Vai al contenuto

trasformazione tamburi special prima serie


Ospite indi50special

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei chiedervi quali operazioni bisogna fare per trasformare le ruote da 9 in quelle da 10 (la modifica dei cerchi l'ho già montata, ma i freni da 9 non mi bastano più).

ho sentito pareri discordanti la riguardo, c'è chi dice che bisogna cambiare lo sterzo e il blocco motore, altri invece che basta montare i nuovi tamburi e le nuove ganasce (anche i cerchi naturalmente verranno cambiati) senza modifiche.

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

vorrei chiedervi quali operazioni bisogna fare per trasformare le ruote da 9 in quelle da 10 (la modifica dei cerchi l'ho già montata, ma i freni da 9 non mi bastano più).

ho sentito pareri discordanti la riguardo, c'è chi dice che bisogna cambiare lo sterzo e il blocco motore, altri invece che basta montare i nuovi tamburi e le nuove ganasce (anche i cerchi naturalmente verranno cambiati) senza modifiche.

grazie per l'aiuto

per il posteriore và cambiato il tamburo con il piatto ganasce e relativo cerchio, all'anteriore idem. solo che all'alnteriore il piatto ganasce è un pezzo unico con il mozzo, quindi dovrai cambiare tutto il mozzo + il tamburo e il cerchio. fai prima a cercare una forcella special-primavera intera e cambiarla del tutto.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

vorrei chiedervi quali operazioni bisogna fare per trasformare le ruote da 9 in quelle da 10 (la modifica dei cerchi l'ho già montata, ma i freni da 9 non mi bastano più).

ho sentito pareri discordanti la riguardo, c'è chi dice che bisogna cambiare lo sterzo e il blocco motore, altri invece che basta montare i nuovi tamburi e le nuove ganasce (anche i cerchi naturalmente verranno cambiati) senza modifiche.

grazie per l'aiuto

per il posteriore và cambiato il tamburo con il piatto ganasce e relativo cerchio, all'anteriore idem. solo che all'alnteriore il piatto ganasce è un pezzo unico con il mozzo, quindi dovrai cambiare tutto il mozzo + il tamburo e il cerchio. fai prima a cercare una forcella special-primavera intera e cambiarla del tutto.

ciaoo

 

 

che io sappia il piatto posteriore non si cambia (sono praticamente sicuro avendolo fatto sulla secial 1^ serie (ruote da 9")) solo le ganasce ed ovviamente il tamburo

 

sull'anteriore mi sto sbilanciando assai, ma dovrebbe bastare (bastare si fa per dire visto la difficile reperibilità e i costi eventuali) togliere il "tamburino" da 9" fatto a pezzo unico e mettere l'asse appostito di special/primavera/ET3 e poi ovviamente anche in questo caso il tamburo (le ganasce forse sono le stesse)

oppure mantenere il cerchione per la ruota da 10" che si monta sul tamburo a 4 Bulloni e che già hai

si fa prima come ha detto XX75ccY

 

PS stiamo parlando di una vespa con i tamburi da 9" e i 4 bulloni centrali ed i cerchioni "pieni" giusto? non di cerchi da 9" ma aperti (special 1^ serie per intenderci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il cerchio è aperto,

comunque mi pare guardando il mozzo davanti, che questo sia "rivettato" dentro, non un pezzo unico, siete sicuri che davanti non basta cambiare il porta ganasce?

dietro invece se ho capito bene è come dicevo io, basta cambiare il tamburo e le ganasce

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il cerchio è aperto,

comunque mi pare guardando il mozzo davanti, che questo sia "rivettato" dentro, non un pezzo unico, siete sicuri che davanti non basta cambiare il porta ganasce?

dietro invece se ho capito bene è come dicevo io, basta cambiare il tamburo e le ganasce

 

 

aspetta, non capisco

che vespa hai (modello e anno) che tamburo hai adesso?

 

questo??

http://cgi.ebay.it/Tamburo-posteriore-V ... 3cab571dae

 

o quest'altro?

http://cgi.ebay.it/Tamburo-posteriore-v ... 3cab30c542

 

perchè le cose son ben differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il cerchio è aperto,

comunque mi pare guardando il mozzo davanti, che questo sia "rivettato" dentro, non un pezzo unico, siete sicuri che davanti non basta cambiare il porta ganasce?

dietro invece se ho capito bene è come dicevo io, basta cambiare il tamburo e le ganasce

 

 

aspetta, non capisco

che vespa hai (modello e anno) che tamburo hai adesso?

 

questo??

http://cgi.ebay.it/Tamburo-posteriore-V ... 3cab571dae

 

o quest'altro?

http://cgi.ebay.it/Tamburo-posteriore-v ... 3cab30c542

 

perchè le cose son ben differenti

 

è il secondo, la vespa è scritto nel titolo, special prima serie, cambio 3m del 71'

perchè, hanno fatto una special con le ruote chiuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

si può tranquillamente cambiare solo il piatto ganasce e relativo tamburo anche all'anteriore, ma bisogna trovarlo solo il tamburo, e poi non ho la minima idea di come si faccia per cambiarlo...

bé il tamburo lo prendo nuovo che lo producono ancora, anche il piatto.

per cambiare basta smontare il tamburo vecchio, togliere le ganasce e il portaganasce, poi si rimontano i pezzi nuovi (penso)

in ogni caso settimana prossima mi informo dal rivenditore che era un restauratore e vedo cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi me dove lo avete mai visto un portaganasce all'anteriore? :lol:

C'è solamente un lamierino che si chiama appunto parapolvere.. ti basta cambiare quello, è tenuto da tre ribattini che puoi facilmente sostituire da tre bulloni con dado autobloccante magari in inox da 3.

Ovviamente ganasce e tamburo vanno cambiati.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi me dove lo avete mai visto un portaganasce all'anteriore? :lol:

C'è solamente un lamierino che si chiama appunto parapolvere.. ti basta cambiare quello, è tenuto da tre ribattini che puoi facilmente sostituire da tre bulloni con dado autobloccante magari in inox da 3.

Ovviamente ganasce e tamburo vanno cambiati.

non so se quello che chiamo "portaganasce" sia davvero tale o sia un para polvere, io intendo questo:

oppure intendi qualcosa d'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...