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Telaio da rimettere in strada!!


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Ciao a tutti, possiedo un telaio vespa 50 N è la vespa della mia mitica nonna

il problema però è che non ha il libretto e i numeri non si vedono più, come posso fare in modo di poterlo rimettere in circolazione?

Vorrei proprio rimetterlo in strada, non posso vederlo li così inutilizzato, spero che mi darete consigli.

 

Grazie a in anticipo

Ghillo

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  • Moderatore
Ciao a tutti, possiedo un telaio vespa 50 N è la vespa della mia mitica nonna

il problema però è che non ha il libretto e i numeri non si vedono più, come posso fare in modo di poterlo rimettere in circolazione?

Vorrei proprio rimetterlo in strada, non posso vederlo li così inutilizzato, spero che mi darete consigli.

 

Grazie a in anticipo

Ghillo

I numeri non si vedono più perché sono coperti dalla vernice o cosa? Se sono coperti, basta passare uno verniciatore (NO carta vetrata o altri metodi invasivi!) con uno spazzolino morbido in rame od ottone.

 

Se ila punzonatura salta fuori, fai denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore e poi ti rivolgi alla motorizzazione per l'immatricolazione.

Vedi: viewtopic.php?f=3&t=30661

 

Ciao, Gino

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il numero di telaio è rovinato dal tempo, era ed è "conservato" in cascina, ma tra inverni e pioggie ha qualche magagna ma facilmente riparabili, però una di queste parti è sul labbro dove cè il numero, ho provato a grattarlo leggermente ma non si vedono!!

non so proprio come fare.

comunque Gino grazie per i consigli, domani proverò ancora a grattare, sperando di intravedere qualcosa

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oppure basta trovare anche un telaio distrutto, ma con libretto, tagli il lamierino del numero di telaio, e lo saldi sulla tua... nessuno si accorgerà di niente, una volta saldato e smerigliato sembrerà uscito di fabbrica (ammenochè non ti passano il telaio ai raggi x per vedere le saldature :M ).

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  • Moderatore
oppure basta trovare anche un telaio distrutto, ma con libretto, tagli il lamierino del numero di telaio, e lo saldi sulla tua... nessuno si accorgerà di niente, una volta saldato e smerigliato sembrerà uscito di fabbrica (ammenochè non ti passano il telaio ai raggi x per vedere le saldature :M ).

Oppure ci fai un incidente e salta fuori tutto, così rischi pure la galera!

 

Ma queste belle pensate le applicate anche o vi vengono fuori solo per dare cattivi consigli agli altri? :U

 

Ciao, Gino

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potresti provare con l'acido,ma prima fai delle prove dove non si vede o su altri pezzi di ferro simili,diciamo di 2\4 comunque.spazzolina di ottone,sverniciatore se c'e' su della vernice(se c'e' vernice sul numero non e' un conservato),prova a guardare con una lente e tanta luce se si intravede qualcosa.se puoi metti una foto(copri i numeri).

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  • 2 weeks later...

risollevo il post x non aprirne uno uguale.

@ghillo, com'è andata a finire?

 

caso simile:

mi hanno regalato un telaio da neurovespa della 3 marce v5a1t con libretto, neanche male: una pedana con ruggine passante e una terrificante verniciatura anni 90.

ho provato a tirare fuori i numeri :RC

non si vede un mattarello, o meglio si intravedono, sono perfettamente in linea quindi originali xò sicuramente sono stati precendentemente tirati con la spazzola o il flessibile.

con la premessa che pretendo sia tutto in regola, cosa faccio?

la motorizzazione può reimmatricolare il rottame incidendo i vecchi numeri o assegnare dei nuovi come facevano una volta?

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  • Moderatore
risollevo il post x non aprirne uno uguale.

@ghillo, com'è andata a finire?

 

caso simile:

mi hanno regalato un telaio da neurovespa della 3 marce v5a1t con libretto, neanche male: una pedana con ruggine passante e una terrificante verniciatura anni 90.

ho provato a tirare fuori i numeri :RC

non si vede un mattarello, o meglio si intravedono, sono perfettamente in linea quindi originali xò sicuramente sono stati precendentemente tirati con la spazzola o il flessibile.

con la premessa che pretendo sia tutto in regola, cosa faccio?

la motorizzazione può reimmatricolare il rottame incidendo i vecchi numeri o assegnare dei nuovi come facevano una volta?

