Ospite Inviata 2010 Giugno 5 Share Inviata 2010 Giugno 5 La questione "SQUISH" e' una tematica che si presta a molte interpretazioni personali ... nel senso che ognuno dice la sua ... ma alla fine poi ci ritroviamo tutti distanti anni luce ... mi e' gia' capitato anche di leggere articoli sullo "squish" su riviste specializzate , ma mai che dicessero tutti la stessa cosa ... chi dice che l'altezza minima deve essere relazionata alla corsa dell'albero motore con annessa formuletta e chi dice invece dice che deve variare in funzione della cilindrata ... che poi e' un po' la cosa detta sopra ma tiene conto anche del diametro del cilindro e quindi della testa ... a me han sempre detto che l'altezza minima di squish superiore ad 1 mm e' praticamente ininfluente ... ovviamente vespisticamente parlando ... e quando leggo di gt che con squish inferiore al 1,5 mm hanno problemi , ovviamente il problema e' dato dal R/C che aumentando di valore innesca i vari problemi di surriscaldamento o detonazione ... oppure dalla conformazione della camera di combustione o dall'area e della sua inclinazione dello squish ... tutto questo e' dimostrato dalla testa dedicata malossi x il suo 210 , dove ho letto di avere uno squish di 0,7/0,8 mm ed ho anche letto di vespisti che con questa testa ovviamente montata sul malossi han fatto centinaia di km a manetta senza aver alcun problema di sorta ... quindi e' evidente che i tecnici malossi han lavorato su altri parametri ( r/c , forma camera di combustione , area di squish ... etc etc) ottimizzando il tutto ... di mio ti posso dire di provare a portare lo squish ad 1 mm pari pari , con area squish del 40% cosi' recuperi un po' di volume in camera di combustione in piu' , cercando di non superare il 11 di r/c e ovviamente senza usare benzine scadenti perche' la classica verde da 95 ottani dubito che poi realmente arrivi a tale valore ... vai su' tipo elf 98 ottani o ancora meglio v power 100 ottani ... perche' e' inutile elaborare motori e poi x risparmiare ci mettiamo dentro la benzina agricola ... Grazie Ciop per i consigli.......non avendo nessuna esperienza in merito, ho provato al cad a ridisegnare il profilo della testa, ovviamente ho letto diversi articoli e sono daccordo con te riguardo ai suggerimenti molto diversi tra loro su come calcolare il profilo di squish.......però un'idea me la sono fatta, se non si esagera in larghezza con la banda di squish si può stare sotto a 1 mm. senza problemi....infatti il mio profilo di partenza aveva 1 mm poi l'ho portato a 1.2 mm eventualmente sto presto al tornio ad abassarlo......la percentuale l'ho disegnata al 50% ....però forse è meglio come dici tu stare al 40%......domani ridisegno....( managgia ...non riesco a creare un'immagine del disegno per postarlo ) Sicuramente faro l'incasso sul cilindro per la testa. Dimenticavo per la benzina io uso solo Agip Blu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 6 Share Inviata 2010 Giugno 6 Sono riuscito a creare un file d'immagine del profilo testa.......ma non mi ricordo più come si fa a postare...mi sembrava che bisognava cliccare su allegati ma non riesco a trovare più la casella....perdonatemi ma mi devo essere proprio rincoglionito. Suggerimento.... Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spaguro Inviata 2010 Giugno 7 Share Inviata 2010 Giugno 7 sotto Invia, c'è opzioni e accanto Invia Allegato c'ho messo 2 ore la prima volta per trovarlo Quota StE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 7 Share Inviata 2010 Giugno 7 sotto Invia, c'è opzioni e accanto Invia Allegato c'ho messo 2 ore la prima volta per trovarlo Il problema è che non cè la casella "invia allegato" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RODZ Inviata 2010 Giugno 7 Share Inviata 2010 Giugno 7 La questione "SQUISH" e' una tematica che si presta a molte interpretazioni personali ... nel senso che ognuno dice la sua ... ma alla fine poi ci ritroviamo tutti distanti anni luce ... mi e' gia' capitato anche di leggere articoli sullo "squish" su riviste specializzate , ma mai che dicessero tutti la stessa cosa ... chi dice che l'altezza minima deve essere relazionata alla corsa dell'albero motore con