Vai al contenuto

cambio 5 marce


Ospite furmix

Messaggi consigliati

ciao a tutti.. vorrei montare sul mio ape un cambio 5 marce.. volevo sapere dove posso trovarlo? inoltre cosa cambia da un cambio a quattro marce?

devo cambiare anche qualcos altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio small a 5 marce che era stato messo in commercio anni fa da non ricordo quale azienda aveva/ha il difetto di essere poco resistente,meno di un'originale Piaggio,ovviamente la cosa è dovuta al minor spessore degli ingranaggi oltre che dai materiali utilizzati;se non sbaglio anche fameja in un'altro post ha detto di aver rotto il suo,ecco perchè ti ha messo le faccine :ahh ;su un'ape che è piu' pesante poi...

questo ho intuito seguendo il forum,qualcuno lo ha visto in giro per le fiere

 

Altro discorso è che alcuni utenti abbiano pensato di realizzarselo in proprio,il problema rimane sempre il costo di produzione legato all'affidabilità,tutta da testare come per ogni nuovo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello per large era prodotto dalla mec-eur.

 

Oltre che lo spessore delle corone e via dicendo, che per ovvi motivi di ingombri deve rimanere tale, il problema era sui materiali di scarsa qualità utilizzati.

 

Dalle varie recensioni che ho letto, e parlando con ex-utilizzatori del kit, è emerso che la crocera, ad esempio, era fatta di burro e durava molto poco.

 

Poi trattandosi di large non ho mai approfondito il discorso dato che, di large, non ho neanche mai preso in mano una marmitta :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia detto a furmix

compra un cambio vespa, ci installi 1drt lunga-2originale, 3 corta drt, 4 zirri e vedrai che ne rimarrai soddisfato di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

rimarrai sodisfatto anche con la rapportatura Piaggio, il cambio Vespa è spaziato meglio rispetto quello Ape, per l'uso sportivo su strada. e meno €€€.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia detto a furmix

compra un cambio vespa, ci installi 1drt lunga-2originale, 3 corta drt, 4 zirri e vedrai che ne rimarrai soddisfato di piu

 

 

quello che dici è assolutamente giusto, ma se ci fosse in commercio un cambio 5 marce, ovviamente affidabile, si potrebbero variare totalmente le fasature del motore in modo da ottenere molta più potenza disponibile.

Se io dovessi essere il progettista, opterei per lo spessore fra carter e l'adozione di un bell'albero molto più pesante.

Ho sentito dire che tanti anni fa qui da noi in sicilia qualcuno fece un progetto del genere addirittura commecializzandolo. Il cambio ho sentito dire avesse addirittura sei marce :shock:

Certamente potrebbero essere solo chiacchiere da bar...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...