Vai al contenuto

recensione di una spendida gran turismo: vespa 130polini


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc
ciao a tutti

mio caro orazio...dopo aver testato il motore posso dirti 1 sola cosa: FATTELO!!!! logicamente un bel video ci starà a spiegare meglio il tutto

ciao silvio, quanto tempo!!! cosa ti stona nei 136°gradi? troppa differenza con lo scarico? dimmi dimmi :B

Ciao, mi stona perchè a meno che tu abbia dei travasi con area simile agli emme oppure ai falc, non credo funzioni bene.

Diciamo che per "star dietro" ai 205° di scarico (almeno come mi è successo nel mio caso) è bastato un 132° di primario rivolto per l'ultimo tratto verso l'alto e un secondario di 129° gradi rivolto verso il centro della canna.

A volte 136° è troppo per un emmeuno, figuriamoci per un polini.

Certo, poi il fatto di avere un rapporto di compressione di 15,5 : 1 apre un discorso a parte dove non saprei cosa dire, non ho mai provato un r.c. come il tuo con quella fase di aspirazione, può darsi che vada bene, però per quanto mi riguarda non l'avrei mai fatta.

;-)

 

 

Ritengo che con quella marmitta i volumi in ballo siano notevoli e ci sia bisogno di una portata all'altezza del regime di coppia massima per la quale l'm3 è stata calcolata, e che le luci del polini non siano propio come quelle degli emme.

Aumentare l'efficenza di intrappolamento nel modo che hai esposto è un ottimo vantaggio,......ma 132....possono anche essere pochi, come 136 anche troppi.

 

permettimi ma dopo i 128° circa sul polini non aumenti l'efficienza delle luci perchè hai sempre il travaso + piccolo e perdi la conicità originaria..

 

aumentare le fasi sul polini si perde in rendimento della luce, solo che lo si compensa (quelli bravi) con altri lavori sul motore e la famosa messa a punto...

 

anche io son passato ai 135° del polini ma era solo perchè non conoscevo...non tolgo però che ci sia chi come Vicio sia ben + bravo di me, anzi, lo è :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi fa piacere che parlate bene del mio vespino mi fa molto piacere,sono molto contento di come e venuto bene sto mostriciattolo grazie sempre al team training rr e al buon vicio che mi ha sostenuto sempre nel progetto,un ringraziamento particolare a francesco che ha costruito questa creazione (grande ciccio sei il numero :1 ) devo dire la verita io di vespe ne ho provate tante pero come questa mai in vita mia e molto molto potente per essere un banale 130 polini non ho nnt da dire sono rimasto davvero contento di sto motore........training rr vi amo a tutto lo staff siete grandi :D:D:D:D:1:1:1:1:1:1:1:RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mio caro orazio...dopo aver testato il motore posso dirti 1 sola cosa: FATTELO!!!! logicamente un bel video ci starà a spiegare meglio il tutto

ciao silvio, quanto tempo!!! cosa ti stona nei 136°gradi? troppa differenza con lo scarico? dimmi dimmi :B

Ciao, mi stona perchè a meno che tu abbia dei travasi con area simile agli emme oppure ai falc, non credo funzioni bene.

Diciamo che per "star dietro" ai 205° di scarico (almeno come mi è successo nel mio caso) è bastato un 132° di primario rivolto per l'ultimo tratto verso l'alto e un secondario di 129° gradi rivolto verso il centro della canna.

A volte 136° è troppo per un emmeuno, figuriamoci per un polini.

Certo, poi il fatto di avere un rapporto di compressione di 15,5 : 1 apre un discorso a parte dove non saprei cosa dire, non ho mai provato un r.c. come il tuo con quella fase di aspirazione, può darsi che vada bene, però per quanto mi riguarda non l'avrei mai fatta.

;-)

 

 

Ritengo che con quella marmitta i volumi in ballo siano notevoli e ci sia bisogno di una portata all'altezza del regime di coppia massima per la quale l'm3 è stata calcolata, e che le luci del polini non siano propio come quelle degli emme.