annessa formuletta e chi dice invece dice che deve variare in funzione della cilindrata ... che poi e' un po' la cosa detta sopra ma tiene conto anche del diametro del cilindro e quindi della testa ... a me han sempre detto che l'altezza minima di squish superiore ad 1 mm e' praticamente ininfluente ... ovviamente vespisticamente parlando ... e quando leggo di gt che con squish inferiore al 1,5 mm hanno problemi , ovviamente il problema e' dato dal R/C che aumentando di valore innesca i vari problemi di surriscaldamento o detonazione ... oppure dalla conformazione della camera di combustione o dall'area e della sua inclinazione dello squish ... tutto questo e' dimostrato dalla testa dedicata malossi x il suo 210 , dove ho letto di avere uno squish di 0,7/0,8 mm ed ho anche letto di vespisti che con questa testa ovviamente montata sul malossi han fatto centinaia di km a manetta senza aver alcun problema di sorta ... quindi e' evidente che i tecnici malossi han lavorato su altri parametri ( r/c , forma camera di combustione , area di squish ... etc etc) ottimizzando il tutto ... di mio ti posso dire di provare a portare lo squish ad 1 mm pari pari , con area squish del 40% cosi' recuperi un po' di volume in camera di combustione in piu' , cercando di non superare il 11 di r/c e ovviamente senza usare benzine scadenti perche' la classica verde da 95 ottani dubito che poi realmente arrivi a tale valore ... vai su' tipo elf 98 ottani o ancora meglio v power 100 ottani ... perche' e' inutile elaborare motori e poi x risparmiare ci mettiamo dentro la benzina agricola ... ...comunque si dice 'ottano', è un'indice . Quota Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare. ....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spaguro Inviata 2010 Giugno 8 Share Inviata 2010 Giugno 8 sotto Invia, c'è opzioni e accanto Invia Allegato c'ho messo 2 ore la prima volta per trovarlo Il problema è che non cè la casella "invia allegato" puoi usare anche questo sito qui http://imageshack.us/ è molto comodo! fai l'up load delle foto e poi copi e incolli il BB code...fai prima l'anteprima per vedere se hai copiao il codice giusto. Per quanto riguarda il px 200 ottimizzato, oggi ho iniziato il rodaggio al mio, cosi a primo colpo mi sembra leggermente piu rumoroso (non mene pò fregare di meno) ed ha anche più tiro, ma per ora non l'ho assolutamente tirato, vedremo nei prossimi giorni, ho fatto 60 km e basta!! io ho preso un cilindro originale (non ho idea nemmeno dei km fatti) ho allargato lo scarico 2+2 e 1 in altezza, pistone e fasce nuove (alesaggio originale 66.5), testa e scarico lucidati a specchio e rimontato il tutto. 150 km di rodaggio possono bastare?? oggi 50 km in pari, domani 50 km in sali e scendi, e mercoledi 50 km a manetta su per i passi dell'appenino, mi ero fatto questa tabella mentale Quota StE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 8 Share Inviata 2010 Giugno 8 Salve, oggi ho fatto fresare la testa.....domani se posso vedo di fare l'incasso sul cilindro Posterei disegni e foto......ma sotto invia.....opzioni.....non trovo "invia allegato"....qualcuno mi spiega sta cosa??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 8 Share Inviata 2010 Giugno 8 Salve, oggi ho fatto fresare la testa.....domani se posso vedo di fare l'incasso sul cilindroPosterei disegni e foto......ma sotto invia.....opzioni.....non trovo "invia allegato"....qualcuno mi spiega sta cosa??? viewtopic.php?f=7&t=42927 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 8 Share Inviata 2010 Giugno 8 provo a postare immagine Uploaded with ImageShack.us Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 8 Share Inviata 2010 Giugno 8 altro disegno Uploaded with ImageShack.us Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AlePx Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 non conviene fare la banda divergente verso il centro della cupola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 non conviene fare la banda divergente verso il centro della cupola? Mahh.....io l'ho fatta parallella alla testa del pistone......poi vedremo come andra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 non conviene fare la banda