Vai al contenuto

Special V5B1T. Restauro Moderno


Messaggi consigliati

Già, diciamo che preferisco definirlo così dato che di restauro vero e proprio non si tratta...

 

Si tratta di una Special 2^ serie con sigla motore V5A2M e cambio 3 marce, praticamente come l' R.

 

Per motivi di ovvia praticità e con la previsione che la Vespa verrà usata quasi quotidianamente, almeno nel periodo estivo, è stata restaurata in chiave moderna, ossia: vernice bi-componente per ovviare alla fragilità della nitro e motore di derivazione et3 per ovviare ai colpi di sonno che potrebbe causare il 50 due travasi :lol: ...

 

Ah, io faccio solo da supervisore tecnico...il proprietario è l'utente "Simone.P" alias "tatanka" per gli amici "el merda"...

 

Siamo partiti così, in un primaverile pomeriggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio era in condizioni direi abbastanza normali, dato che a parte una caduta dal lato motore che si vede in foto, il resto era abbastanza buono...pedane frastagliate, crepate dove batte il cavalletto...roba normale insomma :lol:

 

Di seguito il telaio pronto per essere sabbiato:

 

telaiosverniciato1.jpg

 

telaiosverniciato2.jpg

 

telaiosverniciato3.jpg

 

Per chi si chiederà il motivo per cui abbiamo fatto in questo modo rispondo subito (lo chiedono sempre in tanti):

 

portando il telaio già spazzolato del "più grosso" chiedono meno soldi...tutto qui 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il risultato finale del telaio:

 

21092009200v.jpg

 

21092009201.jpg

 

21092009202.jpg

 

21092009203.jpg

 

21092009204.jpg

 

21092009205.jpg

 

La tinta è l'originale Chiaro Di Luna Metallizzato, replicato in acrilico.

 

Il risultato, devo dire la verità, mi ha lasciato a bocca aperta...mentre il proprietario è rimasto a bocca aperta quando ha visto la fattura :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Christiano,è venuta davvero bene la vespetta,complimenti...a volte è meglio spendere un pò di più ed avere un buon risultato piuttosto del contrario....ciao buon restauro :B

 

già...ne avrei da raccontare io :WA

 

Speriamo che questa vespetta inizi a scorazzare presto sulle strade venete :1

Link al commento
Condividi su altri siti

è un colore spettacolare!!!

 

 

già...era la prima volta che lo vedevo "da nuovo".

 

Si sa che la nitro nasce già di suo un pelo opaca e che con il tempo non fa che peggiorare...per cui io questo colore l'ho sempre visto un pò smorto.

 

Sarà per il lucido in seconda mano, sarà che è appena stata verniciata...ma è una tinta che mi ha lasciato proprio a bocca aperta.

 

Pensa che il proprietario voleva montarci il bordo scudo in gomma nera :U sono riuscito a dissuaderlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è un colore spettacolare!!!

 

 

già...era la prima volta che lo vedevo "da nuovo".

 

Si sa che la nitro nasce già di suo un pelo opaca e che con il tempo non fa che peggiorare...per cui io questo colore l'ho sempre visto un pò smorto.

 

Sarà per il lucido in seconda mano, sarà che è appena stata verniciata...ma è una tinta che mi ha lasciato proprio a bocca aperta.

 

Pensa che il proprietario voleva montarci il bordo scudo in gomma nera :U sono riuscito a dissuaderlo :D

 

 

orrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

è un colore spettacolare!!!

 

 

già...era la prima volta che lo vedevo "da nuovo".

 

Si sa che la nitro nasce già di suo un pelo opaca e che con il tempo non fa che peggiorare...per cui io questo colore l'ho sempre visto un pò smorto.

 

Sarà per il lucido in seconda mano, sarà che è appena stata verniciata...ma è una tinta che mi ha lasciato proprio a bocca aperta.

 

Pensa che il proprietario voleva montarci il bordo scudo in gomma nera :U sono riuscito a dissuaderlo :D

 

 

orrendo

 

 

infatti, su un telaio fatto in questo modo sarebbe stato proprio un dito in un occhio...

 

nella mia ce l'ho, però essendo blu scuro si mimetizza già di più...

 

poi c'è da dire che: gomma 6€, alluminio 60€...10 volte tanto :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nonostante le mille peripezie si procede con il montaggio:

 

28062010466.jpg

 

28062010467.jpg

 

Il tutto deve essere completato entro Martedì prossimo per il collaudo.

 

Abbiamo trovato un sacco di imprevisti, cose che si pensava portassero via del gran tempo che si sono risolte in men che non si dica, e cose che parevano stupidaggini che hanno richiesto un sacco di tempo.

 

Intanto, sempre avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavalletto mi sa che andava zincato..

 

complentissimi per il colore C)C)C)

 

pure io la volevo fare chiaro di luna, poi sotto consiglio del carrozziere ho scelto un colore "astratto" e me ne sto pentendo :oops:

 

bravo :F:1

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavalletto mi sa che andava zincato..

 

complentissimi per il colore C)C)C)

 

pure io la volevo fare chiaro di luna, poi sotto consiglio del carrozziere ho scelto un colore "astratto" e me ne sto pentendo :oops:

 

bravo :F:1

 

beh, per il colore non posso che concordare. Mi sa che anche la mia et3, quando sarà ora uscirà così...

 

Per il cavalletto sinceramente non saprei cosa risponderti...diciamo che per praticità l'abbiamo fatto in alluminio, però non mi sono mai informato sul colore originale, per cui potrei prendere per buona anche l'ipotezi dello zinco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
il cavalletto mi sa che andava zincato..

 

complentissimi per il colore C)C)C)

 

pure io la volevo fare chiaro di luna, poi sotto consiglio del carrozziere ho scelto un colore "astratto" e me ne sto pentendo :oops:

 

bravo :F:1

 

beh, per il colore non posso che concordare. Mi sa che anche la mia et3, quando sarà ora uscirà così...

 

Per il cavalletto sinceramente non saprei cosa risponderti...diciamo che per praticità l'abbiamo fatto in alluminio, però non mi sono mai informato sul colore originale, per cui potrei prendere per buona anche l'ipotezi dello zinco :D

Sì, il cavalletto, in origine, era zincato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...