Vai al contenuto

Polini 75 Alu per HP fasature originale+possibili miglioie


Messaggi consigliati

come da titolo vorrei sapere che fasature e qualche miliorie o configurazioni ideali per questo cilindro

 

siccome vorrei farmi un motore con questo cilindro ( lo so che con un 100 avrei d+ ) ma io voglio questo come in un altro post gia discritto...

 

ma in questo post vorrei sapere solo soluzioni per questo cilindro

 

* fasature originali

* possibili migliorie

* quale componentistica ideale o massima (rapporti , marmitta, carburatore , ecc )

* tutto quello che si dovrebbe sapere su questo cilindro

 

 

grazie e attendo le vostre idee e consigli

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

è difficile aiutarti nella scelta dei componenti, dipende sopratutto dall'utilizzo (turismo o turismo veloce :M )...io non ho mai provato questo cilindro, ma lo vorrei provare molto volentieri :D

comunque per una configurazione turistica io farei:

-75 polini in alu con travasi di base lavorati, luce di scarico allargata, alzerei le fasi (farei 120/165 rispettivamente travaso e scarico, anche se non so le fasi di questo cilindro :D ) e poi passerei alla testa rivedendo leggermente squish e RDC su base testa originale (squish mi terrei sul mm o 1.1 con relativo RDC che ne esce)

-proma

-phbl 24

-24/72 (secondo me le puo tirare)

-albero anticipato e ritardato (fase aspirazione 120/60)

-carter raccordati e lavori alla valvola

 

per una configurazione piu spinta:

-al cilindro farei li stessi lavori pero rivedendo fasi (125/185) e realizzando magari una testa (una buona base di partenza potrebbe essere la testa di un 75 per zip fast rider con candela centrale) con squish a 0.8mm e RDC 12:1

-espansione tipo zirri silent

-un bel 28

-rapporti io userei sempre quelli magari accorciando con i pignoncini e se ne senti il bisogno usando una 4 corta

-albero anticipato e ritardato (fase asp 130/70)

-i soliti lavori ai carter

 

quel cilindro a detta di molti è fatto molto bene, quindi non ci sono molte migliorie da fare..io toglierei le bave di fusione, poi altro non saprei in quanto come ti ripeto non ho mai preso in mano questo cilindro, solo il 75 classico (che presto arrivera sotto le frese :F )

questo cilindro secondo me ha delle grandi potenzialita :D lavoralo per bene, ne seguiro i progressi

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dalle, hai provato a montare la testa zip? interessante... 8) non ne ho una sotto mano...

io la monto sul 102, è stata la mia prima testa, non è perfetta ma sicuramente meglio dell originale...guarda il mio post in questa sezione e se hai dubbi chiedimi li, cosi non inquiniamo questo post di alan

 

io lo farei girare parecchio, è il bello dei 75ini, li puoi far frullare forte. ritardo a gogo, espansione, carburo grosso poca compressione e frull frull

sono d'accordo con te dany..diciamo che è il bello dei corsa corta in generale :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

hehe! una bella testolina, valvola grossa e davvero ti diverti... chissà a quanto puoi arivare con un cosino così?

si si da soddisfazione il blocchetto di alluminio :mrgreen: la differenza tra un classico 75 si sente!

e adesso è ancora originale col 19shb :PRT

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale, era una domanda rivolta a tutti, sarei proprio curioso di sapere quanti giri e quanto può fare un motore così piccolo

qualcuno l'ha fatto arrivare a circa 13k (non l'ho mai sentito e visto) vicio mi pare.... o 2is ... cavolo non ricordo comunque dal sud!

 

a me ispirerebbe prendere lo spinotto disassato metterlo su corsacorta al rovescio e arrivare a 41 di corsa :M

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io sono stato un felice possessore del 75HP montato su un HP4(gloriosa)

la mia era configurata così

75HP con scarico lucidato

fasi non ricordo di preciso ma ervamo attorno 120-125 travaso, 180scarico "questo cilindro è fasato alto di suo" RC 12,5 originale e mitica testa ad incasso

carter raccordati

albero HP con biella Mazzucchelli a lama di coltello e fasatura 120-70(albero centrato e bilanciato)

carburatore 24 e collettore 3fori tutto raccordato e lucidato

campana 18 elicoidali

marmitta Giannelli Power

volano HP con accensione originale

configurato così era in grado di raggiungere 12000rpm e tutto questo nel lontano 95....che bei ricordi :-(

 

quasi quasi...lo metto sù nuovamente :-D

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io sono stato un felice possessore del 75HP montato su un HP4(gloriosa)

la mia era configurata così

75HP con scarico lucidato

fasi non ricordo di preciso ma ervamo attorno 120-125 travaso, 180scarico "questo cilindro è fasato alto di suo" RC 12,5 originale e mitica testa ad incasso

carter raccordati

albero HP con biella Mazzucchelli a lama di coltello e fasatura 120-70(albero centrato e bilanciato)

carburatore 24 e collettore 3fori tutto raccordato e lucidato

campana 18 elicoidali

marmitta Giannelli Power

volano HP con accensione originale

configurato così era in grado di raggiungere 12000rpm e tutto questo nel lontano 95....che bei ricordi :-(

