Vai al contenuto

primarie canterine


Messaggi consigliati

ciao a tutti.volevo chiedere agli esperti del forum come mai montando una primaria a denti dritti all'innesto delle marce il motore fischia?eppoi tutte le primarie a denti dritti fischiano oppure dipende dalla marca o dalla grandezza del pignone?il pignone ha 2 lati ,uno con scalino basso e l'altro con scalino +alto:come va montato per far fischiare il motore?(oppure e' ininfluente?)grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

va montato con lo scalino più basso rivolto verso il cuscinetto...così vedrai che sentirai la differenza....poi logicamente il pignone quanto più grande è più fischia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone va con la parte più alta verso il cuscinetto.

Comunque lo vedi se è montato dal verso giusto perchè dta allineato con la campana altrimenti sta più basso

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure in alcuni casi montandolo con il lato più basso verso il cuscinetto ( montaggio errato.... ) il pignone rimano bloccato....

 

il fischio sinceramente è un qualcosa che mi affascina ma non sono mai riuscito a far fischiare bene una primaria....

dicono dipenda dall'olio, dal tipo di campana ecc ecc... ma in questo non ci ho mai capito una mazza....!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anzi tutto tutte le denti dritti fischiano è una questione di "innesto dei denti".

Comunque se vi capita di passare dalle mie parti montate sul V5A3T con 50 piaggio 3 travasi e quande con campana originale denti elicoidali, quando siete a manetta sentirete che fischio. (ho cambiato 3 tipo di olio cambio)

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anzi tutto tutte le denti dritti fischiano è una questione di "innesto dei denti".

Comunque se vi capita di passare dalle mie parti montate sul V5A3T con 50 piaggio 3 travasi e quande con campana originale denti elicoidali, quando siete a manetta sentirete che fischio. (ho cambiato 3 tipo di olio cambio)

Si è capitato anche a me di avere campane che fischiavano più di altre.

Nel caso di primarie nuove di scatola, credo sia una questione di tolleranze di lavorazione dei denti.

Diverso è il caso di primarie usate su un altro motore con i denti che si sono "rodati" in un certo modo; quando le rimonti sul tuo motore le inevitabili tolleranze fanno si che i denti ingranino in modo leggermente diverso fra loro ed ecco che possono fischiare di più (o di meno).

Non mi scorderò mai il caso di un mio amico che tanti anni fa prese una 22/63 usata (in buone condizioni) e la montò sulla vespa.

Fischiava quasi come una 24/72....poi nel giro di qualche mese il fischio andò in diminuzione fino a scomparire.....ci andò in giro per 3 anni con quel motore, mai un problema.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi non ci crederete, ma io ho sempre montato campane a denti dritti e non le ho mai sentite sibilare...

 

 

Ma dipende anche dalla marma che montate, io cambiando dalla siluro :D ad una proma :U o polini :U la differenza si sente, ovvio la siluro essendo meno rumorosa da più effetto ai fischi :D

 

ahahaha dei fischi sono innamorato fin da ragazzino!!!!!! solo che allora le giubbe rosse ti venivano dietro :RC

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il fatto che primarie fischiano è dovuto al fatto che i denti vanno in risonanza ad un certo numero di giri ( che può essere anche a minimo in alcuni tipi), ma capita che anche tra campane che hanno uguale rapportatura ma sono di marchi diversi abbiano diversa tendenza a fischiare...

ne è un esempio la mia fabrizi con la polini 130 di furia...entrambi abbiamo la 27/69 ma io monto la newfren e non fischia, lui ha su la CIF che fischia tipo la 24/72... lì credo dipenda poi dalla lavorazione dei denti (loro forma di innesto tra i denti, spessore del dente, ecc ecc), in ogni caso a me è sempre piaciuta la primaria canterina :D

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...