+ alan87 Inviata 2010 Aprile 5 Share Inviata 2010 Aprile 5 come da titolo vorrei sapere che fasature e qualche miliorie o configurazioni ideali per questo cilindro siccome vorrei farmi un motore con questo cilindro ( lo so che con un 100 avrei d+ ) ma io voglio questo come in un altro post gia discritto... ma in questo post vorrei sapere solo soluzioni per questo cilindro * fasature originali * possibili migliorie * quale componentistica ideale o massima (rapporti , marmitta, carburatore , ecc ) * tutto quello che si dovrebbe sapere su questo cilindro grazie e attendo le vostre idee e consigli Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 è difficile aiutarti nella scelta dei componenti, dipende sopratutto dall'utilizzo (turismo o turismo veloce )...io non ho mai provato questo cilindro, ma lo vorrei provare molto volentieri comunque per una configurazione turistica io farei: -75 polini in alu con travasi di base lavorati, luce di scarico allargata, alzerei le fasi (farei 120/165 rispettivamente travaso e scarico, anche se non so le fasi di questo cilindro ) e poi passerei alla testa rivedendo leggermente squish e RDC su base testa originale (squish mi terrei sul mm o 1.1 con relativo RDC che ne esce) -proma -phbl 24 -24/72 (secondo me le puo tirare) -albero anticipato e ritardato (fase aspirazione 120/60) -carter raccordati e lavori alla valvola per una configurazione piu spinta: -al cilindro farei li stessi lavori pero rivedendo fasi (125/185) e realizzando magari una testa (una buona base di partenza potrebbe essere la testa di un 75 per zip fast rider con candela centrale) con squish a 0.8mm e RDC 12:1 -espansione tipo zirri silent -un bel 28 -rapporti io userei sempre quelli magari accorciando con i pignoncini e se ne senti il bisogno usando una 4 corta -albero anticipato e ritardato (fase asp 130/70) -i soliti lavori ai carter quel cilindro a detta di molti è fatto molto bene, quindi non ci sono molte migliorie da fare..io toglierei le bave di fusione, poi altro non saprei in quanto come ti ripeto non ho mai preso in mano questo cilindro, solo il 75 classico (che presto arrivera sotto le frese ) questo cilindro secondo me ha delle grandi potenzialita lavoralo per bene, ne seguiro i progressi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 ciao dalle, hai provato a montare la testa zip? interessante... non ne ho una sotto mano... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 io lo farei girare parecchio, è il bello dei 75ini, li puoi far frullare forte. ritardo a gogo, espansione, carburo grosso poca compressione e frull frull Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 ciao dalle, hai provato a montare la testa zip? interessante... non ne ho una sotto mano... io la monto sul 102, è stata la mia prima testa, non è perfetta ma sicuramente meglio dell originale...guarda il mio post in questa sezione e se hai dubbi chiedimi li, cosi non inquiniamo questo post di alan io lo farei girare parecchio, è il bello dei 75ini, li puoi far frullare forte. ritardo a gogo, espansione, carburo grosso poca compressione e frull frull sono d'accordo con te dany..diciamo che è il bello dei corsa corta in generale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 hehe! una bella testolina, valvola grossa e davvero ti diverti... chissà a quanto puoi arivare con un cosino così? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 hehe! una bella testolina, valvola grossa e davvero ti diverti... chissà a quanto puoi arivare con un cosino così? dici a me dany?