tutta non è fondamentale la precisione ma la ripetibilità dello strumento. Questa però è un altra storia.

Buon acquisto e buon lavoro.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la 5-25, ovvero la più adatta.

 

non è fondamentale la precisione ma la ripetibilità dello strumento. Questa però è un altra storia.

 

però così ne devi avere 2 di chiavi almeno... e sono 200 euro!

 

e la ripetibilità della misurazione nessuno la garantisce!solo la taratura!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragionissima Fabio,io sono come te,ma il problema dell'aquisto non l'ho avuto,avendola già a disposizione tramite lavoro...comunque sia come dici tu averne 2 è meglio,ma per iniziare nessuno impedisce di arrangiarsi con solo una e secondo me si ha comunque un serraggio corretto e,sempre parere personale,ripetitività poco sotto ai livelli di una di taglio piu piccolo per stare a centro scala....alla fine non la andiamo ad usare a scarico la chiave...un po di carico alla molla lo diamo,quindi dovrebbe essere hobbysticamente accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...