Vai al contenuto

PX 125 E: cambio bloccato


Messaggi consigliati

cari vespaioli,

ho preso un Px due giorni fà,arcobaleno dell'85,

insomma per farvela breve la vespa è ferma da circa 6 anni sotto un portico,quindi in un luogo semi all'aperto,

e veniva solo messa in moto una volta l'anno e via,infatti quando sono andato a prenderla è partita al primo colpo,

 

il problema è che il cambio è inchiodato in folle,immobile,cementificato,

ci ho sparato Svitol e crc non sò quante volte,e dopo più di un ora si muoveva due millimetri in su e 1 millimetro in giù,ma non sono riuscito a far entrare nessuna marcia,

 

quale potrebbe essere il problema?

guaine e cavi completamente andati?

cambio rotto(ma non credo)?

(n.b. la frizione pare funzioni)

 

detto questo,a voi la parola :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca i fili vrdi se si sono inchiodati, e poi prova a muovere il selettore con la frizione tirata, se non entra nulla o si è bloccato il selettore oppure...... buona apertura....

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora ho cominciato smontando il coperchio del manubrio e ora ho davanti ciò,

il blocchetto del selettore non se move:

 

img1832copia640x480.jpg

img1833copia640x480.jpg

 

quindi cosa provo a staccare?la guaina rossa che si vede in foto?

fili verdi non ne vedo

 

spiegatemelo plis, come lo direste a un bambino di 5 anni :mrgreen::M

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si è inchodata la leva al manubrio

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cominciato smontando il coperchio del manubrio e ora ho davanti ciò,

il blocchetto del selettore non se move:

 

img1832copia640x480.jpg

img1833copia640x480.jpg

 

quindi cosa provo a staccare?la guaina rossa che si vede in foto?

fili verdi non ne vedo

 

spiegatemelo plis, come lo direste a un bambino di 5 anni :mrgreen::M

Devi levare la copiglia che tiene il blocchetto dei cavi delle marce ( quella in plastica vicino al fanale) poi prova a ruotare la la leva delle marce , se è come penso non si muoverà, se è cosi hai la leva bloccata dentro al manubrio ( è stata pure riverniciata con la leva inserita ) se invece gira il problema sono le guaine oppure il cambio bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho iniziato a farmi spazio tra la morchia vergognosa che abbraccia il carter per intravedere il preselettore e il resto del carter,la situazione si presenta cosi'

img1834640x480.jpg

poi ho aperto il preselettore che all'interno è abbastanza pietoso,da qui come la metto la seconda marcia?

img1840640x480.jpg

img1839640x480.jpg

tornando al manubrio ho dato una pulita veloce (non avevo molto tempo) ed ora è cosi

img1836640x480.jpg

img1837640x480.jpg

dato tutti i diluenti possibili e immaginabili ma il bastardo non accenna a sbloccarsi :M

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello han fatto un lavoro di verniciatura sopraffino...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho provato a smuovere il blocchetto facendo presa con dei giraviti sugli ''spuntoni'' del preselettore,(scusate il mio vocabolario piuttosto immaginario)

va avanti e indieto sforzandolo un po ma di più non sono riuscito a fare

 

lato manubrio,come prima,pur avendo unto e ingrassato tutto,

è tutto danatamente piantato! :ahh

 

a quali santi potrei rivolgermi? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho iniziato a farmi spazio tra la morchia vergognosa che abbraccia il carter per intravedere il preselettore e il resto del carter,la situazione si presenta cosi'

img1834640x480.jpg

poi ho aperto il preselettore che all'interno è abbastanza pietoso,da qui come la metto la seconda marcia?

img1840640x480.jpg

img1839640x480.jpg

tornando al manubrio ho dato una pulita veloce (non avevo molto tempo) ed ora è cosi

img1836640x480.jpg

img1837640x480.jpg

dato tutti i diluenti possibili e immaginabili ma il bastardo non accenna a sbloccarsi :M

DEVI LEVARE LA COPIGLIA che tiene il blochetto in plastica dove sono aganciate le corde delle marce, vicino al fanale.....a quel punto potrai capire se il problema è il manubrio oppure corde o cambio bloccato .....ti ci vuole 2 secondi per levare la copiglia.......buon lavoro........la copiglia è quella che vedi sull'ultima foto, vedi che passa da parte a parte il tubo delle marce e tiene assieme il blochetto in plastica dove sono fissati i fili delle marce...prendi con una pinza l'occiello della copiglia giralo di 90 gradi e poi sfila la copiglia ...più facile di cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...