Vai al contenuto

Cuscinetti banco


Fabio B.

Messaggi consigliati

Volevo provare a fare un montaggio serio dei cuscinetti di banco della vespa.

Per montaggio serio nel caso del prototipo (monta 2 cuscinetti 25-47-12) intendo due cuscinetti a rulli serie Nj ovvero con tenuta assiale solo in un senso. In questo modo gli anelli restano bloccati nei carter e sull'albero, l'albero va poi a spasso a seconda del gioco assiale imposto sulla pista interna dei rulli.

Il problema è che nonostante esistano su alcuni catalghi non trovo due cuscinetti NJ1005.

Nel caso del banco standard con lato volano sempre 25-47-12 si potrebbe utillizzare anche un NU1005 purchè di qualità, magari C3 con gabbia massiccia.

I vantaggi sono diversi, nessuna interferenza nella chiusura dei carter, usura delle sole piste del cuscinetto (non dell'albero come avviene spesso nei Kart), struttura più rigida, supportano carichi maggiori, non è propio vero che siano meno scorrevoli, ultimo ma non ultimo mi piace molto come tipo di montaggio.

Per chi ha voglia si vada a vedere gli SKF BC1.

E' una soluzione che mi piacerebbe provare, se qualcono ha dove orientarmi per l'acquisto mi farebbe un grosso favore. Non so se proverò nell'immediato ma prima o poi mi piacerebbe farlo.

  • Like 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ho guardato il catalogo ma NJ 1005 non esiste, c'è solo NU.

Parliamo di SKF?

Ti può piacere questo? FAG Cuscinetti per mandrini B7005-C-T-P4S

Se vai nel sito INA c'è anche un programma di calcolo.

 

Per l'acquisto, te trova quello che ti interessa che poi te li prendo io scontati.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo provare a fare un montaggio serio dei cuscinetti di banco della vespa.

Per montaggio serio nel caso del prototipo (monta 2 cuscinetti 25-47-12) intendo due cuscinetti a rulli serie Nj ovvero con tenuta assiale solo in un senso. In questo modo gli anelli restano bloccati nei carter e sull'albero, l'albero va poi a spasso a seconda del gioco assiale imposto sulla pista interna dei rulli.

Il problema è che nonostante esistano su alcuni catalghi non trovo due cuscinetti NJ1005.

Nel caso del banco standard con lato volano sempre 25-47-12 si potrebbe utillizzare anche un NU1005 purchè di qualità, magari C3 con gabbia massiccia.

I vantaggi sono diversi, nessuna interferenza nella chiusura dei carter, usura delle sole piste del cuscinetto (non dell'albero come avviene spesso nei Kart), struttura più rigida, supportano carichi maggiori, non è propio vero che siano meno scorrevoli, ultimo ma non ultimo mi piace molto come tipo di montaggio.

Per chi ha voglia si vada a vedere gli SKF BC1.

E' una soluzione che mi piacerebbe provare, se qualcono ha dove orientarmi per l'acquisto mi farebbe un grosso favore. Non so se proverò nell'immediato ma prima o poi mi piacerebbe farlo.

 

ti ho sparso la voce

SKF non li fa

sentiamo NSK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FABIO io non posso aiutarti ma vorrei farti una domanda, anche a me piace il cuscinetto a rulli lato volano (tipo originale) ma il rivenditore SKF della mia zona mi ha fatto vedere le tabelle con i carichi dove risulta inferiore ad un normale cuscinetto a sfere con gabbia in metallo,io l'o preso ugualmente in quanto non ho un motore che può dare questi problemi,ma il tuo :?:

Scusami per :o , ma se il cuscinetto che stai valutando non ha questo limite penso si possa fare un gruppo d'aquisto, tanto fa sempre comodo avere qualche cuscinetto di scorta in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FABIO io non posso aiutarti ma vorrei farti una domanda, anche a me piace il cuscinetto a rulli lato volano (tipo originale) ma il rivenditore SKF della mia zona mi ha fatto vedere le tabelle con i carichi dove risulta inferiore ad un normale cuscinetto a sfere con gabbia in metallo,io l'o preso ugualmente in quanto non ho un motore che può dare questi problemi,ma il tuo :?:

Scusami per :o , ma se il cuscinetto che stai valutando non ha questo limite penso si possa fare un gruppo d'aquisto, tanto fa sempre comodo avere qualche cuscinetto di scorta in officina.

