Vai al contenuto

Vespa 90ss da ricondizionare...


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

avrei da chiedervi alcuni dettagli sulla suddetta vespa 90ss.

 

Stò dando una mano ad un amico a ricondizionare uno di questi gioiellini, ma purtroppo il lavoro è parecchio, arduo e molto minuzioso.

 

I problemi più grossi li stiamo incontrando sul motore, in quanto il telaio ne era sprovvisto. Abbiamo avuto la fortuna di ritrovare una coppia di carter apparentemente 90ss, almeno a quanto dice il numeretto stampato dietro e la presenza dello stemmino piaggio quadrato.

 

Adesso, è la volta degli organi interni. Avendo a disposizione un paio di cilindri mi sorgeva un dubbio, non avendone mai visto uno. è possibile che vi siano solo 3 luci all'interno? due di aspirazione e una di scarico? il fantomatico cilindro 90ss si riduce a questo? oppure è la versione sbagliata?

in più, eravamo in dubbio su che lunghezza di biella montasse in quanto sapevamo che di certo gira con corsa 51mm e spinotto di pistone 15mm.

 

al momento questi sono i dubbi più grossi. spero che qualcuno sia disposto a darci qualche consiglio per portare a compimento il progetto.

 

grazie!

Z

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dire cazzate ma credo che almeno alcune abbiano biella più corta e spinotto più piccolo..

Secondo me se posti anche in restauri e burocrazia hai più possibilità di trovare utenti ben informati.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 90 Super Sprint 1966

 

motore: 1 cilindro inclinato 45° 2 tempi

 

alesaggio e corsa: mm 47X51=cc 88,5

 

potenza: 6 CV a 6000 giri

 

distribuzione: a luci incrociate comandata dal pistone - aspirazione controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore

 

alimentazione. miscela al 2%

 

accensione: a volano magnete

 

carburatore: Dell'Orto SHB16/16

 

cambio: 4 marce

 

pneumatici: 3,00 x 10

 

peso: 77 Kg

 

velocità: 93 Km/h

 

Fonte: http://www.vespaforever.net/p44.htm

 

 

Da qui sai già che l'albero non è tanto comune!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due pistoni e due bielle, pero' non mi ricordo quali siano per la 90 normale e la 90ss,

comunque,....interasse biella 95 con bronzina spinotto di 14 e interasse 97 gabbia a rulli e spinotto di 15(classica 125)

http://www.scafutopistoni.it/index_d.ph ... bmit=Cerca

http://www.scafutopistoni.it/index_d.ph ... bmit=Cerca

 

ecco, come immaginavo esiste una biella più corta!

adesso c'è da capire se il 90ss risulta con lo spinotto da 15mm o da 14mm. Da questo si potrebbe risalire alla biella. il nostro pistone sono quasi certo che è da 15mm, di pomeriggio verifico. poi, potrei paragonare il cilindro ad uno et3 standard no? verificando se hanno le stesse quote relative di altezza di compressione e altezza complessiva della canna del cilindro, potrei risalire alla biella. 2mm di differenza tra le due bielle dovrebbero saltare all'evidenza.

poi se qualcuno lo sà già di suo, mi conferma ulteriormente.

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe!

90 ss corsa 51 e spinotto 15.

Cilindro a due travasi...

 

Roby12

 

 

Ciao Grande Robby.

confermi anche biella 97mm?

 

P.S.= 3casali? andate? siete già organizzati? in caso, possiamo unirci a voi? (io e il compare)

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...