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come mettere il cambio in tolleranza?


Ospite martino_evo

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chiedete a orax84, è lui il leader :-D

 

Comunque da quel che mi ricordo, bisogna comprarsi due spessimetri a lamelle; si infilano tra seeger e rasamento in modo che le punte degli spessimetri si tocchino, e si prova finché si ottiene la misura giusta. Per essere in tolleranza, il cambio deve essere compreso in un range che se non ricordo dovrebbe essere 0.3-0.6 millimetri. Se si trovano valori più grandi, si mette in tolleranza sostituendo il rasamento con uno più spesso (maggiorazioni).

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Vediamo se riesco ad essere utile:

 

Per mamma piaggio il cambio deve stare tra 0.15 e 0.40.

Si prendono 2 spessimetri, si chiude il cambio, si infilano a 180° uno dall'altro (per non far inclinare gli ingranaggi, che falserebbero la lettura) e si misura il gioco. Io per cercare di misurare meglio dopo aver chiuso il cambio dò dei colpetti con il mazzuolo di gomma da una parte e dall'altra del pacco ingranaggi, così da spingere i 2 seeger il più all'esterno possibile (situazione che secondo me con il funzionamento si verifica dopo pochissimo, aumentando il lasco).

Se la misura sta nel range detto sopra, il cambio come gioco va bene, altrimenti bisogna procedere con le necessarie maggiorazioni per arrivare alle quote indicate. Qualcuno si spinge oltre le quote Piaggio e chiude il cambio a 0.05 o addirittura a 0, io sono solito chiuderli a 0.10.

 

Una volta trovate le maggiorazioni necessarie per avere la tolleranza giusta, bisogna posizionare gli spessori in modo da centrare il cambio.

 

Esempio:

se il cambio è in tolleranza con uno spessore 1° maggiorazione e l'altro 4° maggiorazione, per centrarlo è possibile passare a spessori da 2° e 3° (mi pare che il passo tra una maggiorazione e la successiva sia di 0.10).

 

Qua il controllo (almeno personalmente) avviene più alla "buona", a "occhio".

Io posiziono lo spessore prescelto, poi ingranaggio per ingranaggio, e controllo continuamente la battuta della crocera sulle luci di ogni marcia. La tecnica vuole che la battuta sia centrata perfettamente, con una tolleranza di uno, 2 decimi ESAGERANDO.

Un controllo d'obbligo è da farsi sulle battute di ogni ingranaggio, esse non devono aver nessun tipo di lesione, ne devono essere stondate. In poche parole,devon esser perfette. Controllare anche che tutti i denti della crocera appoggino simultaneamente e in modo corretto. Se uno di questi controlli dà esito negativo, sostituire l'ingranaggio.(o farlo sistemare, ma con il costo di una riparazione meccanica così, vi comprate un altro cambio).

 

Molta attenzione si dà alla folle, prima e seconda non devono minimamente interferire con il denti della crocera quando essa è in in questa posizione!!

Una volta controllata la folle, si passa alle restanti marce che "si spera" siano in uno stato di usura tale da permettere un corretto centraggio. Per i neofiti: la 4 ha una battuta maggiorata, quindi la crocera NON va a filo esterno di essa in battuta.

Se proprio avete una marcia (la 3 per me è la bastardona) che nonostante abbiate provato tutti gli spessori possibili, tutte le combinazioni del mondo, non vuol saperne di stare in tolleranza (oppure per starci sballa tutto il resto del cambio, folle per prima)... Una soluzione che ho trovato (anche se forse banale e stupida) è quella di sostituire l'ingranaggio (ovviamente con uno identico... manco a dirlo)... L'usura dei cambi varia molto, quindi può darsi che troviate una combinazione di ingranaggi perfetta, mentre altre non vogliono saperne di stare correttamente insieme.

Altro problema riscontrato:

alcuni utenti (vero Checco e Nicolaz?) hanno avuto problemi con l'albero del cambio e la crocera DRT, in quanto il foro per la molla e le sferette della crocera era spostato rispetto alla sua consueta posizione.

Il risultato è un casino, il cambio non si riesce a metterlo a posto (con le crocere DRT che hanno le battute maggiorate almeno). Anche li la soluzione mi pare che fu la sostituzione dell'albero cambio...

 

Ecco qua, va bene? :M

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