Aumentare l'efficenza di intrappolamento nel modo che hai esposto è un ottimo vantaggio,......ma 132....possono anche essere pochi, come 136 anche troppi.

 

permettimi ma dopo i 128° circa sul polini non aumenti l'efficienza delle luci perchè hai sempre il travaso + piccolo e perdi la conicità originaria..

 

aumentare le fasi sul polini si perde in rendimento della luce, solo che lo si compensa (quelli bravi) con altri lavori sul motore e la famosa messa a punto...

 

anche io son passato ai 135° del polini ma era solo perchè non conoscevo...non tolgo però che ci sia chi come Vicio sia ben + bravo di me, anzi, lo è :D

 

Non capisco questo tuo passaggio, se parli di condotta e lancio può anche rimanere la stessa, fino ad una certa fase, poi si può lavorare anche sul pistone per aumentare. Non trovo il post e non ricordo se fosse stato spessorato o lavorato come, ma tra fresino in canna, spessori e pistone....perchè mi pare che l'albero sia in c.51, 10° di gap sono gestibilissimi. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dicevo nel senso che dopo una certa misura approssimata a 128 circa di luci ditravaso del polini, non si hanno sostanziali incrementi di flusso, 135° di travaso con sole luci alzate non corrispondono agli stessi gradi di un falc per esempio, questo perchè si crea una discontinuità tra sezione travaso e sezione luce diventando biconico..

 

in ogni caso anche solo 130° di travaso su un qualsiasi cilindro 2t fosse il Motorella 50cc degli anni '70, sono sempre tanti, ma tanti

 

ma il mio discorso sul polini di Vicio era che OK le fasi sono alte ma appunto non capisco perchè schiacciarlo col RC di 15/1 quando appunto quando avevo il mio a circa 14/1 per diverso tempo poi detonava con benza del distributore e con olio 2t dei migliori...il risultato è egregio ma non direi che questo è "un motore stradale" perchè con RC così alti qualche giretto ci sta ma non è un bene al motore che faccia migliaia di KM

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie x il vostro apporto,

i valori mi sono stati detti ed erano quelli del progetto...mi rendo conto che ci sono cose che messe insieme sembrano non combaciare...per lo squish il valore era quello teorizzato in sede di discussione del progetto, ma sicuramente è stato rivisto come sono state riviste le fasi che avevamo teorizzato sui 130/190, diciamo (128/190) e invece poi sono aumentate fino al valore che conoscete che vi ho detto...probabilmente anzi sicuramente la banda e la misura dello squish di conseguenza saranno state variate (personalmente non ho poi più chiesto) :D

adesso capisco il senso delle "fasi farlocche"...mi rendo conto che si generino queste incomprensioni

carissimo alberto

intanto auguroni di buona pasqua a te :-D e grazie x quello che dici di noi... :oops:, ma tu non sei certamente da meno e io non mi merito tutti questi elogi!!! comunque sono sicuro che alcuni valori sono cambiati...ripeto che considerando il valore dell r.c. immutato(sono quasi sicuro che non è cambiato),sicuramente è cambiato lo squish

d'accordissimo sul fatto che le fasi di questo polini non le possiamo paragaonare alle fasi di un falc per esempio (che non conosco) o alle fasi del mio fabrizi che sono solo 127/190, ma che riesce comunque ad essere un motore sempre racing pur avendo l'handicap dell'ammissione al carter (cui ovvieremo nel prossimo ugrade)

