Vai al contenuto

dubbio barenatura carter


Messaggi consigliati

salve ho bisogno di un vs aiuto. Sono in procinto di barenare i carter per alloggiare un albero spalle piene 87 mm, ma ho il dubbio se si fora il carter barenando . Ho allegato una foto dove cerco di spiegare i miei dubbi:

http://img692.imageshack.us/img692/8633 ... 355agg.jpg

prima di iniziare il lavoro vorrei dei consigli per non buttare i carter. :A:A

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con il calibro misuri male,ti ci vuole il palmer,..............se non cel'hai,porta i carter in rettifica e misurate insieme prima di cominciare il lavoro..........

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter sono uno diverso dall'altro, ne ho barenati a 91,5 senza forare, mentre altri già a 87 ero fuori....devi stare all'occhio con la misurazione, fai così, lo facevo anch'io prima di "modificare" un calibro :lol:

dunque, metti il carter con la fresatura quadruplo verso l'alto, prendi un tondino lungo circa 1cm e di piccolo diametro e lo metti nella fresatura, al centro, nel verso dell'albero x capirci. poi prendi il calibro, misuri tra la camera e il tondino, sottrai la misura del tondino e hai lo spessore del carter....spero sei riuscito a capire :oops:;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono i criteri in base ai queli si sceglie di quanto barenare oltre a valutare se i carter lo permettono o meno??

mi spiego meglio se bareno a 88 cosa cambia rispetto a se bareno ad 89 o giu di li?? scusate ma prossimamente dovrò farlo anche io e ne aprofitto per non creare nuovi post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono i criteri in base ai queli si sceglie di quanto barenare oltre a valutare se i carter lo permettono o meno??

mi spiego meglio se bareno a 88 cosa cambia rispetto a se bareno ad 89 o giu di li?? scusate ma prossimamente dovrò farlo anche io e ne aprofitto per non creare nuovi post ;)

prima cosa le spalle dell'albero...e poi quanto volunme vuoi nei carter pompa...c'è chi preferisce volume e meno pression chi il contrario...e se buchi puoi empre riportare materiale...fino ad un certo punto.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo!

 

in genere si puo' barenare fino ad 88.5 senza problemi di sfondamento , pero' come ti hanno detto i carter sono tutti diversi e lo spessore dell'alluminio cambia molto. Il punto piu' critico e' quello in corrispondenza del quadruplo del cambio , che esternamente viene fresato per far passare l'ingranaggio della quarta marcia.

 

La misura alla quale vuoi barenare (entrambe i carter) dipende da quanto volume vuoi avere in camera di manovella e quindi il tipo di erogazione del motore. Non e' determinante come parametro , ma influisce comunque.

 

Il mio consiglio e' di barenare a 89 mm se puoi. Procedi per gradi dando una prima passata a 88 e misurando lo spessore residuo nel punto che ti ho indicato sopra con uno spessimetro. Se con 89 di barenatura ti resta 1mm , va piu' che bene considerando che quello spessore e' limitato ad una piccola superficie. Se sfondi , devi fare un ripordo esterno di saldatura e molarlo quanto basta per far passare il quadruplo.

 

PS : come albero metti uno spalle 87....

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto non riesco a capire niente

comunque non è un probblema bucare ;-)

come ti hanno detto esistono molti tipi di carter e non tutti bucano; in ogni caso ci sono due soluzioni per ovviare

o si salda PRIMA di barenare

oppure si stucca , cosa che consiglio molto perche saldare in quella zona se non si è bravi si rischia di deformare parecchio sia sede cuscinetto che piano carter.

 

in ogno caso se mi metti una foto con vista quadruplo carter ti dico subito se buchi o nò 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto due misure + preciso e ho visto che lo spessore prima di bucare è 4.5 mm mentre per portare i carter a 88.6 devo togliere 2.75 mm, quindi rimane 1.75 mm lo spessore nella parte superiore del quadruplo ( nella foto dal segno nero in su) quindi se è poco posso sempre riempire sopra, tanto gli ingranaggi sono + piccoli.

Due dubbi 1.75 è poco oppure va bene e poi il bicomponente può sostituire la saldatura, secondo voi regge?

per Negres mi rispondi al mp

Grazie

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

barena senza problemi,se la misurazione che hai fatto tu è "veritiera" e presa bene a restarti 1,75 mm ne hai ancoora una cifra di roba da poter togliere!

quei carter probabilmente sono belli cicciotti,e quindi fino a 88.6/88.7 te ne avanza ancora!

l'importante è tenersi sempre un minimo di 7 decimi di parete,altrimenti con vibrazioni,dilatazioni ecc...rischi di sforare il quel punto preciso....

ma ripeto,1 mm d'avanzo è oro che cola!

l'importante chiaramente è sempre prendere il centro con la sede del cuscinetto,e non con le pareti esistenti ....quelle fanno davvero pietà in fatto di centratura pareti/sede cuscinetto gia dalla casa....

io nel mio ultimo falk che ho fatto a roberto romano(60x54) ho barenato la camera a 88.7,ma poi sui fianchi a 90° a dx e 90° a sx del "punto critico" mi sono allargato e barenato ulteriormente creando una sorta di ovale del carter pompa. 8)

si parla di 1.5mm in totale...

se misuri da un lato avrai 88.7 se misuri in verticale ne misuri 90.2...... e ci si stà eccome..... ;-)

ma ripeto,sempre a zero con la sede cuscinetto altrimenti fai porcate! :-|:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto due misure + preciso e ho visto che lo spessore prima di bucare è 4.5 mm mentre per portare i carter a 88.6 devo togliere 2.75 mm, quindi rimane 1.75 mm lo spessore nella parte superiore del quadruplo ( nella foto dal segno nero in su) quindi se è poco posso sempre riempire sopra, tanto gli ingranaggi sono + piccoli.

Due dubbi 1.75 è poco oppure va bene e poi il bicomponente può sostituire la saldatura, secondo voi regge?

per Negres mi rispondi al mp

Grazie

Grazie Bruno :D:D:D

ho dimenticato la foto

http://img84.imageshack.us/img84/6009/27062010364.jpg

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...