Vai al contenuto

Caricare cellulare con impianto Small 6V...chi mi aiuta????


miniturb

Messaggi consigliati

Visto che sono passati anni dai tempi in cui dietro i banchi studiavo certe cose, ed un amico mi ha chiesto se era possibile realizzare la cosa visto che deve affrontare un lungo viaggio in Special e gli occorre il navigatore. Mi serve il vostro aiuto per realizzare il tutto.

 

Idee in merito? Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa???

 

In pratica oggi ho fatto il solito ponte di diodi con condensatore. Poi ho utilizzato un LM7805 per caricare il suo Nokia. Sullo stabilizzatore ho messo un pezzo di alluminio come dissipatore di calore.

 

Il problema sta nel fatto che raggiunge temperature veramente elevate...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non sono l'unico a non prendere sonno stanotte... :mrgreen::B

 

Sulla mia Special ho proprio una cosa simile Ciccio. Impianto "ibrido" 12 Volt, all'epoca ero nuovo del mondo Vespa e non sapevo delle HP, regolatore 12 Volt e batteria.

 

In questo caso non si tratta della mia Vespa ma di quella di un amico. Non credo abbia intenzione di cambiare l'accensione e mettere quella HP, devo lavorare con l'impianto Special...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono passati anni dai tempi in cui dietro i banchi studiavo certe cose, ed un amico mi ha chiesto se era possibile realizzare la cosa visto che deve affrontare un lungo viaggio in Special e gli occorre il navigatore. Mi serve il vostro aiuto per realizzare il tutto.

 

Idee in merito? Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa???

 

In pratica oggi ho fatto il solito ponte di diodi con condensatore. Poi ho utilizzato un LM7805 per caricare il suo Nokia. Sullo stabilizzatore ho messo un pezzo di alluminio come dissipatore di calore.

 

Il problema sta nel fatto che raggiunge temperature veramente elevate...

 

allora il problema e' il calore...

metti quel coso che si riscalda.... in un punto dove prende aria...(viaggiando!)

e si dovrebbe dissipare solo!

no?

oppure fagli l' impianto a liquido! :lol::lol::lol:

 

oppure gli puoi mettere una ventolina di quelle del pc.... :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai mica l'assorbimento del caricabattierie? Hai provato a misurarlo?

Se l'integrato scalda così tanto potrebbe essere quello il motivo, in quanto l'LM7805 fornisce in uscita 1A massimo.

 

Un altra domanda, non molto inerente con il topic...che tensione hai ai capi del condensatore?

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Provo a dargli un occhiata. :B

 

Ho dato un'occhiata anche io velocemente ai datasheet e secondo me ti conviene assolutamente l' LM1084...dropout max di 1,5V , corrente massima 5A e range di temperatura di funzionamento più ampio, oltretutto dovrebbe avere lo stesso pinout del 7805.

L'unico contro è il prezzo un pò altino, ho visto su RS e siamo sui 4€ e mezzo. Però non penso sia un problema, dato che il regolatore da acquistare è solo uno.

 

A te la scelta. :B

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non sono l'unico a non prendere sonno stanotte... :mrgreen::B

 

Sulla mia Special ho proprio una cosa simile Ciccio. Impianto "ibrido" 12 Volt, all'epoca ero nuovo del mondo Vespa e non sapevo delle HP, regolatore 12 Volt e batteria.

 

In questo caso non si tratta della mia Vespa ma di quella di un amico. Non credo abbia intenzione di cambiare l'accensione e mettere quella HP, devo lavorare con l'impianto Special...

 

io la notte vado a dormire sempre tardissimo visto che lavoro quasi sempre il pome... infatti ho lavorato la mattina (sveglia alle 5), tre ore di sonno e ora sono putrefatto...

 

 

comunque il mio suggerimento è dovuto dal fatto che io sono completamente digiuno di elettronica, e opto sempre per la soluzione piu semplice ed efficace... almeno sotto il mio punto di vista ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mini dimmi che componenti hai messo dico tutti i condensatori ecc ecc..cosi magari ti do una mano..se volevi un dissipatore per lm 7805 io ne avevo di carini..

io l'anno scorso feci un alimentatore stabilizzato con lm7812 e 7912 anche con carichi di 1A non mi si scaldava poi tantissimo..

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sa che utilizzerò LM1084-5.0 che sembra perfetto per lo scopo.

 

Componente che non conoscevo, quindi potrebbe essere utile un aiuto sulla scelta dei componenti da utilizzare con LM1084.

 

Ora devo andare in garage o non finisco più la PX... :lol:

 

Stasera studio meglio LM1084. Se intando qualcuno ha suggerimenti ecc...sempre ben accetti.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sa che utilizzerò LM1084-5.0 che sembra perfetto per lo scopo.

 

Componente che non conoscevo, quindi potrebbe essere utile un aiuto sulla scelta dei componenti da utilizzare con LM1084.

 

Ora devo andare in garage o non finisco più la PX... :lol:

 

Stasera studio meglio LM1084. Se intando qualcuno ha suggerimenti ecc...sempre ben accetti.

 

comprati uno sputer! :lol::lol::lol:

quello ha la batteria :-o:-o

ahhahahaha :o

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla semplice,io prenderei una batteria a secco,cimetti il caricacellulare,poi la notte ricarichi la batteria in casa .,,poi oggi ci sono i caricacellulari fatti con pannellino solare,e per i piu rustici,a manovella.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sa che utilizzerò LM1084-5.0 che sembra perfetto per lo scopo.

 

Componente che non conoscevo, quindi potrebbe essere utile un aiuto sulla scelta dei componenti da utilizzare con LM1084.

 

Ora devo andare in garage o non finisco più la PX... :lol:

 

Stasera studio meglio LM1084. Se intando qualcuno ha suggerimenti ecc...sempre ben accetti.

 

Dallo sguardo veloce che ho dato ai datasheet dovrebbero essere praticamente plug n play...prendi il 7805, lo togli e monti il 1084-5.0!

Stasera con calma controllo meglio.

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla semplice,io prenderei una batteria a secco,cimetti il caricacellulare,poi la notte ricarichi la batteria in casa .,,poi oggi ci sono i caricacellulari fatti con pannellino solare,e per i piu rustici,a manovella.

 

a manovella a manovella... crei un dado fatto apposta.... con una rotellina... che faccia girare la rotellina.... che fa girare una cinghia..... e questa cinghia a sua volta fa girare la rotellina e crea energia hahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...