con queste fasi il polini fa funzionare la m3xc,che pur essendo uno scarico nato per un cilindro parecchio spinto come l'm1l e totalmente diverso come configurazione,riesce a lavorare egregiamente: abbiamo ottenuto uno svuotamento del cilindro perfetto e di conseguenza una ottima ammissione di gas freschi giù nel carter pompa (ecco perchè qua penso che il lamellare sia stata una ottima scelta)...poi dico non siamo i soli...ad esempio silvio 82 ha fatto una strada simile (nell'accoppiamento termica/scarico) e il suo motore funziona e rende benissimo...i motori che negli anni abbiamo fatto non mi ricordo che abbiamo mai detonato, ma è logico che uno dichiara queste cose appunto dopo aver fatto anni di esperimenti (e anche rotture certamente!!!), in breve anche noi come tutti abbiamo fatto la gavetta e se oggi possiamo dire qualche cosa è in virtù di questo: l'esperienza! :D

comunque magari vedendo un video può anche piacervi questa accozzaglia (lo dico in modo del tutto simpatico...quello che avete detto in modo assolutamente educato e gentile tutti è un complimento e uno stimolo ad andare avanti) ;-)

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, ha già spiegato tutto Alberto.

Sul 130 polini, a meno che non riesci a ricavare un area simile ad un M1, 136° di primario sono tanti.

Se lo dico vuol dire che ho provato....

 

 

Sicuramente voi tutti che perfino gareggiate ne avete fatte e rotte di tutti i tipi e avete esperienza da vendere.

Io per fare un motore parto sempre dallo scarico, ancora meglio dall'espansione. Poi viene il resto.

I discorsi di flussi e portate poco mi convincono, perchè non so quanti di voi abbiano un flussometro o aeromot o aspirapolvere fatto in casa sotto il quale bancare ogni singolo condotto e trarne poi le Limpide conclusioni senza se e senza ma.

Il discorso tuo alberto che hai la mia totale stima non fa una piega ma tralasciando i flussi e pensando ai regimi della m3 per i riempimenti non può essere che una fase maggiore compensi un area minore...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Tommy, ha già spiegato tutto Alberto.

Sul 130 polini, a meno che non riesci a ricavare un area simile ad un M1, 136° di primario sono tanti.

Se lo dico vuol dire che ho provato....

 

 

Sicuramente voi tutti che perfino gareggiate ne avete fatte e rotte di tutti i tipi e avete esperienza da vendere.

Io per fare un motore parto sempre dallo scarico, ancora meglio dall'espansione. Poi viene il resto.

I discorsi di flussi e portate poco mi convincono, perchè non so quanti di voi abbiano un flussometro o aeromot o aspirapolvere fatto in casa sotto il quale bancare ogni singolo condotto e trarne poi le Limpide conclusioni senza se e senza ma.

Il discorso tuo alberto che hai la mia totale stima non fa una piega ma tralasciando i flussi e pensando ai regimi della m3 per i riempimenti non può essere che una fase maggiore compensi un area minore...?

 

ma adesso non voglio togliere nulla al motore di Vicio e fare il cagahazzo puntualizzando, sarò breve perchè non voglio annebbiare questo suo bel risultato, si per aumentare la portata si allungano le fasi come ho fatto anch'io solo che se usi la M3 che dà agli alti (secondo il concetto del 4) e poi la schiacci a 15/1 capisci che insomma, lo trovo un po' così ecco...ma ripeto è solo una mia fissa dato che RC alto l'ho avuto anch'io sul polini..però dato che sanno quello che fanno il mio appunto può valere zero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto complimenti al grande Vicio x il risultato ottenuto.....

 

@alberto dm... : con tutta umiltà non credo che quel valore di RC esca fuori così tanto x schiacciarlo.... è un qualcosa che rikiede quel tipo di motore con quella marmitta e quelle fasi.... prova a comprimerlo meno e avrai una carretta.... che allunga come una dannata ma non ha un filo di rabbiosità, ripresa zero e con il cavolo rapporti lunghi ecc ecc..... ne esce fuori una ciofeca..... magari un pelo meno darebbe un comportamento accettabile..... ed è questione di gusti..... ma non si può scendere chissà quanto.... altrimenti non la muovi.... diventa un morto..... non è un qualcosa di affidato al caso..... !

 

 

;-);-);-)

 

 

Vicio ancora complimenti..... ;-)C)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vicio,auguri di buona pasqua anche se in ritardo.