Se hai il libretto sì, soprattutto se qualche numero si legge ancora ma, naturalmente, dev'essere in perfetta efficienza e senza ruggine. Ma è di lecita provenienza? Perché avrebbero dovuto spazzolare o limare i numeri? :-?

 

Ciao, Gino

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risollevo il post x non aprirne uno uguale.

@ghillo, com'è andata a finire?

 

caso simile:

mi hanno regalato un telaio da neurovespa della 3 marce v5a1t con libretto, neanche male: una pedana con ruggine passante e una terrificante verniciatura anni 90.

ho provato a tirare fuori i numeri :RC

non si vede un mattarello, o meglio si intravedono, sono perfettamente in linea quindi originali xò sicuramente sono stati precendentemente tirati con la spazzola o il flessibile.

con la premessa che pretendo sia tutto in regola, cosa faccio?

la motorizzazione può reimmatricolare il rottame incidendo i vecchi numeri o assegnare dei nuovi come facevano una volta?

Se hai il libretto sì, soprattutto se qualche numero si legge ancora ma, naturalmente, dev'essere in perfetta efficienza e senza ruggine. Ma è di lecita provenienza? Perché avrebbero dovuto spazzolare o limare i numeri? :-?

 

Ciao, Gino

 

ciao gino,

quindi anche se io avessi tutti i numeri illeggibili ma con la vespa perfetta(come nuova e di lecita provenienza) e il libretto originale me li ribatterebbe direttamente la motorizzazione o chi per lei ?

grazie

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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bisogna fare il collaudo suppongo, dev'essere tutto da fmi? passa con vernice a bomboletta, manubrio (il primo che trovo), blocco pk, faro stop, eventualmente frecce???

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  • Moderatore

ciao gino,

quindi anche se io avessi tutti i numeri illeggibili ma con la vespa perfetta(come nuova e di lecita provenienza) e il libretto originale me li ribatterebbe direttamente la motorizzazione o chi per lei ?

grazie

Sicuramente dipende dal motivo per cui i numeri sono illegibili, in caso di incidente o ruggine, va bene, se sono fresati credo che facciano storie.

 

Bisogna, comunque, sempre interpellare la motorizzazione, non c'è nulla di certo ma, in genere, se ci sono i documenti, la cosa è fattibile.

 

Ciao, Gino

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  • Moderatore
bisogna fare il collaudo suppongo, dev'essere tutto da fmi? passa con vernice a bomboletta, manubrio (il primo che trovo), blocco pk, faro stop, eventualmente frecce???

 

Naturalmente collaudo in motorizzazione, e stop e frecce solo se previste per quel modello, per il resto, dev'essere originale e senza ruggine.

 

Ciao, Gino

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ciao gino,

quindi anche se io avessi tutti i numeri illeggibili ma con la vespa perfetta(come nuova e di lecita provenienza) e il libretto originale me li ribatterebbe direttamente la motorizzazione o chi per lei ?

grazie

Sicuramente dipende dal motivo per cui i numeri sono illegibili, in caso di incidente o ruggine, va bene, se sono fresati credo che facciano storie.

 

Bisogna, comunque, sempre interpellare la motorizzazione, non c'è nulla di certo ma, in genere, se ci sono i documenti, la cosa è fattibile.

 

Ciao, Gino

 

ho capito ;-)

Però mi rimane un dubbio.... io al momento della loro ispezione avrei gia il telaio verniciato e completo, con la zona numero di telaio vergine pronta da ribattere quindi come farebbero a verificare la causa ? :roll:

sto parlando di un telaio che è rimasto alle intemperie per parecchio tempo al quale la ruggine ha rovinato diverse parti, tra le quali ,aimè, la zona numero..... :-|

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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  • Moderatore

ho capito ;-)

Però mi rimane un dubbio.... io al momento della loro ispezione avrei gia il telaio verniciato e completo, con la zona numero di telaio vergine pronta da ribattere quindi come farebbero a verificare la causa ? :roll:

sto parlando di un telaio che è rimasto alle intemperie per parecchio tempo al quale la ruggine ha rovinato diverse parti, tra le quali ,aimè, la zona numero..... :-|

Fai tante foto, soprattutto delle parti arrugginite dove interverrai più massicciamente e, prima di verniciare, vai in motorizzazione a chiedere un parere!

 

Ciao, Gino

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