divergente verso il centro della cupola? Mahh.....io l'ho fatta parallella alla testa del pistone......poi vedremo come andra. andrà male....dovresti farla con un 1/1,5° di divergenza. parallela porta rogne di "trrrrr, trrrrrr, tac tac" Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 non conviene fare la banda divergente verso il centro della cupola? Mahh.....io l'ho fatta parallella alla testa del pistone......poi vedremo come andra. andrà male....dovresti farla con un 1/1,5° di divergenza. parallela porta rogne di "trrrrr, trrrrrr, tac tac" Tieni presente che per farla con 1/1.5 di divergenza sono sempre in tempo......basta togliere......riportare è un mondaccio, L'area di squish è al 40% con altezza 1 mm e con RC 10.43/1 e con volume di 22.347cm3.......comunque per prudenza terro lo squish di partenza 1,2 e poi da come andra vedro di abassare ulteriormente. Se non si prova non si sa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 L'area di squish è al 40% con altezza 1 mm e con RC 10.43/1 e con volume di 22.347cm3.......comunque per prudenza terro lo squish di partenza 1,2 e poi da come andra vedro di abassare ulteriormente. Se non si prova non si sa. Belli i tuoi disegni ... comunque non esiste una regola fissa ... bisogna provare , provare e provare ... pero' sei gia' sulla buona strada ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 L'area di squish è al 40% con altezza 1 mm e con RC 10.43/1 e con volume di 22.347cm3.......comunque per prudenza terro lo squish di partenza 1,2 e poi da come andra vedro di abassare ulteriormente. Se non si prova non si sa. Belli i tuoi disegni ... comunque non esiste una regola fissa ... bisogna provare , provare e provare ... pero' sei gia' sulla buona strada ... Grazie Ciop, lo spunto comunque me l'hai datto te......io fin d'ora non avevo mai messo le mani sull'RC ,il cilindro e la testa sono ancora in officina , la testa è pronta manca solo da fare lo scasso al cilindro, (speriamo domani lavori permettendo) poi mi resta da sistemare la padella ( comunque già tagliata in 3 pezzi ). La configurazione finale del motore sara la seguente: Cilindro originale,3 travaso allargato, travasi 123°, scarico allargato al 67% solo da una parte, 176° scarico (da vedere se possibile portare a 183 dopo prova) Pistone nuovo originale con luci allungate di 8 mm Valvola 110/60 Albero C60 equilibrato ore 12 Carburatore si24 raccordato a scatola e carter (da vedere eventuali lavoretti) Volano elestart Padella modificata ( si acettano consigli ) Speren ben.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 Solo un appunto ... io non insisterei troppo su fasature spinte x prendere qualche giro in piu' ... in quanto non otteresti gran che' ... per prendere dei giri con forza il cilindro deve poter respirare decentemente (time area appropiato) e come avrai potuto constatare le luci del cilindro 200 originale piu' di tanto non ne lascia passare ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RODZ Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 Padella modificata? Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us ...e chettelodicoaffare. Quota Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare. ....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 Solo un appunto ... io non insisterei troppo su fasature spinte x prendere qualche giro in piu' ... in quanto non otteresti gran che' ... per prendere dei giri con forza il cilindro deve poter respirare decentemente (time area appropiato) e come avrai potuto constatare le luci del cilindro 200 originale piu' di tanto non ne lascia passare ... Infatti hai perfettamente ragione......la fase travasi mi è venuta perchè ho voluto portare il bordo della testa del pistone in linea col bordo inferiore delle luci dei travasi, prima il bordo pistone non apriva completamente le luci di travaso......ho preferito sfruttare tutta la time area possibile......invece per lo scarico adesso sono sui 175 ma se va bene lo lascio cosi.....ero partito con l'idea di rifare il motore originale...