Vai al contenuto

Motore 75 Polini x HP


Messaggi consigliati

in settimana contatto denis vediamo cosa mi dice..... e se vale la pena farlo

credo che tra spinotto e reimbiellaggio,+ spedizioni di andata e ritorno,ti costi quanto un albero nuovo

 

bhe in fin dei conti hai ragione tm... ma l'albero in c.45 che fa denis e buono come materiale?

io volevo reimbiellare il pinasco, sono per la spalla piena in teflon..

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana contatto denis vediamo cosa mi dice..... e se vale la pena farlo

credo che tra spinotto e reimbiellaggio,+ spedizioni di andata e ritorno,ti costi quanto un albero nuovo

 

bhe in fin dei conti hai ragione tm... ma l'albero in c.45 che fa denis e buono come materiale?

io volevo reimbiellare il pinasco, sono per la spalla piena in teflon..

come materiale è il solito tameni,io ne ho usato uno spalle piene su un ape con un 110 e il mio col mio 75,fino adesso non hanno ceduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sui corsacorta per quanto spinti possano essere non danno problemi................sui corsalunga cazzuti si aprono con niente...ma li sono ben altre cavallerie,quindi puoi star tranquillo :D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora!! quando avro un po di denaro a disposizione un bell'alberello c.45 lo voglio provare...

 

la mia configurazione attuale e stata un po depotenziata attualmente... ma le soddisfazioni questo motore continua a darmele..

ho tolto la simonini e lo rimpiazzata con una polini a banana (causa forze dell'ordine, che in estate fanno piazza pulita piu del previsto) e ci ho perso quasi 10 kmh a marcia... in pratica con l'espa tiravo le marce cosi: 1°40, 2°60, 3°80, e la 4° non lo so andava in fondoscala... ( le velocita sono da contakilometri non effettive) mentre ora faccio 1°35, 2°55, 3°70, 3 la 4° fondoscala...

e ho rivisto la carburazione abbassando il getto max da 92 a 90, anche se ora e ancora un pelo grassa ai bassi, ma la lascio cosi per sicurezza il resto e invariato.

 

PHBL 24 AS

getto max 90

getto min 50

spillo 2 tacca dall'alto

polv. AQ 264

 

e diventato una specie di "mini turistico veloce" ;-) ha mantenuto la sua caratteristica di prendere subito la velocita, e di non aver paura di affrontare qualche salita, giustamente non si puo pretendere molto data la piccola cilindrata.

 

in futuro vedro di costruire un'espansione su misura, la simonini e un po arrangiata alla buona, non credo che faccia dare il massimo a questo motore. :roll:

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'altra volta al mio 75 gli ho provato il 19 e ti da una spinta eccezzionale, invece col 24 ci mette di più a darti quella spinta però va di più a velocità massima..... e ho la proma sotto..... prova il 19 e vedi k bella spinta k ti da :B

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'altra volta al mio 75 gli ho provato il 19 e ti da una spinta eccezzionale, invece col 24 ci mette di più a darti quella spinta però va di più a velocità massima..... e ho la proma sotto..... prova il 19 e vedi k bella spinta k ti da :B

 

e normale, con il carbratore piu piccolo va meglio ai bassi e medi.. ma poi al massimo tende a murare e non andare oltre quel regime.. gia fatta questa prova :D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi, oggi pomeriggio ho smontato il gruppo termico della mia vespa per vedere in che condizioni era, beh, mi aspettavo anche peggio!!

 

dopo 1720 km di pure sgasate,cilindro perfetto, pistone da cambiare al piu presto... e un po consumato, e la fascia inferiore era legermente incollata da un lato, ha fatto la sua vita a 11.000 giri, ed e ora di cambiarlo, ma questo piu in la, questa domenica ho un raduno e voglio andarci in vespa.

ecco qualche foto:

 

hpim2711.jpg

hpim2712w.jpg

hpim2713.jpg

hpim2714.jpg

hpim2715w.jpg

hpim2716.jpg

hpim2717u.jpg

hpim2718g.jpg

hpim2721.jpg

 

l'albero era in perfetto stato, niente sbiellature e strani movimenti.. voto alla Pinasco, 10 e lode!! altro che i prodotti di ora..