 

on puoi paragonare la vespa di silvio con questa tua, oltre al fatto che in quella vespa c'è il mio intelletto, la tua è un lamellare, e ti posso assicurare che è molto diversa da questa tua.

 

silvio viaggia con rc 10:1

 

scarico 185

 

travaso 128

 

e la marmitta se la tira benissimo, sia sotto che sopra.

 

per quanto riguarda il discorso che dicevi tu, "imparare a fare un valvola rotante, per poi saper fare un lamellare", ti posso dire e assicurare che è solo una "minchiata", sono 2 concetti completamente diversi, che non'hanno nulla da spartire, oserei dire che ono all'opposto, il lamellare lo fa chiunque, il valvola no.

 

la fasi possono essere pure buone, anche con 220 di scarico, e 140 di travaso funziona, anzi ti dico di più per provare che il lamellare funziona sempre e comunque, tempo fa ho fatto un motore lamellare con 225 di scarico, e 148 di travaso, funziona, e mio fratello ci va a comprare il pane, tiene pure il minimo.

 

x BIG,ti rendi conto di quanto noi siciliani ti stupiamo?, ma tu ai miei 300 gradi non ci vuoi credere :-D

 

buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto..oramai ci becchiamo solo qua,

siccome vedendo la tua firma qua nel mio post lo sapevo che avresti potuto dirmi una frase come questa...io ho un grande dono che non è quello dei motori,ma bensì quello di vedere al di là di quello che noi umani siamo...riesco a capire una persona quasi subito...vorrei solo dire che mi permetto di dissentire da quello che dici...ho scritto che usiamo la stessa termica e lo stesso scarico...poi si capisce che quello è un valvola e quello fatto da noi no...

personalmente ci sto rimanendo male a leggere queste tue parole in quanto l'ammissione a valvola penso che siamo in grado di farla benissimo, perchè la vespa nasce così,e abbiamo cominciato tutti con quella base, come hai letto...ma non ho nulla da dover dimostrare al riguardo,ne a te ne ad altri.

Non capisco però perchè ti sei tanto fissato...ultimamente vedo in te forze negative che offuscano il rapporto tra noi che è cominciato molto bene...io questo lo scrivo per divertimento, x condividere sensazioni belle e positive...non faccio a gara a chi ce l'ha + grosso o + lungo, e sinceramente non capisco questa tua asetticità e fissazione quasi da reparto corse...siamo persone normali e lo facciamo x divertimento...

sono sicuro che io se avessi fatto una vespa con ammissione a valvola mi avresti fatto i complimenti...sembra quasi che se qualcuno faccia una cosa diversa da quella che fai tu automaticamente non serve...spero di sbagliarmi e di grosso...ma sono sensazioni...

sono sempre a disposizione x qualunque chiarimento su di noi,il mio numero ce l'hai...

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

@ Vicio; ciao, una cosa, secondo il mio modesto parere questo tuo motore va anche meglio lamellare che non valvola...personalmente agli inizi ho fatto si alcuni valvola compresi i doppia polini poi però capito che col lamelle potevo variare l'erogazione solo sostituendole senza aprire il motore, la valvola l'ho diciamo quasi abbandonata, non è un vanto ma neanche mi sento inferiore a chi usa i valvola e ha imparato a suon di spese di riaprire il motore per variare la fase di aspirazione..

 

per dirti che questo tuo lamelle non ha nulla di meno di un buon valvola :D secondo me

 

@ Marcogas: si infatti, come dicevo è stato fatto seguendo una precisa logica cui si può essere d'accordo o meno, in ogni caso il risultato è buono

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x BIG,ti rendi conto di quanto noi siciliani ti stupiamo?, ma tu ai miei 300 gradi non ci vuoi credere :-D

 

buon proseguimento

 

i famosi 300° di aspirazione vero?

