Vai al contenuto

Configurazione parmakit ECV


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao a tutti,

Mi presento, sono un felicissimo possessore di una special 4 marce oramai abbastanza modificata, arrivo dalla provincia di milano (per uno sputo di ponte quasi a bergamo).

innanzitutto complimenti per il sito, ricco di informazioni veramente utili, e che mi hanno aiutato ad arrivare dove sono ora (in ambito vespistico).

Non ho mai scritto ma ho letto molto e finora, in questo modo, ho avuto molte risposte, ma è arrivato il momento di chiedere.

Veniamo al sodo, vorrei chiedere pareri e consigli a voi esperti di materia vespistica della mia configurazione che ora esporrò :

 

Carter : 2 fori spianati e raccordati al cilindro e barenata camera di manovella a 87 (me li hanno forniti già così)

Cilindro : Parmakit ECV fasi 185°scarico 125°travaso (basettato sotto e tornito sopra) con travasi alla base allargati in modo da rimuovere il sottosquadra presente, squish a 1,1

Albero : a spalle piene da 83,5 cono 19 interasse biella da 97 corsa 51 (non ho la minima idea di che marca sia)

Accensione : HP 6 poli con delayer fatto in casa, volano vespa hp riconato con cono da 19 di un volano special trasandato

Rapporti : 27-69 con pignone da Z25 (dispongo anche del 24 e 26)

Frizione : originale 4 dischi con molla polini rinforzata

Marce : 1° lunga Z55 e 4°corta Z48 entrambe DRT

Aspirazione : lamellare polini modificato con lamellare Tassinari a 8 petali e imbocco maggiorato a 30mm per carburatore PHBH 30mm

La valvola è stata rimossa, è stata allargata tutta zona dell'immissione nel carter ed è stato raccordato il tutto

 

Che ne pensate? cosa potrei migliorare? che cosa ho sbagliato?

ringrazio già tutti per le risposte.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rolla

mi sembra che vuoi far di tutto per spostare la coppia piu' in alto...

quando il bello di quel cilindro sono propio i medio bassi, campane lunghe e tanta strada....

restando in parmakit punterei piu' su un sp09 o w-force...

potrebbero darti quello che cerchi senza spianare un cilindro nuovo votato al turismo

poi se ti piace e ne hai la possibilita', sperimentare sui motori, è la cosa piu' bella da fare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo daccordo con texano.

Per quello che volevi, vuoi fare te, potresti gia orientarti sul parmakit con traversino, l'SP, che dovrebbe avere delle fasi più alte e dei travasi alla base gia un po più largotti se non erro.

 

L'ECV, che sto tenendo sotto i ferri in questi giorni, è più un cilindro da coppia ai medio bassi, campane lunghe e pochi consumi.

Io l'ho scelto apposta, anche se, volendo, ci sono le potenzialità per farlo tirare un po.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Premetto che il post di Gianluca_91 l'ho letto tutto.

Diciamo che all'inizio l'ho provato p&p con 27-69, phbl24 e mirco roket, molta coppia ed era un bel viaggiare, ma ho voluto sperimentare dei lavori che di solito non vengono fatti su questo tipo di cilindro perchè avevo intenzione di fare qualcosa di diverso.

Prima di montare la prima lunga e quarta corta era abbastanza complesso guidarla, perchè la prima era indomabile, la si teneva davvero poco, entrava subito in coppia e da 5500rpm in su era scorbutica, la quarta marcia invece tendeva a sedersi, ma la 2° e la 3° erano 2 fucilate, sempre in coppia!!!

Il motore ora purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo perchè ho mandato la vespa in sabbiatura e verniciatura, però sul cavalletto portamotore mi ha segnato 12000rpm con contagiri digitale (valore teorico vorrei provarlo per strada).

Vorrei sfruttare bene quella signora di marmitta che a vederla e a sentirla andar,e penso sia davvero forte, no??

poi al massimo se ho cannato tutti i miei calcoli vuol dire che cambierò strada e mi orienterò su di un bel polinone da coppia e bananone!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anch'io ho preso questo cilindro ma non l'ho proprio toccato. Le modifiche che ho fatto sono solo sui carter per raccordare il collettore e i travasi del cilindro. A dire la verità non ho neanche notato sbavature di lavorazione nel cilindro, forse si potrebbero aprire un pò di più i due travasi ma intanto preferisco lasciarlo così visto che non sono pratico del mestiere e non vorrei fare cavolate. comunque la mia configurazione è questa:

 

Parmakit ECV

Collettore MRT con VHSH 30

Zirri Massimo Silent

Campana rinforzata DRT 27/69

Cambio Originale con crocera DRT

Volano e Accensione HP

Albero motore ETS preso da DRT.

 

Devo ancora montare il tutto, ma tra poco mi metterò al lavoro. I consigli che mi ha datto Massimo Zirri è di mettere una quarta corta in quanto con la sua marmitta farò fatica a tirare l'originale. Intanto però voglio vedere quello che viene fuori...

