Vai al contenuto

M1 vs SP09: confronto (im)possibile?


Ospite Carlo75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi :-)

 

Come da titolo, mi piacerebbe leggere da chi conosce bene questi due cilindri, un confronto il più possibile obiettivo tra i due. Specificando se possibile configurazione adottata, eventuali lavorazioni al cilindro, prestazioni rilevate e regimi di giri raggiungibili, ecc ecc, oltre che naturalmente le impressioni di guida.

 

Specifico di essermi già fatto le mie brave ricerche con la funzione "cerca", ma (anche se un'idea già me la son fatta) volevo qualche impressione più dettagliata da chi magari li ha avuti o provati entrambi 8)

 

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi :-)

 

Come da titolo, mi piacerebbe leggere da chi conosce bene questi due cilindri, un confronto il più possibile obiettivo tra i due. Specificando se possibile configurazione adottata, eventuali lavorazioni al cilindro, prestazioni rilevate e regimi di giri raggiungibili, ecc ecc, oltre che naturalmente le impressioni di guida.

 

Specifico di essermi già fatto le mie brave ricerche con la funzione "cerca", ma (anche se un'idea già me la son fatta) volevo qualche impressione più dettagliata da chi magari li ha avuti o provati entrambi 8)

 

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà :B

ciao carlo, stiamo preparando un blocco sp09 in luogo del vecchio M1 al carter. bhè i cilindri presi in mano ci si accorge subito che non sono nemmeno paragonabili.

l'M1 aveva la 27dd a valvola e espa silent, la 4 la riusciva a tirare, ma non aveva molta schiena, amava piùttosto girare alto. a me sinceramente non entusiasmava, preferivo di gran lunga il mio doppia debitamente lavorato.

lìsp09 non è stato ancora terminato, ma sarà montato con dei carter ed albero molto curati. aprirò un post prossimamente.

guardando i cilindri io direi che l'sp09 è indubbiamente molto superiore rispetto all'M1, su tutti i fronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta :-)

Da quello che scrivi mi vengono spontanee due considerazioni...

1)Vero che l'M1 è un cilindro che non disdegna di girare alto, ma a seconda della configurazione, si riesce anche a tirare fuori una buona coppia...il Parma SP09, invece, con le sue fasature più spinte (credo sui 190°-130°, correggetemi se sbaglio) non dovrebbe girare ancor più alto? Tra l'altro qui sul forum, ho letto ad esempio per questo cilindro, di gente che ha raggiunto i 125 kmh in 3a :-o:shock: , con la 27/69...quindi siamo ben oltre i 10000 giri, diciamo anche 11000...dico bene o sbaglio?

2)Dici che, avendo in mano i due cilindri, "l'sp09 è indubbiamente molto superiore rispetto all'M1, su tutti i fronti". Beh io prendo senz'altro per buone tue parole, però vorrei capire meglio (e sottolineo che non ho nessun intento polemico nè preconcetti "di parte", è solo per discutere e per confrontarsi ;-) ) in che cosa consiste questa superiorità. Chiedo questo in quanto, da proprietario di un M1 (che peraltro mi ha molto soddisfatto), quando l'ho acquistato circa 3 anni fa, sembrava che quel cilindro fosse il "top" tra gli aspirati al carter (Falc a parte) e comunque era l'oggetto di desiderio di tanti; ora vedo che sono stati presentati molti prodotti nuovi e vedo anche che nel forum molti si stanno buttando sull SP09, mentre l'M1 è stato un pò messo da parte...mi chiedevo quindi quali sono i motivi della superiorità del parmaciccio (se ce ne sono).

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto il parma può avere il traversino, dipende dal modello che scegli, poi l'imbocco della marmitta non è il classico da 28-29mm ma è da 36mm. la travaseria è molto generosa, più di quella dell'M1, anche se di poco. poi è vero le fasi sono un pò più alte. nellìsp 09 del mio amico se non sbaglio avevamo misurato 133-190 (modello con traversino), però se noti l'inclinazione dei travasi è anch'essa diversa. ora non mi sono messo a confrontarli, poichè quando è arrivato l'sp09 l'M era già stato venduto, ma a memoria mi pare che i travasi dell'M puntino meno verso il 3t rispetto al parma.

in ultimo ma non meno importante il pistone è un vertex e non meteor dell'M da 57mm anzichè 56. mi sarebbe piaciuto confrontarne i pesi ma purtroppo l'M era già venduto come detto sopra. io ho detto che guardando i cilindri il parma si presenta molto più spinto. ora faremo la prova pratica e traeremo le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo non avendo mai tenuto tra le mani un M1.

