Vai al contenuto

un corsacorta anche per me


Messaggi consigliati

allora aggiorno.Ho appena preso il 75 polini per hp,collettore lamellare polini per 19(sono stufo di litigare con le fasature degli alberi,anche se sono sempre stato fissato con l'ammissione a valvola),carburatore 19-19 e filtro...la settimana dopo ferragosto inizierò a fare qualcosa.per il momento lo farò in corsa 45

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TM... come puoi vedere il kit è una favola...ho già detto tantissime volte come può andare...non ho mai capito sinceramente come mai polini non abbia mai fatto una bella evoluzione col diametro 55 e un bel traversino e/o booster, considerando che il lyout interno del cilindro è quello delle termiche zip a loro non sarebbe costato tantissimo farne uno serio e la concorrenza...beh credo che avrebbe pianto (in questo settore intendo) poi chissà...magari lo faranno...

buon lavoro, vedrai che non te ne pentirai!!!

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TM... come puoi vedere il kit è una favola...ho già detto tantissime volte come può andare...non ho mai capito sinceramente come mai polini non abbia mai fatto una bella evoluzione col diametro 55 e un bel traversino e/o booster, considerando che il lyout interno del cilindro è quello delle termiche zip a loro non sarebbe costato tantissimo farne uno serio e la concorrenza...beh credo che avrebbe pianto (in questo settore intendo) poi chissà...magari lo faranno...

buon lavoro, vedrai che non te ne pentirai!!!

saluti

vicio

grazie vicio,hai qualche consiglio da darmi?io non l'ho ancora in mano e non l'ho mai visto,tu sicuramente lo conoscerai meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TM,

sicuramente mi prenderai per fissato ma, questo motore da quando lo conobbi nel lontano 1995/96 a mia avviso conosce 2 tipi di settings: o uno assolutamente stradale (x esempio con carburatore 16/16 o 19/19 campana 18 elicoidale carter raccordati, albero anticipato e una marmitta + aperta tipo sito o polini ) così hai una durata che dire eccezionale è poco (un nostro cliente così configurato fece 130.000 km -centotrentamila, hai letto bene- e poi la vendette ad un altro che ci fece qualcosa come altri 20.000 km), o un setting da corsa...

il setting racing x me non ha compromessi:

questo tipo di motore tira da bestia lamellare, parecchio compresso e spinto... cioè fai conto che con le moderne accensioni ti supera i 12000 giri

ovviamente come lamellare io lo vedo bene con uno spalle piene, condotta da 24 e carburatore adeguato, marmitta seria e magari una bella 24/72 denti dritti che eventualmente puoi accorciare (mi pare che DRT abbia i pignoni + corti)

una marmitta seria e le "serie" lavorazioni del caso

decidi bene che fare poi noi siamo qua!!!

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

bè vicio siccome io le serie lavorazioni del caso al cilindro per il momento non ho intenzione di farle propio per vedere le differenze con varie modifiche mi farò la via di mezzo tra le 2 soluzioni,grazie intanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sinceramente non abbiamo mai fatto un girato HP... li abbiamo girati tutti tranne quello HP, però fidati, sia dritto che girato non fa molta differenza, credimi...

TM, se parti dalla base che ti ho detto io stai tranquillo che ti andrà bene uguale senza stravolgimenti, magari te lo godi per un pò e poi lo stravolgi :D

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico, sfondi una porta aperta!!!

putroppo non è possibile... forse se si arriva a 50 mm è tanto senza andare ad intaccare il basamento del cilinsro stesso...il problema è che si dovrebbe rifare un cilindro diciamo ex novo... ma ripeto polini un cilindro lo stampa in pochissimo tempo...come ho già detto il cilindro HP polini ha lo stesso layout della termica dello zip aircooled /h2o, che uscirono un annetto prima della suddetta termica per HP(1994/95...non ricordo bene...), dunque niente di "innovativo"

il cilindro ha 5 travasi (frontescarico + 4 di lavaggio) e scarico a W che copia a grandi linee gli scarichi dei decespugliatori/motoseghe

per cui nasce propenso a girare in alto, abbiamo inotre una testa ad incasso con banda di squish para para a quella dello zip per cui è roba potenzialmente performante!!!!

se polini volesse potrebbe prendere un layout interno delle termiche racing dello zip sp (6T + traversino e/o booster) si fa fare un bel pistone con struttura a traliccio, monofascia con un bel segmento trapeziodale come minimo 54 mm max 56mm (è la mia teoria eh???)

la testa rimarrebbe la stessa magari a scoppio centrale e basta!!! non è che dovrebbe fare poi altre parti...il mercato ne è saturo!!!!

volete mettere cosa ne verrebbe fuori?!

piccolo OT nell' OT.... ma a fare una piccola petizione per convincere polini di fare una termica HP + grossa?

i moderatori che ne pensano?

il Bestia che ne pensa?

dite la vostra, magari in un altro post altrimenti sporchiamo questo di TM che comunque sono sicuro che capirà!!! :D

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me con un pistone da 50mm in su si avrebbe una restrizione troppo grossa per i travasi alla base,se si guardano i cilindri moderni per spooter tipo malossi polini o stage6 si vede che i travasi di base sono ben maggiori in partenza di quanto si possa ottenere su carter vespa...praticamente ci si ritroverebbe con un cilindro 100cc coi travasi di un 130 standard più o meno,ma sempre troppo scarsi secondo me...