 

si si dany esatto.....li trovi in biblioteca nella sezione fiabe tra biancaneve e cenerentola :mrgreen: ......ma dai....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto e grazie sempre!!!

certamente ho fiducia nel nostro lavoro e so che sicuramente il nostro è un buon progetto...la praticità di cui parli tu poi credo sia un fattore x nulla da trascurare specie in ambito agonistico...non mi riferisco alla vespa in se,logico, ma riallacciandomi al tuo discorso sono praticamente 18 anni che si va a correre con gli scooter (e non solo) e non sai quanto è vero quello che dici tu...la necessità di fare regolazioni precise e in tempi rapidi fa certamente preferire il lamellare a tutti gli altri sistemi.

nulla toglie che nel passato abbiamo estremizzato il sistema a valvola e abbiamo preferito passare dal sistema a valvola, al misto,e adesso al lamellare, seguendo uno schema di arricchimento interiore come risultato di esperienza in pista e fuori fatta in giro per tutta l'Italia.

Ma comunque non riesco proprio a capire il perchè di questa polemica che ci sarà sempre tra chi usa il valvola e chi il lamellare...poi il mio 3D nasceva per condividere certe belle sensazioni di guida, non ho screditato il valvola, anzi il motore di silvio l'ho additato come bell'esempio di valvola per cui io apprezzo sempre tutto quello che può dare il motore vespa.

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x BIG,ti rendi conto di quanto noi siciliani ti stupiamo?, ma tu ai miei 300 gradi non ci vuoi credere :-D

 

buon proseguimento

 

i famosi 300° di aspirazione vero?

 

si si dany esatto.....li trovi in biblioteca nella sezione fiabe tra biancaneve e cenerentola :mrgreen: ......ma dai....

 

leggendo mi son cappottato dalla sedia e sto scrivendo da per terra

ahahahhahuhaushausahshashhshshahahhauhahsuasuahsh

ahahhahahhaha

questa è il top!

Link al commento
Condividi su altri siti

vicio, ma quale negatività, forse tu sei negativo, e vedi tutti neri, e chi è bianco lo escludi. ho solo detto cio che penso, ma se vuoi non parlo più. non'ho nulla da chiarire con te, io sono così, ciò che devo dire dico, e preferisco al diretto interessato. se vuoi puoi chiamarmi quando vuoi, o venirmi a trovare, sai che da me c'è sempre pizza, e birra :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao robbè,auguri anche a te..scusa...

io penso di essere una persona aperta a tutto e a tutti...figurati se vedo tutto nero...però mi ha fatto male leggere la parola "minchiata" tra le righe...

io ho fatto un percorso

tu ne hai fatto un altro

ciascuno di noi ha le proprie esperienze da cui derivano le convinzioni,non intendiamo la parola convinzione nel senso negativo che noi palermitani le diamo...la mia convinzione non mi fa dire minchiate su quello che ho detto, perchè il mio perorso mi ha portato alle mie convinzioni

nessuno IO IL PRIMO ha denigrato il sistema di ammissione a valvola rotante ho preso a modello il motore di silvio 82...manco sapevo che c'er tu dietro ma non mi pare di varne parlato male anzi...silvio si è mostrato molto interessato al progetto e io l'ho preso come stimolo x fare un parallelismo tra i 2 sistemi...dopo 20 annni di vespe non sono certamente impazzito di colpo!!!

non so cosa ti sia capitato, ma fidati che almeno con me non sei lo stesso che ho conosciuto...qualcosa ti sarà capitato...non lo so :roll:

sicuramente non ti ho mai mancato di rispetto, come a tutti qua dentro + grandi o + piccoli che siano

con questo chiudo la parentesi e ti ringrazio x la birra e la pizza ma stavolta poi offro io

comunque ci terrei che ti facessi sentire e non lo dico per superiorità nei tuoi confronti (MAI ASSOLUTAMENTE), ma perchè il gesto sarebbe molto sentito e vorrebbe significare tante cose

