Vai al contenuto

Rivista motore


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

io tra poco farò un po di lavoretti sul motore della mia vespa, in quanto dovro smontarla per verniciarla.

Adesso è configurata così:

-115 polini

-Albero pinasco, spalla in teflon anticipato cono da 20

-24/72

-24 phbl

-frizione 4 dischi top

-new proma :1

 

avevo intenzione di riaprire il blocco per fare i seguenti lavori:

-allargare i travasi del cilindro,

-mettere una basetta da 1mm sotto al cilindro

-portare lo squish a 1mm

- allargare lo scarico

-Riraccordare i carter

-allargare la valvola

-sistemare il pignone dell'avviamento

- bilanciare la campana

 

avevo bisogno di alcune delucidazioni su alcunee operazioni che devo fare:

- ogni volta che devo agire sulla pedalina, essa fa girare il morore per metà della corsa e poi l'altra metà va a vuoto con il risultato che io mi prendo delle pacche assurde alla caviglia.

Secondo voi è colpa del pignoncino di avviamento o della molla che ci stà sotto?

- quanto costa la basetta di drt?

-Come faccio a bilanciare la campana, che presumo che mi faccia perdere molta potenza giusto?

 

Grazie :-D:-D :-D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora,per bilanciare la campana,devi vedere girandola nel suo cuscinetto se si ferma sempre nello stesso punto.questo punto inferiore è + pesante della parte opposta della campana.quindi,ho pratichi dei fori nella part. + pesante o riporti nell'altra.

per la messa in moto secondo me è la molla.se fosse l'ingranaggio rovinato farebbe rumori strani..... :-)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,per bilanciare la campana,devi vedere girandola nel suo cuscinetto se si ferma sempre nello stesso punto.questo punto inferiore è + pesante della parte opposta della campana.quindi,ho pratichi dei fori nella part. + pesante o riporti nell'altra.

per la messa in moto secondo me è la molla.se fosse l'ingranaggio rovinato farebbe rumori strani..... :-)

 

ma a me non è che c'è una parte piu pesante o più leggera, è come una ruota di una bicicletta scorta, cioè in una parte e più alta e in una più bassa capito?

 

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando bilancio le campane, non basta togliere del materiale nella parte inferiore, ma devo anche saldare un pò di materiale dalla parte opposta altrimenti non si riesce a bilanciarla perfettamente, quando saldi, scalda omogenamente il pezzo, poi appena saldato mettino in un forno da cucina portato alla massima temperatura e spento in modo che il pezzo si raffredda lentamente e non si creano della spaccature nella saldature, altrimenti alcuni pessi si potrebbero staccare con ovvie conseguenze. Io ho sempre fatto così, corregetemi se sbaglio qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava troppo presto, perchè da come ho capito ancora non l'hanno montata tutti. E poi volevo sapere solo due parole non una recensione anche perchè su chiacchiere già ho visto i difetti e le foto della marmitta ma ancora non so nulla in quanto a prestazioni e com'è rispetto alla vera e prorpia proma...comunque lo sapevo che non era appropriata la mia domanda e l'ho detto esplicitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok

non penso cambi molto rispetto alla vecchia,cioè,il collettore è sempre da 28,fosse stato da 30/32 penso sarebbe stata un'altra storia.......sembra di no ma il coll. vuol dir parecchio.......

come è gia stato detto migliora la qualità generale e mi pare sia stata introdotta una versione per pikakka......

detto questo,scusate l'OT :oops:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi "bilanciare la campana" nel senso che è "storta" e la vuoi riportare in asse????

 

Non è che ti sono partiti i ribattini del parastrappi??

 

La frizione come la tiri giù?? con l'estrattore, o fai leva con un cacciavite?

 

No io quando tiro giù la frizione la tiro giù con l'estrattore, ma quella campana li è sempre stata storta sin da quando l'ho comprata... :evil:

I ribattini sono messi bene, in quanto nuovi

io vorrei fare in modo che non ci sia una parte più alta di un altra capito?

non riesco a spiegarmi :M:M:M:M

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto...così magari ci capiamo...

 

In teoria se è montata bene dovrebbe essere dritta. Però può capitare, a tirarle giù col cacciavite che si allarghi un ribattino o si deformi.

 

Per quello ti ho chiesto se la tiravi giù col cacciavite.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per allargare i travasi alla base basta che con il fresino li allargo in modo che rimangano sempre 1 - 2 mm dal bordo e faccio in modo che mentre salgono si restringono giusto??

E lo scarico se lo allargo di 2mm di raggio, contando che metto anche la basetta vanno bene come fasi sulla proma?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per allargare i travasi alla base basta che con il fresino li allargo in modo che rimangano sempre 1 - 2 mm dal bordo e faccio in modo che mentre salgono si restringono giusto??

E lo scarico se lo allargo di 2mm di raggio, contando che metto anche la basetta vanno bene come fasi sulla proma?

 

help :!:

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per allargare i travasi alla base basta che con il fresino li allargo in modo che rimangano sempre 1 - 2 mm dal bordo e faccio in modo che mentre salgono si restringono giusto??

E lo scarico se lo allargo di 2mm di raggio, contando che metto anche la basetta vanno bene come fasi sulla proma?

 

help :!:

mai visto foto sul forum di cilindri con i travasi di base lavorati??

se li hai visti sai come fare, seno in alto a dx dopo photogalery e faq trovi cerca...quella è la risp a tutti i tuoi problemi :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per allargare i travasi alla base basta che con il fresino li allargo in modo che rimangano sempre 1 - 2 mm dal bordo e faccio in modo che mentre salgono si restringono giusto??

E lo scarico se lo allargo di 2mm di raggio, contando che metto anche la basetta vanno bene come fasi sulla proma?

 

help :!:

mai visto foto sul forum di cilindri con i travasi di base lavorati??

se li hai visti sai come fare, seno in alto a dx dopo photogalery e faq trovi cerca...quella è la risp a tutti i tuoi problemi :D

 

ok si hai ragione ho trovato tutto... scusate :oops::oops:

 

Una cosa non sono riuscito a capire...

tutti parlate di un famoso scalino dentro ai travasi ma non ho capito di che cosa si tratta. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara:

Io vorrei allargare la valvola al massimo delle prestazioni però vorrei che comunque facesse una buona tenuta e che abbia una buona affidabilità.

Quanto devo lasciare dal bordo?

 

 

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il mio post o di altri e la vedi :WA

 

Mi sono letto tutto il tuo post e non ho trovato le info che cercavo. :evil:

Ho trovato solamente scritto che tu hai lasciato 2 mm dal bordo inferiore della valvola. e questo è ok :D

e per il cilindro però quanto devo lasciare??

 

 

 

e poi volevo sapere gli spigoli che ci sono dentro i carter, quelli prima dei travasi... posso farci degli scivoli?

 

 

 

 

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...