La mia scelta è andata sul SP09 traversinato.

Secondo il mio punto di vista sono 2 GT diversi come concezzione...M1 turismo veloce,SP09 Racing, ha dato ottimi risultati sia nelle accelerazioni che pista,senza troppi stavolgimenti nella sua architettura originaria,solamente un bel setup del GT e una pulizia nei travasi e scarico.

Basta guardare le fasature di entrambi per giudicare i due GT e poi agire di conseguenza a secondo dello scopo che si vuole ottenere.

 

Anche Io ero indeciso sui 2,ma poi ho scelto Parmakit anche perchè la testa con 4 perni e 4 dadi mi ha attirato di+,ero stanco delle sudorazioni del Polini.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante questo post; poichè stavo pensando di farmi un m1 ma adesso leggendo i vostri interventi non ne sono piu sicuro al 100%...

da perfetto ignorante su questi due cilindri l'unica cosa che mi pare di aver capito leggendo praticamente tutti i post sull'argomento e che l'm1 è un cilindro molto versatile con una buona coppia ai bassi e con una marmitta adatta (m6-m3xc) allunga tranquillamente sui 10000 giri... digerisce la 27/69 senza l'ausilio di 4 corta (ovviamente accorciando la primaria).

ma la cosa piu importante è che come hanno fatto in tanti, si puo montare del tutto p&p con una semplice proma o polini a banana un phbl 24 e va gia bene... mentre l'sp09 ha fasature nettamente piu racing ed ha bisogno di una marmitta dedicata a causa anche dell'interasse dei prigionieri...

ora anche io come carlo75 vorrei sapere se effettivamente questo sp09 sia superiore all'm ma sopratutto se abbia la stessa versatilità dell'M! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

travaseria è molto generosa, più di quella dell'M1

Stranamente non è cosi,io ho i 2 cilindri sul banco ,l'm1 ha + luce travaso,i secondari si alungano d+ verso il fronte scarico ,di poco ma si vede ,alla base non ho misurato perche l'sp09 non ho ancora tolto il scalino ma penso che siamo li,

lo scarico nettamente superiore il parmakit e SAPIAMO QUANTO CONTA PER IL 2T ,la forma della camera di scoppio non ho quella del m1 però esendo di fusione penso che non posa essere al pari del sp09 che è fatta per lavorazione hanche questa è una cosa inportante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho visti e provati tutti e due,con diverse configurazioni pero, quindi non saprei dare un giuduzio, anche io noto che a travaseria quella dell'm1 la superficie totale delle luci è maggiore lo si vede anche ad occhio e i travasi lanciano piu' verso il centro del cilindro rispetto all'sp09,anche qui la differenza di come danno l'erogazione,le teste non sono grezze di fusione per entrambi i kit per quel che ne posso capire.io quest'anno in accelerazione ho usato l'm1 sul mio c3 e posso dire che per farlo andare forte e cominciare a far segnare un po di tempi significativi non ci ho fatto molti lavori al gt di scatola quindi un gt che per quell'uso è abbastanza preddisposto secondo me,nell'utilizzo stradale bisogna vedere come piace che venga erogata la potenza.l'sp 09 magari pure ci vuole poco per farlo andare forte,pero' non so perchè non ho provato

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sarebbe piaciuto confrontarne i pesi ma purtroppo l'M era già venduto come detto sopra. io ho detto che guardando i cilindri il parma si presenta molto più spinto. ora faremo la prova pratica e traeremo le conclusioni.

 

Se vuoi te lo peso io domani quello dell'emme ;-)

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me state mischiando un po' troppa roba,come si fa' a parlare di prestazioni confrontando gare su 150metri con motori stradali o giu di li'?,lui ha chiesto un confronto equo,non "a chi cel'ha piu' lungo"........senno' mi ci metto anch'io, e vi dico che il mio pezzo di ghisa in i 200metri esce a 115 all'ora :lol: .......

mi dispiace per carlo, ma qua' i confronti son tutto for che equi!

scusami per il semi :o ......ma gia' stava diventando una gara tra "marche"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok le marche le ho citate io(tutte ex-equo),pero' perchè la confusione secondo me si era creata già dal voler confrontare cilindri con e senza traversino,cosa che ho messo in chiaro all'inizio dell'intervento.

Mi sembrava piu' sensato prima scegliere il carattere che voglio dare al motore almeno in partenza(traversino=estremo,singolo=+versatile),poi valutare tutte le soluzioni che il mercato offre per la specifica esigenza. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...