+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 25 Share Inviata 2010 Luglio 25 Ciao a tutti, premetto che la configurazione è la seguente: Cilindro 130 Polini DA, Albero anticipato Mazzucchelli specifico, Primaria 27/69, accensione V-Tronic, la frizione comincia a slittare continuamente dalla 3°, le ho provate tutte!!! ho cambiato olio mettendo il SAE 30 Minerale, ho provato il 10W40, ho comprato 3-4 set di dischi diversi tra loro, ho provato la frizione con la molla più dura della polini, ho provato la frizione a 6 molle rinforzate. MA NIENTE DA FARE STESSO PROBLEMA !! , Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? il motore ha una erogazione molto grintosa,forse essendo così potente e avendo una primaria così lunga fa slittare continuamente la frizione? non so cosa fare .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 25 Autore Share Inviata 2010 Luglio 25 Qualcuno sà darmi qualche consiglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2010 Luglio 25 Share Inviata 2010 Luglio 25 Ma se hai il 10W40 è normale che slitta. Usa un 80w90 , ovvero lo stesso che si mette nei cambi delle auto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 26 Autore Share Inviata 2010 Luglio 26 Proverò anche quello, ma mi sembra strano che sia l'olio il problema, visto che utilizzavo il SAE 30 specifico per il cambio della vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 se slitta non cè olio che tenga Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 26 Autore Share Inviata 2010 Luglio 26 se slitta non cè olio che tenga Una frizione M2, andrebbe bene ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Anche troppo per il motore che hai. Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Il sae30 te la tiene col 50cc. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Il sae30 te la tiene col 50cc. hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Il sae30 te la tiene col 50cc. hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione. Concordo al 100% Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Il sae30 te la tiene col 50cc. hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione. Concordo al 100% Che poi la viscosità dell'olio dipende dalle pressioni in gioco tra i vari ingranaggi, non centra con la frizione. L'80W90 si usa sui camion sulle auto si usa più spesso il SAE75 che. Dubito fortemente che sul cambio di una vespa siano in gioco le stesse pressioni di un cambio di un auto o di un camion. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 26 Autore Share Inviata 2010 Luglio 26 Vado di M2 e vi faccio sapere, grazie per i consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Il sae30 te la tiene col 50cc. hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione. Concordo al 100% Che poi la viscosità dell'olio dipende dalle pressioni in gioco tra i vari ingranaggi, non centra con la frizione. L'80W90 si usa sui camion sulle auto si usa più spesso il SAE75 che. Dubito fortemente che sul cambio di una vespa siano in gioco le stesse pressioni di un cambio di un auto o di un camion. anche se in questo caso nella pratica non cambia, la viscosità dell'olio c'entra eccome...! ...quando si dice che "quest'olio motore è più viscoso, si intende che è meno scorrevole"...) = che la frizione (due superfici in attrito relativo tra loro che fanno da sandwich all'olio) con olio il cui indice di viscosità sarà più alta assorbirà più energia durante il suo lavoro e avrà un maggior effetto frenante... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 stesso problema con malossi lamellare al cilindro espansione e 22/63...non teneva la 4a...messa frizza 5 dischi drt è tiene abbbomba Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mincio82 Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? ( Non è che li tieni a mollo un po troppo i dischi al punto da rovinarli prima di montarli? Ungerli prima ok..ma personalmente non li ho mai tenuti a "macerare" così a lungo... Quota http://www.vespaclubancona.net Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Il sae30 te la tiene col 50cc. hai mai provato a passare da un 30 a un 90 con una frizione che slitta leggermente? a me non è cambiato un bel niente, è questione di frizione. Concordo al 100% Che poi la viscosità dell'olio dipende dalle pressioni in gioco tra i vari ingranaggi, non centra con la frizione. L'80W90 si usa sui camion sulle auto si usa più spesso il SAE75 che. Dubito fortemente che sul cambio di una vespa siano in gioco le stesse