stammi bene

saluti

vicè

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicio,

sono molto dispiaciuto di quello che sta succedendo, seguivo il post molto interessato....non il solito polini, ma un polini sicuramente diverso, lamellare, fuori dalle regole comuni, elaborato da un team che corre e che sicuramente sa quello che fa. Ricordo quando presentai l'inizio di tutto ciò...non conoscevo ancora roberto, ero "tra virgolette" anche io fuori dalle regole perchè mi diedero del "pazzo" quando dissi che montavo sotto un polini una m3xc, ma sapevo che poteva funzionare. Tu mi sei piaciuto per questo, hai presentato un polini con la mia stessa idea, cercando di adattare il cilindro alla marmitta. Io penso di esserci riuscito per bene grazie ai consigli di roberto, ho imparato molto, e mi ha fatto capire molto, sopratutto indirettamente girando sul problema, e facendomi ragionare. Adesso sono passato alla marmitta falc e gli sviluppi vanno sempre avanti. Sicuramente adesso sono da "ricovero" :lol: , ma l'elaborazione come ben sai funziona così e a me piace molto lavorarci sopra. Ti ringrazio per aver preso a modello il mio motore e per i complimenti. Qui da me si dice:"tra moglie e marito non mettere il dito"...bhè decidete voi chi fa la moglie! :lol::lol: Insomma..facciamo l'amore che di guerre c'è ne sono fin troppe in giro. :D

Un abbraccio e buona serata.

Silvio.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, ma stò seguendo molto attentamente il post perchè anche io stò facendo un motore lamellare (nell'altra sezione) anche se corsacorta . Prima di tutto voglio farti i complimenti per questo fantastico motore, ed aspetto con anzia il video. Stò cercando di entrare anche io nel mondo del lamellare, ma non riesco a capirci molto, in quanto sulle guide il paragrafo dedicato al lamellare è molto sintetico.

Ho visto che tu hai adottato un pacco lamellare V-Force, ma se fossi stato costretto ad usare un pacco lamellare polini, cosa avresti fatto al pacco lamellare, e avresti eliminato gli stoper per adottare il sistema delle due lamelle sovrapposte( di adeguato spessore e la superiore più corta di 1/3)?

Spero di non essere di troppo in questa discussione.

Di nuovo complimenti.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao silvio,

è molto bello e importante quello che hai scritto :D

tu hai capito cosa volevo dire...del resto il motore vespa credo sia l'unico che si presta ad essere interpretato secondo differenti scuole...è bello per questo!!!!

certamente sono d'accordo come te che questo dovrebbe essere un sito dove si incontrano persone appassionate di motori e di elaborazioni e che si dovrebbe stare tutti solidali...ma tra il dire e il fare...

ciao paolo e grazie x la fiducia...non disturbi affatto

allora nel 1996 feci la mia vespa in corsacorta (sono partito e sono patito dei corsacorta...scusa il gioco di parole...negli anni ne abbiamo fatte decine e una che gira ancora ha il kit 57.5 malossi montato girato con la zirri corsa e con la cndotta polini x l'appunto da 24) con la condotta lamellare polini...fino ad allora ero sempre stato a valvola rotante...(per cui è ben chiara la mia origine :lol: )il polini è un buon pacco, c'è da rifinirlo e poi da settarlo... tutto sta a che configurazione di motore vuoi ottenere...il nostro che era spinto come fasi aveva le lamelle fatte in fiberglass malossi che essendo + mrbide risuonavano prima e davano + spunto ai bassi...ovviamente il mio è un esempio...devi vedere tu cosa fare.... :D posso consigliarti di non andare oltre il 24 di carburatore...se proprio vuoi strafare usa il VM 24 della mikuni che è un altro pianeta...dà una rabbiosità all erogazione che nemmeno ti immagini...usato anche per dei corsa lunga stradali

ascolta io personalmente ti sconsiglio di abolire gli stopper in quanto evitano che la lamella lavori oltre un certo angolo limite e si spezzi ;-)

anche i v-force ha gli stopper solo che hanno un'altra forma

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...