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che in molti hanno l'ECV.

Io ho optato per la 4° corta in quanto io abito in zona collinare, anche se immagino che avrebbe tirato anche la 4° originale, infatti spero ti poterci mettere il pignone da 28.

La mia configurazione è:

 

- ECV con i travasi leggermente allargati, tolte le bave sul pistone e lucidato testa, pistone e scarico.

- Travasi raccordati.

- Albero mazzucca con fasatura d'aspirazione 120/60

- PHBH 19

- Rocket

- 6 poli con volano da 1.5kg circa

- 27/69 adige, ho provato a bilanciarla

- 3 dischi piaggio

 

Comunque, tornando al post, secondo me verrà fuori un motorello divertente.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

noto che veramente vengono fuori come funghi questi ECV, bene perchè io penso sia un ottimo cilindro, e su esperienza personale si presta bene alle modifiche.

prima dell'ultimo step avevo anche io la configurazione di gianluca_91 (a parte del lamellare e il PHBL24 ) e ti posso assicurare che la 4° Z46 la beve come niente (almeno in pianura)

prima ancora l'ho provato con 22-63 ed era veramente pauroso!! si partiva in terza e se dovevi riprendere in 4° era una salita continua di giri, ma come velocità di punta era abbastanza scarsa!!

Mentre con la Zirri silent penso che si debba montare si la 4°, anche se una prova con la 4° originale l'avrei fatta tanto per curiosità!!

 

Tornando a booomba!, ma secondo voi potrei mettere anche il pignone da Z26? consideriamo che come anticipo sono intorno ai 25° che poi grazie al delayer arrivo a 9000rpm a 18°

oppure monto lo Z24 e diminuisco l'anticipo di partenza?

3° ipotesi lascio lo Z25 e ritocco di poco l'anticipo.

 

PS : non è poi così male l'accensione a 6 poli, vero??

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Avendo una Korona touring, fino a 5000rpm non ha una coppia esagerata però sale senza problemi poi dopo esplode fino a 10000 :FIR !!!, allora provo il 26 se poi non mi troverò bene monterò ancora il 25 (grazie mille per il consiglio)!!

Gianluca hai ricevuto il mio MP? non sono molto esperto magari ho sbagliato qualcosa nell'inviarlo!!

 

in ogni caso se qualcuno ha fatto altre configurazioni dell'ECV, postiamole così le confrontiamo, no???

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ricevuto.

Aprendo il mio clicca su rispondi, dopo scrivi il messaggio, e sotto la finestra dove hai scritto c'è anteprima e accanto invio, clicca li. Dopo ti da Mp inviato.Grazie.

Comunque se vuoi posta pure la risposta, non è privata, era per non sporcarti il post.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

OK!

allora, io appena ho preso l'ECV l'ho montato togliendo tutte le bave, quelle poche che c'erano, ho raccordato il tutto ed ho chiuso.

io però avevo il lamellare polini con modifica (tolti balaustrini e fatto diventare monopetalico) e 24, come velocità di punta ero approssimativamente sui 120Km/h con 27-69 quindi ad 8000rpm in quarta, ma in buone condizioni stradali, strada in piano e senza vento contrario, in ogni caso non ci metteva molto ad arrivare a 110 anche in pendenza

mai un problema ed era proprio un bell'andare, la 4° originale la mangiava senza problemi anche in salita.

poi ho messo il pignone da 26 per muovermi meglio nel traffico e le cose sono migliorate e non di poco, una gran ripresa e si partiva di 2° senza troppi sfrizionamenti vari al posto che fare 120 di max. ero a 115 (tanto per darti de numeri teorici perchè non ho il tachimetro)

come consumi, una volta che carburi bene, puoi stare tranqullo che vai sui 25Km/l (ovviamente dipende dal polso) :D !

 

penso prorpio però che con una buona fasatura dell'albero non dovrebbe essere molto differente da me che ho il lamellare,

se non mi ricordo male tu hai 120asp. 60rit. giusto?

non sottovalutiamo questo cilindro che secondo me ha grandi potenzialità, sia p&p sia lavorato, spero che siate d'accordo con me

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao è la prima volta che scrivo in questo forum anche se è tanto che leggo, vorrei avere qualche informazione sul paralitico ecv al carter tipo squish, fasi da originale e su che modifiche effettuare su questo cilindro per migliorarlo(in particolare vorrei guadagnare un po' di giri)

*parmakit scusate colpa del correttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto,ho visto che hai aperto un post con lo stesso argomento,sicuramente meglio che inserirsi su un post vecchio di 5 anni anche se di norma non è ragionevole ripetere le stesse domande su piu' post tra l'altro a pochi minuti di distanza,qui chiudiamo,datti una guardata al regolamento e buona prosecuzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...