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 Riguardo alla padella modificata ... segui il "metodo Rodz" ... e' il migliore in assoluto ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 Riguardo alla padella modificata ... segui il "metodo Rodz" ... e' il migliore in assoluto ... Ormai la padella è in 3 pezzi, ho eliminato la retina interna e la lana di roccia la disincrosto per bene poi la risaldo e se poi fa troppo baccano ne prendero una nuova... Per le prossime sicuramente usero il metodo Rodz. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RODZ Inviata 2010 Giugno 9 Share Inviata 2010 Giugno 9 Riguardo alla padella modificata ... segui il "metodo Rodz" ... e' il migliore in assoluto ... Ormai la padella è in 3 pezzi, ho eliminato la retina interna e la lana di roccia la disincrosto per bene poi la risaldo e se poi fa troppo baccano ne prendero una nuova... Per le prossime sicuramente usero il metodo Rodz. ...Mi raccomando che sia 'genuine', anche orribile ma rigorosamente Piaggio! Le after-market si imbozzano ad ogni minima botta di martello e comunque su quelle non puoi insistere molto con l'aria quando il gioco si fa duro . Quota Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare. ....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2010 Giugno 10 Share Inviata 2010 Giugno 10 ma...secondo voi e' una cosa giusta allargare solo da una parte lo scarico? secondo voi su una vespa tirare secondo dettami racing estremi la testa e' una cosa che puo' dare delle buone aspettatie in termini di rendimento effettivo e di funzionalita' del motore?anche l'albero bilanciato estremo puo' portare a dei vantaggi considerando il fatto che ce' un volano e un pacco frizione appeso allo stesso??.considerando poi che ce' sempre il cambio a 4 marce,una gestione di accensione del motore semplice e che non ce' una valvola allo scarico? state attingendo dati e metodi di lavorazione che sono propri di motori concepiti per dare il meglio con queste configurazioni applicate,che vanno in contrasto con quelle che e' il modo di fuzionamento della vespa,,tanto per dirvi,aa esempio,sulla vespa alleggerire tanto il volano non porta da nessuna parte,mentre su una moto con sei marce e una valvola allo scarico e' molto utile che questo componente sia quanto piu' leggero possibile,,,questo inteso per un uso stradale,poi se lo usate in pista o sui 150 metri ci puo' anche stare.... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 10 Share Inviata 2010 Giugno 10 ma...secondo voi e' una cosa giusta allargare solo da una parte lo scarico? secondo voi su una vespa tirare secondo dettami racing estremi la testa e' una cosa che puo' dare delle buone aspettatie in termini di rendimento effettivo e di funzionalita' del motore?anche l'albero bilanciato estremo puo' portare a dei vantaggi considerando il fatto che ce' un volano e un pacco frizione appeso allo stesso??.considerando poi che ce' sempre il cambio a 4 marce,una gestione di accensione del motore semplice e che non ce' una valvola allo scarico? state attingendo dati e metodi di lavorazione che sono propri di motori concepiti per dare il meglio con queste configurazioni applicate,che vanno in contrasto con quelle che e' il modo di fuzionamento della vespa,,tanto per dirvi,aa esempio,sulla vespa alleggerire tanto il volano non porta da nessuna parte,mentre su una moto con sei marce e una valvola allo scarico e' molto utile che questo componente sia quanto piu' leggero possibile,,,questo inteso per un uso stradale,poi se lo usate in pista o sui 150 metri ci puo' anche stare.... Come tu ben saprai, lo scarico del 200 è asimetrico.....io l'ho allargato solo da una parte per cercare di portarlo il più possibile simmetrico, e se per te questa è una cosa sbagliata , non l'ho è per me. Se poi mi vieni a dire che il volano elestart è troppo leggero, montero quello da 4 Kg visto che l'hò nello scaffale, per quanto riguarda l'RC della testa e il profilo che mi sono fatto voglio provarlo ....se non va lo cambio.... Però qualche consiglio prima no..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 10 Share Inviata 2010 Giugno 10 Ecco le foto del lavoro quasi finito, manca la tornitura finale per portare lo squish al valore esatto. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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