Vai al contenuto

saldature telaio small


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

questa volta apro un post per parlare delle saldature del telaio small che dovrebbe esse fatta tramite elettrosaldatura a punti. nel mio telaio( hp cioè pk) ho notato che la saldatura tra la sella e il rubinetto, a scendere, è saltata e si sta spaccando; nella parte posteriore è saltara la saldatura tra le scocche per 4cm circa e nello scudo dietro il parafango la lamiera sembra essere stata riparata a mano con un martello dopo un incidente; nella parte centrale c'è dello succo per coprire non so cosa.. :?: e poi mi è sembrato che in curva il telaio è poco rigido. ho anche le pedane un po' storte. io penso che qualche precedente prorpietario abbia avuto un incidente che ha indebolito o storto il telaio.così ho anche un po' di paura ad andare veloce.

uno della piaggio una volta mi ha detto che un telaio nuovo si può trovare ma a circa 1000€...

cosa potrei fare: il carrozziere non può dissaldare e risaldare tutto...credo e con le vibrazioni la situazione peggiorerà...che devo fare? nel peggiore dei casi posso buttarla :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho parlato con il carrozziere: mi ha detto che tra due mesi massimo potrebbe aprirsi.dice che il lavoro lo farà con una saldatura a filo, vorrebbe mettere anche delle lamiere di rinforzo nei punti più critici.poi mi ha detto che alla fine mi converrebbe verniciarla, per un prezzo di 500€ e mi ha detto che poi mi farà un piccolo sconto.

come vi sembra il prezzo? e cosa dovrà smontare?

nei 500€ sono comprese saladture, rinforature telaio e verniciatura dello stesso colore di prima ma a prima vista non sembra poco?

certo è riuscito a convincermi...meglio riparare prima che buttarla tra due mesi...

 

sono in una situazione imbarazzante: aggiungete al telaio vari problemi ai cuscinetti, silent block e una saldatura al carter... :V:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 500 euro troverei un pk messo bene,almeno il telaio.riparare quella....boh,il vaso quando è rotto è rotto.

 

hai perfettamente ragione, ma credo che in questo caso la vespa sia avvantaggiata: il vaso quando è rotto è rotto, la lamiera si può saldare,grosso modo...in effetti avrei fatto come dici tu ma c'è da fare il passaggio di proprietà e vendere la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 500 euro troverei un pk messo bene,almeno il telaio.riparare quella....boh,il vaso quando è rotto è rotto.

 

hai perfettamente ragione, ma credo che in questo caso la vespa sia avvantaggiata: il vaso quando è rotto è rotto, la lamiera si può saldare,grosso modo...in effetti avrei fatto come dici tu ma c'è da fare il passaggio di proprietà e vendere la mia...

 

si ma è il tuo vaso che non vale 500 euro...ed è sempre un vaso riparato

 

poi oh de gustibus non disputandum est (o non est disputandum)!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo lo so ma i miei non mi danno la possibilità di vendere la mia vespa per comprarne un'altra, e io non voglio quei cosi di plastica fra le mani... :V

se provo a far risaldare e irrobustire con altre lamiere il telaio quanto potrebbe resistere rispetto ad un telaio originale mai incidentato?

la cosa si sta facendo seria...e io ho un po' di paura ad aspettare ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo lo so ma i miei non mi danno la possibilità di vendere la mia vespa per comprarne un'altra, e io non voglio quei cosi di plastica fra le mani... :V

se provo a far risaldare e irrobustire con altre lamiere il telaio quanto potrebbe resistere rispetto ad un telaio originale mai incidentato?

la cosa si sta facendo seria...e io ho un po' di paura ad aspettare ancora...

 

 

...prova!

così lo sai per la prossima volta! :mrgreen:

e poi 500 euro... se pure te la sabbia... te la addrizza, te la stucca, ti da il fondo, te la vernicia (sicuro che voglia solo 500€?) SPENDILI!

Fai fatica a riprenderli se la vendi... (non per il valore in sè, ma forse per il modello...)

ma se la tieni (e deduco che ci tieni alla tua vespa)

sto milione del vecchio conio, non è poi così tanto!

