Vai al contenuto

Avvitatore pneumatico: quale scegliere?


sirnick

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

qualcuno che se ne intende, saprebbe dirmi come si valuta la bontà di una pistola pneumatica?

sono indeciso tra 2 pistole con i seguenti dati:

PISTOLA 1:

Pressione d’esercizio 6,3 bar

Consumo aria 115 l/min

Coppia max 312 Nm

velocità mandrino 7000rpm

 

PISTOLA 2:

PRESSIONE DI ALIMENTAZIONE 6,2 bar

CONSUMO ARIA 300 l/min

Coppia max 200Nm

VELOCITA' MANDRINO 7000rpm

 

Io prenderei la pistola 2, in quanto ha una portata d'aria maggiore che teoricamente dovrebbe

tradursi in maggiore forza a parità di pressione. Voi che ne dite? :B

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la prima ha una coppia di serraggio maggiore! ;-) per me la uno è migliore, minore consumo d'aria,maggiore coppia.. :D

 

Ciao Carissimo! :B

Inizialmente anche io ho pensato la stessa cosa!! Ma poi ho letto su un forum che ciò che fa lavorare effettivamente

una di queste pistole è la portata.... è una cavolata?.... il prezzo è superiore della prima.... cosa che mi fa pensare sia di qualità maggiore :M

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata è importante ma dietro devi avere un compressore con le @@ se no non combini niente... Se hai un compressorino da 10 litri del supermercato te la sconsiglio perchè al primo colpo di battente il compressore è vuoto... :mrgreen:

 

Certo hai ragione al 100%!

Io non ho un compressore molto grande, un 25L 2cv che aspira 220l/min....come dati di targa, è il migliore attualmente in commercio (ABAC blue line). Ho letto molti pareri su internet, in forum di jeep e scooter.... tantissimi usano pistole che aspirano anche 300l/min e svitano/avvitano le viti dei cerchioni..... che hanno coppie (120Nm) notevolmente superiori rispetto a quelle di serraggio di mozzo e volano di una vespa ;-) QUindi ho dedotto che non dovrei avere problemi.... boh!!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza personale con un compressore da 25 litri la pressione cala in pochissimi secondi, per svitare volani, frizione, ecc va ancora bene, ma se bisogna svitare un tamburo chiuso da 20 anni, o le ruote dalla macchina, meglio lasciar perdere...

infatti stavo valutando di prendere una pistola elettrica, che ho sentito che ne parlano bene... cosi, ho tanti sbattimenti in meno... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sir

se ti serve per la vespa vanno bene entrambi ma se devi lavorare ci vuola la casch...

Io uso una AirMartin...piccola, relativamente leggera e con una bella coppia di serraggio...575nm e un consumo di 220 L/min.La uso tutti i giorni da 5 anni!

Ma devi considerare che io ho un compressore da 500litri.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

@ sirnik: Vai tranquillo, per quello che devi fare è più che sufficiente...

 

@ odo90: La pistola elettrica è comodissima ma ha i suoi contro. Primo costa una barbarità, e non prendere le cinesate perchè non ti svitano manco i bulloni che tengono la marmitta, io in offficina ho una Bosch, dovrebbe essere tra le più potenti ma nuova costa più di 600 euro... Secondo, tira parecchio ma mai quanto una pistola pneumatica, io la uso per svitare i dadi ruota delle macchine e dei furgoncini piccoli ma quando mi trovo un dado incroccato non c'è niente da fare....

ADDAVDAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ sirnik: Vai tranquillo, per quello che devi fare è più che sufficiente...

 

@ odo90: La pistola elettrica è comodissima ma ha i suoi contro. Primo costa una barbarità, e non prendere le cinesate perchè non ti svitano manco i bulloni che tengono la marmitta, io in offficina ho una Bosch, dovrebbe essere tra le più potenti ma nuova costa più di 600 euro... Secondo, tira parecchio ma mai quanto una pistola pneumatica, io la uso per svitare i dadi ruota delle macchine e dei furgoncini piccoli ma quando mi trovo un dado incroccato non c'è niente da fare....

esatto,occio ale cineserie che non valgono nulla,e pure quella bosch non tira un granchè io con un compressore 25lt prenderei la prima,che secondo me per l'uso che ne devi fare va benone,va bene dalla vespa alla macchina....per il discorso elettrico a lavoro per dadi con coppie di serraggio elevate uso una pistola idraulica alimentata 380v che lavora sui 350bar,bè quella secondo me è l'unica che tira piu di quelle pneumatiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una dalmar da 280 euro ,La uso su unb compressore da 25 lt che fà schifo del tutto vecchio e rovinato al max!,cì vuole un compressore come si deve,almeno 50 lt.Poi anche una da poco rende come deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...