Vai al contenuto

Quale gruppo termico su carter ET3 e che scarico??


Messaggi consigliati

Ho cercato in giro per il forum, ma non ho trovato nulla...

Faccio una piccola premessa.

Sto restaurando un 50N allungato del 1969, volevo farla originale in tutto e per tutto esteticamente, tranne nel motore.

Quello che l'aveva prima gli ha montato un 150 doppio Polini.

Ora, siccome lo voglio rifare nuovo, non so che GT montare!!

Non voglio ne tagliare il telaio, ne farla a liquido.

Voi cosa montereste?? Pinasco? Zirri? Malossi? Polini? Fabrizi? Dritto o girato??

Che scarico? Simonini, Polini, Zirri, Fabrizi...

Voglio prestazione, della durata interessa poco...

Con il Malossi per montarlo girato ed usare il suo pacco lamellare bisogna tagliare per forza il telaio??

Dei Gt Fabrizi che ne pensate??

Volano Pinasco o meglio il suo originale lavorato??

Aiutatemiiiiiiiiiiiiii!!

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

domande troppo vaghe per una risposta esuriente.

 

anche le risposte ( monta il fabrizi con il corsa 54 ) le trovo alquanto stupide.

 

scusate la franchezza ma trovo non corretto cosigliare utenti che non si conosce nulla, soluzioni che vanno dal costo esorbitante e da una lavorazione sostanziosa di fondo.

 

pagano dacci un pò più di dati e cosa cerchi, vedrai che una risposta salta fuori

:lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

domande troppo vaghe per una risposta esuriente.

 

anche le risposte ( monta il fabrizi con il corsa 54 ) le trovo alquanto stupide.

 

scusate la franchezza ma trovo non corretto cosigliare utenti che non si conosce nulla, soluzioni che vanno dal costo esorbitante e da una lavorazione sostanziosa di fondo.

 

pagano dacci un pò più di dati e cosa cerchi, vedrai che una risposta salta fuori

:lol:

 

Io sono un verginello di Vespa...quindi accetto consigli...

Le mie uniche costrizioni sono:

- non tagliare il telaio e/o fiancante

- non montare il liquido

 

Per il resto mi va bene tutto...io avevo pensato al Fabrizi con il pacco sul cilindro lamellare, ma mi pare che per montarlo devo segare una fiancata...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pagano,

 

guarda, se sei nuovo di elaborazioni Vespa, posso dirti che un poco più di un anno fa anch'io non ne sapevo molto, ora, anche grazie ad Et3.it, va molto meglio...

 

Per il consiglio che ti posso dare, non partire con elaborazioni estreme, però se vuoi un mezzo bello allegro, ti serve almeno:

 

- GT130 Polini mono aspirazione, così ci monti l'albero anticipato (puoi anche scegliere per il doppia aspirazione, ma con albero originale, più o meno vanno uguali)

 

- albero anticipato appunto (ma solo con il GT mono aspirazione, ricorda), di che marca preferisci, ce ne sono parecchi in giro

 

- raccordo dei travasi carter al nuovo cilindro

 

- carburatore da 24 mm

 

- ammissione lascerei quella "standard" a valvola (praticamente è la spalla dell'albero che controlla l'ingresso della miscela, per questo ti serve l'albero anticipato), l'unica cosa raccorderei anche qui il foro di immissione sul carter. Lo puoi fare seguendo il profilo del collettore per il 24, creando sul carter un profilo ad imbuto. Attenzione, non allargherei il foro dal lato valvola (quello interno) per evitare problemi di tenuta tra la spalla dell'albero ed il carter.

 

- marmitta una bella Silent o una Simonini D&F

 

- monta una frizione rinforzata (ce ne sono molte in giro, a te la scelta), possiblmente con molla Polini ed olio minerale SAE30

 

- il punto un po' dolente è che hai il cambio a 3 marce e le route da 9" credo, e qui non so come consigliarti come rapporti della campana... Se la usi in pianura l'ideale sarebbero i rapporti originali Et3 con cambio a 4 marce e ruote da 10", se in salita invece campana 22/63...

 

Questo è quanto ho sperimentato personalmente e posso dirti che non c'è male davvero, un motorino bello divertente e grintoso, da 105/110 km/h effettivi...

 

Mi rendo conto di aver scritto un mucchio di roba, ed elencato modifiche che richiedono tempo, esperienza e anche un po' di soldi, ma io sono andato avanti poco alla volta, passo per passo, mi sono fatto aiutare e consigliare, ed alla fine sono rimasto molto soddisfatto...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Tengo a precisare che ho 2 blocchi completi da Et3 entrambi con 130 o 150 polini doppi (ma esiste il 150??), tutti con 4 marce.