pressioni di un cambio di un auto o di un camion. anche se in questo caso nella pratica non cambia, la viscosità dell'olio c'entra eccome...! ...quando si dice che "quest'olio motore è più viscoso, si intende che è meno scorrevole"...) = che la frizione (due superfici in attrito relativo tra loro che fanno da sandwich all'olio) con olio il cui indice di viscosità sarà più alta assorbirà più energia durante il suo lavoro e avrà un maggior effetto frenante... Questo vale se la frizione slitta, se la frizione non slitta che ci sia olio sae 10 o sae 140 non cambia. Se slitta non è un problema di olio ma di frizione Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 26 Autore Share Inviata 2010 Luglio 26 Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? ( Non è che li tieni a mollo un po troppo i dischi al punto da rovinarli prima di montarli? Ungerli prima ok..ma personalmente non li ho mai tenuti a "macerare" così a lungo... No, non credo si rovinano tenendoli un giorno a mollo , un volta montati rimangono comunque sempre immersi nell'olio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 io con la M2 ho avuto qualche problemino di settaggio. del tipo che con castelletto originale non mi staccava, mi avevano consigliato di montare quell nero dell'olympia (mi pare) che dovrebbe essere più alto.ma non lo trovai. come soluzione (temporanea) ho messo l'ultimo disco di chiusura frizione originale, che è meno spesso di quello della M2. il risultato è che ora stacca ma trascina un po'. non so se son stato l'unico con questo tipo di problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Come posso risolverlo? (ovviamente prima di montare i dischi li ho tenuti a mollo per un giorno o anche piu) , forse devo far rodare la frizione ? ( Non è che li tieni a mollo un po troppo i dischi al punto da rovinarli prima di montarli? Ungerli prima ok..ma personalmente non li ho mai tenuti a "macerare" così a lungo... No, non credo si rovinano tenendoli un giorno a mollo , un volta montati rimangono comunque sempre immersi nell'olio... no... ...se ce li tieni troppo succede l'effetto contrario, poi la cosa si stabilizza....ma può non staccare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 26 Autore Share Inviata 2010 Luglio 26 Quindi ? non ci sto capendo più niente 1 giorno è troppo ? quanto bisogna teneri nell'olio ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mincio82 Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 Se li tieni troppo a bagno i dischi si impregnano troppo e per i primi periodi, ovvero fino a quando non espellono l'olio accumulato può capitare che la frizione slitti Quota http://www.vespaclubancona.net Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bruttoboia Inviata 2010 Luglio 26 Share Inviata 2010 Luglio 26 visto che prove ne hai fatte tante prova a montare una serie di dischi senza metterli a bagno d'olio...e prova a usare olio atf quello rosso Quota C.M.R. Compagnia Motori Rustega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raveonettes Inviata 2010 Luglio 27 Autore Share Inviata 2010 Luglio 27 visto che prove ne hai fatte tante prova a montare una serie di dischi senza metterli a bagno d'olio...e prova a usare olio atf quello rosso ok proverò a montarli senza immergerli per quanto riguarda la M2 spero che stacchi , non voglio avere il problema opposto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Luglio 27 Share Inviata 2010 Luglio 27 Lasciare i dischi immersi nell'olio non serve ad un mattarello. Bagnali prima di montarli giusto perchè alla prima pedalata non siano secchi. La M2 va montata con un solo accorgimento, le molle devono essere nella giusta posizione e si vede solo mandole a pacco. Se il disco poertamolle è ben parallelo alla campana sono montate bene, non trascinerà e non slitterà. Se invece il disco è inclinato, significa che le molle sono in una posizione errata, la frizione non staccherà e potrebbe anche slittare. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vicio Inviata 2010 Luglio 27 Share Inviata 2010 Luglio 27 controllate LE MOLLE!!!! devono lavorare perfettamente in asse...non mi stancherò mai di ripetere che sul polini da quasi 23 cv che abbiamo c'è montata una frizione DR da pochi euro...rivista per l'appunto nello stacco e nella perpendicolarità della molla. Quota -vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc -proto work in progress Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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