Vai al contenuto

PROBLEMA FRIZIONE


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che la configurazione è la seguente: Cilindro 130 Polini DA, Albero anticipato Mazzucchelli specifico, Primaria 27/69, accensione V-Tronic, la frizione comincia a slittare continuamente dalla 3°, le ho provate tutte!!! :-? ho cambiato olio mettendo il SAE 30 Minerale, ho provato il 10W40, ho comprato 3-4 set di dischi diversi tra loro, ho provato la frizione con la molla più dura della polini, ho provato la frizione a 6 molle rinforzate. MA NIENTE DA FARE STESSO PROBLEMA :shock: !! , Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? il motore ha una erogazione molto grintosa,forse essendo così potente e avendo una primaria così lunga fa slittare continuamente la frizione? non so cosa fare .... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sae30 te la tiene col 50cc.

 

hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione.

 

Concordo al 100%

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sae30 te la tiene col 50cc.

 

hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione.

 

Concordo al 100%

Che poi la viscosità dell'olio dipende dalle pressioni in gioco tra i vari ingranaggi, non centra con la frizione.

L'80W90 si usa sui camion sulle auto si usa più spesso il SAE75 che.

Dubito fortemente che sul cambio di una vespa siano in gioco le stesse pressioni di un cambio di un auto o di un camion.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sae30 te la tiene col 50cc.

 

hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione.

 

Concordo al 100%

Che poi la viscosità dell'olio dipende dalle pressioni in gioco tra i vari ingranaggi, non centra con la frizione.

L'80W90 si usa sui camion sulle auto si usa più spesso il SAE75 che.

Dubito fortemente che sul cambio di una vespa siano in gioco le stesse pressioni di un cambio di un auto o di un camion.

 

anche se in questo caso nella pratica non cambia, la viscosità dell'olio c'entra eccome...!

...quando si dice che "quest'olio motore è più viscoso, si intende che è meno scorrevole"...) = che la frizione (due superfici in attrito relativo tra loro che fanno da sandwich all'olio) con olio il cui indice di viscosità sarà più alta assorbirà più energia durante il suo lavoro e avrà un maggior effetto frenante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? (

 

Non è che li tieni a mollo un po troppo i dischi al punto da rovinarli prima di montarli?

Ungerli prima ok..ma personalmente non li ho mai tenuti a "macerare" così a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sae30 te la tiene col 50cc.

 

hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione.

 

Concordo al 100%

Che poi la viscosità dell'olio dipende dalle pressioni in gioco tra i vari ingranaggi, non centra con la frizione.

L'80W90 si usa sui camion sulle auto si usa più spesso il SAE75 che.

Dubito fortemente che sul cambio di una vespa siano in gioco le stesse pressioni di un cambio di un auto o di un camion.

 

anche se in questo caso nella pratica non cambia, la viscosità dell'olio c'entra eccome...!

...quando si dice che "quest'olio motore è più viscoso, si intende che è meno scorrevole"...) = che la frizione (due superfici in attrito relativo tra loro che fanno da sandwich all'olio) con olio il cui indice di viscosità sarà più alta assorbirà più energia durante il suo lavoro e avrà un maggior effetto frenante...

 

Questo vale se la frizione slitta, se la frizione non slitta che ci sia olio sae 10 o sae 140 non cambia.

Se slitta non è un problema di olio ma di frizione

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? (

 

Non è che li tieni a mollo un po troppo i dischi al punto da rovinarli prima di montarli?

Ungerli prima ok..ma personalmente non li ho mai tenuti a "macerare" così a lungo...

 

No, non credo si rovinano tenendoli un giorno a mollo , un volta montati rimangono comunque sempre immersi nell'olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la M2 ho avuto qualche problemino di settaggio.

del tipo che con castelletto originale non mi staccava, mi avevano consigliato di montare quell nero dell'olympia (mi pare) che dovrebbe essere più alto.ma non lo trovai.

come soluzione (temporanea) ho messo l'ultimo disco di chiusura frizione originale, che è meno spesso di quello della M2.

il risultato è che ora stacca ma trascina un po'.

non so se son stato l'unico con questo tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? (

 

Non è che li tieni a mollo un po troppo i dischi al punto da rovinarli prima di montarli?

Ungerli prima ok..ma personalmente non li ho mai tenuti a "macerare" così a lungo...

 

No, non credo si rovinano tenendoli un giorno a mollo , un volta montati rimangono comunque sempre immersi nell'olio...

 

no...

 

...se ce li tieni troppo succede l'effetto contrario, poi la cosa si stabilizza....ma può non staccare

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciare i dischi immersi nell'olio non serve ad un mattarello.

Bagnali prima di montarli giusto perchè alla prima pedalata non siano secchi.

La M2 va montata con un solo accorgimento, le molle devono essere nella giusta posizione e si vede solo mandole a pacco. Se il disco poertamolle è ben parallelo alla campana sono montate bene, non trascinerà e non slitterà. Se invece il disco è inclinato, significa che le molle sono in una posizione errata, la frizione non staccherà e potrebbe anche slittare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllate LE MOLLE!!!!

devono lavorare perfettamente in asse...non mi stancherò mai di ripetere che sul polini da quasi 23 cv che abbiamo c'è montata una frizione DR da pochi euro...rivista per l'appunto nello stacco e nella perpendicolarità della molla.

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...