Vai al contenuto

consigli nuove modifiche al mio 102


Messaggi consigliati

Ciao a tutti come qualcuno sa ho un 102 polini corsa 45 con basetta quindi fasi alzate..

Devo ammettere che quando stavo assemblando il motore non ho misurato le fasi, insomma essendo il primo motore ho fatto molto a occhio seguendo un pò di consigli.

la configurazione attuale è:

102polini corsa 45 anticipato basetta 1mm tra carter cilindro

19/19

24/72

polini banana

travasi cilindro leggermente allargati poi lavorato quelli del carter

valvola allungata circa 2-3mm verso il basso

condensatore drt e L78C

 

il motore va abbastanza bene, come velocità in poco meno di 1km arriva subito agli 85 o poco più da gps...la velocità massima ancora non ho avuto modo di verificarla per bene.

Un unico problema è che risulta un pò scompressa, infatti avendo basettato non avevo misurato lo squish...Modifiche:

-Sto pensando di far abbassare leggermente la testata voi che dite? Pensavo di portare il motore ad una compressione decente almeno con squish 1,2mm

-pensavo inoltre di allargare lo scarico lateralmente avvicinandomi ai limiti secondo l'alesaggio..

-monterò un 24PHBL che già posseggo..

Che ne dite? Mi piacerebbe un pò di ripresa in più e soprattutto compressione, magari acquisire anche qualche giro massimo in più...La mia idea inoltre era di montare il pignone 25, per rendere il motore un pò più turistico..Voi direte che per avere un setting più preciso dovrei misurare le varie fasature giiusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassa lo squish.

Sarai sui 3mm tutti tutti di squish...

 

Non toccare la testa, fai spianare il cilindro.

Misuri quanto è lo squish ora e fai la differenza tra il tuo e 1mm...

Ti ringrazio, una domanda, che differenza c'è nell'abbassare il cilindro invece della testata?

Vorrei un motore non nei limiti dell'affidabilità, lo so che essendo un motore elaborato non posso chiedere troppo, ma vorrei almeno un piccolo margine di sicurezza.

 

Ah un'ultima cosa per lo squish non dovrei esser intorno ai 2mm? PErchè sono in corsa 45

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squish di un polini originale è come una ruolette russa....non è detto che siano 3 mm..

misura e poi ti regoli di conseguenza...

 

è preferibile abbassare il cilindro perche non richiede la difficoltà che si ha nel prepare e fissare la testa al mandrino x tornirla.......

 

 

lo scarico allargalo fino a 37mm cordali ma sopratutto stonda gli spigoli x bene ;-)

 

 

PS: il tondino x le catene da motosega,è una perfetto x questo lavoro :-)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squish di un polini originale è come una ruolette russa....non è detto che siano 3 mm..

misura e poi ti regoli di conseguenza...

 

è preferibile abbassare il cilindro perche non richiede la difficoltà che si ha nel prepare e fissare la testa al mandrino x tornirla.......

 

 

lo scarico allargalo fino a 37mm cordali ma sopratutto stonda gli spigoli x bene ;-)

 

 

PS: il tondino x le catene da motosega,è una perfetto x questo lavoro :-)

quindi si abbassa il cilindro solo per quel motivo? Beh in ogni caso è un lavoro che farò fare in rettifica..

lo scarico allargo col dremel tanto ho buona manualità

Link al commento
Condividi su altri siti

ti domando con le 24/72 la quarta la tira?

 

La tira tranquillamente. Ne ho fatti moltissimi (tanti anni fa) di motori simili a questo che stai facendo e la 4° la tirano bene anche in corsa 43.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti pensare di andare tanto lontano dai 3mm di squish. Il mio 110 polini in corsa 43 misurava 2.5mm, più la basetta 3.5, meno 1mm in corsa 45 si ritorna a 2.5mm!!

 

Portalo a 1mm e la 24/72 ti sembrerà corta.

 

Si abbassa il cilindro anche perchè oltre per la semplicità con cui si mette sull'utensile, la testa manca di materiale, non lo togli 1.5mm dalla testa, e poi la polini lascialoa carnosa che gia fa schifo di suo come materiale, se poi gli si va anche a togliere...

 

Monta tranquillamente il 24.

 

Come affidabilità? Io ho una configurazione un po più spinta della tua, 110 polini in corsa 45 con spessore da 1mm sotto. Sto andando per gli 8.000km senza averci messo mano. Al primo colpo, o secondo, parte in qualsiasi condizione climatica, apparte la sera quando sta fuori e fa freddo freddo che si congela la vespa, li ce ne vogliono anche 3 o 4...

 

Vai tranquillo...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

gianlu il 102 non è come il 112 che ha squish chilometrici. di solito girano su 1,7-2mm comunque sia portalo ad 1mm o anche meno. fai tra 0,8 ed 1mm. adesso come adesso dovresti avere intorno a 175 dis carico, portalo a 180, ergo alzalo di 1mm. poi portalo al 70% allargandolo ai lati assicurati di mantenere la forma ovale

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ragazzi, ma volendo se ho uno squish non troppo alto potrei togliere dalla testa, o meglio dalla testa polini fino a quanto materiale si può togliere? Il cilindro preferirei lasciarlo così com'è, allargherò lo scarico tenendo forma ovale, poi vedrò la fasatura esatta di scarico e in base a quello valuterò se alzare ancora.

 

Poi per quanto riguarda le marce si saranno sicuramente più corte, quindi al limite allungherò col pignone 25.

 

Le marce ora me le tira bene anche la quarta naturalmente. in terza ho superato i 75 orari ma penso potesse andare ancora qualche giro.

 

Questi son lavoretti che farò fra circa un mese o mese e mezzo. Appena inizio vi aggiorno.

La vespa la voglio usare ancora finchè fa prima del brutto tempo, ho anche il motore originale di riserva volendo.. se proprio voglio lavorare con calma.

 

Velocità effettiva a quanto pensate possa arrivare con rapporti 24/72?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dalla testa non sai se c'è materiale a sufficienza o meno.

Dovrebbe fare una maschera per lavorare la testa, il che richiede tempo e soldi.

In più la testa polini, essendo diciamo non proprio ottimale, togliendo materiale, poi in quel punto rischi solo che si deformi prima e di più.

 

Il cilindro invece lo lavora meglio e prima. 1.5mm non si notano nemmeno.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...