Ospite Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 Salve,ho una Vespa 50L con gruppo termico 75.(rapporti originali=3 marce) Ho la possibilità di metterci il cambio della special (4 Marce) Da come ho capito i 18/67 (3 marce) sono leggermente + lunghi dei 16/68 (4 marce). Quali mi conviene mettere secondo voi? Sarebbe possibile mettere dei 21/76?? Grazie 1000 a tutti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 dacci tutta la configurazione..... carburatore marmitta....raccordature.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 dacci tutta la configurazione..... carburatore marmitta....raccordature.... La vespa a parte il gruppo termico 75,monta tutti pezzi originali. Quindi carburatore da 16 e marmitta a padellino. La marmitta però,vorrei cambiarla, e mettere una polini a banana. Quindi,come marmitta,considerate questa qui. Cosa sono le raccordature?? (scusate l'ignoranza) PS:quasi dimenticavo-Monta le ruote da 10" (Quelle grandi insomma,non quelle originali piccole) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 secondo me ti cambia talmente poco che lascerei tutto come hai.... questo perchè per cambiare la campana devi aprire tutto il motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 azz,ho capito....Grazie.. E se ci metto la polini a banana: 1)come andrebbe? 2)Mi conviene metterla? 3) Migliora le prestazioni? Se si in che modo? (considerando che ho 3 marce) grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 se vuoi metter la 4° devi x forza aprire il blocco.la 18/67 sarebbe l'ideale. raccordare significa far combaciare i travasi del cilindro con i carter. mettendo solo la polini banana sentirai un incremento di accellerazione e allungo minimo,col carb. da 19 sara già un'altra storia...... Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2010 Marzo 13 Share Inviata 2010 Marzo 13 con le 4 marce io non metterei assolutamente la 16/68 neanche con un bel 50 3T Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 14 Share Inviata 2010 Marzo 14 con le 4 marce io non metterei assolutamente la 16/68 neanche con un bel 50 3T Come mai? Troppo corte? Secondo voi,con la polini a banana ed un carburatore 19,posso permettermi di mettere dei rapporti più lunghi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2010 Marzo 14 Share Inviata 2010 Marzo 14 si si, la 16/68 è per le 3 marce e per rispettare i 45 km/h SECONDO ME come dicevo, mi son trovato bene anche con il 50 sull 18/67 e con le 4 marce, lo misi solo per la revisione (e poi alla fine ci girai 2 mesi finchè non l'ho grippato (miscela allo 0,5%)) ma non mi ha dato problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 E secondo voi,avrebbe senso mettere un carburatore 19 con la seguente configurazione (GT 75 cc,Rapporti 18/67,e marmitta proma)?? O non ne vale la pena perchè non servirebbe a niente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 Tanto per chiarirti le idee...se hai già la ruota da 10 pollici,monta diretto la 18/67. Se poi come scrivi tu puoi mettere il 19 e una proma,ti troverai un motore divertente e scattante per quanto possa fare nel suo piccolo. Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri. Tempo fa a questa campana abbinai un 102 polini,con il 19,la proma e i carter senza alcuna raccordatura ne lavori di sorta, tutto plug&play insomma...bè ne uscì un motore allegro che ben settato raggiungeva i suoi 80-85 km/h... (che poi dai tachimetri degli scooterini 50 fossero quasi 100,quella è un'altra storia ) Insomma per il 75 vai di 18/67 e vedrai che ti troverai bene.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 insomma state facendo un bordello allucinante... avendo lui una 50l ruote da 9 monta già di serie i 18/67. solo che mettendo le ruote da 9 accorci il rapporto finale. lui ha già le ruote da 10 quindi è già ok. se la reputi corta puoi metterci la 21/76. la 4 del cambio 4m è lunga pressochè come la 3° di un cambio 3m, solamente che in un cambio 4m c'è minor salto tra una marcia ed un'altra. consiglio sempre un cambio 4m. se ci montassi un 19 e una banana sentiresti un incremento su tutto l'arco di erogazione e poi avendo un albero originale i consumi saranno sempre contenuti. i 16/68 sono i rapporti originali special e basta. gli altri 4m dalla special in avanti montano 15/69 (pk) e 14/69 (pk-hp). tu i 18 de li hai originali quindi non devi cambiare niente, metti solamente una polini a banana e un 19-19. spero di esserti stato di aiuto. ciaooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 16 Share Inviata 2010 Marzo 16 Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri. Questo vuoldire che con il carburatore 19 e la proma,riuscirò non solo ad aumentare l'accelerazione,ma anche la velocità finale?? Come ultimissimo consiglio: Con la mia configurazione,mi consigliate una Proma o una polini a banana???(vi prego non mi linciate! ) So che sono simili,ma magari una delle due potrebbe andare meglio Non mi interessa tanto il sound o il casino che fà.Mi interessano + le prestazioni. comunque vi ringrazio per i vostri consigli,mi sono stati parecchio utili! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreapiro Inviata 2010 Marzo 16 Share Inviata 2010 Marzo 16 se non ti interessa il rumore vai di proma... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri. Questo vuoldire che con il carburatore 19 e la proma,riuscirò non solo ad aumentare l'accelerazione,ma anche la velocità finale?? Se si,in che modo avviene?? Ragazzi,nessuno può rispondermi?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 Insomma avrai un motore che ha una buona accelerazione,ma che non ti costringerà a viaggiare a 60 km/h con il motore in fuorigiri. Questo vuoldire che con il carburatore 19 e la proma,riuscirò non solo ad aumentare l'accelerazione,ma anche la velocità finale?? Se si,in che modo avviene?? Ragazzi,nessuno può rispondermi?? in che modo vuoi che avvenga........... gli dai + benzina e va di +..... semplice Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 si,in effetti volevo dire: "col carburatore e marmitta,quando arrivo a 60 km/h,la vespa avrà meno giri di prima?"scusate la frase contorta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 questa frase mi fa pensare a l'espressione di vespahp94 <> a 60 km/h i giri son sempre quelli,i giri massimi del motore aumentano invece. il 16/10 e il 16/16 son troppo limitativi....... Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 questa frase mi fa pensare a l'espressione di vespahp94 <> a 60 km/h i giri son sempre quelli,i giri massimi del motore aumentano invece. il 16/10 e il 16/16 son troppo limitativi....... ahhh capito ora... Grazie allora... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 questa frase mi fa pensare a l'espressione di vespahp94 <> a 60 km/h i giri son sempre quelli,i giri massimi del motore aumentano invece. il 16/10 e il 16/16 son troppo limitativi....... Ciao lucavespa102,ho appena montato la polini a banana (alla fine ho optato per quella) e il carburatore 19!! E' cambiata parecchio! Molto meglio rispetto a prima! (mi sono accorto che prima c'era un carburatore 16/10) E non è nemmeno carburata per bene! Marmitta e carburatore valgono tutti i soldi spesi Che bello! Ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questo topic! Ciaoo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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