 

quasi quasi...lo metto sù nuovamente :-D

waw...un gran bel motore...come gia detto non conoscevo questo motore, ma sembra in grado di erogare notevoli prestazioni :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

12 k sono tanti pero sicuramente questo 1 un cilindro nato per grare tanto!

io consiglio :

il cosiddetto gt con fasi 188 127 squish a 0.9

travasi alla base leggermente toccati ma non troppo, 3t senza modifiche che perdiamo pressine

carburatore dal 24 al 28 e relativo collettore

albero con fase 135-68

campana 22 72 con pignone drt

marmitta silent o gf

accensione una bella a puntine e volano sul kg e 3

se non te le tira megari ci sta il quartino z48

cosi ti assicuro un mootre che se lavorato bene e con le adeguate raccordature e anticipo ti fa i suoi 11-12 k

buon lavoro seguiro con molto interesse il tuo post ;-)

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile aiutarti nella scelta dei componenti, dipende sopratutto dall'utilizzo (turismo o turismo veloce :M )...io non ho mai provato questo cilindro, ma lo vorrei provare molto volentieri :D

comunque per una configurazione turistica io farei:

-75 polini in alu con travasi di base lavorati, luce di scarico allargata, alzerei le fasi (farei 120/165 rispettivamente travaso e scarico, anche se non so le fasi di questo cilindro :D ) e poi passerei alla testa rivedendo leggermente squish e RDC su base testa originale (squish mi terrei sul mm o 1.1 con relativo RDC che ne esce)

-proma

-phbl 24

-24/72 (secondo me le puo tirare)

-albero anticipato e ritardato (fase aspirazione 120/60)

-carter raccordati e lavori alla valvola

 

per una configurazione piu spinta:

-al cilindro farei li stessi lavori pero rivedendo fasi (125/185) e realizzando magari una testa (una buona base di partenza potrebbe essere la testa di un 75 per zip fast rider con candela centrale) con squish a 0.8mm e RDC 12:1

-espansione tipo zirri silent

-un bel 28

-rapporti io userei sempre quelli magari accorciando con i pignoncini e se ne senti il bisogno usando una 4 corta

-albero anticipato e ritardato (fase asp 130/70)

-i soliti lavori ai carter

 

quel cilindro a detta di molti è fatto molto bene, quindi non ci sono molte migliorie da fare..io toglierei le bave di fusione, poi altro non saprei in quanto come ti ripeto non ho mai preso in mano questo cilindro, solo il 75 classico (che presto arrivera sotto le frese :F )

questo cilindro secondo me ha delle grandi potenzialita :D lavoralo per bene, ne seguiro i progressi

la vendi la testa?? visto che al momento ne sto facendo uno anche io di 75...

la mia confi dovrebbe essere questa:

1) travasi accordati, appena allargati alla base del cil. lo scarico va benissimo cosi com'è

2) albero hp anticipato e ritardato (by 2IS)

3) 18/67

4) phbh 24 valvola a pari portata del coll.

5) mirko rr

6) frizza piaggio orig. 3 dischi con molla rinforzata.

dovrebbe essere tutto.... spero di non aver dimenticato niente :1

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'hp allu l'ho su di scatola con

21/76 dd

tameni anticipato corsa 43

volano hp

shb 19

malosselli (o giallossi) by r5nic

 

sto rodando ,ma va come un violino :1

 

sto facendo un collettore per 21 phbg il piu corto possibile

 

piu avanti ne faccio un altro lamellare centrale :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io sono stato un felice possessore del 75HP montato su un HP4(gloriosa)

la mia era configurata così

75HP con scarico lucidato

fasi non ricordo di preciso ma ervamo attorno 120-125 travaso, 180scarico "questo cilindro è fasato alto di suo" RC 12,5 originale e mitica testa ad incasso

carter raccordati

albero HP con biella Mazzucchelli a lama di coltello e fasatura 120-70(albero centrato e bilanciato)

carburatore 24 e collettore 3fori tutto raccordato e lucidato

campana 18 elicoidali

marmitta Giannelli Power

volano HP con accensione originale

configurato così era in grado di raggiungere 12000rpm e tutto questo nel lontano 95....che bei ricordi :-(

 

quasi quasi...lo metto sù nuovamente :-D

12k rpm con la power li vedo difficili

Link al commento
Condividi su altri siti

12k rpm con la power li vedo difficili

Non lo dire più :TM:-D che son capace di dimostrarlo, mi manca solamente il pistone e poi tengo tutto a casa

compresa la Power(con alcuni ritocchi) la differnza tra allora ed adesso e che ho 15 anni in più e molta più esperienza.