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 hehe! una bella testolina, valvola grossa e davvero ti diverti... chissà a quanto puoi arivare con un cosino così? si si da soddisfazione il blocchetto di alluminio la differenza tra un classico 75 si sente! e adesso è ancora originale col 19shb Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 in generale, era una domanda rivolta a tutti, sarei proprio curioso di sapere quanti giri e quanto può fare un motore così piccolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 in generale, era una domanda rivolta a tutti, sarei proprio curioso di sapere quanti giri e quanto può fare un motore così piccolo qualcuno l'ha fatto arrivare a circa 13k (non l'ho mai sentito e visto) vicio mi pare.... o 2is ... cavolo non ricordo comunque dal sud! a me ispirerebbe prendere lo spinotto disassato metterlo su corsacorta al rovescio e arrivare a 41 di corsa Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 ancora meno corsa? otterresti un motore piiiiiccolo... ma magari con la giusta espa capace di fare giri da scooter... chissà montandoci un'espa da mhr o simili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 Il 75 HP ha già una bella testa da originale, ad incasso...si può lavorare su quella secondo me! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2010 Aprile 6 Share Inviata 2010 Aprile 6 Ciao ragazzi, io sono stato un felice possessore del 75HP montato su un HP4(gloriosa) la mia era configurata così 75HP con scarico lucidato fasi non ricordo di preciso ma ervamo attorno 120-125 travaso, 180scarico "questo cilindro è fasato alto di suo" RC 12,5 originale e mitica testa ad incasso carter raccordati albero HP con biella Mazzucchelli a lama di coltello e fasatura 120-70(albero centrato e bilanciato) carburatore 24 e collettore 3fori tutto raccordato e lucidato campana 18 elicoidali marmitta Giannelli Power volano HP con accensione originale configurato così era in grado di raggiungere 12000rpm e tutto questo nel lontano 95....che bei ricordi quasi quasi...lo metto sù nuovamente Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 Ciao ragazzi, io sono stato un felice possessore del 75HP montato su un HP4(gloriosa)la mia era configurata così 75HP con scarico lucidato fasi non ricordo di preciso ma ervamo attorno 120-125 travaso, 180scarico "questo cilindro è fasato alto di suo" RC 12,5 originale e mitica testa ad incasso carter raccordati albero HP con biella Mazzucchelli a lama di coltello e fasatura 120-70(albero centrato e bilanciato) carburatore 24 e collettore 3fori tutto raccordato e lucidato campana 18 elicoidali marmitta Giannelli Power volano HP con accensione originale configurato così era in grado di raggiungere 12000rpm e tutto questo nel lontano 95....che bei ricordi quasi quasi...lo metto sù nuovamente waw...un gran bel motore...come gia detto non conoscevo questo motore, ma sembra in grado di erogare notevoli prestazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 12 k sono tanti pero sicuramente questo 1 un cilindro nato per grare tanto! io consiglio : il cosiddetto gt con fasi 188 127 squish a 0.9 travasi alla base leggermente toccati ma non troppo, 3t senza modifiche che perdiamo pressine carburatore dal 24 al 28 e relativo collettore albero con fase 135-68 campana 22 72 con pignone drt marmitta silent o gf accensione una bella a puntine e volano sul kg e 3 se non te le tira megari ci sta il quartino z48 cosi ti assicuro un mootre che se lavorato bene e con le adeguate raccordature e anticipo ti fa i suoi 11-12 k buon lavoro seguiro con molto interesse il tuo post Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 è difficile aiutarti nella scelta dei componenti, dipende sopratutto dall'utilizzo (turismo o turismo veloce )...io non ho mai provato questo cilindro, ma lo vorrei provare molto volentieri comunque per una configurazione turistica io farei: -75 polini in alu con travasi di base lavorati, luce di scarico allargata, alzerei le fasi (farei 120/165 rispettivamente travaso e scarico, anche se non so le fasi di questo cilindro ) e poi passerei alla testa rivedendo leggermente squish e RDC su base testa originale (squish mi terrei sul mm o 1.1 con relativo RDC che ne esce) -proma -phbl 24 -24/72 (secondo me le puo tirare) -albero anticipato e ritardato (fase aspirazione 120/60) -carter raccordati e lavori alla valvola per una configurazione piu spinta: -al cilindro farei li stessi lavori pero rivedendo fasi (125/185) e realizzando magari una testa (una buona base di partenza potrebbe essere la testa di un 75 per zip fast rider con candela centrale) con squish a 0.8mm e RDC 12:1 -espansione tipo zirri