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Ottimizzare il 200.....consigli?


Ospite sparviero

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Siccome ho un'altro cilindro sempre piaggio 200 domani vedo su quello come sono le fasature e poi vedo come modificarle

Allora misurato questa sera anche il secondo cilindro (piaggio) queste sono le fasature che ho misurato , scarico 160°, travasi 110°.......l'altro cilindro era scarico 160° travasi 115°.

Allora pensavo di portare la fase di travaso a 122° e lo scarico a 175° sempre con C60 o C59 con fase aspirazione max 170°,

Inoltre pensavo di allargare la luce di scarico max 67% tutta dalla parte dove è più lontana dalla luce di travaso in modo di cercare di portarla più simmetrica possibile.......ovvio che tutti i consigli sono ben acetti :idea::idea::idea:

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in effetti C60 con fasatura standard non lo fanno.

ripiagare su un C59,personalmente mi sembra dispendioso per 1 solo mm di differenza.

l'alternativa è far saldare il C60 nel ritardo e poi fare come meglio si crede...io l'ho fatto fare per gli ultimi 2 C60 mazzucca..

detto questo,ti posso assciurare che anche con 110/70 che ti ritroveresti con il C60 di scatola non c'è nessun problema di erogazione o elasticità.

io ho voluto provare per fare qualcosa di diverso e "spostare" quei 10°/15° dal ritardo all'anticipo. però per il momento non sono ancora stati provati.

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in effetti C60 con fasatura standard non lo fanno.

ripiagare su un C59,personalmente mi sembra dispendioso per 1 solo mm di differenza.

l'alternativa è far saldare il C60 nel ritardo e poi fare come meglio si crede...io l'ho fatto fare per gli ultimi 2 C60 mazzucca..

detto questo,ti posso assciurare che anche con 110/70 che ti ritroveresti con il C60 di scatola non c'è nessun problema di erogazione o elasticità.

io ho voluto provare per fare qualcosa di diverso e "spostare" quei 10°/15° dal ritardo all'anticipo. però per il momento non sono ancora stati provati.

Questo lavoro sul Mazzuchelli corsa 60 per 177 l'ho già fatto anchio ( saldato e poi rettificato ), però devo ancora montarlo.

Cosa ne pensi del lavoro che sto per fare allo scarico? Allargare al 67% tutto da un lato in maniera di portare la luce di scarico in simmetria dai 2 lati, sul 200 la luce di scarico è più spostata da un lato.

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per quanto riguarda allargarlo ho provato e sinceramente và solo meglio,e aiuti anche un pò di calore ad uscire meglio e prima dalla stufa di ghisa che è il 200 originale.

sul farlo simmetrico non saprei. se non ricordo male sul polini 208 l'ho fatto ma dato la quantità di volte che c'ho messo le mani quando per alzarlo "un altro pò" quando per "allargarlo un altro pò" sono confuso :M:M .

secondo me se hai le capacità (io no..) o le conoscenze dovresti concentrarti sulla testa. il sono rimasto sbalordito del cambiamento sul polini tra originale e MMW.

mi pare che le vendono i tedeschi delle teste riviste per 200.

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Per non aprire un'altro post......può essere compatibile quest'albero in corsa 60 sull'arcobaleno??????

Questa è la dicitura che porta l'albero: VESPA PE200----VESPA RALLY200.

Il mio dubbio sono i diametri sede cuscinetti e il cono.......se qualcuno mi può aiutare grazie 1000.

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se dice px/rally và bene.

si riferiscono al rally ultima serie con accensione ducati e non femsacaccatronic

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se dice px/rally và bene.

si riferiscono al rally ultima serie con accensione ducati e non femsacaccatronic

Grazie Kenzo......speren ben visto che l'ho preso, la dicitura come ripeto lo da come pe200 e rally acensione ducati.

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  • 4 weeks later...
se dice px/rally và bene.

si riferiscono al rally ultima serie con accensione ducati e non femsacaccatronic

Grazie Kenzo......speren ben visto che l'ho preso, la dicitura come ripeto lo da come pe200 e rally acensione ducati.

Eccomi qua, dopo un mese dall'ordine oggi finalmente mi è arrivato l'albero nuovo( non so la marca ma è in corsa 60 , mi è arrivato sciolto e senza scatola)......e adesso cominciano i dubbi ho fatto una misurazione veloce ai travasi ed è uscito 118° prima con l'albero C57 ero a 110°.......secondo voi può andare bene la seguente fasatura per uso turistico: travasi 122 scarico 175-180 poi per fasatura valvola sono disposto a saldare l'albero sul ritardo in modo di non andare oltre ai 60° dopo al PMS.

Appena comincio i lavori posto le foto :B:B:B

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penso che come fasature ci dovresti essere,io ho fatto un C60 simile ad un amico,ma sono mesi che lo deve montare. quel maledetto..

e qualcuno,in sicilia, mi ha fatto fare la saldatura per arrivare a 60° di ritardo.. C)

se non lo monta il mio amico apro il mio di C60 lo saldonel ritardo,sbrano l'anticipo e lo provo.. :WA

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penso che come fasature ci dovresti essere,io ho fatto un C60 simile ad un amico,ma sono mesi che lo deve montare. quel maledetto..

e qualcuno,in sicilia, mi ha fatto fare la saldatura per arrivare a 60° di ritardo.. C)

se non lo monta il mio amico apro il mio di C60 lo saldonel ritardo,sbrano l'anticipo e lo provo.. :WA

Ma se te l'ha detto qualcuno in sicilia........lo faccio anchio :M:M:M

Ho provato ancora qualche misura provando con spessore 1mm alla base, ecco cosa è uscito Travasi 122°, scarico 166°, valvola 182° con 74° dopo PMS.......i travasi con pistone al PMI non sono ancora scoperti del tutto ci manchera ancora 0.5 mm, se però alzo ancora il GT rischio di alzare troppo la fasatura di travaso e io non volevo passare i 122° .....lascio 122° o alzo ancora ?????????