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci voglio provare prorpio perchè non voglio venderla. una volta un ragazzo mi ha detto se gliela vendevo per 800€ e ho l'ho acquistata per 700€ e visto che ci tenevo non gliel'ho venduta.

per verniciarla e saldarla deve smontare tutto,no? e dovrebbe dissaldare e risaldare le scocche?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci voglio provare prorpio perchè non voglio venderla. una volta un ragazzo mi ha detto se gliela vendevo per 800€ e ho l'ho acquistata per 700€ e visto che ci tenevo non gliel'ho venduta.

per verniciarla e saldarla deve smontare tutto,no? e dovrebbe dissaldare e risaldare le scocche?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere che di questi problemi con le special ne ho avuti abbastanza, direi di saldare il tutto con dei bei rinforzi in tutti punti critici del telaio ( sede ammortizzatore post., trafila da 8mm allinterno vano motore, rinforzi sotto pedana, ecc ecc).e poi per il prezzo che parli tu è un buon prezzo, considera anche il fatto che un altra vespa anche se tenute bene, in base le vibrazioni della varia potenza che possa avere il motore, puo' darti con il tempo gli stessi problemi che hai ora su questa. ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, il problema si potrebbe ripresentare su un'altra vespa...senza contare che la mia ormai la conosco bene e so bene come è fatta so cosa c'è da sostituire, cosa c'è da aggiustare e ci ho speso tanti soldi( circa 800€ tra ricambi, motore e meccanico).

io pensavo che forse per saldare le scocche laterali si poteve saldare un pezzo di lamiera tra le due giunture oppure per ogni giuntura come faceva la piaggio e saldarle per bene tra di loro.

dovrò anche controllare se il tunnel non è storto...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se mi permetto, quotone a giorgio

se ti metti di impegno e pazienza trovi anche una special a quel prezzo.

io prendere una pk magari 50s senza motore e ci metti il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse per me adesso avrei avuto un'altra vespa ma i miei genitori non hanno voluto...

nella 50s il motore dell'hp non puoi metterlo perchè ha il cambio monofilo, si dovrebbe modificare il manubrio.

 

Trova un telaio pk.s (il pk s per me è il miglior telaio pk) e ci piazzi su la tua forcella, il tuo manubrio e tutto quanto.. non credo sia impossibile.....

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma in questo caso mi converrebbe comprare un vespa nuova per non spendere quei soldi per il meccenico per montare forcella ,manubrio,motore ecc.. anche perchè dovrei rifare il libretto con il nuovo numero di telaio...

niente, non se po fà

 

altra saldatura da rifare: poco fa mi sono calato un po di lato mentre andavo a 30 circa e sentivo la vespa scodinzolare e quasi piegarsi verso l'esterno! :shock: cosa dovrei fare per rifare la saldatura tra le lamiere della zona del reggimotore e silent block; ciò può essere la causa della ruota storta e della parte anteriore leggera( mi sembra che la forcella dondoli..) :?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma in questo caso mi converrebbe comprare un vespa nuova per non spendere quei soldi per il meccenico per montare forcella ,manubrio,motore ecc.. anche perchè dovrei rifare il libretto con il nuovo numero di telaio...

niente, non se po fà

 

altra saldatura da rifare: poco fa mi sono calato un po di lato mentre andavo a 30 circa e sentivo la vespa scodinzolare e quasi piegarsi verso l'esterno! :shock: cosa dovrei fare per rifare la saldatura tra le lamiere della zona del reggimotore e silent block; ciò può essere la causa della ruota storta e della parte anteriore leggera( mi sembra che la forcella dondoli..) :?::?:

 

Puoi postare qualche foto di queste spaccature?? sono curioso.

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso potrei solo farti vedere le saldature tra le due scocche che sono quasi saltate ma penso che potrai immaginare, mentre questa settimana che la porto dal carrozziere faccio controllare le saldature della parte centrale, casomai poi faccio delle foto e le metto qui(se ci riesco)

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso potrei solo farti vedere le saldature tra le due scocche che sono quasi saltate ma penso che potrai immaginare, mentre questa settimana che la porto dal carrozziere faccio controllare le saldature della parte centrale, casomai poi faccio delle foto e le metto qui(se ci riesco)

 

ok

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...