silent -un bel 28 -rapporti io userei sempre quelli magari accorciando con i pignoncini e se ne senti il bisogno usando una 4 corta -albero anticipato e ritardato (fase asp 130/70) -i soliti lavori ai carter quel cilindro a detta di molti è fatto molto bene, quindi non ci sono molte migliorie da fare..io toglierei le bave di fusione, poi altro non saprei in quanto come ti ripeto non ho mai preso in mano questo cilindro, solo il 75 classico (che presto arrivera sotto le frese ) questo cilindro secondo me ha delle grandi potenzialita lavoralo per bene, ne seguiro i progressi la vendi la testa?? visto che al momento ne sto facendo uno anche io di 75... la mia confi dovrebbe essere questa: 1) travasi accordati, appena allargati alla base del cil. lo scarico va benissimo cosi com'è 2) albero hp anticipato e ritardato (by 2IS) 3) 18/67 4) phbh 24 valvola a pari portata del coll. 5) mirko rr 6) frizza piaggio orig. 3 dischi con molla rinforzata. dovrebbe essere tutto.... spero di non aver dimenticato niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 ne ho un altra ma se ne trovo ne prendo ancora per il momento non la vendo ma se ne trovo in giro velo dico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 io l'hp allu l'ho su di scatola con 21/76 dd tameni anticipato corsa 43 volano hp shb 19 malosselli (o giallossi) by r5nic sto rodando ,ma va come un violino sto facendo un collettore per 21 phbg il piu corto possibile piu avanti ne faccio un altro lamellare centrale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lapino2 Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 Ciao ragazzi, io sono stato un felice possessore del 75HP montato su un HP4(gloriosa)la mia era configurata così 75HP con scarico lucidato fasi non ricordo di preciso ma ervamo attorno 120-125 travaso, 180scarico "questo cilindro è fasato alto di suo" RC 12,5 originale e mitica testa ad incasso carter raccordati albero HP con biella Mazzucchelli a lama di coltello e fasatura 120-70(albero centrato e bilanciato) carburatore 24 e collettore 3fori tutto raccordato e lucidato campana 18 elicoidali marmitta Giannelli Power volano HP con accensione originale configurato così era in grado di raggiungere 12000rpm e tutto questo nel lontano 95....che bei ricordi quasi quasi...lo metto sù nuovamente 12k rpm con la power li vedo difficili Quota email: exosrlz@libero.it http://www.repubblica.it/"giuoco di gente lampadata che parla a vanvera"/2011/ ... ef=HREC1-3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 12k rpm con la power li vedo difficili Non lo dire più che son capace di dimostrarlo, mi manca solamente il pistone e poi tengo tutto a casa compresa la Power(con alcuni ritocchi) la differnza tra allora ed adesso e che ho 15 anni in più e molta più esperienza. X il discorso travasi inferiori.....prendete tra le mani quel cilindro e guardatelo con attenzione e migliore del 130polini con base lavorata. Andando a toccare la base di quel cilindro non si fà altro che andare a rovinare la fluidodinamica dei condotti e peggiorare il tutto. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2010 Aprile 8 Autore Share Inviata 2010 Aprile 8 la mia idea e di montare questo cilindro in P&P ma girato con una zirri o una simonini come alimentazione un carburo bello grosso con un colettore corto min un 28 se ce le fa anche un 30 ( ma pense che sia troppo grande ) come acc. una vtronik o una parmakit rapporti un 24/72 direi che e gia lungissima al limite montare una 4ta corta con un pignoncino da 23 o 22 per il resto i soliti lavori raccordatura penso che con una configurazione cosi si possa avere delle prestazione molto positive Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vicio Inviata 2010 Aprile 8 Share Inviata 2010 Aprile 8 ciao concordo con Cico 80 il cilindro HP arriva ai 12000 giri senza problemi...nel 96 facemmo un espemplare molto spinto...aveva ammissione a valvola (avevamo oltre 230° totali) ma per avere un pò di spunto ai bassi lo facemmo lamellare al carter...era una soluzione ibrida direi il mio motore (su vespa HP) era configurato così: kit polini