 

al pistone prima di montarlo ho dato una leggera sabbiata, pulito per bene il cielo e le sedi fascie. le fascie le ho misurate con lo spessimetro hanno una tolleranza di 0,25mm, possono andare bene ancora?

 

bene per ora motore chiuso! ora lo squish e a 1mm preciso, domani si carbura un po, e domenica si parte!!! :D

 

hpim2728.jpg

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quel pistone ha detonato alla grande

 

dici??

problemi di scoppiettii strani non ne ha avuti, anticipo e ok, e stato regolato con la strobo, e la carburazione e tendente al grasso.

 

quei picchiettii sul pistone secondo me e colpa del pozzetto un po sporco, mi e capitato tante volte di pulire il pozzetto con l'aria compressa a collettore scoperto(senza carbu) di sicuro qualche sporcizia e entrata e il pistone l'ha sbattuta contro la testa, (squish precedente 0,85)

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non ne sono troppo convinto...soprattutto dal colore del cielo del pistone che dopo quasi 2000 km dovrebbe avere almeno un alone marroncino ovunque,e quella parte di bordo mancante e rigone sottostante secondo me lo confermano

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non ne sono troppo convinto...soprattutto dal colore del cielo del pistone che dopo quasi 2000 km dovrebbe avere almeno un alone marroncino ovunque,e quella parte di bordo mancante e rigone sottostante secondo me lo confermano

 

ah tm ho capito da cosa l'hai dedotto, beh questo non e il pistone appena smontato.. :lol: appena lo smontato era marroncino e leggermente unto di miscela, con i flussi della miscela uscente dai travasi e il flusso di scarico. poi toccandolo con le mani l'ho pulito circolarmente e ho lasciato il nero solo al cento.. colpa mia!! :-D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un po scendo in officina e metto in fase per bene l'accensione, e monto il getto max da 90, ho fatto delle prove con l'88 ma non mi piace...

 

per ora il brutto di questo motore e la marma.. polini a banana.. gli basterebbe anche un'espa piccola come la rocket o una silent di massimo per esprimersi meglio.. la simonini e troppo rumorosa, fa un boato pazzesco.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia ultima creazione, un cerca PMS, in pratica ho svuotato una candela, ci ho messo dentro il corpo di una siringa, con il suo stantuffo senza il gommino, e con una molla.

avvitandolo come una candela, il pistone fa salire lo stantuffo per poi farlo riscendere, in questo modo riesco a trovare il PMS molto facilmente, in pratica e come se avessi il pistone al posto dello stantuffo della siringa.

hpim2732u.jpg

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia ultima creazione, un cerca PMS, in pratica ho svuotato una candela, ci ho messo dentro il corpo di una siringa, con il suo stantuffo senza il gommino, e con una molla.

avvitandolo come una candela, il pistone fa salire lo stantuffo per poi farlo riscendere, in questo modo riesco a trovare il PMS molto facilmente, in pratica e come se avessi il pistone al posto dello stantuffo della siringa.

hpim2732u.jpg

 

non ci avevo pensato, mi sembra un'idea valida...

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tm, quel pistone ha detonato, che sia marroncino o meno poco fà, ma dal lato scarico si vede bene che ha il bordino tutto tritato, mentre dal lato aspirazione è aposto.

se fosse colpa di residui vari bruciati i puntini sarebbero su tutto il pistone, mentre tu li hai solo dal lato scarico e tutti concentrati verso l'esterno del pistone.