X il discorso travasi inferiori.....prendete tra le mani quel cilindro e guardatelo con attenzione 8) e migliore del 130polini con base lavorata.

Andando a toccare la base di quel cilindro non si fà altro che andare a rovinare la fluidodinamica dei condotti e peggiorare il tutto.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea e di montare questo cilindro in P&P ma girato

 

con una zirri o una simonini

 

come alimentazione un carburo bello grosso

con un colettore corto

min un 28 se ce le fa anche un 30 ( ma pense che sia troppo grande )

 

come acc. una vtronik o una parmakit

 

rapporti un 24/72 direi che e gia lungissima al limite montare una 4ta corta con un pignoncino da 23 o 22

 

per il resto i soliti lavori raccordatura

 

penso che con una configurazione cosi si possa avere delle prestazione molto positive

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

concordo con Cico 80

il cilindro HP arriva ai 12000 giri senza problemi...nel 96 facemmo un espemplare molto spinto...aveva ammissione a valvola (avevamo oltre 230° totali) ma per avere un pò di spunto ai bassi lo facemmo lamellare al carter...era una soluzione ibrida direi

il mio motore (su vespa HP) era configurato così:

kit polini allu

albero originale con biella a coltello rivisto come vi ho detto

condotta polini 24 con lamelle in fiberglass della malossi + PHBL 24

marmitta zirri silent (all'epoca serie top corsa...ce la facemmo calcolare apposta)

accensione originale (volano HP)+ cambio originale

campana z24/72

vi dico che di prima grazie al rapporto e al numero di giri mi faceva 60 km/h

premetto 1 cosa

la giannelli di cui parla francesco è forse la migliore marmitta che sia mai stata fatta x i corsa corta,via di mezzo tra polini e zirri, ne ho avute 2 di cui una è ancora conservata (insieme a un promone di quelle che escono sotto al blocco)

oggi dopo questo pochi anni di esperienza una HP 75 la farei così

termica

albero spalle piene bilanciato x il pistone

condotta tipo PLC max 24

marmitta...un bel dilemma...roba tipo zirri o miko racing o qualcosa da medio alto

campana 24/72

accensione

magari un cambio dedicato (magari quarta corta)

un motore cosi dura una vita

il record di km che ho visto in una vespa è proprio fatto da un cilindro HP...150000km!!! (solo 1 serie di fasce cambiate)

motore pressochè originale (solo raccordato di sotto)+ campana 18 e carburatore originale portato a 16/15 + sito plus

senza parole!!!

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

concordo con Cico 80

il cilindro HP arriva ai 12000 giri senza problemi...nel 96 facemmo un espemplare molto spinto...aveva ammissione a valvola (avevamo oltre 230° totali) ma per avere un pò di spunto ai bassi lo facemmo lamellare al carter...era una soluzione ibrida direi

il mio motore (su vespa HP) era configurato così:

kit polini allu

albero originale con biella a coltello rivisto come vi ho detto

condotta polini 24 con lamelle in fiberglass della malossi + PHBL 24

marmitta zirri silent (all'epoca serie top corsa...ce la facemmo calcolare apposta)

accensione originale (volano HP)+ cambio originale

campana z24/72

vi dico che di prima grazie al rapporto e al numero di giri mi faceva 60 km/h

premetto 1 cosa

la giannelli di cui parla francesco è forse la migliore marmitta che sia mai stata fatta x i corsa corta,via di mezzo tra polini e zirri, ne ho avute 2 di cui una è ancora conservata (insieme a un promone di quelle che escono sotto al blocco)

oggi dopo questo pochi anni di esperienza una HP 75 la farei così

termica

albero spalle piene bilanciato x il pistone

condotta tipo PLC max 24

marmitta...un bel dilemma...roba tipo zirri o miko racing o qualcosa da medio alto

campana 24/72

accensione

magari un cambio dedicato (magari quarta corta)

un motore cosi dura una vita

il record di km che ho visto in una vespa è proprio fatto da un cilindro HP...150000km!!! (solo 1 serie di fasce cambiate)

motore pressochè originale (solo raccordato di sotto)+ campana 18 e carburatore originale portato a 16/15 + sito plus

senza parole!!!

vicio

 

 

dove si trovano alberi a SP in corsa corta

si dovrebbe farli fare o sai qualcuno che gli ha ?

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

12k rpm con la power li vedo difficili

Non lo dire più :TM:-D che son capace di dimostrarlo, mi manca solamente il pistone e poi tengo tutto a casa

compresa la Power(con alcuni ritocchi) la differnza tra allora ed adesso e che ho 15 anni in più e molta più esperienza.

X il discorso travasi inferiori.....prendete tra le mani quel cilindro e guardatelo con attenzione 8) e migliore del 130polini con base lavorata.

Andando a toccare la base di quel cilindro non si fà altro che andare a rovinare la fluidodinamica dei condotti e peggiorare il tutto.

 

Aspetto foto e video :B allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...