Vai al contenuto

PROTO FALC 60x54


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, finalmente dopo tanto tempo sono andato a prendere il blocco da Lauro per il mio proto che è in fase di assemblaggio; che dire davvero stupendo nei minimi dettagli, esso è cosi configurato:

-Kit Falc 60x54 girato con traversino

-Albero dedicato Falc spalle piene c.54

-26/69 con parastrappi Falc

-Accensione PVL ad anticipo fisso con ventola in alluminio Falc

-Frizione Falc

-Carburatore PHSB 38

-Marmitta fatta su misura da Lauro anche se ancora ci sono degli accorgimenti da fare su come posizionarla sotto il telaio

-Rapportatura pensata da me e Lauro che per adesso lascio TOP SECRET :lol:

-Vari rinforzi e riporti di alluminio con tutti i controlli su sedi dei cuscinetti e accoppiamento dei carter con infine una bella sabbiata.

Eccovi alcune foto:

immagine170p.th.jpg

 

immagine169y.th.jpg

immagine163.th.jpg

immagine161.th.jpg

immagine160.th.jpg

immagine154s.th.jpg

immagine148.th.jpg

immagine145.th.jpg

immagine144qn.th.jpg

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

complimenti a gianlu e complimenti a lauro, l'unica pecca a parer mio è la marmita, da quello che o visto nelle foto la marmita è troppo bassa, dall'esperienza che o io con la m3xc che striscia uguamente e quella li mi sembra ancora + bassa.

 

potresti trovare dei problemi perchè toccherai la marmita, xo questo è ancora tutto da vedere...

 

comunque complimenti ancora, fai un bel impianto di sospensione e poi ti vogliamo vedere a carpegna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti a gianlu e complimenti a lauro, l'unica pecca a parer mio è la marmita, da quello che o visto nelle foto la marmita è troppo bassa, dall'esperienza che o io con la m3xc che striscia uguamente e quella li mi sembra ancora + bassa.

 

potresti trovare dei problemi perchè toccherai la marmita, xo questo è ancora tutto da vedere...

 

comunque complimenti ancora, fai un bel impianto di sospensione e poi ti vogliamo vedere a carpegna :D

Grazie Ambro, comunque per quanto riguarda la marmitta devo girarli il silenziatore di 90° verso l'esterno cioè verso destra se si guarda dal reggiblocco e poi provo a montarla e guardo come mi rimane da terra; se è una cosa critica chiamo a Lauro e cercheremo una soluzione ma questo verrà dopo; ora mi concentro sul differenziale che devo andare a prendere da Martelli (AMracing) e sulla verniciatura, poi inizierà il lungo assemblaggio.

Per quanto riguarda le sospensioni adesso monterò le originali ma per poco tempo, dopo appena mio babbo si libera dal lavoro e appena l'ape è finito in modo che possa girarci, andrò da Andreani a prendere gli ohlins per dietro e forse se riesce ad adattarmelo anche per davanti.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dovrebbe venire fuori una bella ape, continua cosi e guarda bene x la marmita che è importante...

 

altra cosa che ti consiglio di fare e che o fatto alla mia, dato che il cilindro è girato la ventola raffredda poco lo scarico che è importante raffreddare, io nel mio copriventola o fatto 1a specie di deviazione verso lo scarico in modo da raffreddarlo maggiormente, xk vedrai che di aria li ne arrivera ben poca, anche xk l'aria viene bloccata dall'aspirazione al cilindro e si blocca tutta li, se riesci escogita un modo x fare arrivare l'aria allo scarico cosi facendo potresti evtare grippate, non si sa mai, ma è meglio prevenire...

 

ade qnd posso faccio 1a foto al mio copriventola e le posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dovrebbe venire fuori una bella ape, continua cosi e guarda bene x la marmita che è importante...

 

altra cosa che ti consiglio di fare e che o fatto alla mia, dato che il cilindro è girato la ventola raffredda poco lo scarico che è importante raffreddare, io nel mio copriventola o fatto 1a specie di deviazione verso lo scarico in modo da raffreddarlo maggiormente, xk vedrai che di aria li ne arrivera ben poca, anche xk l'aria viene bloccata dall'aspirazione al cilindro e si blocca tutta li, se riesci escogita un modo x fare arrivare l'aria allo scarico cosi facendo potresti evtare grippate, non si sa mai, ma è meglio prevenire...

 

ade qnd posso faccio 1a foto al mio copriventola e le posto...

Per il raffreddamento più che altro non si fa riferimento all'aria che viene data esternamente al cilindro ma ai gas freschi che lo mantengono a temperatura ottimale che provengono dall'aspirazione, quindi ora su consiglio di lauro sto facendo un cuffiotto ermetico in modo da non far uscire l'aria, che la ventola spinge dentro il cuffiotto, per farla circolare dentro tutto il cilindro contribuendo in più a mantenere "fresca" la zona aspirazione.