 

secondo me, diminuisci di un paio di gradi l'anticipo accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accensione è messa a 17 o almeno così ricordo....se posticipa anche solo di un grado deve partire a spinta e salire al volo sulla vespa...almeno quando mi faccio un giro io :)...piuttosto io ho notato un ottimo comportamento di questo cilindro (forse perchè è alluminio) a girare con 18°/19°, il problema potrebbe essere a parere mio una banda di squish storta o un valore ridotto di traferro

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia ultima creazione, un cerca PMS, in pratica ho svuotato una candela, ci ho messo dentro il corpo di una siringa, con il suo stantuffo senza il gommino, e con una molla.

avvitandolo come una candela, il pistone fa salire lo stantuffo per poi farlo riscendere, in questo modo riesco a trovare il PMS molto facilmente, in pratica e come se avessi il pistone al posto dello stantuffo della siringa.

hpim2732u.jpg

 

non ci avevo pensato, mi sembra un'idea valida...

 

grande idea mario :D te la copio subito :lol::lol:

 

 

voglio pagati i diritti!!!!!! :evil: ahahahahah scherzo :D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tm, quel pistone ha detonato, che sia marroncino o meno poco fà, ma dal lato scarico si vede bene che ha il bordino tutto tritato, mentre dal lato aspirazione è aposto.

se fosse colpa di residui vari bruciati i puntini sarebbero su tutto il pistone, mentre tu li hai solo dal lato scarico e tutti concentrati verso l'esterno del pistone.

 

secondo me, diminuisci di un paio di gradi l'anticipo accensione.

 

i buchini sono su tutto il pistone, in foto non si vede bene perche sono coperti dalla sporcizia, avevo fatto una foto dopo la sabbiatura ma accidentalmente e andata persa.. :ahh

il problema sta li.. avevo lo squish a 0,85 o 0,80 del tutto.. causa carter legermente spianati, guarnizione di base del cilindro sottilissima, e rondella in testa eliminata, ripeto molte volte pulendo il carbu soffiavo nel pozzetto con il compressore, e le sporcizie andavano a finire nel collettore, oppure semplicemente in marcia, passando per le strade polverose senza filtro (ho l'air box polini ma serve a poco).

 

dopo il "tagliando" pre raduno in montagna, ho montato una guarnizione piu spessa sotto il cilindro, ora lo squish e a 1mm preciso, anticipo accensione controllato piu volte con la strobo, 17° gradi precisi, e per trovare il PMS ho usato 2 metodi per sicurezza, per primo il mio metodo con la siringa e per secondo con il bloccapistone e disco graduato, il PMS era esatto in tutti e 2 i casi.

 

mattina di domenica 24 luglio si parte per il raduno, miscela al 4% con olio sintetico ipone, 136km.... una vera mazzata.. tutto salita, gimcane e strade tortuose, consumati 1 pieno e mezzo, nessun problema alla vespa, saliva bella fluida anche in 3° merito anche della marmitta polini a banana, se avessi montato la simo avrei perso coppia in basso.

 

appena ho 50 euro disponibili un bel pistoncino nuovo glielo regalo! se lo merita! :D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

mattina di domenica 24 luglio si parte per il raduno, miscela al 4% con olio sintetico ipone, 136km.... una vera mazzata.. tutto salita, gimcane e strade tortuose, consumati 1 pieno e mezzo,

mmmh, bevicchia un po' eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

mattina di domenica 24 luglio si parte per il raduno, miscela al 4% con olio sintetico ipone, 136km.... una vera mazzata.. tutto salita, gimcane e strade tortuose, consumati 1 pieno e mezzo,

mmmh, bevicchia un po' eh?

 

eh si... ho calcolato che guidando in modo sportivo faccio 15km al litro, guidando normalmente arrivo a 20 25km al litro. e un motore che gira alto e con rapporti medio corti..

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sta tutto!

Io non sto mai sotto i 22km/l (sempre a manetta) ma c'è da dire che monto un 19, il motore non va oltre i 7500 giri e ho i 22/63

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...