 

rulli con carichi inferiore al pari dimensione a sfere?

forse meno rpm ma carico da lavoro no....

 

guarda un banco vespa 6204 a sfere e un NU204

 

sfere

http://www.skf.com/skf/productcatalogue ... tartnum=12

 

rulli

http://www.skf.com/skf/productcatalogue ... Name=1_4_1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti dell'aiuto, per adesso l'unico NJ1005 che ho trovato lo costruisce NTN.

 

Per mekmak, il cuscinetto da te proposto è ottimo ma non và bene per la mia applicazione, è costruito appositamente per lavorare a gioco 0 o addirittura precaricato. Io devo lavorare con circa 3 decimi di gioco assiale. Facendo in questo modo la sfera va a lavorare solo lungo una generatrice invece che sulla pista. Penso non potranno avere lunga vita, purtroppo non vanno bene per la mia applicazione.

 

Per muttley, tranquillo come ti ha già detto sartana1969, girano un pò meno ma supportano carichi superiori. Per cui nessun problema.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti dell'aiuto, per adesso l'unico NJ1005 che ho trovato lo costruisce NTN.

 

Per mekmak, il cuscinetto da te proposto è ottimo ma non và bene per la mia applicazione, è costruito appositamente per lavorare a gioco 0 o addirittura precaricato. Io devo lavorare con circa 3 decimi di gioco assiale. Facendo in questo modo la sfera va a lavorare solo lungo una generatrice invece che sulla pista. Penso non potranno avere lunga vita, purtroppo non vanno bene per la mia applicazione.

 

Per muttley, tranquillo come ti ha già detto sartana1969, girano un pò meno ma supportano carichi superiori. Per cui nessun problema.

 

Alla questione del gioco ci avevo pensato , era uno dei fattori da valutare, per questo ti avevo rimandato al sito, così verificavi di persona.

Mi sembravano valutabili perchè hanno anche una componente di resistenza sulla spinta assiale.

Anche gli NJ ce l'hanno, in teoria, ma 20 anni fà anche io li avevo valutati, tanto che avevo parlato con un tecnico skf mandato da uno dei miei fornitori, ma quando gli ho spiegato l'applicazione ha storto il naso, se la spalla del rullino si scalda e perde la cementazione....

Occorre considerare bene la spinta assiale e renderla il minore possibile, utilizzando ingranaggi a denti dritti, ma anche valutando la direzione di questa componente della forza tanto in accellerazione quanto in rilascio, ho paura che il vettore si inverta.

Oltre tutto lasciando il gioco assiale, credo che sia impossibile far lavorare tutte e due le spalle dei cuscinetti.

Nell'accoppiamento poi entrano anche in gioco le dilatazioni termiche.

Forse che non valga la pena pensare ad un NJ dal lato frizione ed un NU dal lato volano, almeno scegli quali forze caricare su entrambe.

 

La butto lì come esce dal cervello, mettere dal lato frizione un doppia corona di sfere a contatto obliquo rifilando la differenza di larghezza dalla battuta sull'albero?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mek mak su fai il bravo, il montaggio corretto nel mio caso è NJ-NJ anelli bloccati nelle sedi carter e albero, in questo modo i rulli si muovo assialmente sulle loro piste. Pignone a denti dritti e di spinte assiali non ce ne sono, quelle che si possono generare per non perfette perpendicolarità sono irrisorie. Non hai guardato gli SKF BC1? Ecco i motori da corsa sono montati così.

 

Con NJ-NU l'albero si appoggia su un carter, non credo sia una bella idea.

Non è male il montaggio sfera-rullo come sull'et3 ma di qualità non sono mai stato in grado di trovarli, altrimenti lo avrei già messo sul falchetto.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...