Mantenendo così un'aspirazione più fresca la misciela in entrata andrà a circolare nel cilindro mantenedolo cosi anche al suo interno ad una temperatura che permetterà ad esso di fare il suo dovere.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi te opti tutto su raffreddare l'aria aspirata dal carburatore e mandare aria in tutte le zone del cilindro attraverso il cuffiotto giusto?

Si dopo comunque posterò le varie foto del cuffiotto e delle varie modifiche adesso domani mi metto giù e finisco la cuffia purtroppo vado a rilento per colpa del lavoro che mi ruba 8 ore :x comunque cercherò di fare il prima possibile curando però allo stesso tempo ogni particolare.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

e un pezo che serve per non far rompere i carter , e per sicurezza

complimenti per il motore e devo dire che gia i falc sulle api vanno un sacco con montaggio da dritti voglio proprio vederlo montato girato ce il rischio che devolli sulla prima salita.

complimenti a quel maghetto di lauro

Link al commento
Condividi su altri siti

da dritto a girato in effetti... cambia ben poco, se non il risultato che permettono gli spazi da sfruttare per aspirazione e scarico :PRT .

Vedo e leggo che hai avuto un bel budget da investire nel triciclo! parli già di ohlins :shock: !

Però! a parer mio modesto, sei incappato nell'unica pecca del montaggio girato: la marmitta fà un giro che verrà troppo rasente al suolo. Il carburatore? non hai usato un valvola piatta?! E il collettore d'aspirazione?? hai usato quel pezzo di fonderia??!!

Va beh, ogniuno fà come crede, avrai i tuoi motivi, ma almeno la staffa reggiblocco ti consiglio di cambiarla, non andare da Pietro, prendila con la trasmissione finale..

non vedo l'ora di veder le prestazioni d'un motore fatto proprio da Lauro (a Carpegna)..

comunque complimenti, molto bello! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

da dritto a girato in effetti... cambia ben poco, se non il risultato che permettono gli spazi da sfruttare per aspirazione e scarico :PRT .

Vedo e leggo che hai avuto un bel budget da investire nel triciclo! parli già di ohlins :shock: !

Però! a parer mio modesto, sei incappato nell'unica pecca del montaggio girato: la marmitta fà un giro che verrà troppo rasente al suolo. Il carburatore? non hai usato un valvola piatta?! E il collettore d'aspirazione?? hai usato quel pezzo di fonderia??!!

Va beh, ogniuno fà come crede, avrai i tuoi motivi, ma almeno la staffa reggiblocco ti consiglio di cambiarla, non andare da Pietro, prendila con la trasmissione finale..

non vedo l'ora di veder le prestazioni d'un motore fatto proprio da Lauro (a Carpegna)..

comunque complimenti, molto bello! :D

ai detto bene motta...hai i suoi buoni motivi e ogni scelta non è fatta a caso...lauro sa benissimo cosa fa......peccato solamente che sta un po bassina la marmitta...lauro la sa molto lunga....

Link al commento
Condividi su altri siti

da dritto a girato in effetti... cambia ben poco, se non il risultato che permettono gli spazi da sfruttare per aspirazione e scarico :PRT .

Vedo e leggo che hai avuto un bel budget da investire nel triciclo! parli già di ohlins :shock: !

Però! a parer mio modesto, sei incappato nell'unica pecca del montaggio girato: la marmitta fà un giro che verrà troppo rasente al suolo. Il carburatore? non hai usato un valvola piatta?! E il collettore d'aspirazione?? hai usato quel pezzo di fonderia??!!

Va beh, ogniuno fà come crede, avrai i tuoi motivi, ma almeno la staffa reggiblocco ti consiglio di cambiarla, non andare da Pietro, prendila con la trasmissione finale..

non vedo l'ora di veder le prestazioni d'un motore fatto proprio da Lauro (a Carpegna)..

comunque complimenti, molto bello! :D

 

quoto giustamente quello che dici ci sono piccoli particolari che potevi cambiare come il collettore ed il carburatore ,

per il collettore potevi farne uno dritto che ti teneva il carburatore puntato verso il cilindro senza fargli fare quella curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la marmitta vi posso dire per certo che è da modificare ma quello lo farò alla fine quando tutto sarà montato cosi riesco a regolarmi meglio con le misure, per il collettore vi posso dire che è stato messi li appositamente e ho messo un valvola tonda per il semplice motivo che ancora un valvola, piatta parlo di VHSB, non ne ho a disposizione e più avanti lo acquisterò e testerò sul suddetto motore guardando le differenze.