La mia idea era di fare un motore relax e quindi pensavo di usare la roba che ho già prendendo quello messo meglio dei due.

Il secondo volevo farlo pompato, ma come ripeto, senza dover tagliare o rattoppare la vespa.

Ora ho preso un 130 malossi...per montarlo dritto bisogna segare la vespa comunque o ci va su tranquillo??

A me interessano tantissimo i cilindri di Fabrizi, il problema è che non capisco quale si possa montare senza segare il telaio...

Come volano è meglio il Pinasco o il suo originale lavorato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Tengo a precisare che ho 2 blocchi completi da Et3 entrambi con 130 o 150 polini doppi (ma esiste il 150??), tutti con 4 marce.

La mia idea era di fare un motore relax e quindi pensavo di usare la roba che ho già prendendo quello messo meglio dei due.

Il secondo volevo farlo pompato, ma come ripeto, senza dover tagliare o rattoppare la vespa.

Ora ho preso un 130 malossi...per montarlo dritto bisogna segare la vespa comunque o ci va su tranquillo??

A me interessano tantissimo i cilindri di Fabrizi, il problema è che non capisco quale si possa montare senza segare il telaio...

Come volano è meglio il Pinasco o il suo originale lavorato??

 

il 150 polini non esiste

esiste il 130 mono e il 130 doppia

per un motore relax il polini mono o doppia sono abbastanza simili

per il motore pompato potresti mettere il malossi dritto oppure un polini lavorato (se hai già lavorato su dei cilindri 2t sappi che il polini è quello più lavorabile)

i fabrizi costano (tanto)

tra tutti i cilindri che ho detto mi pare che in nessuno si debba tagliare il telaio

 

l'originale lavorato sarà sempre più pesante del pinasco

le alternative migliori sono(se non le hai già prese in considerazione):

-volano vespa hp

-vespatronic (volano con inclusa accensione a 12v ad anticipo variabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con riccardo, i costi non sono elevatissimi e la resa è molto buona per una vespettina! per volano io ti consiglierei solo una ventola alleggerita!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra che abbiano detto che l'hp sui 10000 giri comincia a sbudellarsi piacevolmente...

 

ma io avevo capito che quella era solo un'ipotesi e non una cosa realmente capitata....

 

comunque se mette un fabrizi o comunque cilindri da più di 10000 giri un bel vespatronic non può che fare bene (ha fatto 30...che faccia 31)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra che abbiano detto che l'hp sui 10000 giri comincia a sbudellarsi piacevolmente...

 

ma io avevo capito che quella era solo un'ipotesi e non una cosa realmente capitata....

 

comunque se mette un fabrizi o comunque cilindri da più di 10000 giri un bel vespatronic non può che fare bene (ha fatto 30...che faccia 31)

 

Quindi niente pinasco, meglio il vespatronic...e dove lo trovo?? E' roba originale Piaggio??

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

vespatronic2.jpg

 

vespatronic.jpg

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra che abbiano detto che l'hp sui 10000 giri comincia a sbudellarsi piacevolmente...

 

ma io avevo capito che quella era solo un'ipotesi e non una cosa realmente capitata....

 

comunque se mette un fabrizi o comunque cilindri da più di 10000 giri un bel vespatronic non può che fare bene (ha fatto 30...che faccia 31)

no, han detto che ad alcuni è successo... e si sono anche rovinati la carrozzeria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vi do un consiglio: non andate dietro a pagano, è uno squilibrato... :shock:

 

Pagano non devastare anche sto bellissimo forum....uhauhauhuhauahuha

Ciao bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vi do un consiglio: non andate dietro a pagano, è uno squilibrato... :shock:

 

Pagano non devastare anche sto bellissimo forum....uhauhauhuhauahuha

Ciao bello!

 

O BEN TORNATO... :shock:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vi do un consiglio: non andate dietro a pagano, è uno squilibrato... :shock:

 

Pagano non devastare anche sto bellissimo forum....uhauhauhuhauahuha

Ciao bello!

 

Non credetegli...dovreste vedere quello che combina lui a casa mia...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vi do un consiglio: non andate dietro a pagano, è uno squilibrato... :shock:

 

Pagano non devastare anche sto bellissimo forum....uhauhauhuhauahuha

Ciao bello!

 

O BEN TORNATO... :shock:

ciao capo!!!

:shock: grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vi do un consiglio: non andate dietro a pagano, è uno squilibrato... :shock:

 

Pagano non devastare anche sto bellissimo forum....uhauhauhuhauahuha

Ciao bello!

 

Non credetegli...dovreste vedere quello che combina lui a casa mia...

uhahuahua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...