allu albero originale con biella a coltello rivisto come vi ho detto condotta polini 24 con lamelle in fiberglass della malossi + PHBL 24 marmitta zirri silent (all'epoca serie top corsa...ce la facemmo calcolare apposta) accensione originale (volano HP)+ cambio originale campana z24/72 vi dico che di prima grazie al rapporto e al numero di giri mi faceva 60 km/h premetto 1 cosa la giannelli di cui parla francesco è forse la migliore marmitta che sia mai stata fatta x i corsa corta,via di mezzo tra polini e zirri, ne ho avute 2 di cui una è ancora conservata (insieme a un promone di quelle che escono sotto al blocco) oggi dopo questo pochi anni di esperienza una HP 75 la farei così termica albero spalle piene bilanciato x il pistone condotta tipo PLC max 24 marmitta...un bel dilemma...roba tipo zirri o miko racing o qualcosa da medio alto campana 24/72 accensione magari un cambio dedicato (magari quarta corta) un motore cosi dura una vita il record di km che ho visto in una vespa è proprio fatto da un cilindro HP...150000km!!! (solo 1 serie di fasce cambiate) motore pressochè originale (solo raccordato di sotto)+ campana 18 e carburatore originale portato a 16/15 + sito plus senza parole!!! vicio Quota -vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc -proto work in progress Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 8 Share Inviata 2010 Aprile 8 appena lo ho finito apro un bel post con tutti i lavoretti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2010 Aprile 8 Autore Share Inviata 2010 Aprile 8 ciaoconcordo con Cico 80 il cilindro HP arriva ai 12000 giri senza problemi...nel 96 facemmo un espemplare molto spinto...aveva ammissione a valvola (avevamo oltre 230° totali) ma per avere un pò di spunto ai bassi lo facemmo lamellare al carter...era una soluzione ibrida direi il mio motore (su vespa HP) era configurato così: kit polini allu albero originale con biella a coltello rivisto come vi ho detto condotta polini 24 con lamelle in fiberglass della malossi + PHBL 24 marmitta zirri silent (all'epoca serie top corsa...ce la facemmo calcolare apposta) accensione originale (volano HP)+ cambio originale campana z24/72 vi dico che di prima grazie al rapporto e al numero di giri mi faceva 60 km/h premetto 1 cosa la giannelli di cui parla francesco è forse la migliore marmitta che sia mai stata fatta x i corsa corta,via di mezzo tra polini e zirri, ne ho avute 2 di cui una è ancora conservata (insieme a un promone di quelle che escono sotto al blocco) oggi dopo questo pochi anni di esperienza una HP 75 la farei così termica albero spalle piene bilanciato x il pistone condotta tipo PLC max 24 marmitta...un bel dilemma...roba tipo zirri o miko racing o qualcosa da medio alto campana 24/72 accensione magari un cambio dedicato (magari quarta corta) un motore cosi dura una vita il record di km che ho visto in una vespa è proprio fatto da un cilindro HP...150000km!!! (solo 1 serie di fasce cambiate) motore pressochè originale (solo raccordato di sotto)+ campana 18 e carburatore originale portato a 16/15 + sito plus senza parole!!! vicio dove si trovano alberi a SP in corsa corta si dovrebbe farli fare o sai qualcuno che gli ha ? Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lapino2 Inviata 2010 Aprile 8 Share Inviata 2010 Aprile 8 12k rpm con la power li vedo difficili Non lo dire più che son capace di dimostrarlo, mi manca solamente il pistone e poi tengo tutto a casa compresa la Power(con alcuni ritocchi) la differnza tra allora ed adesso e che ho 15 anni in più e molta più esperienza. X il discorso travasi inferiori.....prendete tra le mani quel cilindro e guardatelo con attenzione e migliore del 130polini con base lavorata. Andando a toccare la base di quel cilindro non si fà altro che andare a rovinare la fluidodinamica dei condotti e peggiorare il tutto. Aspetto foto e video allora Quota email: exosrlz@libero.it http://www.repubblica.it/"giuoco di gente lampadata che parla a vanvera"/2011/ ... ef=HREC1-3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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