Comunque sottolineo che, in questo blocco, niente è fatto per puro caso.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco sarà fatto anche bene ma io il collettore lo cambierei lo farei dritto

e come se dovessi fare un corsa su un rettilineo o in un percorso tutte curve chi fa prima? qui e lo stesso per la benzina

e solo un consiglio poi valuta da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco sarà fatto anche bene ma io il collettore lo cambierei lo farei dritto

e come se dovessi fare un corsa su un rettilineo o in un percorso tutte curve chi fa prima? qui e lo stesso per la benzina

e solo un consiglio poi valuta da solo

Ripeto ogni cosa è stata fatta con un preciso scopo, non per caso.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

da dritto a girato in effetti... cambia ben poco, se non il risultato che permettono gli spazi da sfruttare per aspirazione e scarico :PRT .

Vedo e leggo che hai avuto un bel budget da investire nel triciclo! parli già di ohlins :shock: !

Però! a parer mio modesto, sei incappato nell'unica pecca del montaggio girato: la marmitta fà un giro che verrà troppo rasente al suolo. Il carburatore? non hai usato un valvola piatta?! E il collettore d'aspirazione?? hai usato quel pezzo di fonderia??!!

Va beh, ogniuno fà come crede, avrai i tuoi motivi, ma almeno la staffa reggiblocco ti consiglio di cambiarla, non andare da Pietro, prendila con la trasmissione finale..

non vedo l'ora di veder le prestazioni d'un motore fatto proprio da Lauro (a Carpegna)..

comunque complimenti, molto bello! :D

 

quoto giustamente quello che dici ci sono piccoli particolari che potevi cambiare come il collettore ed il carburatore ,

per il collettore potevi farne uno dritto che ti teneva il carburatore puntato verso il cilindro senza fargli fare quella curva

ahahah ma di cosa state parlando?? collettore del falc una merdata? se quel collettore è fatto cosi ci sono dei seri motivi, se tira fuori 30 cv ci sarà pure qualcosa di fatto bene in quel collettore?? va a finire anche che il PHSB non è un buon carburatore perke a valvola tonda?? secondo me avete un po le idee confuse...

 

per il proprietario del blocco motore, fidati al 100% di quello che dice lauro. non te ne pentirai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore non è fatto così a caso. NON è sempre meglio avere il carburatore appoggiato al pacco, con collettori cortissimi. Anche la lunghezza dello stesso, non chè la geometria, vanno accordati con altri parametri, quali per esempio il regime di coppia massima. Se poi volete un ulteriore conferma bastava buttare un occhio sul collettore che usava Lauro a Trecasali ;-). Per il discorso carburatore, sinceramente sono entrambi buoni, sia PHSB sia VHSB, forse i VHSB hanno qualche vantaggio nell "apri-chiudi", mentre i PHSB agli alti. Ma è tutto da verificare al banco, e come sapete non è semplice far un confronto. Bisognerebbe carburarli entrambi a puntino, metterne su uno e tirar giù l altro.

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

da dritto a girato in effetti... cambia ben poco, se non il risultato che permettono gli spazi da sfruttare per aspirazione e scarico :PRT .

Vedo e leggo che hai avuto un bel budget da investire nel triciclo! parli già di ohlins :shock: !

Però! a parer mio modesto, sei incappato nell'unica pecca del montaggio girato: la marmitta fà un giro che verrà troppo rasente al suolo. Il carburatore? non hai usato un valvola piatta?! E il collettore d'aspirazione?? hai usato quel pezzo di fonderia??!!

Va beh, ogniuno fà come crede, avrai i tuoi motivi, ma almeno la staffa reggiblocco ti consiglio di cambiarla, non andare da Pietro, prendila con la trasmissione finale..

non vedo l'ora di veder le prestazioni d'un motore fatto proprio da Lauro (a Carpegna)..

comunque complimenti, molto bello! :D

 

quoto giustamente quello che dici ci sono piccoli particolari che potevi cambiare come il collettore ed il carburatore ,

per il collettore potevi farne uno dritto che ti teneva il carburatore puntato verso il cilindro senza fargli fare quella curva

ahahah ma di cosa state parlando?? collettore del falc una merdata? se quel collettore è fatto cosi ci sono dei seri motivi, se tira fuori 30 cv ci sarà pure qualcosa di fatto bene in quel collettore?? va a finire anche che il PHSB non è un buon carburatore perke a valvola tonda?? secondo me avete un po le idee confuse...

 

per il proprietario del blocco motore, fidati al 100% di quello che dice lauro. non te ne pentirai!!

Grazie luca46 e posso dirti che dopo poco tempo ho capito che tipo di persona è lauro e posso dire che sa il fatto suo ;-)

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

mo":sxoapjh6]l'unica cosa, secondo me a parte per la robustezza, potevi cambiare reggiblocco piu che altro per avere piu spazio per la marma...

si si ci ho gia pensato e lo farò quando vado a modificare la marmitta cosi se riesco li faccio fare un giro piu contenuto.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...