:ARSP:ARSP

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ehheeh..

solo da noi al centro si trova di merda a chi far fare questi lavori :U:U

meglio spendere si spedizione che tirare un albero nel muso a qualcuno qui dalle mie parti...

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mi avevi mandato un mp??mi è venuto in mente ora!!

 

per allargare lo scarico basta una lima tonda non e un pò di pazienza,ma è facilissimo :D

per lavorarci meglio ti conviene svitare il tubo,così puoi anche pulirlo per bene.

se non lo togli ci lavori male ma ce la fai comunque.

laterale 2+2 và bene,come và bene anche 1.5 in alto.

però se tutto il resto è originale,alzalo anche meno.

 

per segnarlo fai delle tracce verticali che per i 2+2 usando il calibro o una squadretta a 90° appoggiata da sopra cil cilindro.

per farlo in altezza usa il pistone o una fascia.

 

dai che sul 200 ci si lavora alla grande :D

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mi avevi mandato un mp??mi è venuto in mente ora!!

 

per allargare lo scarico basta una lima tonda non e un pò di pazienza,ma è facilissimo :D

per lavorarci meglio ti conviene svitare il tubo,così puoi anche pulirlo per bene.

se non lo togli ci lavori male ma ce la fai comunque.

laterale 2+2 và bene,come và bene anche 1.5 in alto.

però se tutto il resto è originale,alzalo anche meno.

 

per segnarlo fai delle tracce verticali che per i 2+2 usando il calibro o una squadretta a 90° appoggiata da sopra cil cilindro.

per farlo in altezza usa il pistone o una fascia.

 

dai che sul 200 ci si lavora alla grande :D

Secondo me ......meglio allargare solo da una parte.....ma attenzione al foro del prigioniero , bisogna scavare aggirandolo e con la lima non è possibile......dremel....dremel :A:A

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mi avevi mandato un mp??mi è venuto in mente ora!!

 

per allargare lo scarico basta una lima tonda non e un pò di pazienza,ma è facilissimo :D

per lavorarci meglio ti conviene svitare il tubo,così puoi anche pulirlo per bene.

se non lo togli ci lavori male ma ce la fai comunque.

laterale 2+2 và bene,come và bene anche 1.5 in alto.

però se tutto il resto è originale,alzalo anche meno.

 

per segnarlo fai delle tracce verticali che per i 2+2 usando il calibro o una squadretta a 90° appoggiata da sopra cil cilindro.

per farlo in altezza usa il pistone o una fascia.

 

dai che sul 200 ci si lavora alla grande :D

 

Si ti avevo scritto! Domani se sono ispirato mi metto a slimazzare! i ltubo è venuto via!! ho anche il dremel ..ma non ho utensili giusti semnnò gli dò di trapano ho 70000 fresini anche lunghi uno adatto al lavorino lo trovo ;) si lo alzerò di 1mm allora, un pò di brio in più glielo dovrebbe dare! Poi in settimana andrò alla caccia del pistone! ...sul pistone ho visto che viene allargata uno delle luci...ma su un cilindro originale serve?? ... piu che altro non credo che vada allargata a caso :) ahah meglio lasciare perdere! questo lavorino alla scoracico lo voglio fare perche il mio cilindro è alla frutta! ne ho un'altro, ed in arrivo c'è una espansione ;-)

logofirma.jpg StE!!
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Rettifica e rifasatura + equilibratura albero C60 ( albero in acciaio molto duro per forarlo ho usato punta widia il Mazzuchelli sembra burro in confronto)......ottimo albero.....preparato basetta da 1.2 da mettere sotto al gt.

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Ma che bell'alberino!! complimenti!!

 

io nel frattempo con un fresino lungo, il trapano e una lima mezza tonda ho allargato lo scarico e alzato appena appena raccordando tutto per bene, poi ho anche lucidato l'interno del tubo ecc ecc ...sinceramente pensavo di metterci di piu! è stato abbastanza facile!

 

Grazie a Kenzo & Co. per i consigli!

Ora scatta la ricerca del pistone nuovo mentre aspetto la marmitta nuova! appena arriva via tutto! una bella lavata e vai!!

 

Ahh ecco!! una Domandina!!

fra carter/cilindro e cilindro/testa che guarnizioni e di quanto devono essere? essendo un motore originale esistono anche le guarnizioni come ricambio?

logofirma.jpg StE!!
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testa/cilindro non ci và nulla da originale.

sotto io uso quelle del kit o le faccio a mano.

se le fai a mano prendi la carta da 0.3 o poco meno.

già che ci sei potresti misurare l'altezza di squish e abbassare un pò,diciamo a 1.5.

poi ritardi un pelino l'accensione se senti che scalda troppo.

 

visto che è una cavolata allargare lo scarico? ;-)

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visto che è una cavolata allargare lo scarico? ;-)[/quote

Non sono proprio d'accordo.....io ho tribulato per allargare tutto da una parte cecando di non sfondare sulla zona prigioniero.

Stasera ho portato a rettificare il gt.....vediamo se per fine settimana riesco a chiudere.

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