aggiorno un attimo,stasera ho recuperato un shb 20-20 nuovo con filtro polini nuovo a 50€,modifico il lamellare e ci piazzo questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico, sfondi una porta aperta!!!

putroppo non è possibile... forse se si arriva a 50 mm è tanto senza andare ad intaccare il basamento del cilinsro stesso...il problema è che si dovrebbe rifare un cilindro diciamo ex novo... ma ripeto polini un cilindro lo stampa in pochissimo tempo...come ho già detto il cilindro HP polini ha lo stesso layout della termica dello zip aircooled /h2o, che uscirono un annetto prima della suddetta termica per HP(1994/95...non ricordo bene...), dunque niente di "innovativo"

il cilindro ha 5 travasi (frontescarico + 4 di lavaggio) e scarico a W che copia a grandi linee gli scarichi dei decespugliatori/motoseghe

per cui nasce propenso a girare in alto, abbiamo inotre una testa ad incasso con banda di squish para para a quella dello zip per cui è roba potenzialmente performante!!!!

se polini volesse potrebbe prendere un layout interno delle termiche racing dello zip sp (6T + traversino e/o booster) si fa fare un bel pistone con struttura a traliccio, monofascia con un bel segmento trapeziodale come minimo 54 mm max 56mm (è la mia teoria eh???)

la testa rimarrebbe la stessa magari a scoppio centrale e basta!!! non è che dovrebbe fare poi altre parti...il mercato ne è saturo!!!!

volete mettere cosa ne verrebbe fuori?!

piccolo OT nell' OT.... ma a fare una piccola petizione per convincere polini di fare una termica HP + grossa?

i moderatori che ne pensano?

il Bestia che ne pensa?

dite la vostra, magari in un altro post altrimenti sporchiamo questo di TM che comunque sono sicuro che capirà!!! :D

saluti

vicio

 

La polini ha già pronto la nuova termica per vespa da quasi un anno. Fai un cerca sul sito e trovi pure le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

apunto, ha fatto corsa lunga, ma noi vogliamo il corsa corta!

 

ormai il classico 102 polini in ghisa tra tutti l'abbiamo girato e rigirato in 300.000 modi e oltre un certo limite non ci si và perchè ti parte il cilindro e il basamento rimane attaccato ai carter...

 

nell'ultimo 100 che ho fatto ho provato a fargli un cordone di saldatura tutto intorno al basamento che prendesse anche le prime alette, la pecca è che poi è da rettificare per forza....

 

e comunque sia non si riescono ad avere prestazioni nemmeno paragonabili ad un cilindro in alluminio con quel tipo di scarico, prigionieri lunghi e quindi travasi senza strane S nei condotti. inoltre avrebbe già una testa degna dinome. poi come diceva qualcuno sopra i travasi saranno sempre sottodimensionati, ma vuoi mettere a confronto con il modello in ghisa? sarebbe già oro colato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...sono davvero imbarazzato...

se siamo nella sezione 50/115 cc che cazz c'entra il fatto che polini da un anno sta facendo il cilindro in alluminio con traversino...130cc!!! Lo sanno anche i muri che tra breve lo presentano!!!

se io dico che polini forte delle sue esperienze con gli scooter potrebbe "stampare" un cilindro in poco tempo con traversino e fasi+ generose ecc ecc, QUA DENTRO (IN QUESTA SEZIONE intendo) LO DICO PER UN CILINDRO CORSACORTA...

forse solo qualcuno che parla un pò troppo lo doveva PER FORZA SCRIVERE per far vedere che sa tutto lui...

prima di parlare e/o scrivere usiamo la ragione, il Bestia ha fatto questa sezione apposta x scorporarla dalla sezione 121 cc >> DUNQUE QUA E' NECESSARIO E SUFFICIENTE (X USARE LA TERMINOLOGIA MATEMATICA DEI TEOREMI) PARLARE DI CILINDRI CORSACORTA.

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto vicio,

forse è troppo difficile da capire che nella sezione corsacorta si debba parlar di corsacorta,o no Provid3r ?!!

 

 

 

se polini lo facesse darrebbe di sicuro una svegliatina al mercato deì corsacorta,incentivando gli altri produttori ad una evoluzione dei prodotti già presenti......un pò come una sfida :B

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivato il cilindro,sembra un mini falc :sco

13082010032.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

13082010033.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

13082010034.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

13082010035.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

quel pistoncino e quello scarico mi ispirano moooooooooooooolti giri :FIR

 

certo che sti 75 secondo me danno soddisfazioni spaziali :-D comunque scommetto oro che lo farai diventare un'altro mostriciattolo che fa casino e corre, e ne farai un'altro per girare più tranquillo :lol:

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

:par

no dai diventerà un mini mostriciattolo stradale,camuffato il più possibile,certo che passare da un falc da oltre 20 cavalli a un 75 così è da panico mi sa :RdR

ora ho tutto per la meccanica,mi manca la marmitta che non so cosa mettere,quasi quasi ci provo la gf tanto per vedere come canta :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...